piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da ayrtonsenna » ven mar 04, 2011 3:33 pm

:roll: :roll:
ciao tutti, eccomi qui,... vi confido che dopo la dieta ferrea, fai da te, di circa 3 anni,... in poche parole per calare di peso, ovvio molto schifezze non si mangiano, ma si da prevalenza a carne pesce , verdure, e poca poca pasta !!!! dico sicuramente sbagliando. perchè poi alla lunga la senti la voglia di carbo!!!!.
volevo chiedere siccome è da circa piu' di 12 giorni che a parte un giorno che ho mangiato pizza e gelato, per il resto il 90 per 100 crudo , di frutta , verdura e noci ,.... ma i carboidrati semplici, tipo avena patate o altro come si possono mangiare nella maniera piu' sana possibile???
perchè proprio non mi è chiaro, quali sono intanto le fonti,... di carbo semplici,...?

altra cosa, .... ho come dire la paura che andando avanti a frutta e verdura, ci siano mancanze da carboidrati semplici, lo dico perchè ho letto un po' aldo vaccaro il medico, che purtroppo non condivide a pieno i fruttariani.

mi aiutate a far chiarezza, grazie davvero!!!!

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da Vale6607 » ven mar 04, 2011 7:42 pm

Non sono un'esperta nel campo, ma provo a dirti la mia.
Per consumare quelli che tu chiami carboidrati semplici, ma che in realtà sono quelli complessi dei cereali e delle verdure, i metodi migliori penso siano i germogli e le cotture "semplici".
Sui germogli c'è poco da dire, sono alimenti a dir poco preziosissimi..una miniera di sali minerali, vitamine e nutrienti!!!
Spero con la bella stagione di abituarmi a produrne e mangiarne tanti!!!
Le cotture che io reputo migliori sono in vapore e in pentola facendo assorbire l'acqua al cereale.
Per esempio a me capita di preparare l'orzo o l'avena facendo bollire una parte di cereale con 3 scarse d'acqua per qualche minuto, poi spengo la fiamma e lascio lì a riposare finchè l'assorbe tutta, coperto con il coperchio. Vengono buonissimi!!!
Immagino che con chicchi piccoli come per esempio il miglio la cottura possa essere ridotta davvero al minimo.
E' anche vero che distrugge lo stesso gli enzimi e tante vitamine ma, se lo abbini a tante belle verdurine crude e magari un po' d'olio evo o delle noci, sono convinta che sia abbastanza sano ed equilibrato e un buon aiuto per raggiungere un nutrimento sufficiente per il tuo corpo senza intossicarlo troppo...

NB: Valdo Vaccaro non è "medico"....per fortuna!!! :mrgreen: (non stimo molto i dottori "tradizionali")

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da ayrtonsenna » ven mar 04, 2011 8:52 pm

grazie della risposta mi sentivo un po solo.....
di recente ieri e oggi mi consolo sopratutto con le pere, tengono lontana la voglia di schifezze

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da lisak84 » ven mar 04, 2011 9:23 pm

Infatti i carboidrati semplici sono gli zuccheri semplici, per cui li trovi nella frutta!
Per gli zuccheri o carboidrati complessi noi crudisti non ne consumiamo, a parte i pochi amidi che si possono trovare nelle carote o altro, e non crediamo che ve ne sia l'esigenza, ma se proprio non te la senti di farne a meno, sfoglia bene le tesine di Valdo, spiega bene quali siano i metodi di cottura più conservativa, e quali siano gli alimenti meno dannosi diciamo...

daniel@

Re: piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da daniel@ » sab mar 05, 2011 8:18 am

ti dico come faccio io. Mangio l'avena cruda. La lascio in ammollo dalle 12 alle 48 ore, poi la scolo e la condisco (con pesto crudista, o con olio, o con quello che vuoi tu).
adoro l'avena perché mi ricorda il riso, che adoro ancora più della pasta.
sull'avena ci sono particolari contrastanti. vaccaro però la raccomanda e me l'ha confermato anche per mail dopo che gli avevo scritto chiedendogli un parere per l'appunto sull'avena cruda.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da susi_violante » sab mar 05, 2011 11:56 am

Perchè aspettare la bella stagione per fare i germogli?
Da quando li faccio così, è facilissimo, nelle mie insalate non mancano quasi mai:
http://www.veganblog.it/2011/02/05/mist ... croccante/
:D

