DIFFICOLTA' INIZIALI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun mag 02, 2011 12:33 pm

daniel@ ha scritto:mi sto mangiando in questo momento un frullato banana-insalata, per la prima volta.
non mi fa impazzire :)
l'insalata attutisce (e tanto) il dolce della banana, e la sensazione è un po' appiccicosa.
dani, all'ora all'inizio fai così... mantieni più alta la quantità delle banane e usa meno insalata. aiutati anche con un po' di acqua. :wink:

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun mag 02, 2011 12:40 pm

angela21 ha scritto:Ho seguito i suggerimenti di Peaceful, mangio due frullati con verdura al giorno, li trovo insapore.
DUE settimane orsono ho smesso di bere l'ultimo caffè che mi era rimasto. Per tre giorni ho avuto di tutto, mal di testa, mancanza di equilibrio, confusione, stanchezza ect..
AL mattino prendo un caffè d'orzo :( .
Volevo sapere se questa dieta provoca depressione, tristezza, stanchezza?
Oppure il tutto è dovuto a me stessa, perchè non soddisfatta della mia vita.
Come posso superare questo momento difficile.
Che tu provi stanchezza è abbastanza normale, dato che hai tolto la stimolazione al tuo organismo e alla tua mente... Adesso è lui stesso "responsabile" del proprio benessere... È possibile che la stanchezza perduri per settimane... eventualmente per mesi se non mangi a sufficienza.

Se dici che non sei soddisfatta della tua vita ti sei già data una risposta... Ogni momento difficile si supera in diversi modi: mentalmente e fisicamente.

I tuoi obiettivi li conosci, giusto? Potresti cominciare le tue giornate con delle domande potenzianti che puoi formulare già la sera prima poco prima di andare a letto. Un esempio di domanda potenziante potrebbe essere "Cosa posso fare oggi per avvicinarmi di un passo al mio obiettivo di....?".

Ricordati, i grandi traguardi si raggiungono a piccoli passi, con disciplina (che venga da dentro) e un pizzico di determinazione.

Creati dei piccoli traguardi da raggiungere ogni giorno... e magari tieni un diario dei tuoi progressi e delle tue sensazioni :wink:

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da flib » lun mag 02, 2011 1:07 pm

Io trovo utile non mischiare la frutta con la verdura (ad eccezione della mela).
Mi sembra che i succhi di frutta generalmente non impegnano lo stomaco e vengono digeriti direttamente nell'intestino; le verdure invece hanno bisogno dei succhi gastrici.

Uso una estrattrice e faccio spesso i succhi di verdura. Ho sperimentato un po' di tutto e i migliori abbinamenti per ora sono:

carota, sedano, spinaci (in alternativa erbette, insalata o altra verdura a foglia verde)

finocchio, carota, spinaci (o altra verdura a foglia verde)

sedano, pomodoro, lattuga con aggiunta di olive verdi piccanti . Le olive probabilmente non sono un frutto "consono" all'alimentazione umana, ma il succo viene piacevolmente piccantino :wink:

Ogni tanto aggiungo la mela se voglio un succo più dolciastro, oppure lo zenzero per averlo leggermente piccantino (al posto delle olive); altre volte aggiungo i ravanelli, oppure un cipollotto.

Spesso mischio quello che ho nel frigo magari da un po' di giorni. Ieri ho fatto un mazzo di asparagi con due carote ed un po' di foglie di lattuga romana; una delizia che non avrei immaginato. :)

Diciamo che usando la carota o il finocchio come base, il succo viene quasi sempre gradevole al palato. Bisogna ovviamente sperimentare varie combinazioni e trovare quella che ci piace. Il succo di verdure è eccezionale per rimineralizzare il ns. organismo, ma deve essere un piacere berlo; provare fino a trovare la combinazione gradevole al nostro palato è fondamentale. :wink:

daniel@

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da daniel@ » lun mag 02, 2011 2:10 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
daniel@ ha scritto:mi sto mangiando in questo momento un frullato banana-insalata, per la prima volta.
non mi fa impazzire :)
l'insalata attutisce (e tanto) il dolce della banana, e la sensazione è un po' appiccicosa.
dani, all'ora all'inizio fai così... mantieni più alta la quantità delle banane e usa meno insalata. aiutati anche con un po' di acqua. :wink:
manco a farla apposta l'ho fatta proprio come hai descritto tu, molte banane, poca insalata e un po' d'acqua.
forse ho bisogno di un po' di tempo per abituarmi al sapore.
vorrà dire che da domani a colazione alternerò frullati di sola frutta e frullati di frutta e verdura.
C'è da dire che io mangio comunque ogni giorno insalata verde (non frullata)

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da angela21 » gio mag 05, 2011 9:54 am

Chiedo a tutti voi se c'è fra di voi o conoscete un esperto in alimentazione crudista per diabetici, ho bisogno d'aiuto, ultimamente la mia glicemia al mattino è ritornata ad essere alta.
Ero così felice all'inizio, era quasi normale.
Non capisco, ho migliorato l'alimentazione rispetto ad un mese fa, smesso di bere anche il caffe.
Non voglio tornare ad essere onnivora con la pastiglia.
Secondo quando ho letto, l'insulino resistenza è dovuta all'intossicazione del fegato,
perchè allora sto peggiorando? :(
in genere quando tempo ci vuole perchè il fegato si disintossichi?

