E ora : rivoluzione!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Innaminka
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 07, 2011 1:56 pm
Controllo antispam: cinque

E ora : rivoluzione!

Messaggio da Innaminka » lun mar 07, 2011 3:54 pm

Cari tutti,
sono Sara, ho 30 anni e 3/4, di forma sferica e sostanza eterodossa; un vago avvenire accademico alle porte, velleità artistiche (pianista, scrittrice, saggista)e aspirazioni rivoluzionarie. Tramontata l'idea di riesumare quel che di buono c'era nel bolscevismo, dopo attente analisi pseudosociologiche mi sono resa conto che HO SBAGLIATO TUTTO!
La mia è stata la vita di un essere normale, o meglio mediamente inconsapevole malgrado un discreto quoziente intellettivo. Mi definisco ecologista, animalista, faccio volontariato in rifugi per animali randagi e in centri di salute mentale, vado in bici, uso i mezzi pubblici, faccio la raccolta differenziata, cerco di riciclare.
Complimenti! Meriti un premio? Tutto il contrario! Finora mi è mancato il coraggio di dare piena coerenza alle mie scelte, di fare un passo decisivo nella direzione giusta.
Ho deciso di cambiare. Non rinnego il mio passato, sarebbe inutile e dannoso: gli errori servono da monito per le azioni future e per quanto io tenda a reiterarli, nutro la segreta speranza di migliorare. Finora ho vissuto le mie scelte a metà, convinta di fare il possibile per rendere più vivibile il mondo che mi circonda. Ma ho avuto una visione miope della realtà, mi mancava qualcosa.
Leggendo i vostri contributi, addentrandomi passo dopo passo nell'etica vegan, mi sono resa conto che mi è mancato il coraggio di andare fino in fondo. Non voglio sentirmi dimezzata, per quanto passare dallo stato sferico a quello emisferico farebbe bene alla mia salute e alla mia autostima, non voglio che ci siano contraddizioni e falle nelle mie azioni future. Ho deciso di diventare vegana, di ridurre gli sprechi, di consumare consapevolmente, di riconciliarmi con me stessa e con il mondo. Questa è la vera rivoluzione! La politica, nell'accezione comune del termine, ha fallito. Bisogna ripartire dalle azioni individuali, dalla consapevolezza delle proprie scelte e dall'educazione al rispetto della "diversità". Non intendo dilungarmi su quanto trovi assurda la distinzione tra normale e diverso, e su quanto apprezzi la differenza come unico mezzo di sopravvivenza dell'unicità.
Ho pensato che potrebbe farmi bene confrontarmi con voi su quanto sto vivendo e sulle mie future peripezie da neofita. Immagino che sia più facile condividere con chi ha le medesime aspirazioni un passaggio così delicato della mia esistenza. Spero di cadere e di sapermi rialzare, spero di non arrendermi di fronte alle difficoltà, spero di considerare gli ostacoli una motivazione in più per perseguire il mio obiettivo.
E spero di non essere sola in questa nuova avventura!
Vi abbraccio tutti,
Sara

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da Vale6607 » lun mar 07, 2011 5:24 pm

Ciao Sara!
Che bel messaggio pieno di energia, determinazione e voglia di reagire e cambiare!
Ottima presentazione, anche!! ;)
Sei approdata nel posto giusto: qui c'è sempre qualcuno pronto a dare un consiglio o disponibile per un confronto!!!
E poi...senza crudeltà si vive proprio bene!!!! ;)
Benvenuta!!!!!! :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da Daria » lun mar 07, 2011 6:28 pm

Innaminka ha scritto:E spero di non essere sola in questa nuova avventura!
Vi abbraccio tutti,
Sara
Beh, direi proprio di no!
Ciao Sara, benvenuta anche da parte mia :-)

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da qamar » lun mar 07, 2011 6:35 pm

