Raggi x ed allattamento
-
Rita
Raggi x ed allattamento
Care mamme e cara Antonella,il dolore alla cervicale aumenta ogni giorno di più,i mediacinali che potrei prendere x stare un pò meglio non li assumo x via dell'allattamento e sto sempre peggio...Pensavo di fare dei raggi x vedere esattamente la situazione ed ,eventualmente,fare qualche massaggio,ma mi chiedevo se sottopormi a raggi x,possa essere dannoso x il mio bimbo.Inoltre volevo chiedervi,se lo sapete,se il bimbo può soggiornare all'esterno del laboratorio anche se intorno ci sono persone che aspettando l'esito,sono già state sottoposte ai raggi.Può essere pericoloso?E può poppare quando avrò terminato l'esame?
Scusate le domande e grazie a tutte da Rita
Scusate le domande e grazie a tutte da Rita
-
narmaina
- Contatta:
Io devo fare i raggi x in bocca per vedere un dente che si è spezzato, ma il dentista si è rifiutato di farli finchè allatto.....
Non so se lui è eccessivo, ma non è l'unico a non farli durante l'allattamento....
Pensa che il mio medico non mi da nessuna medicina perchè allatto e devo convivere con una spalla distorta (da operare alla fine dell'allattamento!!!!) che mi fa male.....
Mi ha detto "denti stretti e tanta tachipirina".....
Non so se lui è eccessivo, ma non è l'unico a non farli durante l'allattamento....
Pensa che il mio medico non mi da nessuna medicina perchè allatto e devo convivere con una spalla distorta (da operare alla fine dell'allattamento!!!!) che mi fa male.....
Mi ha detto "denti stretti e tanta tachipirina".....
carissima,
io i raggi li ho fatti già due volte da quando allatto e mi hanno detto che non c'era problema. (la prima volta la piccola aveva un mese e la seconda 7) Non ho mai portato la bimba con me perchè nella sala d'attesa vi erano anche pazienti di medicina nucleare appena sottopostisi a scintigrafia... e comunque evito di portare la bambina in ospedale in ogni caso. Semmai togliti un po' di latte e lascia a casa tranquillo il piccolo. Per fare una lastra non ci vuole molto. Avevo trovato materiale utile circa gli esami a cui è possibile sottoporsi durante l'allattamento sul sito della mailing list allattiamo. Prova a farci un giro.
io i raggi li ho fatti già due volte da quando allatto e mi hanno detto che non c'era problema. (la prima volta la piccola aveva un mese e la seconda 7) Non ho mai portato la bimba con me perchè nella sala d'attesa vi erano anche pazienti di medicina nucleare appena sottopostisi a scintigrafia... e comunque evito di portare la bambina in ospedale in ogni caso. Semmai togliti un po' di latte e lascia a casa tranquillo il piccolo. Per fare una lastra non ci vuole molto. Avevo trovato materiale utile circa gli esami a cui è possibile sottoporsi durante l'allattamento sul sito della mailing list allattiamo. Prova a farci un giro.
Forse non è il caso che ti dica come la penso perchè non sono un medico...lascio ad Antonella il compito di eliminare il mio messaggio se non lo ritiene opportuno. Volevo solo dirti che anch'io ho un problema alla cervicale dovuto ad un tamponamento di tantissimi anni fa. Il fatto di accertarlo con dei raggi, a cosa ti può servire? Che hai un problema, lo sai già. Pensa piuttosto a cosa fare. Io ho tratto immenso giovamento dall'agopuntura che mi ha levato l'infiammazione ( e non ha controindicazioni con l'allattamento) e dallo yoga. non so se vi ricordate, ma qualche tempo fa rischiavo di rimanere bloccata con la schiena e vi avevo chiesto come andava la vostra. Ebbene, all'inizio di gennaio ho ripreso le mie lezioni di yoga e va decisamente meglio! Sicuramente anche vicino a te c'è qualcuno che tiene lezioni. Diffida dei cialtroni e di chi fa troppe promesse. Non amo le medicine e quando mi avevano chiesto di scegliere fra dosi da cavallo di antinfiammatori e l'agopuntura, sebbene terrorizzata dagli aghi, avevo scelto la seconda ( consigliata dall'ortopedico!). Ho cercato una persona seria (era un medico anestesista) e i risultati sono stati veramente entusiasmanti. Ognuno poi reagisce a suo modo. Non voglio convincere nessuno: ti ho solo raccontato la mia esperienza.
tanti auguri...lo so che si soffre!
manuela
tanti auguri...lo so che si soffre!
manuela
-
Rita
Grazie Manu!Anch'io ho un brutto rapporto con gli aghi,ma ce l'ho peggio con le medicine...Da quello che dici,sembra che l'agopuntura abbia funzionato!!!