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio mag 05, 2011 11:05 am

angela21 ha scritto:Chiedo a tutti voi se c'è fra di voi o conoscete un esperto in alimentazione crudista per diabetici, ho bisogno d'aiuto, ultimamente la mia glicemia al mattino è ritornata ad essere alta.
Ero così felice all'inizio, era quasi normale.
Non capisco, ho migliorato l'alimentazione rispetto ad un mese fa, smesso di bere anche il caffe.
Non voglio tornare ad essere onnivora con la pastiglia.
Secondo quando ho letto, l'insulino resistenza è dovuta all'intossicazione del fegato,
perchè allora sto peggiorando? :(
in genere quando tempo ci vuole perchè il fegato si disintossichi?
Il fatto che la glicemia sia alta può dipendere da fattori come cibi grassi (noci, mandorle, ecc.) mangiati precedentemente e mancanza di movimento o esercizio fisico.

Cosa mangi di solito la sera? E durante la giornata come si presenta il tuo piano alimentare.

Vorrei tanto poterti aiutare, almeno per vedere cosa mangi e che tipi di esercizi fai ogni giorno.

Il Dr. Cocca potrebbe darti qualche dritta: http://www.nuovaigienenaturale.it/

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da angela21 » gio mag 05, 2011 11:33 am

Tutte le mattina faccio 1/2 ora di cyclette più circa 7 minuti di flessioni.
Mangio un frullato di frutta varia (una mela una pera una banana, qualche fragola)
alle 12 una banana
alle 14.30 un frutto un'insalatona(tre porzioni) con l'aggiunta di 30 grammi di noci e mandorle, qualche volta una cucchiaio di germogli vari preparati da me, qualche oliva .
al pomeriggio una mela.
cena frutta varia in pezzi ( una mela un'arancio 5 fragole un kiwi, una banana)
nel pomeriggi passeggiata con il cane di circa un'ora (camminata normale)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven mag 06, 2011 10:53 am

angela21 ha scritto:Tutte le mattina faccio 1/2 ora di cyclette più circa 7 minuti di flessioni.
Mangio un frullato di frutta varia (una mela una pera una banana, qualche fragola)
alle 12 una banana
alle 14.30 un frutto un'insalatona(tre porzioni) con l'aggiunta di 30 grammi di noci e mandorle, qualche volta una cucchiaio di germogli vari preparati da me, qualche oliva .
al pomeriggio una mela.
cena frutta varia in pezzi ( una mela un'arancio 5 fragole un kiwi, una banana)
nel pomeriggi passeggiata con il cane di circa un'ora (camminata normale)
Al frullato ti consiglierei di aggiungere della verdura a foglia verde (100 g per volta) con 1 bicchiere d'acqua. Innanzitutto i sali minerali e tutti gli altri oligonutrienti vengono assorbiti molto meglio e le fibre delle verdure rallentano il rilascio degli zuccheri nel sangue. Nel tuo caso penso sia molto importante dato che l'ideale sarebbe non avere troppi zuccheri in giro e per questo motivo è anche importante far sì che i grassi (inpidentemente dalla loro fonte) non siano presenti insieme agli zuccheri, dato che impediscono

Nel tuo caso mi prenderei un mese di prova per eliminare completamente noci, mandorle,olio, ecc. e aumentare la frutta sottoforma di frullati verdi (quindi con sedano, vari tipi di lattuga, cetriolo, ecc. a rotazione).

Continua con l'esercizio fisico.

Una domanda: la glicemia la misuri a casa? e con che frequenza la misuri?

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da angela21 » lun mag 09, 2011 9:25 am

La glicemia la misuro a casa con il glicemometro, al mattino a digiuno.
Prima dopo aver riscontrato che ero diabetica il dottore mi disse di farlo una volta alla settimana.
Da quando ho cambiato alimentazione lo faccio spesso 2/3 volte alla settimana per vedere come si evolve la situazione.
I primi giorni la glicemia era alta.
poi si era normalizzata fino ad essere nei rang meno di 110.
Ultimamente a ripreso a superare i 110. (120-130)
Proverò a mangiare meno frutta e più verdura.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun mag 09, 2011 9:36 am

angela21 ha scritto:La glicemia la misuro a casa con il glicemometro, al mattino a digiuno.
Prima dopo aver riscontrato che ero diabetica il dottore mi disse di farlo una volta alla settimana.
Da quando ho cambiato alimentazione lo faccio spesso 2/3 volte alla settimana per vedere come si evolve la situazione.
I primi giorni la glicemia era alta.
poi si era normalizzata fino ad essere nei rang meno di 110.
Ultimamente a ripreso a superare i 110. (120-130)
Proverò a mangiare meno frutta e più verdura.
Per quanto riguarda la frutta non la ridurrei, piuttosto, nel tuo caso, farei un periodo di totale assenza di noci, semi & co. Per favorire frutta e verdure crude (soprattutto quelle a foglia verde come lattuga, spinaci, sedano e cetrioli).

