Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
rotondetta
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:48 pm
Controllo antispam: cinque

Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da rotondetta » sab mar 05, 2011 7:12 pm

Buonasera,
ho acquistato oggi per la prima volta un vasetto di tahin e uno di crema di mandorle biologici.
Il tahin era disponibile sia chiaro che scuro; io, non conoscendo la differenza tra i due, ho scelto quello scuro perché ho pensato che potesse essere più saporito, ora però mi viene il dubbio di aver fatto un cattivo acquisto... Sarebbe stato meglio scegliere quello chiaro, sarà più nutriente?

Vorrei anche sapere se il tahin e la crema di mandorle, una volta aperti i vasetti, vadano conservati in frigorifero o se posso lasciarli fuori, sulla confezione non c'è scritto nulla al riguardo. Consigli?

Molte grazie, cordiali saluti.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da Daria » sab mar 05, 2011 9:03 pm

CIAo!!
Ma no, perchè... non hai fatto un cattivo acquisto, il tahin, chiaro o scuro che sia (quello chiaro è fatto con i semi decorticati, quello scuro ha una percentuale di semi non decorticati e risulta più amarognolo), è un'ottima crema versatile ricca di nutrimenti: proteine, lipidi, minerali soprattutto ferro e calcio.. :wink:
I vasetti, una volta aperti meglio conservarli in frigo o in una dispensa particolarmente fresca e asciutta.
:)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da Davide'80 » sab mar 05, 2011 9:27 pm

Il tahin scuro, oltre ad essere più economico, è nutrizionalmente migliore. Il tahin scuro è corposo e saporito, lo trovo più indicato per i piatti salati (per esempio l'hummus di ceci), mentre quello chiaro è più versatile nella preparzione di creme dolci.

rotondetta
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da rotondetta » dom mar 06, 2011 9:20 pm

Vi ringrazio delle informazioni.
Non so perché mi fosse venuta questa para di aver sbagliato, è che quando si compra qualcosa che non si conosce bene si ha il timore di prendere qualche cantonata... Ma son contenta che non sia così.

Ho aperto oggi il tahin e ho provato a spalmarne un poco sul pane e la prima impressione è stata "uhm... bleah!"...
Ma al secondo morso andava già meglio, è che non mi aspettavo un sapore così amarognolo e che fosse così asciutto... lega un po' la bocca.
La differenza di prezzo, nel negozio dove sono andata io, tra tahin chiaro e scuro era minima, mi sembra 4,60 scuro e 5 euro chiaro.

La crema di mandorle tostate l'ho provata pure lei sul pane e anche quella l'ho trovata più asciutta di quanto mi aspettassi... e in realtà non so nemmeno per cosa andrebbe usata. Ma sul pane non è malaccio.

Già che ci sono faccio un'altra domanda: al negozio avevano il miso, di cui ho sentito tanto parlare ma che non ho ancora provato. Ce l'avevano sia di riso che di orzo e il vaso era anche abbastanza grande, mi pare sui 400 grammi, per 6,20 euro.
Vista la quantità, e visto che fondamentalmente non so come si usi, se faccia bene, se faccia male, non l'ho preso.
Però mi incuriosice, una mia conoscente ci si fa una zuppa che chiama proprio zuppa di miso. Ma non è che mi abbia mai spiegato bene di che si tratta.
Potreste darmi, per favore, due dritte anche su questo prodotto? Quale dei due è meglio? Ha delle controindicazioni?

Grazie ancora e buona serata!

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da Davide'80 » dom mar 06, 2011 10:23 pm

Il tahin puro è per palati forti, e te lo dice un gran consumatore di tahin.
Te lo consiglio come ingrediente di creme salate e dolci, che puoi preparare in pochi minuti:
- tahin, limone, olio extravergine, sale;
- avocado, tahin, olio extravergine, Tabasco (con il fullatore);
- tahin, olio extravergine, malto diluito o fruttosio liquido.
In base ai tuoi gusti e alla tua fantasia puoi aggiungere alle creme salate salsa di soia o pepe, alle creme dolci cannella, cacao o crema di cioccolato.

Da Cibi orientali e rimedi casalinghi dr.ssa Michela De Petris:
Miso

Prodotto che deriva dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla insieme ad un cereale (riso, orzo) per inoculazione del lievito Aspergillus Orizae. Il processo dura dai 18 ai 24 mesi e permette di ottenere un preparato marroncino dalla consistenza cremosa e dal gusto intenso.

Il miso è ricchissimo di enzimi, proteine, amminoacidi liberi, sali minerali e vitamine; inoltre contiene Lattobacilli che arricchiscono la flora batterica intestinale.

La sua composizione lo rende un alimento ad alto potere nutritivo, fortifica l'apparato gastroenterico, facilita la digestione, aumenta le difese immunitarie dell'intestino.

