The No Cry Sleep Solution

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

The No Cry Sleep Solution

Messaggio da sabry » gio feb 03, 2005 5:37 pm

http://www.allattiamo.it/pantley.htm

a chi fosse sfuggito, e fa fatica con l'inglese, qui può trovare una sintesi del libro della Pantley di cui parlavamo come alternativa ad Estivil

Ciao
Sabry

gazzella
Messaggi: 17
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:13 pm
Località: Milano

Messaggio da gazzella » ven feb 04, 2005 4:53 pm

la routine serale dell'andare a letto (comincia 1-2 ore prima di andare a letto):
mi sembra giusto, io dopo che sono uscita dal'ospedale alle 9 di sera andavamo nella camera da letto, spendevo tutto che poteva disturbare il bimbo. dalle 9 alle 10 mezzo non facevo altro che allatarlo e portarlo nella bracia. Quando vedevo che si adormentava mi sdraiavo insieme a lui, eranno quai se non mi sentiva vicino. ed ha funzionato!
adesso alle 9 mezza lo porto nella camera, alle 10 meno un quarto il mio bimbo sta gia dormendo, e vero che con la tetta ma non importa, alle 4 di mattina fa un'altra poppata poi si sveglia alle 7 di nuovo per popare per rioadormentarsi da solo fine alle 9
praticamente da 2 settimane andiamo cosi e veramente sono molto piu riposata come prima :-)
tutto questo senza lasciarlo piangere
di giorno dorme nella culla quando andiamo fuori, lo lascio dormire li se ci facciamo il rientro prima che lui si sveglia
e poi alle 3 di pomerigio inizia a mostrare che ha sono, lo porto nella camera, dopo un quarto di ora si adormenta con la tetta, dorme piu o meno 2 ore
spero solo che non cambiera questa sua abitudine
ciao
Andreina

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven feb 04, 2005 11:33 pm

Interessante l'articolo che fa il resoconto del metodo PAntley.
Effettivamente il metodo Sears, che alla fine sto adottando perchè è comodo per i pigri ed io sono pigra, mi lascia con un dubbio:
Che si fa quando arriva il secondo ed il primo ancora dorme nel lettone?
Come si fa a gestire la gelosia, i bisogni del neonato e quelli del bambino più grandicello e il sonno dei genitori?
Tutti assieme appassionatamente nel lettone?
Non so, si può provare...

Chiara

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

il libro..

Messaggio da Neeta » mar feb 08, 2005 7:31 pm

..della Pantley mi è servito molto come base per la parte "operativa" del sito sul sonno (http://www.neeta.it/sonno ), molti dei suoi consigli sono lì riassunti, assieme ad altri che ho trovato in altri libri o "strada facendo".. Se qualcuna legge lo spagnolo il libro è stato tradotto come "felices suen^os" Ed. Actùa
baci

Neeta

bibi
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 13, 2005 6:25 pm

Messaggio da bibi » mar feb 08, 2005 10:19 pm

Giá, io che sono la "spagnola" del Forum, l'ho comprato e l'ho letto. Ho iniziato con i "registri" da circa 5 giorni e, soprattutto, sto cercando di dare una routine al piccolo Nicolás. Mi sembra che le cose stiano migliorando (anche se é presto per parlare,ancora.) Speriamo un bene, perché la mia faccia ormai é un'occhiaia gigante!!!! Ciao, Michela

bibi
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 13, 2005 6:25 pm

Messaggio da bibi » mer feb 09, 2005 10:38 am

Ragazze, non ci posso credere!!!!! W LA PANTLEY!!!!!! Ieri sera Nico é andato a letto alle 20:45 e si é svegliato alle tre!!!! Vi rendete conto???? E sono passati pochissimi giorni da quando ho iniziato ad attuare i consigli di "Dulces sueños". So che é presto per cantare vittoria, ma forse é vero che Nico aveva bisogno di un po' di routine per conciliare meglio il sonno, ed io non lo sapevo. Ho sempre pensato che tenere orari fissi fosse un po' da caserma, e non mi piaceva. Tra l'altro, questa é stata la sua prima notte nella sua cameretta (sigh, sob...sta diventando grande...). Avevo notato infatti,grazie ai registri della Pantley, che il bimbo, dormendo nella nostra camera, si svegliava ogni volta che entravamo noi per andare a dormire (circa a mezzanotte). Ieri sera invece, nessuno lo ha disturbato e lui é arrivato tranquillo fino alle tre! Poi a quest'ora, naturalmente, si é svegliato riposatissimo e con una gran voglia di giocare!!!! C'é voluta una mezzoretta per farlo riaddormentare (con un pochino di latte, un cambio di pannolino, bacetti, ciuccio e cullato in braccio), e da lí e´arrivato alle cinque...Piccolo breve risveglio (durato cinque min. in braccio, giusto perché riprendesse il sonno) e poi dritto fino alle sette e mezza (e a quel punto giá é l'ora del "lettone", con le coccole del papá mentre mamma gli prepara il bibe della colazione...). Che bello!!! Stamani mi sento quasi una rosa (soprattutto psicologicamente!!!!). Ciao ciao Michela
P.S. Per chi non leggesse né l'inglese, né lo spagnolo, sul sito di Neeta, http://www.neeta.it/sonno, c'é riassunto molto bene il "metodo" Pantley. Dategli un'occhiata!

gazzella
Messaggi: 17
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:13 pm
Località: Milano

