Pagina 1 di 2
crudismo : consigli
Inviato: ven mar 04, 2011 11:19 am
da uela
Grazie di avermi accettata in questo forum.
Un caro saluto a tutti quanti.
Mi chiamo Uela, e da un anno sono diventata vegetariana e ogni tanto mangio verdure crude, senza pero` essere una vera crudista.
Vorrei sapere pero` se mangiare crudo fa` davvero bene.
Ho letto in questo articolo :
http://www.guidaconsumatore.com/diete/d ... dista.html
che la dieta crudista potrebbe creare problemi vari.
Ad esempio che studi fatti su esseri umani crudisti dimostravano una riduzione ossea, problemi alla tiroide e amenorrea.
E viene sconsigliato a chi soffre di bruociore di stomaco, gastriti o ulcere. Inoltre si dice che gli enzimi delle verdure crude vengono comunque bruciate dai succhi gastrici e non vengano quindi assimilate dall'intestino. si dice anche che le patate crude contengano tossine nocive all'organismo; che la betacarotene sia piu` assimilabile con le carote cucinate...
Non so quanto queste notizie siano vere percio` chiedo consiglio a voi. e` VERO O FALSO? Potete chiarirmi un po' le idee?? Grazie.
Io soffro di bruciori di stomaco e devo ammettere che quando mangio crudo, cavoli, patate, e altre verdure, i bruciori allo stomaco aumentano e la digestione diventa pesante.
Dato che ho madre che soffre di problemi alle ossa, sapere se la notizia che il crudismo fa male alle ossa e` vera o falsa per me e` assai importante.
Altro dubbio : per quanto cerco di mangiare tutto organico, biologico, mi preocupano i metalli pesanti che arrivano nelle verdure, frutta dritti dritti dalle scie chimiche lasciate in cielo...
questo un po' mi preocupa !!
Vi sarei molto grata se potete chiarirmi un po' le idee.

Re: crudismo : consigli
Inviato: ven mar 04, 2011 12:58 pm
da Daria
Ciao Uela,
secondo il mio punto di vista mangiare 100% crudo, significa nutrirsi esclusivamente di frutta e di verdura.
La cosa è assolutamente fattibile, lo dimostra il fatto che ci sono parecchi vegani crudisti (anche se poi, in realtà, pochi lo sono al 100%), il forum più sotto è appunto dedicato a questo argomento, la cosa secondo me non semplice da ottenere è l'apporto completo di tutte le proteine e dei vari nutrimenti che ci sono necessari. Frutta e verdura contengono vitamine, sali minerali... e anche se in quantità minime carboidrati, proteine, grassi.
Quindi per avere l'apporto completo di tutti i nutrienti è necessario consumare enormi quantità di frutta e di verdura, non bastano dunque 7/8 frutti e un paio di insalatone al giorno ma molto molto di più. Cosa che si può fare ma non tutti riescono a farlo, o non si possono permettere di farlo, o semplicemente non desiderano farlo perchè è molto più semplice, pratico e gustoso un piatto di cereali integrali o di legumi...
Dipende dalla scelta personale...

Re: crudismo : consigli
Inviato: ven mar 04, 2011 3:44 pm
da ayrtonsenna
mi aggiungo anche io, per cereali semplici,... qual'è il modo piu' sano per assumerli? proprio la maniera meno elaborata e sana.?
altra cosa si parla a volte anche di pop corn? sono come dire sani o fanno male? qual' è il metodo migliore per cucinarli?
Re: crudismo : consigli
Inviato: ven mar 04, 2011 7:31 pm
da Vale6607
Concordo con Daria.
Dal mio punto di vista, noi siamo perfettamente in grado di ottenere tutti i nutrienti che ci servono da prodotti vegetali e crudi, però ci troviamo intanto in una situazione climatica non ideale (fossimo all'equatore tanti problemi non si porrebbero) che non ci dà in tutte le stagioni una sufficiente varietà di prodotti senza dover ricorrere a prodotti importati e raccolti prematuramente a scapito delle loro qualità nutritive ed organolettiche, anche i prodotti che troviamo locali e di stagione provengono da terreni estremamente impoveriti, in più le priviamo di bucce e affini che contengono le qualità migliori (ed i peggiori pesticidi), il che ci porta obbligatoriamente a mangiare quantità enormi di frutta e verdura e a tutte le ore.
I crudisti ci sono e tanti di loro stanno bene, li ammiro molto ed io per prima desidererei esserlo, ma mi sono resa conto che nel mio caso specifico non è possibile per colpa dei miei orari, delle mie abitudini, ecc..
Io personalmente ho scelto di cercare di mangiare sempre tanta frutta a colazione e spuntini, verdura cruda a tutti i pasti e poi integrare con altri cibi cucinati molto semplicemente, quali cereali integrali, legumi ed alcune verdure cotte.
Ritengo che sia il meglio che posso fare.
Poi ovviamente devo anche trovare dei compromessi con il mio ragazzo e fargli di tanto in tanto qualche sfiziosa ed insana concessione (insana ora per me è una torta senza zucchero-burro-uova-farina bianca-ecc...solo un po' di tempo fa insano era come minimo una sacher con una tazza di cioccolata con panna....come si cambia!!!