Lo si usa per insaporire zuppe, minestre, brodi, verdure (come se fosse un dado) o da spalmare su pane, gallette o fette biscottate.

Per mantenerne intatte le proprietà non deve mai essere bollito (il calore ne inattiva gli enzimi) nè pastorizzato (la pastorizzazione ne aumenta la conservabilità, ma uccide tutti i Lattobacilli in esso contenuti).

Preparazione:

Sciogliere un cucchiaino di miso a testa in brodi o minestre a cottura ultimata e dopo aver spento il fuoco. La zuppa di miso si prepara scaldando 1 tazza d'acqua, aggiungendo delle verdure tagliate a pezzetti (cipolle, ravanelli, daikon, biete) e condendo a fine cottura con il miso; si beve tiepida prima o durante i pasti.

A crudo può essere spalmato su pane o gallette, per colazione o negli spuntini.

Indicazioni terapeutiche:

Disturbi digestivi, acidità, stanchezza, suscettibilità alle infezioni, alimentazione disordinata o povera di proteine nobili.

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da ittica » lun mar 07, 2011 10:43 am

rotondetta ha scritto:non mi aspettavo un sapore così amarognolo e che fosse così asciutto... lega un po' la bocca.
una cosa molto semplice che puoi fare è mescolare il tahin (nella quantità che ti serve al momento) con poca acqua: aggiungine poca per volta in dosi minime, all'inizio lo farà compattare un po' di più, poi aggiungendone ancora e continuando a mescolare diventerà man mano più liquido, fino alla consistenza che desideri. in questo modo diventa più facile "maneggiarlo" :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da Daria » lun mar 07, 2011 12:48 pm

Si beh anche a me il tahin da solo non piace,
però trovo supersquisito l'hummus di ceci e tahin, tipo questo proposto da mammafelice:
http://www.mammafelice.it/2010/06/30/hummus-di-ceci/
una vera favola.. :P
Anche il tahin spalmato sul pane o sulle fettebiscottate con sopra la marmellata non è niente male ;-)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da Davide'80 » lun mar 07, 2011 10:09 pm

Daria ha scritto:Anche il tahin spalmato sul pane o sulle fettebiscottate con sopra la marmellata non è niente male ;-)
Questa non l'avevo ancora provata, stasera ho sperimentato e direi che merita. Brava Daria!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da Daria » lun mar 07, 2011 10:19 pm

Davide'80 ha scritto:
Daria ha scritto:Anche il tahin spalmato sul pane o sulle fettebiscottate con sopra la marmellata non è niente male ;-)
Questa non l'avevo ancora provata, stasera ho sperimentato e direi che merita. Brava Daria!
Grazie Davide!
:wink:
Beato te che te lo puoi permettere, io sto cercando di mettermi a dieta (almeno un paio di kg.. :evil: )

rotondetta
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da rotondetta » mer mar 09, 2011 11:26 pm

Buonasera,
rispondo dopo aver messo in pratica i vostri consigli, allora:

dopo aver letto la descrizione del miso postata da Davide80, mi sono convinta e sono andata al negozio a comprarlo, ho preso quello di riso. Stasera l'ho provato in una zuppa di orzo con lenticchie e lenticchie rosse, cipolla, sedano e carota, un cucchiaino quando l'avevo già messa nel piatto. Buono, mi è piaciuto, dà un sapore particolare. Si potrà mangiare spesso?
L'unica cosa è che mi sorprende che nell'articolo lo si consigli a crudo spalmato su gallette o altro... ne ho assaggiato un pochetto così com'è e l'ho trovato salatissimo, sapore di dado.
Daria ha scritto:però trovo supersquisito l'hummus di ceci e tahin, tipo questo proposto da mammafelice:
http://www.mammafelice.it/2010/06/30/hummus-di-ceci/
una vera favola.. :P
Brava, il motivo principale per cui avevo acquistato il tahin era quello di fare l'hummus e, grazie al link che hai messo, non ho nemmeno dovuto cercare la ricetta! Fatto ieri, buonissimo; non ho messo il cumino ma ho messo un po' di paprika, è piaciuto anche agli onnivori di casa e... beh, è finito! Mangiato tutto!

Ho anche provato una delle creme consigliatemi da Davide80, questa: tahin, limone, olio extravergine, sale. L'ho fatta ieri mattina per colazione e mi è piaciuta, forse ho solo esagerato un pochino con il sale ma è stata una bella bombetta energetica, molto soddisfacente.
ittica ha scritto:una cosa molto semplice che puoi fare è mescolare il tahin (nella quantità che ti serve al momento) con poca acqua: aggiungine poca per volta in dosi minime, all'inizio lo farà compattare un po' di più, poi aggiungendone ancora e continuando a mescolare diventerà man mano più liquido, fino alla consistenza che desideri. in questo modo diventa più facile "maneggiarlo" :)
Hai ragione, grazie, infatti ho fatto così prima di mischiare il tahin ai ceci ed è diventato molto più fluido.
Daria ha scritto:Anche il tahin spalmato sul pane o sulle fettebiscottate con sopra la marmellata non è niente male ;-)
Ma per questa combinazione ci vorrà quello chiaro, no? Verrà meglio... magari con marmellata di albicocche? Tu che combinazioni fai? Ora vedo se riesco a farlo rientrare nel budget, altrimenti il mese prossimo.

