Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Messaggio da saralla » dom feb 27, 2011 10:17 pm

Ciao a tutti,
sto facendo un'indagine su come si mangia nelle mense scolastiche d'Italia, in particolare verrei conoscere situazioni virtuose dal punto di vista dell'equilibrio dei menu e della qualità delle materie prime, e non ultimo della trasparenza e correttezza degli attori coinvolti (Comune, società di ristorazioni, società di controllo ecc...)
a Milano purtroppo la situazione delle mense scolastiche è pietosa da tutti questi punti di vista, e noi genitori delle Commissioni Mensa da alcuni anni stiamo lottando per cambiare le cose, abbiamo anche diffidato legalmente la Società chegestisce tutte le mense cittadine, Milano Ristorazion, e con una class action.
Avete voglia di raccontarmi come funziona da voi e di mandarmi i link per accedere ai menu stagionali, alle liste degli alimenti, ai caPITOLATI D'APPALTO ECC?
Mi interessa molto anche visionare le diete etico religise.
GRAZIE MILLE !

Sara

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Messaggio da elsatar » lun feb 28, 2011 5:10 pm

La mia va ancora al nido, privato, nulla è biologico allora, vista la disponibilità dello staff (ma nessuna riduzione di prezzo :| ), abbiamo deciso di portare quello che potevamo: omogeneizzati bio, frutta bio, yogurt bio, non posso portare l'omogeneizzato fatto da me, vogliono tutto confezionato o integro. Quando ho chiesto com'era il cibo, mi hanno risposto che ero il primo genitore che faceva questa domanda (il nido è aperto da 2 anni) :shock: .
So che a Roma finchè c'erano giunte di centro sinistra le mense erano bio, con menù etnici per fare un po' di multiculturalismo, la giunta Alemanno di centro destra ha abolito il bio e mette menù ultracattolici, fece scalpore la circolare del 2009: se è quaresima per i cattolici è quaresima per tutte le mense del comune, il venerdì niente carne, ingorando peraltro che questo precetto non è più imposto ai ragazzi nemmeno dalla Conferenza Episcopale Italiana :roll: .

Ciao Elsatar

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Messaggio da saralla » lun feb 28, 2011 9:54 pm

A milano la situazione è disastrosa, di bio a parte nei nidi, dove va un po' meglio, c'è solo un alimento, lacaciotta,ma il bio è il merno, ci accontenteremmo di avere almeno un menu equilibrato e alimenti decenti...peccato per Roma, era il nostro punto di paragone negli incontri conla società di ristorazione...comunque, come diceva in mediterraneo il turco, Mìa faza,Mìa raza!!!! da noi Milano Ristorazione è una costola del Comune... :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Messaggio da cocotte » mer mar 02, 2011 3:19 pm

Ciao,
ti mando il link della pagina del sito del Comune di Genova per quanto riguarda la ristorazione scolastica

http://www.comune.genova.it/portal/temp ... 7t8v1.psml

Mia figlia va al nido. Hanno la cucina interna. Il menù è molto vario ma mangiano carne quasi tutti i giorni.
Ci sono degli alimenti bio ma non tutti.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Messaggio da saralla » mer mar 02, 2011 3:27 pm

Grazie!! :D

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Messaggio da aliari » lun mar 07, 2011 2:16 pm

Mia figlia va al nido a Roma, non mi sono molto informata , ma ho notato queste cose, che forse possono esservi utili:
- c'è una cuoca che cucina per i bimbi tutti i giorni
- il camion che fa le consegne della spesa appartiene ad una azienda biologica del lazio ( io ho visto la scritta che c'è sul camion, ma non ho chiesto info, è mia intenzione farlo al più presto però )
- il menù prevede pesce 2 volte a settimana, carne mi pare sempre 2 volte e pasta coi legumi come piatto unico una volta a settimana.
In caso di diete particolari dovute a problemi di vario genere con il certificato medico si può far variare il menù ( mia figlia soffre momentaneamente di emorroidi ed ho dovuto farle evitare cibi che 'intoppano'....)
Se mi viene in mente altro vi aggiorno.
Baci!
Ari

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Re: Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Messaggio da kamala » lun mar 07, 2011 7:31 pm

mia figlia andava a roma in un nido privato a san lorenzo all'interno di un centro yoga, e si poneva un'attenzione particolarissima al cibo, tutto bio, forse anche biodinamico, carne una volta (pollo), poi tanta verdura e legumi (persino i fagioli azuki), il tutto preparato la mattina a scuola dalle stesse maestre... insomma un sogno !!!
adesso è passata ad una scuola materna sembra privata, ma costosissima, si mangia carne ed è appaltata ad un'azienda di ristorazione di cui non so il nome :oops: , ma garantiscono il bio e a richiesta un menù musulmano, ebraico per rispettare le credenze religiose... volendo la scuola offre l'opportunità di portare il cibo da casa

Rispondi