DIFFICOLTA' INIZIALI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da marco urbisci » sab dic 17, 2011 4:15 pm

Ciao Angela ... mi dovresti dire (importantissimo!) quanti cucchiai di olio consumi: uno per ogni porzione di insalata? E mangi avocado, olive, qualche tipo di semi o noci varie? Così posso darti un parere più veritiero!
Ciao
Marco Urbisci

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da angela21 » lun dic 19, 2011 9:31 am

Ciao Marco,
prima mettevo noci, olive, e un cucchiaio di olio nell'insalata, in più mangiavo anche mandorle o nocciole fuori pasto.
poi ho letto il tuo libro ed ho ridotto drasticamente, niente più noci.
Inoltre vedere i trigliceridi e il colesterolo così alto mi ha buttato a terra.
adesso uso solo un cucchiaio di olio per insalata, quindi due al giorno.
Non mangio più fuori pasto le noci, mandorle, e frutta secca, l'avocado non mi piace.
Se metto le olive non uso l'olio.

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da marco urbisci » lun dic 19, 2011 6:52 pm

Ciao Angela, ho inserito quello che tu mangi, nella tabella: il risultato è che assumi circa 1250 calorie al giorno, ma soprattutto che fino alle 18.00 tu tiri avanti con 300 calorie!.... quindi durante tutto il giorno, in cui dovresti avere carburante a disposizione ... tu ne se quasi priva... considerato il fatto che non puoi nemmeno dire di disporre di quello della sera precedente, perchè la tua alimentazione è carente da un punto di vista calorico. Infatti mediamente, dovresti assumere circa 2000 calorie al giorno (non so quanto sei alta, quanto pesi, quanti anni hai, quindi mi accontento di un'approssimazione).


Il mio consiglio: francamente.... non può funzionare così.... molto meglio sarebbe interrompere il regime esclusivamente crudista e introdurre verdure cotte alla sera (magari patate, che almeno sono più caloriche), o cereali integrali. Questo semplicemente perchè ti mancano i carboidrati sufficienti. Per quanto riguarda la quota di grassi sei sul 23%, ma il problema non è tanto questo (anche se sai che nel mio libro consiglio di non superare il 15%). Nel tuo caso il problema, l'origine della stanchezza, della svogliatezza sul lavoro è..... MANCANZA DI CALORIE SOTTOFORMA DI CARBOIDRATI! E in particolare durante tutta la prima parte della giornata!

La dieta di cui parlo nel libro, crudista-vegana-a basso contenuto di grassi, può funzionare solo se mangi tanta frutta. Per esempio potresti provare a iniziare fin dalla mattina con un frullato di banane mature.... ricordi la dieta tipo che ti ho consigliato per la tua paziente? Dovresti cominciare a introdurre frutta calorica fin dalla mattina, in modo da non arrivare alle 18, che hai una fame pazzesca..... non potrebbe essere altrimenti....stai affamando il tuo organismo..... lui ti dice DAMMI CIBO...SUBITO!

Questo regime che segui potrebbe funzionare nel breve termine, come anche i digiuni del resto, ma almeno di non rientrare in quella minima percentuale di persone che sostiene di poter vivere senza mangiare.... non è possibile protrarla per lungo termine senza rischiare carenze e sintomi quali quelli che racconti.

Quindi, per riepilogare, o aumenti notevolmente il consumo di frutta (carboidrati semplici), o introduci cibo cotto (patate, cereali integrali, pasta, ecc., possibilmente sconditi, visto che già consumi i grassi che mi hai detto), che sono carboidrati complessi. I carboidrati sono il nostro carburante, il cibo che ci dà energia, senza di questi ci sentiamo stanchi e svogliati, come minimo.