Non ho mai fatto yoga e quindi sono ignorante in materia;chissà xchè si fa sempre prima a ricorrere a rimedi più drastici e meno dolci...
M'informo sull'agopuntura,a questo punto sono un pò stanca di stare male,anche xchè la cervicale mi porta dei mal di testa terrificanti ed il mio bimbo è molto,molto,impegnativo,non ti dico che fatica se ho mal di testa!
Un bacione da Rita
Non ho mai fatto yoga e quindi sono ignorante in materia;chissà xchè si fa sempre prima a ricorrere a rimedi più drastici e meno dolci...
M'informo sull'agopuntura,a questo punto sono un pò stanca di stare male,anche xchè la cervicale mi porta dei mal di testa terrificanti ed il mio bimbo è molto,molto,impegnativo,non ti dico che fatica se ho mal di testa!
Un bacione da Rita
-
Chiara
- Contatta:
Non sono un medico, ma il mio dentista si ed anche ben informato sull'allattamento, e lui mi ha detto che non c'è nessun problema a farsi fare le radiografie:
io ne ho fatte ai denti, ed ho anche fatto un'otturazione con tanto di anestesia. L'unico problema poteva essere il latte un po' amaro, ma Paolo non si è mai accorto di niente.
Se guardate nel sito sull'allattamento http://www.allattare.net trovate confermata la stessa cosa.
Ciao
Chiara
io ne ho fatte ai denti, ed ho anche fatto un'otturazione con tanto di anestesia. L'unico problema poteva essere il latte un po' amaro, ma Paolo non si è mai accorto di niente.
Se guardate nel sito sull'allattamento http://www.allattare.net trovate confermata la stessa cosa.
Ciao
Chiara
-
Rita
Chiara,anch'io dovrei fare un'anestesia dal dentista,ma lui si rifiuta assolutamente di farmi il lavoro xchè allatto e tutte le sante volte che mi vede è lì a chiedermi ed a stupirsi che io allatti ancora!!!!Che palle!!!!L'ultima volta gli ho detto che o mi faceva quello che doveva,oppure doveva rassegnarsi a farlo tra molto ,molto tempo xchè non avrei smesso di allattare tanto in fretta!!!!Un bacione e grazie x la dritta,RitaChiara ha scritto: ho anche fatto un'otturazione con tanto di anestesia. L'unico problema poteva essere il latte un po' amaro, ma Paolo non si è mai accorto di niente.
-
Antonella Sagone
Non c'è nessunissimo problema per i raggi X, anche se li fai al torace; le persone che si sono sottoposte ai raggi X non diventano radioattive!! L'unico problema, giustamente, può essere se vi sono persone che sono state sottoposte a scintigrafie, insomma hanno assunto isotopi radioattivi, ma questa è tutt'altra cosa e non c'entra nulla con le normali radiografie. Quindi questi dentisti...!!! Devo trattenermi...!
Secondo voi fa più male all'allattamento l'anestesia del dentista (che ho ripetuto 1000 volte non essere assolutamente nociva per il latte) o un bell'ascesso purulento al dente??
L'anestesia del dentista è ad effetto solo locale, e se pensate che si può allattare il bambino appena nato anche se si è fatta anestesia totale o epidurale, che sono un tantino di più dell'anestesia dentale, se permettete... Narmaina, Rita e le altre: curatevi le vostre spalle, cervicali e denti e se il medico si rifiuta di darvi le medicine con la storia dell'allattamento, cambiate medico perché non è aggiornato e se vi incoraggia a rimandare le cure o svezzare come unica alternativa, non è nemmeno professionale!
Si può anche effettuare piccoli interventi e continuare ad allattare, l'unico problema è organizzarsi bene prima e chiarire la faccenda con i medici, che non hanno diritto di interferire con l'allattamento senza ragioni valide.
Antonella
Secondo voi fa più male all'allattamento l'anestesia del dentista (che ho ripetuto 1000 volte non essere assolutamente nociva per il latte) o un bell'ascesso purulento al dente??
L'anestesia del dentista è ad effetto solo locale, e se pensate che si può allattare il bambino appena nato anche se si è fatta anestesia totale o epidurale, che sono un tantino di più dell'anestesia dentale, se permettete... Narmaina, Rita e le altre: curatevi le vostre spalle, cervicali e denti e se il medico si rifiuta di darvi le medicine con la storia dell'allattamento, cambiate medico perché non è aggiornato e se vi incoraggia a rimandare le cure o svezzare come unica alternativa, non è nemmeno professionale!