Ciao e benvenuta!
Sei nel posto giusto, dove regnano il rispetto per gli altri e l'amore per la vita.
Quanto mi riconosco nelle tue parole...sono vegetariana da quasi due anni, ma non riesco a diventare completamente vegan. Purtoppo a volte non riesco a resistere davanti ad un dolce, anche se non sono golosa, o davanti ad una fetta di formaggio. E' terribile, ma a volte sembra una droga. Eppure eliminare la carne e il pesce non è stato così difficile, anzi.
Anche in me, quindi, come in te è in atto una rivoluzione positiva, assecondimola con tutte le nostre forze, per tutti i motivi che sappiamo. Siamo nelposto giusto...

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da Davide'80 » lun mar 07, 2011 7:45 pm

Benvenuta e complimenti per la scelta. Ci vuole coraggio per intraprendere questa strada, ma poi si capisce che è più facile di quanto si immagini. Se però hai bisogno di consigli, chiedi pure.

Innaminka
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 07, 2011 1:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da Innaminka » lun mar 07, 2011 8:04 pm

Grazie a tutti!
Sono sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta. Ho tante cose da "aggiustare" nella mia vita, ma devo partire da ME.
Il cibo è un tasto dolente, in effetti. Troppi condizionamenti, troppe insane abitudini da rimuovere drasticamente. (Non conosco mezze misure, non amo la gradualità: ritengo che possa indurmi in "tentazione"). Ho letto con attenzione i contenuti del sito di Scienza Vegetariana e ho pensato di adottare il piano Fuhrman, sia perché devo liberarmi dalla dipendenza da alimenti dannosi (non parlo solo di derivati animali, non mangio carne e pesce da anni. Parlo dei subdoli latticini, del miele e delle uova che, seppure in misura ridotta, ho consumato fino a pochi giorni fa), sia perché, per il tipo di vita che faccio non avere l'assillo della bilancia (pesa cibo, quella pesa persone mi perseguita ogni istante!!!) è fondamentale. Inoltre devo vincere alcune mie resistenze... l'insalata mi manda in depressione... inizio a masticarla con gusto e la tramuto in una poltiglia informe, a fine pranzo tutti sparecchiano e io sono ancora lì a masticare... e non riesco ad ingoiare... mi vengono le guance da scoiattolo! Le ho provate tutte, il trucco delle insalate colorate ed invitanti, l'aggiunta di pezzetti di frutta, qualche seme oleaginoso... ma la poltiglia non va giù! Sarà la volta buona??? :)
Dal tenore dei tuoi interventi, Davide, deduco che oltre ad essere uno dei moderatori tu abbia molta esperienza sull'argomento. Mi daresti qualche consiglio? Premetto che per motivi di studio conduco una vita disgraziatamente sedentaria, ma grazie alle mie puzzole (i miei tre adorabili cagnoloni) ho diverse occasioni di fare lunghe passeggiate. Inoltre vivo quasi sulla spiaggia, in un luogo di residenza estivo e quindi desertico per il resto dell'anno...
Lo scenario è giusto, l'intenzione c'è tutta. Non resta che cominciare!
Attendo buone nuove.
Grazie ancora,
S.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da Davide'80 » lun mar 07, 2011 11:08 pm

Sì, Daria ed io siamo moderatori, ma lei è vegan da molti anni prima di me. Diciamo che la mia esperienza in termini cronologici non è tanta, ma spero di aver recuperato in qualità.

Per quanto ti riguarda, invece, direi che l'attività fisica è la prima buona abitudine per star bene, ma attenzione a non buttarti su sport a cui il tuo fisico non è preparato, per esempio se sei in sovrappeso (di quanto?) correre potrebbe essere deleterio per le ginocchia. Le passeggiate a passo spedito sono un'ottimo inizio e credo che i tuoi cani ti starebbero dietro.
Per vincere la pigrizia potresti iscriverti a qualche corso in modo da avere il trasporto delle altre persone e qualcuno che di dica "Dai! Su! Forza!", poi una volta preso il ritmo puoi anche fare da sola.

