Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
pizzente
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 05, 2010 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Messaggio da pizzente » gio mar 03, 2011 8:46 am

Nonostante io beva acqua in bottiglia, e utilizzi quella anche per tè e tisane varie, purtroppo mi tocca usare invece l'acqua del rubinetto quando bollisco la pasta, faccio il passato di verdure, eccetera.. e vista l'immane quantità di quel veleno chiamato FLUORO che è presente nell'acqua dei nostri rubinetti, vorrei far qualcosa.

Che voi sappiate esistono filtri specifici che eliminino questo veleno?
I normali filtri eliminano cose che a me importano relativamente, io vorrei qualcosa che elimini il fluoro (cosa che non è mai nella lista delle cose eliminate dalla maggior parte dei filtri).

Sapete consigliarmi?
Voi come vi muovete a riguardo?

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Messaggio da Davide'80 » gio mar 03, 2011 7:11 pm

Non c'è nessun motivo per eliminarlo: il fluoro non è un veleno, è un micronutriente.
Tra l'altro il thè contiene fluoro...

Avatar utente
pizzente
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 05, 2010 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Messaggio da pizzente » gio mar 03, 2011 8:12 pm

Non è così purtroppo.. informati Davide, c'è molto materiale a riguardo.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Messaggio da Davide'80 » ven mar 04, 2011 12:38 am

La direttiva CE 83/98 fissa come limite massimo per il fluoro 1,5 mg/L, se l'acqua del tuo comune non è fuori legge non hai da preoccuparti. Il fluoro diventa dannoso a certe concentrazioni, ma questo vale anche per gli altri minerali. Anche le vitamine liposolubili sono tossiche a determinate dosi, ma nessuno si proccupa che le vitamine facciano male.

Se però hai da segnalarmi dei riferimenti bibliografici autorevoli che smentiscono quanto affermo, sono tutto orecchie.

Avatar utente
pizzente
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 05, 2010 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Messaggio da pizzente » ven mar 04, 2011 10:58 am

Su pubmed trovi articoli anche dagli anni '40 che ne dimostrano la dannosità, e anche ultimamente gli studi non mancano, ad esempio:
http://www.amazon.com/gp/product/160358 ... 1603582878 The Case Against Fluoride: How Hazardous Waste Ended Up in Our Drinking Water and the Bad Science and Powerful Politics That Keep It There by Paul Connett, PhD; James Beck, MD, PhD, Professor Emeritus of Medical Biophysics at the University of Calgary, Canada; and H. S. Micklem, DPhil, Professor Emeritus in the School of Biological Sciences at the University of Edinburgh, UK.

Fluoride in Drinking Water: A Scientific Review of EPA's Standards (scaricabile qui http://www.nap.edu/catalog.php?record_id=11571), articolo che conclude che i massimi e massimi secondari EPA (4mg e 2mg al litro, solo leggermente superiori a quello europeo di 1,5mg al litro) danneggiano la salute pubblica in particolare per quanto concerte fluorosi dentale, fluorosi scheletrica e dolore cronico alle articolazioni nonchè osteoartrite.

Ne ho messi un paio ma la produzione abbonda.

Il problema poi è che anche se (come faccio io) non si beve direttamente quell'acqua, comunque sia la si usa per lavarsi i denti, bollire la pasta, fare il brodo, preparare un passato di verdure, e quant'altro.. considerato che è qualcosa che si accumula, e che gli effetti negativi di dosi maggiori sono immediatamente riscontrabili (ad esempio ci sono villaggi indiani dove le deformazioni ossee sono endemiche a causa dell'alta dose di fluoro nelle loro acque "potabili", ad esempio: http://www.santantonio.org/messaggero/p ... R=&ID=1277), questa del fluoro è una faccenda che da tempo mi allarma.

Poi sono d'accordo con te e Lavoisier sul fatto che a fare un veleno non sia la qualità bensì la quantità di una sostanza, però visto che ho pressoché eliminato dalla mia dieta tanti di questi piccoli veleni (nitrati.. aspartame.. glutammato monosodico.. etc, grazie anche all'ottimo biodizionario), desidero fare lo stesso con il fluoro.

uela
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 04, 2011 10:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Messaggio da uela » ven mar 04, 2011 11:22 am

Che il fluoro fa bene te l'ha detto un nazista?
scusami l'ironia, ma sul serio il fluoro fa malissimo.
Ciao.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Messaggio da Davide'80 » ven mar 04, 2011 3:19 pm

Mah, indagherò.

Eresia82
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 24, 2011 5:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Messaggio da Eresia82 » ven mar 04, 2011 3:22 pm

Comprati un impianto ad osmosi inversa!E' abbastanza costoso, ma è l'unico modo per eliminare il fluoro (e anche il cloro) dall'acqua.
http://www.acqua2o.com/Osmosi%20inversa.htm

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Messaggio da Davide'80 » mer mar 16, 2011 2:14 pm

Riporto la posizione dell'American Dietetic Association sugli effetti dei fluoruri sulla salute:

The Impact of Fluoride on Health
Volume 105, Issue 10, Pages 1620-1628 (October 2005)

Abstract

The American Dietetic Association reaffirms that fluoride is an important element for all mineralized tissues in the body. Appropriate fluoride exposure and usage is beneficial to bone and tooth integrity and, as such, has an important, positive impact on oral health as well as general health throughout life. Fluoride is an important element in the mineralization of bone and teeth. The proper use of topical and systemic fluoride has resulted in major reductions in dental caries (tooth decay) and its associated disability. The Centers for Disease Control and Prevention have named fluoridation of water as one of the 10 most important public health measures of the 20th century. Nearly 100 national and international organizations recognize the public health benefits of community water fluoridation for preventing dental caries. However, by the year 2000, over one third of the US population (over 100 million people) were still without this critical public health measure. Fluoride also plays a role in bone health. However, the use of high doses of fluoride for prevention of osteoporosis is considered experimental at this point. Dietetics professionals should routinely monitor and promote the use of systemic and topical fluorides, especially in children and adolescents. The American Dietetic Association strongly reaffirms its endorsement of the appropriate use of systemic and topical fluorides, including water fluoridation, at appropriate levels as an important public health measure throughout the life span.

PDF version

www.eatright.org/About/Content.aspx?id=8364

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Come eliminare il FLUORO dall'acqua del rubinetto?

Messaggio da Davide'80 » ven mar 18, 2011 1:49 pm

Mi sono informato da chi gestisce l'acquedotto nella mia zona (www.amiacque.it) e ho avuto conferma che in Italia non avviene assolutamente la fluorurazione dell'acqua potabile, è praticata negli Stati Uniti e in Germania. Il tenore di fluoruri nell'acqua nel mio comune (Milano est) è <0,1 mg/L.

Rispondi