Si può anche effettuare piccoli interventi e continuare ad allattare, l'unico problema è organizzarsi bene prima e chiarire la faccenda con i medici, che non hanno diritto di interferire con l'allattamento senza ragioni valide.
Antonella
Care amiche, sono un medico e per di più radiologo! non c'è nessuna controindicazione ad eseguire radiografie durante l'allattamento. non c'è nessuna controindicazione ad eseguire Tac o Risonanza magnetica. Non ci sono neanche controindicazioni serie alla somministrazione di mezzi di contrasto, che non impongono assolutamente la sospensione dell'allattamento. Ci sono invece scarse informazioni e molti medici impreparati riguardo alla fosiologia dell'allattamento ed all'uso di farmaci in allattamento. Non ricordo che la cosa sia mai stata affrontata in nessun esame che ho sostenuto all'università!!!.
quanto a Rita non credo ti serva fare una radiografia standard. Dipende dal dolore ma credo che una Risonanza sia la cosa migliore. Almeno esclude la presenza di ernie, che comunque un accurato esame clinico dovrebbe sospettare. Gli esami radiologici servono per fare o escludere una diagnosi e vanno fatti se indispensabili ed in grado di modificare la terapia. I dolori al rachide cervicale sono frequenti e dipendono da molte cose. Nel trattamento del dolore l'agopuntura è efficace. Evita invece le manipolazioni se non hai escluso la presenza di ernie.
Quanto ai farmaci io ne prendo se ne ho davvero bisogno, pur continuando ad allattare il mio cucciolo di 15 mesi. Ci sono molti farmaci antidolorifici che si possono assumere allattando, perchè poco escreti nel latte! non facciamoci del male da sole!
quanto a Rita non credo ti serva fare una radiografia standard. Dipende dal dolore ma credo che una Risonanza sia la cosa migliore. Almeno esclude la presenza di ernie, che comunque un accurato esame clinico dovrebbe sospettare. Gli esami radiologici servono per fare o escludere una diagnosi e vanno fatti se indispensabili ed in grado di modificare la terapia. I dolori al rachide cervicale sono frequenti e dipendono da molte cose. Nel trattamento del dolore l'agopuntura è efficace. Evita invece le manipolazioni se non hai escluso la presenza di ernie.
Quanto ai farmaci io ne prendo se ne ho davvero bisogno, pur continuando ad allattare il mio cucciolo di 15 mesi. Ci sono molti farmaci antidolorifici che si possono assumere allattando, perchè poco escreti nel latte! non facciamoci del male da sole!
-
Rita
Oh,Antonella,che bella notizia!!Mi sono davvero rotta di litigare con il dentista sul quanto duri questo allattamento!!!!Antonella Sagone ha scritto: Narmaina, Rita e le altre: curatevi le vostre spalle, cervicali e denti e se il medico si rifiuta di darvi le medicine con la storia dell'allattamento, cambiate medico perché non è aggiornato e se vi incoraggia a rimandare le cure o svezzare come unica alternativa, non è nemmeno professionale!
Antonella
L'ultima volta gli ho detto che m'informavo sull'anestesia e che avrei fatto il lavoro,al limite mi sarei tirata il latte...Cmq,se faccio il lavoro subito dopo la poppata del pomeriggio,passerebbero parecchie ore,considerando che ora Niky fa la pappa anche a cena...Lo allatterei prima della nanna,ma nel frattempo ce n'è passata di acqua sotto i ponti!Quindi tu mi dici che posso farlo!Grazie 1000,speriamo che il dentista non rompa più....Un bacione da Rita
-
Rita
Grazie Milena!!!Ma che fortuna avere anche un medico radiologo sul forum!!!!!Sei stata gentilissima ed utilissima,non avevo pensato ad una risonanza...milena ha scritto: quanto a Rita non credo ti serva fare una radiografia standard. Dipende dal dolore ma credo che una Risonanza sia la cosa migliore. Almeno esclude la presenza di ernie, che comunque un accurato esame clinico dovrebbe sospettare!
Grazie tantissimo,un abbraccio da Rita
-
narmaina
- Contatta:
Antonella Sagone ha scritto:Narmaina, Rita e le altre: curatevi le vostre spalle, cervicali e denti e se il medico si rifiuta di darvi le medicine con la storia dell'allattamento, cambiate medico perché non è aggiornato e se vi incoraggia a rimandare le cure o svezzare come unica alternativa, non è nemmeno professionale!
Antonella
se ne conosci qualcuno a Roma nella mia zona fammelo sapere e ci vado subito, perchè il mio proprio non molla....
e pensare che dicono sia un bravo medico......
tanto mi ha visto solo due volte.....