L'insalata non ti va proprio giù? E' una cosa che non riesco a concepire, io ne mangerei a quintali e mi piace anche scondita. Potresti provare a farti dei centrifugati (dicono siano buoni, io non ho mai provato), oppure usarla per farcire panini e piadine, è davvero un peccato privarsi di un cibo così importante.

Per informazioni sul piano Fuhrman c'è una sezione specifica nel forum www.informazionealimentare.it.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da Daria » mar mar 08, 2011 1:06 pm

Innaminka ha scritto: l'insalata mi manda in depressione...
Come dice Davide, i centrifugati potrebbero essere una buona soluzione.
Ad esempio io non amo le carote, le mangio insieme alle altre verdure ma non mi piaciono molto... un giorno, in casa di amici, mi hanno fatto assaggiare il centrifugato di carote, buonissimo...:-)
Le verdure si possono mangiare in svariati modi, se le insalate non ti vanno giù allora meglio non insistere, non c'è niente di peggio di mangiare qualcosa controforza
Piuttosto verifica quali verdure ti piacciono, cotte o crude e vai con quelle. Per le altre verdure puoi aggiungerle poco alla volta ai tortini salati, o alle farifrittate... ad esempio il tortino di patate o di spinaci. "Gioca" con le verdure per trovare nuove ricette sfiziose e squisite, a questo proposito potrebbe esserti utile questo fantastico blog:
http://www.veganblog.it/?s=insalate
L'importante è che non ti scoraggi per qualche primo inevitabile insuccesso.
Sottolinenado il titolo del tuo topic "rivoluzione"...
le rivoluzioni più importanti non si fanno certo dall'oggi al domani, ci vuole tempo, determinazione, costanza e un po' di pazienza..;-)

Avatar utente
Barbara_CH
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 1:58 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bellinzona, Svizzera

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da Barbara_CH » mar mar 08, 2011 2:44 pm

Brava Sara! :D
Concordo con Davide, l'alimentazione è una cosa, ma anche l'esercizio fisico, purtroppo per i pigri di cui faccio parte :mrgreen: , è molto importante.
Oltre alle passeggiate mi permetto di consigliarti anche il nuoto in un primo tempo, visto che aiuta a perdere un po' di peso e ad allenare i muscoli senza chiedere sforzi alle articolazioni!
La voglia di cambiare è un vero motore... ecologico ovviamente :D

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da Davide'80 » mar mar 08, 2011 2:58 pm

Sì, il nuoto è ottimo. Però anche lì ti conviene iscriverti ad un corso, altrimenti rischi di fare poco e niente. Tieni presente che con il nuoto si bruciano più calorie quando ancora non si è ben coordinati, dopo impari ad economizzare.

Avatar utente
MarinaVi
Messaggi: 25
Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da MarinaVi » mar mar 08, 2011 3:36 pm

Ciao Innaminka! Io sono nuova nuovissima come te a questa rivoluzione, però a differenza tua fino ad oggi ho mangiato ahimè carne ...tu sei avvantaggiata visto che non tocchi pesce e carne da anni...
Tra l'altro mi trovo a combattere con un compagno che adoro ma ch'è totalmente contrario ad un'alimentazione vegetariana quindi figuriamoci vegana.
Altra mia pecca è quella di non amare le verdure crude...mi piacciono però le insalate e la frutta..ma le cruditè a parte l'insalata e la frutta proprio non riesco ad immaginare di poterle mangiare...forse al massimo le carote... :roll:
Sono giorni che mi documento su internet...e sto per cominciare anche a leggere dei testi a riguardo, più per informazione personale che per convicermi...di quello non ne ho bisogno... :wink:
Anch'io conduco una vita sedentaria molto più della tua che vai in bici ed hai la fortuna di abitare vicino al mare ed avere tre cani da passeggiare...io, invece, sto in città ed ho un gattone più sedentario di me... :lol:
Comunque ci tengo a migliorare il mio stile di vita...e così eccomi qua. Davide e Daria ed altri utenti mi sono già venuti in soccorso... :lol:
Se vuoi ci si può confrontare in questo percorso di cambiamento :) .
Non posso esserti di aiuto visto che ho appena iniziato, ma posso capire i tuoi dubbi e le tue ansie.
Anzi, mi sà che andrò a leggere questo "piano Fuhrman" ....