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da Vale6607 » sab mar 05, 2011 12:43 pm

susi_violante ha scritto:Perchè aspettare la bella stagione per fare i germogli?
Da quando li faccio così, è facilissimo, nelle mie insalate non mancano quasi mai:
http://www.veganblog.it/2011/02/05/mist ... croccante/
:D
Stasera prima sessione di ammollo con quello che ho a casa!
Grazie!! :D

Domandina: ma tu che semi fai germogliare in genere? Perchè legumi e cereali differenti hanno tempi diversi di germogliazione, ho letto? In quanto tempo sono pronti?
Grazie mille!
Non vedo l'ora di mangiare tanti buoni e sanissimi germogli!!!!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da susi_violante » sab mar 05, 2011 1:10 pm

Vale6607 ha scritto:
susi_violante ha scritto:Perchè aspettare la bella stagione per fare i germogli?
Da quando li faccio così, è facilissimo, nelle mie insalate non mancano quasi mai:
http://www.veganblog.it/2011/02/05/mist ... croccante/
:D
Stasera prima sessione di ammollo con quello che ho a casa!
Grazie!! :D

Domandina: ma tu che semi fai germogliare in genere? Perchè legumi e cereali differenti hanno tempi diversi di germogliazione, ho letto? In quanto tempo sono pronti?
Grazie mille!
Non vedo l'ora di mangiare tanti buoni e sanissimi germogli!!!!
Ciao Vale,
io li metto tutti insieme, poi qualcuno cresce di più, qualcuno di meno.
L'ultima volta ho messo soya verde, soya rossa, erba medica, lenticchie e ceci (dose un cucchiaio per ogni seme ed ho usato un barattolo di vetro da mezzo chilo perchè crescono moltissimo, almeno 4/5 volte di più).

Non vanno bene invece in questa miscela i semi di lino perchè creano mucillagine. I semi di lino puoi farli germogliare da soli semplicemente mettendoli (come si fa di solito) a bagno la sera e poi il giorno dopo li scoli con un colino un po' grande, ma con i forellini piccoli e li lasci li coperti da un tovagliolino di carta inumidito (o una pezzolina), poi due o tre volte al giorno li sciacqui e li conservi sempre nel colino, appena spunta la radichetta sono pronti.

Ho dimenticato di scrivere prima che comunque i germogli non sono fonte di carboidrati anche se derivano da grano (buonissimi quelli di grano saraceno per fare il pane crudista nell'essiccatore) ma sono ricchissimi di enzimi, vitamine e aminoacidi: un vero portento!!!!!!!
Bacioni,
susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da susi_violante » sab mar 05, 2011 1:15 pm

Inoltre vi ripropongo il bulgur:
viewtopic.php?f=28&t=36519&p=297107&hil ... ur#p297107
che è grano germogliato, tritato e essiccato (attenzione perchè alcuni tipi al posto di essere essiccati sono cotti al vapore(leggete sulla confezione)
potrebbe essere una variante gustosa e saziante
susi

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da Vale6607 » sab mar 05, 2011 2:49 pm

Grazie per le delucidazioni Susi! :D

Confermo per il bulgur..lo adoro!!!
Ma da mangiare crudo dici????
Perchè io lo faccio cuocere 3' in acqua fredda nel microonde e poi lo lascio un po' a riposare...
(anche se sulla confezione parlano di 20 minuti di cottura in acqua calda :shock: )

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: piccola fobia da carboidrati... domandina? aiuto

Messaggio da susi_violante » lun mar 07, 2011 9:44 am

Vale6607 ha scritto:Grazie per le delucidazioni Susi! :D

Confermo per il bulgur..lo adoro!!!
Ma da mangiare crudo dici????
Perchè io lo faccio cuocere 3' in acqua fredda nel microonde e poi lo lascio un po' a riposare...
(anche se sulla confezione parlano di 20 minuti di cottura in acqua calda :shock: )

Noi non cuociamo i cibi perchè con la cottura si perdono i preziosi enzimi, le vitamine e i minerali restano nell'acuq di cottura. Il microonde poi è proprio tabù (pensa che io lo uso per sterilizzare le spugnette dei piatti e le altre di casa.
Prova a lasciare il bulgur (quello essiccato e non quello cotto a vapore! Io ho usato quello di "Nuova terra" Bio ) in ammollo qualche ora, vedrai che è la stessa cosa e così non perdi i nutrienti (stessa cosa per l'avena che però necessita di ammollo più lungo 12/24 ore).
Ciao
susi

Rispondi