Spero di esserti stato utile e tienimi informato.
Ciao e a presto.
Marco Urbisci

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da marco urbisci » lun dic 19, 2011 7:17 pm

Ciao Angela, volevo anche aggiungere che quanto suggerito nel post precedente è frutto della mia personale esperienza e ricerca. é anche vero che ho letto di altre persone che invece riescono a sopravvivere benissimo anche con una dieta che preveda una quantità di calorie giornaliere molto più bassa di quella convenzionalmente accettata. Quindi lascio aperto il dibattito a chiunque voglia portare la sua personale esperienza in tal senso. Io ti ho semplicemente suggerito di provare a sperimentare quello che a me ha cambiato la vita, ma non è detto che sia la sola soluzione. Però potresti davvero provare a incrementare abbondantemente il consumo di frutta per una settimana, o anche per qualche giorno.... i risultati dovrebbero arrivare molto velocemente!

Ciao di nuovo!
Marco Urbisci

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da angela21 » mar dic 20, 2011 10:49 am

Ciao Marco,
da due giorni, ieri e stamattina ho fatto colazione con frutta frullata.
Devo dire che faccio fatica a digerire, sono quasi le 11.00 e sento ancora lo stomaco pieno. (una banana, una mela,1/2 pera, un cucchiao di uvetta passita).
domani cercherò di fare solo mele, vediamo se va meglio.
HO pranzato con sola frutta ieri, ma forse e troppo presto, perche alle 17.00 ho avuto ancora fame.
ci riprovo oggi e ti faccio sapere.

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da angela21 » mer dic 21, 2011 9:21 am

Oggi ho fatto colazione con una spremuta di arance,
non va benissimo, ma la situazine va meglio rispetto a ieri.

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da marco urbisci » mer dic 21, 2011 7:30 pm

Ciao carissima... anche se non mi è facile azzardare supposizioni, visto che ci sono tante variabili che andrebbero prese in considerazione per capire il perchè di questi tuoi disturbi, tenderei a ribadire che il problema principale è che non stai mangiando abbastanza. Per ovviare a questo ti consiglierei di prendere maggiormente in considerazione,in un'ottica di dieta crudista a basso contenuto di grassi, almeno per un primo tempo, le banane (mature, quindi "tigrate" esternamente, cioè a piccole macchie marroni), possibilmente mangiate senza abbinarle ad altri frutti, forse anche non in frullato. In più, visto che il tuo stomaco non è allenato a mangiare tanta frutta, potresti prendere in considerazione l'idea di più pasti. Infatti ti viene fame perchè mangi troppa poca frutta...e quindi nei primi tempi potresti concederti qualche pasto in più. Il problema è che mele e arance e kiwi non sono abbastanza calorici e tu non introduci abbastanza carboidrati (scusa se mi ripeto ma è importante comprendere questo concetto). La ragione per cui ti sentivi lo stomaco pieno ancora a metà mattina potrebbe dipendere da tante cause: magari la frutta che hai messo nel frullato non era tutta matura (ti consiglierei comunque di non metterci le uvette, anche questa potrebbe essere la causa), oppure hai bevuto il frullato troppo velocemente, oppure sei andata oltre il senso di sazietà, oppure la mela era di quelle acide e quindi non rappresentava una buona combinazione con la banana (ecco perchè suggerisco di mangiare le banane da sole, o in frullato con acqua), oppure il tuo stomaco era ancora un pò in subbuglio dalla cena precedente (tieni presente che le fibre dure, insolubili, delle freselle e del pane secco non sono il massimo se hai già qualche problema di digestione, forse meglio sarebbero le patate cotte, visto che tanto anche pane e freselle sono cibi cotti).
Prova a dare più spazio alle banane mature!
Fammi sapere.

Un abbraccio
Marco Urbisci

Lara.K
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 29, 2011 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Lara.K » mar dic 27, 2011 6:42 pm

Carissimi tutti,

non scrivo da circa un mese sul forum e per questo vi faccio subito tanti auguri per le feste in corso! Spero abbiate trascorso un Natele sereno e che vi attenda un fantastico 2012 :)

Non scrivo da circa un mese perchè ho avuto molti impegni ma soprattutto qualche problemino che mi ha allontanato da tutti i buoni propositi di alimentazione vegana che davvero mi stavano migliorando la vita.

