aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urgente

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Mariaemilia
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 20, 2011 5:07 pm
Controllo antispam: cinque

aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urgente

Messaggio da Mariaemilia » dom mar 20, 2011 5:23 pm

salve a tutti, vi seguo da tanto tempo ma è la prima volta che scrivo, perchè ho bisogno di alcuni consigli.
Sono diventata vegetariana da parecchi mesi; insegno in una scuola primaria e l'atro giorno, visto che stavamo affrontando l'argomento alimentazione in scienze, ho detto ai bambini che io ero vegetariana e ho spiegato loro i motivi. Ho detto che io amo gli animali, per me un cane è importante come una mucca o un maiale, etc...
I bambini (sono in 5^elementare, quindi hanno 11anni) sono andati a casa scandalizzati a raccontare che io ho detto: "Voi mangereste mai il vostro cane? o il vostro gatto?"...
Aldilà del fatto che non ho pronunciato la tale frase e che è stata travisata, come posso comportarmi? la settimana prossima ci sarà un'assemblea di classe (di routine) e sicuramente si lamenteranno, mi attaccheranno per aver detto certe cose! Lo so perchè conosco bene certa gente, certi genitori non fanno altro che lamentarsi sempre per tutto (io sono una supplente, quindi vi lascio immaginare...).Se ho preso l'argomento dell'alimentazione vegetariana con i bambini, l'ho fatto perchè mi sembrava giusto che conoscessero altri stili di vita, che sapessero da dove deriva quello che mangiano, che capissero quanto gli animali soffrono per la nostra "panza", ma non ho assolutamente detto nulla sulle pratiche di macellazione, su tutto quello che fanno per macellare gli animali.
Volevo chiedere il vostro aiuto quindi!!! Come potrei difendermi? Ho già pensato di dire, se avanzeranno la questione, che ho solo espresso la mia opinione, che c'è libertà di pensiero e di opinione,...
Ma se facevo vedere un documentario in cui il leone mangiava la gazzella, mi avrebbero denunciato???!!!
Grazie a chi mi aiuterà.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da Daria » dom mar 20, 2011 8:39 pm

Carissima Mariaemilia,
difenderti da cosa? Non hai detto nè fatto nulla di male, non hai niente da temere, hai soltanto messo al corrente i tuoi alunni della tua scelta di vita, tra l'altro legittima.
Se qualche genitore si sentirà in dovere di "attaccarti" per questo... non dovrai fare altro che ribadire, con fermezza, ciò che hai gia detto ai ragazzi. Di loro che hai scelto di non mangiare animali, spiega loro le tue motivazioni con orgoglio e determinazione. Forse qualcuno di loro non capirà, o forse farà soltanto finta ma tu non hai assolutamente niente da temere.
Un abbraccio... :)

Mariaemilia
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 20, 2011 5:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da Mariaemilia » dom mar 20, 2011 9:06 pm

grazie cara Daria... grazie per il sostegno.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da flib » dom mar 20, 2011 10:02 pm

Ciao,
stai tranquilla, non hai fatto male a nessuno. Potrebbe anche essere che in un prossimo futuro uno o più dei tuoi allievi diventerà "consapevole" grazie alle tue parole e questa è la cosa più importante.

Meno ti preoccuperai delle conseguenze delle tue parole meglio andranno le cose.
"Voi mangereste mai il vostro cane? o il vostro gatto?"
Pensa che in alcune zone del pianeta, anche italiane purtroppo, questi animali vengono proprio mangiati. Quindi se qualcuno ti attaccasse su questo potrai sempre dire che stavi spiegando come il mangiare animali è spesso legato a cultura/tradizione locale e non a reale necessità.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da Davide'80 » dom mar 20, 2011 11:29 pm

Informazioni che ti potrebbero essere utili in una discussione/scontro con i colleghi sono:
- grandi filosofi come Pitagora, Empedocle e Teofrasto erano vegetariani (quindi non degli ultimi arrivati);
- l'alimentazione vegetariana è giudicata sicura anche per i bambini da importanti società scientifiche come l'American Dietetic Association e l'American Academy of Pediatrics.

Tra l'altro il vegetarismo è molto d'attualità, se ne parla tanto in televisione e sui giornali, è impossibile tenerlo nascosto ancora per molto ai fanciulli. Comunque è assurdo che un bambino impari a capire (e ad accettare) prima le parole "guerra" e "omicidio" rispetto a "vegetariano".