E la crema di mandorle tostate, invece? Non se la fila nessuno? Non la mangiate proprio mai?
Io stasera l'ho provata mescolata con un po' di zucchero, spalmata sul pane di nuovo, era proprio goduriosa.
Al negozio ho visto che avevano anche la crema 100% nocciole, sempre bio della stessa marca, però non me la sono sentita di prenderla, non so che sapore possa avere.

Qualcuno conosce una buona marca di una crema di nocciole al cacao che sia vegana e non contenga grassi strani, idrogenati o altro? Anche in pvt se non si può scrivere qui. Merci beaucoup!

Ah, il miso aperto... l'ho messo nel frigo, andrà bene?
Grazie e buonanotte!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da Daria » mer mar 09, 2011 11:42 pm

rotondetta ha scritto: Ma per questa combinazione ci vorrà quello chiaro, no? Verrà meglio... magari con marmellata di albicocche? Tu che combinazioni fai?
Va bene qualsiasi tipo di marmellata, ti dirò di più, sono ottime pure le combinazioni tahin e malto, tahin e melassa. Questo perchè il sapore amarognolo del tahin si sposa perfettamente con il dolce così come con il salato..:-)

rotondetta
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da rotondetta » mer mar 09, 2011 11:52 pm

Daria ha scritto:Va bene qualsiasi tipo di marmellata, ti dirò di più, sono ottime pure le combinazioni tahin e malto, tahin e melassa. Questo perchè il sapore amarognolo del tahin si sposa perfettamente con il dolce così come con il salato..:-)
Ma chiaro o scuro? E tu la crema di mandorle non la usi? Adesso mi insospettisco sulla crema di mandorle tostate... avrà qualcosa che non va. :P
Grazie :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da Daria » gio mar 10, 2011 12:00 am

rotondetta ha scritto:
Daria ha scritto:Va bene qualsiasi tipo di marmellata, ti dirò di più, sono ottime pure le combinazioni tahin e malto, tahin e melassa. Questo perchè il sapore amarognolo del tahin si sposa perfettamente con il dolce così come con il salato..:-)
Ma chiaro o scuro? E tu la crema di mandorle non la usi? Adesso mi insospettisco sulla crema di mandorle tostate... avrà qualcosa che non va. :P
Grazie :)
Eh eh.. :)
uso quello chiaro ma solo perchè è meno amarognolo, si potrebbe benissimo usare anche quello scuro... dipende dai gusti.
La crema di mandorle non la uso perchè consumo gia parecchie mandorle al naturale e quindi non mi sembra il caso di esagerare..:wink:

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da ittica » gio mar 10, 2011 9:29 am

rotondetta ha scritto:Ah, il miso aperto... l'ho messo nel frigo, andrà bene?
sì in frigo va benone. quando usi il miso attenta a non scioglierlo in acqua bollente o ad aggiungerlo a pietanze molto calde, altrimenti perde alcune delle sue proprietà (enzimi).
visto che se in vena di esperimenti prova anche la salsina "tahin + miso" (e un po' d'acqua) sul riso è spettacolare!!!

Avatar utente
MarinaVi
Messaggi: 25
Iscritto il: gio mar 03, 2011 12:24 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da MarinaVi » ven mar 11, 2011 10:13 am

Ciao a tutti! Ho letto un pò questa discussione e mi è sorto un dubbio...
Io ho letto diverse ricette per fare il tahin in casa e mi è parso di capire che la differenza tra tahin scuro/chiaro stia nella tostatura dei semi di sesamo, almeno così dice la ricetta.
Se lo vuoi scuro devi tostare i semi in una padella o al forno, altrimenti usi i semi così come sono. Non parlava di semi decorticati o meno.
Comunque io ho comprato i semi di sesamo perchè rispetto al vasetto di tahin già fatto è molto più economico farlo in casa (da NaturaSì 500gr di semi di sesamo bio costano 2,99 euro). Ancora non ho potuto , purtroppo, sperimentarlo perchè per macinare il sesamo ci vuole un buon robot da cucina , il mio sarà per le lame o non so perchè , non frulla un granchè...quindi prima di sprecare il sesamo ho deciso che andrò a sfruttare il fantastico Bimby di mia suocera!!! :lol:
L'unica cosa che non ho trovato è l'olio di sesamo , ma nelle varie ricette ho letto che si può usare in cambio un olio di semi.

Rispondi