Ecco allora ,in sintesi, quanto accaduto. Per chiunque avesse voglia di leggere sottopongo la mia esperienza alle vostre opinioni!

Circa un mese fa, dopo 10 giorni di alimentazione vegana e quasi fruttariana che mi avevano reso lucidissima nello studio e piena di energia ho avuto un piccolo problema ginecologico. Una cavolata, in sè per sè: delle piccole perdite scure a metà ciclo.
Non mi era mai accaduto e quindi sono andata dalla ginecologa che mi ha rassicurato, fatto tutte le analisi, dato delle capsule per pulizia interna e sentenziato che - non trascorrendo in casa più di 3 giorni a settimana, sempre in giro per l'Italia, dormendo poco e facendo una vita stancante - è più che normale ciò che è accaduto...

Fin qui no problem... vi risparmio le paure varie che ho avuto (gravidanza.. malattie strane.. mi è venuto in mente di tutto!!)... è passato tutto, il ciclo è tornato e tutto si è risolto.

Il problema è stato che contestualmente alla visita, quando mi ha chiesto che alimentazione seguissi ed io ho risposto sinceramente, dicendo che non ero nè vegetariana nè vegana ma che stavo andando verso quella strada... ho dovuto subire la "ramanzina"... LA CARNE VA MANGIATA PERCHE SE NO SI STA MALE. questo è il succo del discorso.
Me l'aspettavo, certo.

Quello che non mi aspettavo è stata la mia reazione: ho avuto paura e ho iniziato a mangiare "tanto", seguendo una dieta "tradizionale" , compresa la carne quasi tutti i giorni (che mi piace pure, sarò sincera) ma soprattutto (e conoscendomi è la cosa che mi sorprende di piu) ho ripreso a mangiare i prodotti industriali che avevo eliminato del tutto da mesi con tantissimi benefici.
Ed ora sono in questa spirale da circa un mese, non riesco piu a trovare la forza per tornare indietro perchè sono l'unica delle persone che conosco che si pone i miei problemi... poi ci sono le feste, i riti sociali (ho tanti amici, tanti inviti e mi piace stare in compagnia...) e il tracollo è avvenuto. Mi sento peggio di prima e inizio a chiedermi se forse non sia io a dovermi convincere che stando così si sta bene... :(

Questo è quanto cari amici, spero di riuscire a trovare una via d'uscita... e vi farò sapere! :)
Grazie per chiunque abbia avuto la pazienza e l'interesse di leggere!

Lara

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da marco urbisci » mer dic 28, 2011 7:48 pm

Ciao carissima.... ho letto quanto hai detto e ho pensato di darti la mia opinione. Ho sperimentato personalmente più volte nella vita che, quando si è in una situazione di debolezza psicologica, dovuta a qualsiasi motivo (e la tua situazione, quando ti sei recata dal medico, mi sembra proprio tale, visto tutte le paure che avevi), è molto facile che quello che una persona decisa (nel giusto o nello sbagliato) dice, come ha fatto il tuo medico, si inerisce a mò di messaggio subliminale nella tua mente. E da quel momento in poi, volente o nolente, ti ritrovi a fare i conti con i SUOI pensieri, che sono però diventati ora parte di te.
Il mio consiglio è quello di "ricordare" l'episodio accaduto, magari ad occhi chiusi, sdraiata, quindi riviverlo il più fedelmente possibile, e dopo avere fatto questo potresti provare a "rimandare al mittente" tutti i consigli che ti ha mandato, in modo da differenziare il più possibile la sua opinione/esperienza di vita dalla tua.

A quel punto, visto che il problema di cui parlavi è stato risolto, potresti provare (avendo più o meno resettato la tua mente) a DECIDERE nuovamente quello che per te è meglio, alla luce anche delle belle sensazioni che hai raccontato di avere avuto nel periodo di dieta quasi vegana/crudista.