).
Tornando sul selciato, se vuoi imparare a mangiare più crudo ti consiglio di avere un occhio di riguardo anche per i germogli di cereali e legumi, la frutta secca e disidratata, i semini, ecc..
Re: crudismo : consigli
Inviato: ven mar 04, 2011 8:43 pm
da Daria
ayrtonsenna ha scritto:mi aggiungo anche io, per cereali semplici,... qual'è il modo piu' sano per assumerli? proprio la maniera meno elaborata e sana.?
altra cosa si parla a volte anche di pop corn? sono come dire sani o fanno male? qual' è il metodo migliore per cucinarli?
I cereali integrali non sono per niente elaborati e sono una ricchezza in nutrienti, si possono consumare cotti ma anche crudi facendoli germogliare.
I pop corn sono una varietà di mais particolare che ha la caratteristica di "scoppiare" se scaldata, trasformandosi in piacevoli stuzzichini, sono buonissimi..
non fanno male basta non aggiungere sale

Re: crudismo : consigli
Inviato: sab mar 05, 2011 8:03 am
da ayrtonsenna
2 domandine al volo.....
dunque io capiro' poco , anche perchè leggo poco ahahahahahha perchè ho sempre poco tempo....
ma questi germogli .... mi potresto segnalare un link magari che spiega come farli crescere e che tipi ci sono????
perchè proprio non ho idea!.
altra cosa,.....
i pop corn,.. vorrei farli,.... ovvio non crudi .. pero' dai sempre meglio della carne ahahahaahahaha
ovvio niente sale,... ma neanche olio,.... se li metto in padella antiaderente non che poi si attaccano??

Re: crudismo : consigli
Inviato: sab mar 05, 2011 8:21 am
da Daria
ayrtonsenna ha scritto:
ma questi germogli .... mi potresto segnalare un link magari che spiega come farli crescere e che tipi ci sono????
perchè proprio non ho idea!.
Per farti un'idea sui germogli puoi dare un'occhiata a questa discussione:
viewtopic.php?f=5&t=32046&hilit=Germogli+help
poi se vuoi ne parliamo..
ayrtonsenna ha scritto:
i pop corn,.. vorrei farli,.... ovvio non crudi .. pero' dai sempre meglio della carne ahahahaahahaha
ovvio niente sale,... ma neanche olio,.... se li metto in padella antiaderente non che poi si attaccano??

Le poche volte che li faccio uso il microonde...
metto il mais in un sacchetto di carta sigillato, bello capiente dove possono tranquillamente scoppiare.
Ad ogni modo scoppiano anche nella padella antiaderente, per non farli attaccare la devi sempre squotere..

Re: crudismo : consigli
Inviato: sab mar 05, 2011 8:36 am
da ayrtonsenna
grazie davvero sei gentilissima, prima o poi i pop corn, li faccio sicuro!!!!!.
appena ho un secondo,.. leggo bene i germogli e ti dico.....
grazie davvero.... sei stata utilissima, ma ti faro' domande... molto presto! ah buon sabato per ora.
Re: crudismo : consigli
Inviato: sab mar 05, 2011 12:36 pm
da Daria
Chiedi, chiedi pure, siamo a disposizione.
Altrimenti ci sentiamo inutili...

Re: crudismo : consigli
Inviato: sab mar 05, 2011 12:43 pm
da francy71
ayrtonsenna ha scritto:
i pop corn,.. vorrei farli,.... ovvio non crudi .. pero' dai sempre meglio della carne ahahahaahahaha
ovvio niente sale,... ma neanche olio,.... se li metto in padella antiaderente non che poi si attaccano??

ciao
ti posso assicurare che i popcorn si fanno tranquillamente in una padella antiaderente senza olio e non si attaccano per niente, vengono buoni e croccanti.
Li faccio ogni tanto per le mie figlie, preriscaldo prima la padella, li verso senza appunto niente olio, coperchio e li lascio scoppiettare tranquillamente

....ah, naturalmente sono buoni anche senza sale!
da provare!!
Re: crudismo : consigli
Inviato: sab mar 05, 2011 12:58 pm
da ayrtonsenna
grande ottimi consigli , appena posso li faccio! gentilissima
Re: crudismo : consigli
Inviato: sab mar 05, 2011 2:33 pm
da Vale6607
Oggi me ne sono fatta una pentola intera nel microonde senza ne olio ne niente e sono venuti stupendi, li ho mangiati per pranzo, dopo una bella insalatona mista, con una quantità spopositata di datteri, uvetta e fichi....Hmmmm...troppo buoni!!
Ma tra un po' scoppio!!!

Re: crudismo : consigli
Inviato: sab mar 05, 2011 3:12 pm
da ayrtonsenna
bravissima vale così si fa...
io gli ho comprati... all'esselunga!!! appena posso e ho voglia me li faccio, spero solo non mi ingrassino!!! perchè son fissato con la linea!!!
pero' c'è un dato di fatto son circa 11 giorni che mangio frutta e verdura, e l'energia non mi manca, anzi,....

Re: crudismo : consigli
Inviato: sab mar 05, 2011 3:51 pm
da mariannina
Re: crudismo : consigli
Inviato: gio mar 17, 2011 2:15 pm
da francy71
riprendo questo argomento dove si parla di germogli perchè ho un dubbio: i germogli di legumi si devono mangiare rigorozamente crudi? mi è capitato più volte di mettere in ammollo i legumi, in particolare le lenticchie. Alla fine del tempo utile le ho lasciate senza acqua perchè non avevo tempo subito di cuocerle e quindi si sono formati i germogli. Erano appena spuntati, il mio dubbio è: con la cottura ho distrutto le proprietà nutritive? mangiati crudo vanno lasciati germogliare in modo che creda molto la "piantina"?