Innaminka
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 07, 2011 1:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da Innaminka » mar mar 08, 2011 8:34 pm

Carissimi,
oggi è stata una giornata grandiosa, malgrado una serie fantozziana di eventi mi abbia impedito di portare a termine quello che avrei dovuto fare. Ho fatto una lunga passeggiata con le mie adorate puzzole, quasi due ore di camminata (veloce, direi: sono tre cani di grossa taglia -husky, incrocio di husky e incrocio di pastore tedesco e collie- decisamente impazienti e convinti che io sia la loro slitta!). La tramontana mi ha pietrificata, sono tornata a casa con i capelli che sembravano una scultura cubista, e prima di ritrovare la sensibilità degli arti è passata una mezzora... MA ci sono riuscita. Per il resto, a pranzo ho avuto un incontro ravvicinato con la temuta insalata e non è andata male. Sono riuscita a mangiare una discreta zuppierina (saranno stati 150 g), poi ho sgranocchiato le mie carotine (quelle le adoro letteralmente). Stasera mi attende una bella porzione di legumi, ho mangiato un bel po' di frutta e mi sono procurata una delle cose che maggiormente detestavo da piccola (ebbene sì: fino a qualche anno fa non sopportavo nulla di "verde", neppure il basilico! Ora le verdure cotte di ogni genere mi fanno impazzire e non so proprio come ho fatto a perdere tutto quel tempo senza gustarle!): le rape! Sono pugliese, vivo a Bari e come saprete di certo tutti, qui da noi orecchiette e cime di rape sono la base dello svezzamento dei neonati! Io prediligo la rapa "absolut", senza pasta ma con tanto peperoncino e una quantità di aglio tale da rendere la pietanza antisociale.
Quanto all'attività fisica, oltre alle due passeggiate lunghe con i cani e alla faticosa pulizia di casa (sembra la casa di Escher: 60 mq piena di scale!!!)pensavo pure io di iscrivermi da qualche parte. Piscine in zona non ce ne sono, palestre poche. Ma non dispero. Riuscendo ad organizzarmi decentemente con il lavoro, lo studio, il marito, la casa, i cani, il rifugio, il volontariato al CSM, i genitori da accudire... inserirò anche questo nella mia agenda. Prevedo di iniziare gradualmente, onde evitare che mi venga un infarto. Prima devo perdere qualche chilo, poi posso aumentare il livello di "difficoltà" della mia attività fisica. Una delle cose che mi piacerebbe fare è partecipare a gruppi di dog trekking: siamo vicini alla Murgia, ci sono boschi, lame, posti bellissimi da visitare... poi condividere questa esperienza con i cani è per me importante. Detesto lasciarli soli, cerco di coinvolgerli in quasi tutto quello che faccio!
Sono felice. Stanca morta ma felice! e sono certa che poco a poco riuscirò a farmi conquistare anche dall'insalata... in fondo le carote mi piacciono perché da bambina pensavo di essere un coniglietto... non mi resta che identificarmi con una pecorella!
vi abbraccio tutti!
a presto,
s.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: E ora : rivoluzione!

Messaggio da Akentos » ven mar 11, 2011 4:29 pm

Tanti auguri per il nuovo percorso :)
Centrifugato carote, mela e sedano=goduria.
Frullato arancia, valeriana e rucola=goduria.
Frullato ananas e rucola, da provare

Rispondi