Così potrai ripartire con la TUA decisione (e non più la sua, per quanto in buona fede offerta), e soprattutto carica di tanta energia positiva che ti permetterà di raggiungere l'obiettivo desiderato.

Tieni presente comunque che quasi nessuno è esente da incidenti di percorso, ricadute varie, ecc., e quindi non sentirti in colpa (che è il modo migliore per buttare al vento la tua energia e le tue decisioni), bensì fatti i complimenti per come stai andando, per il fatto che sei su questo forum a scrivere e per la tua voglia di cambiare.

Un abbraccio. :D
Marco Urbisci

Lara.K
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 29, 2011 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Lara.K » mar gen 17, 2012 6:33 pm

Ciao Marco! Volevo ringraziarti di tutti cuore per la tua risposta...
Sono riuscita a ritrovare la mia strada e adesso credo di essere più forte di prima.
Ogni giorno mi sento sempre più convinta della mia scelta e ogni giorno aggiungo alla mia convinzione delle motivazioni nuove! Sono proprio felice!
Conto di scrivere un post apposito con la mia esperienza ed i miei (per ora piccoli ma chissà..) traguardi!
Intanto scrivo qui per fare a te -e a chi volesse darmi la sua opinione- una domanda cui non riesco a dare risposta da sola:
Ho notato questa (come tutte le volte che abbandono la carne per più di 10giorni) che la mia pelle (soprattutto in viso) perde un po' di colore.. Cioè, già di mio tendo ad essere un po' pallida (lo sono sempre stata!) pero da una settimana circa noto di avere la pelle più levigata e bella ma... Pallidina!
Può essere dovuto alla carenza di ferro della mia alimentazione?
Ho in programma di pianificare una "dieta" al meglio entro la prossima settimana per evitare carenze.. Non voglio vanificare tutti i benefici raggiunti :)

Vi ringrazio e abbraccio di cuore!!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da susi_violante » mer gen 18, 2012 9:19 am

Ciao,
ti racconto la mia esperienza.
Sono vegetariana da 15 anni circa, vegan da 14, tendenzialmente crudista da circa 6.

Da onnivora ho sempre sofferto di anemia (e sono anche microcitemica!) e puoi immaginare come mi hanno imbottita di integratori e di carni, anche crude, senza peraltro risolvere il problema.

Poi da vegetariana e subito dopo vegana ho avuto le mille paure che colpiscono chi è male informato e si fa ammaliare dalle informazioni del tutto scorrette che viaggiano sulle tv e che hanno creato il mito delle proteine, della B12, del ferro ecc. solo ed esclusivamente per interessi di multinazionali del cibo e del farmaco, interessi tutti collegati tra loro.

Ma... sorpresa... dopo essere diventata vegana il mio livello di ferro è risalito e si è poi mantenuto nei limiti, cosa mai successa prima. La cosa è ancora migliorata da quando sono passata alla dieta crudista ed ho inserito tanti vegetali a foglia verde e simi e noci. Non è successo solo a me.......Numerosi studi spiegano perchè e ti consiglio di cominciare a documentarti leggendo di igienismo (Shelton, Ehret ecc. ) ma anche di testi quali: Alimentazione Naturale di Valdo Vaccaro, DEA del nostro moderatore, The china Study e tanti altri testi che ti faranno sfatare sia il "mito" delle proteine che tutti gli altri che ci hanno condizionato fin da bambini.

Perciò non preoccuparti, questa alimetazione (la più naturale per l'uomo), dopo i primi tempi superate le crisi eliminatorie (ci vuole solo un po' di pazienza), ti darà un sacco di energia e il tuo organismo raggiungerà un equilibrio mai avuto prima.
Provare per credere!!! :D

Ora, ti assicuro, non mi preoccupo più. Se mangio tutti i giorni solo frutta e verdura a foglie verdi e solo una manciata di semi o noci sto da dio e non soffro più di stanchezza, nè sono più pallidina. Dai al tuo organismo il tempo di disintossicarsi bene e poi vedrai!!!

