Pagina 1 di 1

Cibi vegetariani e vegan ad Amsterdam

Inviato: dom feb 27, 2011 7:36 pm
da asteddy
ciao a tutti,
vorrei condividere con voi la gioia di andare al supermercato e poter scegliere tra una gran varietà di secondi già pronti, salumi, salse, ecc, il tutto vegetariano e spesso vegan.
Succede ad Amsterdam, al supermercato c'è una zona appositamente dedicata a questi prodotti, si tratta in molti casi di "simulazioni" dei cibi di origine animale, quindi possono impressionare sia le immagini che il sapore, ma una volta che ci si abitua all'idea che si tratti di cibi veg* diventa tutto molto bello (anche se so che non per tutti è così).

Potete trovare ad esempio: felafel, polpette, hamburgher, snitzel (una specie di cotoletta alla milanese), macinato, tofu speziato e tagliato a tocchetti, 4 tipi di affettati e molto altro.

Sono tutti prodotti di ottima qualità, in più sono anche addizionati di vitamina B12, a prezzi 'normali' ed è presente anche un assortimento di prodotti biologici.
Vi mando un link giusto per avere un'idea di alcuni prodotti:
http://www.tivall.nl/productoverzicht.asp

Ma se ad Amsterdam è possibile fare tutto ciò, perchè in Italia continua ad essere quasi impossibile? Considerate che in Olanda questi cibi sono consumati abitualmente anche da molti non veg* che una o più volte a settimana usano mangiare veg*. Inoltre trovandoseli davanti al supermercato, posizionati strategicamente subito prima della carne vera, con tanto di foto attraente e spesso anche soggetti a sconti e promozioni, tendono a considerarli come alcuni dei tanti possibili secondi e non più come qualcosa di strano che mangiano alcuni estremisti.