La frutta è importante innanzitutto perché i suoi zuccheri semplici sono l'unico carburante di cui le cellule hanno bisogno. Se non gli dai zuccheri, le cellule se li devono creare o dai grassi o dalle proteine. Il problema è la combinazione zuccheri/grassi...

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun mag 09, 2011 10:44 am

Peaceful Rawrior ha scritto:
makiwaka ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:Dimenticavo: l'ideale sarebbe raggiungere i 3 litri di frullato verde al giorno... :wink:
Peaceful, queste sono quantità per famiglie :D
Mi stai dando della "famiglia"? :mrgreen: :lol:

[...] negli USA venne condotto un esperimento chiamato "Rosenburg experiment" che consisteva nel far bere ad un folto gruppo di persone, con vari tipi di problemi di salute, 1 gallone [...].
Allora, ho riletto una parte del libro della Boutenko... L'esperimento prevedeva l'assunzione di un quarto di gallone NON 1 gallone, come avevo scritto erroneamente. Scusate per l'eventuale confusione...

Un quarto di gallone corrisponde a circa 950 ml (quindi diciamo 1 litro). Quindi, chi vuole può cominciare già da ora oppure all'inizio dell'estate possiamo fare tutti insieme una settimana di frullati verdi come pulizia di inizio stagione.

Chi vuole magari risolvere altri problemucci può farsi anche un periodo prolungato...

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da angela21 » lun mag 30, 2011 11:22 am

salve a tutti voi,
manco dal sito da circa 3 settimane.
ho provato a mangiare più verdura e meno frutta per la mia glicemia, il problema non è migliorato, continuo ad avere la glicemia a digiuno non nei limiti, aspetto con pazienza che la situazione migliori, che il crudismo porti poco per volta alla guarigione.
Ho fatto anche un semi digiuno di due giorni con solo mele, poi un giorno di solo liquidi, prima di tornare all'alimentazione normale, un giorno di pasti crudi frullati,
ma ho avuto per tre giorni mal di stomaco e mal di pancia.
cosa ho fatto di sbagliato?
Vorrei rifarlo la settimana prossima, ma non stare male dopo.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun mag 30, 2011 11:54 am

angela21 ha scritto:salve a tutti voi,
manco dal sito da circa 3 settimane.
ho provato a mangiare più verdura e meno frutta per la mia glicemia, il problema non è migliorato, continuo ad avere la glicemia a digiuno non nei limiti, aspetto con pazienza che la situazione migliori, che il crudismo porti poco per volta alla guarigione.
Ho fatto anche un semi digiuno di due giorni con solo mele, poi un giorno di solo liquidi, prima di tornare all'alimentazione normale, un giorno di pasti crudi frullati,
ma ho avuto per tre giorni mal di stomaco e mal di pancia.
cosa ho fatto di sbagliato?
Vorrei rifarlo la settimana prossima, ma non stare male dopo.
Ciao Angela,

molto strano il discorso dei livelli di glicemia ancora alti. Hai provato a usare un altro glucometro? Potrebbe anche esserci un problema con lo strumento e tu magari ti stai disperando senza motivo... Giusto come spunto...

I grassi, olii, semi, noci ecc. li hai eliminati?

E a prescindere da quel valore... tu come ti senti? Stai facendo sport regolarmente?

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da angela21 » lun mag 30, 2011 12:21 pm

si, ho provato a cambiare ho due glicemometri, cambiano di 5/6 unità, ma sono circa uguali.
ho visto sul tuo blog che consulti quello di Valdo Vaccaro, ho comprato il suo libro, ma non sono riuscita a leggerlo tutto, mi sono fermata a metà.
Non lo capisco, e si che è scritto in modo semplice, da farsi capire da tutti.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun mag 30, 2011 12:36 pm

angela21 ha scritto:si, ho provato a cambiare ho due glicemometri, cambiano di 5/6 unità, ma sono circa uguali.
ho visto sul tuo blog che consulti quello di Valdo Vaccaro, ho comprato il suo libro, ma non sono riuscita a leggerlo tutto, mi sono fermata a metà.
Non lo capisco, e si che è scritto in modo semplice, da farsi capire da tutti.
Se posso essere sincero sul libro di Valdo... Se non avessi altre fonti lo leggerei sicuramente con più attenzione, ma lo trovo troppo pieno di informazioni... Preferisco leggere i blog inglesi nei quali le informazioni vengono presentate in punti.

Guarda, io ti posso dire che da quello che ho letto il corpo (mi sembra il fegato, ma posso sbagliarmi) ogni notte si prepara una riserva di zuccheri da usare in caso di necessità.

Sicuramente lo sport aiuta molto a ridurre la glicemia.

Rispondi