Intanto guardati questi video.
- Il miglior discorso che potrai mai sentire:
http://laverabestia.org/play.php?vid=4218

- un equilibrio delicato:
http://laverabestia.org/play.php?vid=3825

- facciamo il collegamento:
http://laverabestia.org/play.php?vid=3429

e tanti altri ancora, ma soprattutto - ripeto - è importante leggere per farsi una cultura igienista.
Ciao
Susi

Lara.K
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 29, 2011 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Lara.K » mer gen 18, 2012 5:23 pm

Susi, sei stata gentilissima a rispondermi...

in effetti iniziare da zero implica informarsi, leggere, studiare...ed io sono felice di aver iniziato questo percorso!
ho letto quasi tutto il libro di Ereth:
C'è molto di buono... il messaggio intendo, sento di condividerlo a pieno... è come il messaggio viene veicolato che mi suscita molti dubbi. E' vero che stiamo parlando di un testo scritto decenni fa e che le verità sono sempre tali, solo mi suscita dubbilo scetticismo dell'opinione dominante, nonchè i detrattori super titolati delle sue teorie.

Al punto che sono ora nel mio percorso dico che Ereth aveva ragione... nel futuro spero di confermare dato che mi sento tanto bene in questi giorni e lo devo tutto a questo cambiamento di vita :)

Dopo Ereth voglio leggere il libro di Marco!!
Adesso,sto cercando di pianificare la settimana mangiando frutta verdura e legumi in modo da non farmi mancare nient.
Vi dico solo questo: mio cugino fa il bodybuilder e rappresenta la nemesi di questo forum ahahah :D mangia solo carne in pratica, mille volte al giorno... uno schifo insomma.. almeno per me :D

appena ha saputo che sto diventando vegana mi ha terrorizzato dicendo che mi si affloscerà tutto il corpo perche le sole proteine vegetali non bastano per essere tonici... insomma, non basta i primi "disagi" da inizio... uno deve pure temere gli anatemi altrui ahahah ...

ma tanto da questa strada non mi schiodo... non mi sono mai sentita cosi leggera e felice!
Vi abbraccio tutti..!!!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da susi_violante » gio gen 19, 2012 8:48 am

Non preoccupati.
Pensa che io tanti tanti anni fa facevo bodybuilding e quindi so di cosa stiamo parlando.
Oggi a 51 anni ho un fisico da fare invidia alle giovani donne piene di cellulite.
Sono magra e tonica e ti assicuro che non sono per niente "crollata", certo non ho più i muscoli palestrati ma neanche mi interessa, la prova costume la passo comunque e poi mi sento benissimo.

All'inizio del percorso può succedere di dimagrire un po' troppo, ma poi tutto si ristabilisce e riprendi il tuo peso naturale fatto di cibi sani e non di pezzi di cadaveri in putrefazione!
Un abbraccio e buona fortuna!
Susi

P.S. Guarda le foto di Patrizia (crudista da oltre 10 anni) sul sito di cacaopuro: è uno spettacolo... bellissima!

Avatar utente
angela21
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:31 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da angela21 » ven giu 01, 2012 5:27 pm

Salve a tutti voi.
E da un po che non scrivo più sul forum,qualche volta riesco a leggere qualcosa.
continuo a cercar di essere crudista.
devo dire che non mi è facile,qualcosa di cotto mi scappa.
L'unica cosa sulla quale non ho mai trasgredito è la carne , pesce, latte e derivati.
Ho trasgredito con la maionese fatta da me con le uove di mia suocera, la quale che custodisce le sue galline con amore, senza mai sfruttarle, molta attenda alle loro esigenze, lasciandole libere di girare, dando loro tutto il cibo di cui hanno bisogno.
Non ha il gallo, percui le loro uove se non si mangiano si devono buttare via :) :wink:

Rispondi