Messaggio da gazzella » mer feb 09, 2005 10:42 am

Beata te! Per noi ci sono volute settimane, quasi 2 mesi. Pero siamo lo steso contenti :-)))

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer feb 09, 2005 2:25 pm

Ma uffa!!!!!Io questa routine,la applico da mesi,ma non funziona lo stesso!!!!!Certe volte Nicolas dorme che è un amore,ma la maggior parte delle volte(vedi sta notte!)si sveglia di continuo,agitato,nervoso,piagnucolante.Anzi,non si sveglia,è strano,una specie di dormiveglia nel quale non capisce nulla,altrimenti,se fosse proprio sveglio,non piangerebbe mai,piange solo quando è in quella strana fase.Unica soluzione?Titta!E non sempre lo calma...Che stress!!!!Però,ad essere onesti,ieri pomeriggio sono venuti i miei suoceri e lo stessano parecchio...Magari accumula tensione di giorno e poi la pago io di notte!
E se il problema fosse il lettone?Cosa pensate ragazze,dovrei provare a farlo dormire nel suo lettino accanto al lettone?
Suggeritemi qualcosa,vi prego,ho tanto sonno!E pensare che,dopo che il dentino ha tagliato la gengiva dormiva!
Un bacione da Rita

bibi
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 13, 2005 6:25 pm

Messaggio da bibi » mer feb 09, 2005 3:26 pm

Cara Rita, l'idea side-care (lettino appiccicato al lettone, ma indipendente) non é un'idea malvagia (il mio Nico di fatto non ha mai dormito con noi, perché a me dava un po' d'ansia l'idea di poterlo schiacciare...) Lo tenevo peró giusto al lato, da dove potevo tranquillamente sbirciarlo durante la notte! Te lo dico perché ci sono bimbi cosí sintonizzati sull'onda della madre, ose vuoi cosí sensibili, che quando lei si gira nel letto si svegliano (lo dice perlomeno la famosa Pantley nel suo libro). Se ti entra il lettino in camera..provaci! Un bacione a te e al piccolo Nicolas! Michela e Polpetta l'Esploratore

gazzella
Messaggi: 17
Iscritto il: sab dic 18, 2004 5:13 pm
Località: Milano

Messaggio da gazzella » mer feb 09, 2005 5:05 pm

bibi ha scritto:ci sono bimbi cosí sintonizzati sull'onda della madre, ose vuoi cosí sensibili, che quando lei si gira nel letto si svegliano
e proprio cosi, se io andavo nella camera da letto con l'ideea di adormentarlo subito poi scapare via lui mi sentiva, e come un radar, capisce che intendo fare o dove sono:-)) Invece se mi rasegnavo e decidevo di dormire insieme a lui, i miei ritmi respiratori cambiavano e lui si sintonizzava a me. subito dopo dormiva

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mer feb 09, 2005 6:04 pm

bibi ha scritto:Cara Rita, l'idea side-care (lettino appiccicato al lettone, ma indipendente) non é un'idea malvagia
Ciao Michela!!Allora il lettino ce l'ho già in camera attaccato al lettone,ma è lì solo di bellezza:-))))))
Volevo chiederti una cosa:I paracolpi che danno sul lettone li hai tolti?Te lo chiedo xchè a me darebbe ansia non vedere il bambino,ma al tempo stesso,Nicoals è peggio di Attila e non vorrei si facesse male.Se hai lasciato il paracolpi,mi puoi dire come ti sei trovata?
Anche quello che dice Gazzella è vero,mio figlio è sincronizzato con me in maniera pazzesca,nel bene e nel male.L'altro giorno ero arrabbiatissima con mio marito ed il bimbo,al quale crdevo di non aver fatto percepire nulla,era tristissimo e non ha sorriso(cosa assurda!) mai,finchè non mi sono calmata ed ho sbollito la rabbia.Insomma,se fa così di giorno,è plausibile che lo faccia anche di notte!!!
Grazie x i suggerimenti,un bacione grande da Rita

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio feb 10, 2005 10:13 am

Io il paracolpi l'ho fatto girare in maniera che dalla mia parte ci rimanesse il meno possibile, ovvero l'l'ho allungata e fissata sulla sponda che dà al muro e tirando giù la sponda a metà dalla mia parte ci sono rimasti si e no 10 cm.
l'ho lasciata anche perchè la mia ranocchia si mette di traverso e infila le gambe tra le barre della sponda (tieni conto che non sta 5minuti coperta!)

bibi
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 13, 2005 6:25 pm

Messaggio da bibi » gio feb 10, 2005 10:50 am

Paracolpi...proprio di questo volevo parlare, e di altro, ma forse é meglio aprire un nuovo Topic. Io l'ho sempre lasciato, anche dalla parte che dava al mio letto e dunque, per sbirciare il piccolo, mi alzavo leggermente (lavorando un po' di addominali, che non viene male...)in maniera praticamente automatica (siamo delle esperte noi mamme a fare movimenti automatici con i nostri piccoli, come rimboccarelecopertepoimetterelamanotracorpoecopertametticasoloasfissia,ecc...).Si puó credo incluso toglierlo, il paracolpi, (non si fanno piú male di quando,da svegli, si danno delle belle capocciate mentre giocano). Peró premetto che Nicolás quando dorme quasi non si muove, e questo perché magari ancora é piccolino...bho! in bocca al lupo! Michela

Rispondi