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da mammavale » lun mar 21, 2011 8:50 am

Al di là dell'argomento, l'importante è che ti dimostri sicura e decisa.
Se invece sei insicura e spaventata i genitori ti "mangeranno"! Purtroppo non c'è più rispetto per l'insegnante in Italia.
Mia mamma insegna da 30 anni, quest'anno va in pensione finalmente!! Lei me lo dice sempre, ultimamente basta che richiami un alunno o una nota sul diario che subito i genitori insorgono e si lamentano.
Prima le insegnanti avevano molta più autorità e quello che dicevano loro era legge.

Tranquilla, non hai fatto / detto nulla di male!!!!!

(Ottima l'idea di citare vegetariani famosi, ma io andrei più sui personaggi televisivi e cantanti: per i genitori sono più autorevoli veronesi, brad pitt e sting di leonardo da vinci...ahime!)

Mariaemilia
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 20, 2011 5:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da Mariaemilia » lun mar 21, 2011 8:18 pm

Grazie mille a tutti! Risponderò prendendo in considerazione i vostri consigli. Grazie ancora!

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da and.c. » dom mar 27, 2011 9:30 pm

Io spiegherei agli studenti che l' alimentazione vegetariana può essere completa,come l'onnivora,considerando che devi fare una lezione di scienze.Sarebbe interessante e stimolante per mia figlia (3 elementare vegetariana) avere un' insegnante di scienze vegetariana.

Mariaemilia
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 20, 2011 5:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da Mariaemilia » lun mar 28, 2011 4:59 am

Ciao a tutti! Allora, durante l'assemblea nessuno ha detto nulla, probabilmente perchè hanno ritenuto giusto che ognuno possa fare le proprie scelte e anche perchè i bambini probabilmente non hanno riportato la mia testimonianza in maniera negativa!
Sono contenta e anche più serena...
Grazie a tutti per i consigli e il sostegno!!!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da Daria » lun mar 28, 2011 11:44 am

Bene Mariaemilia, a questo punto suggerirei di continuare ad informare in modo corretto i bambini sul destino degli animali negli allevamenti e non solo... in maniera discreta. Chi meglio di te che sei la loro insegnante vegetariana? ;-)
Come suggerisce And.c, qualche lezioncina di scienze sui benefici degli alimenti vegetali sarebbe una manna per gli alunni..

Mariaemilia
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 20, 2011 5:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da Mariaemilia » lun mar 28, 2011 12:17 pm

Ciao Daria, abbiamo già affrontato l'argomento alimentazione in classe, anche con l'intervento di una nutrizionista (abbiamo fatto un mini-progetto)!
Spero, anche se andremo avanti con gli altri argomenti (si avvicina la fine dell'anno!), di riuscire lo stesso a inserire qualche riflessione sui vari stili alimentari, sempre con delicatezza ovviamente... :lol: :lol: :lol:

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da Davide'80 » lun mar 28, 2011 1:35 pm

Il discorso alimentazione può essere facilmente inserito in qualche progetto interdisciplinare, per esempio considerando l'impatto ambientale delle nostre scelte alimentari o parlando di vegetarismo connesso alla religione e alla filosofia.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da liquiriziaverde » ven apr 22, 2011 10:55 am

Ciao Mariaemilia, anche io insegno alla primaria ^^
Di solito non dico nulla ai bambini, ma se mi chiedono perchè non mangio una certa non perdo l'occasione di spiegarglielo :mrgreen: ... anche se sono piccini... ma sempre partendo da una loro domanda. I genitori sono brutte bestie :lol: (in senso buono... ma a volte davvero possono rovinarti la giornata!).
Penso sia giusto anche preparare unità di apprendimento in proposito (io non ho una classe, faccio sostegno, quindi più che altro getto qualche semino... anche con le colleghe! :)), però se lo fai preparatele bene e tieni conto di tutte le obiezioni che potrebbero arrivarti dai genitori. Ovvio poi che un'insegnante di ruolo o anche supplente ma con una certa continuità su quella classe è facilitata, perchè i genitori la percepiscono come più autorevole, anche se la validità dell'argomento è la stessa...
Comunque a quale insegnante non scappa di dire qualcosa di "inappropriato" che poi arriva a casa e fa insorgere i genitori? :mrgreen: Fa parte del mestiere!
Se serve magari possiamo scambiarci qualche consiglio via pm.

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: aiutatemi... scuola e alimentazione vegetariana! E' urge

Messaggio da mariannina » dom apr 24, 2011 11:07 am

e ..se ti dicessi che io ,e dopo di me altre due amiche, (e tanti altri...!!!) siamo diventate vegetariane anche grazie al nostro prof di Biologia..????? :mrgreen:

Rispondi