Gravidanza Vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Valina84
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 09, 2010 9:20 am
Controllo antispam: cinque

Gravidanza Vegan

Messaggio da Valina84 » mer feb 23, 2011 10:06 am

Carissimi,

visto che potrei essere in "dolce" attesa, vi chiedo qualche delucidazione in merito.
Sono vegana da meno di un anno e, nonostante sia obbligata quasi ogni giorno a scontrarmi con voci dissonanti e poco rispettose della mia scelta, sono molto felice di aver intrapreso questa strada, soprattutto dopo aver fatto i primi esami del sangue e aver visto che - nonostante la forte anemia che da sempre mi contraddistingue - sono addirittura "brillanti" ( cit. il mio dottore).
Detto questo, ora che mi si palesa l'ipotesi (ahimè, non molto gradita) di una gravidanza, gli scontri sono ancora più forti. Addirittura, il mio ragazzo ha detto che mi "obbligherebbe" a mangiare "normale" (come dice lui), perché il figlio è anche il suo! Anzi, quel che è peggio, ne ha fatto una vera e propria "questione morale", dicendomi che la mia risposta attuale, anche nel caso io non sia incinta (come fortemente spero), sarà da lui usata come parametro di valutazione della mia effettiva attitudine a essere - o meno - la compagna della sua vita e, soprattutto, la madre dei suoi figli.
Detto questo volevo chiedervi qualche titolo a cui io possa far riferimento nel caso reale di gravidanza e se io debba anche rivolgermi a medici e nutrizionisti.
Grazie
V.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Gravidanza Vegan

Messaggio da saralla » mer feb 23, 2011 10:21 pm

Ciao,
se già non lo conosci ti consiglio il sito della SSNV che qui http://www.scienzavegetariana.it/ che è molto ricco di info, bibliografie, articoli ecc...e riporta anche una serie di medici speciAlisti veg in tutta italia.
Questo per l'aspetto nutrizionale.
Per il resto, se ti va di parlarne, siamo qui! Immagino sia tutto molto difficile, oltre all'eventuale gravidanza non desiderata in questo momento anche scontrarti con questi aspetti "spigolosi" (che forse non conoscevi) del tuo compagno...

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: Gravidanza Vegan

Messaggio da girandola » dom feb 27, 2011 10:49 pm

Oh mannaggia.....Dai, stai tranquilla....per la gravidanza non ti preoccupare, ne ho fatte 2 da vegan senza problemi. Nella seconda ho preso la spirulina e te lo consiglio. In più ho un'alimentazione integrale. Cereali integrali, molti legumi, verdure e frutta. Evito farina bianca e anche zucchero. Pensa al tuo cucciolo che sta crescendo e in bocca al lupo!
(dove sta la certezza che un carnivoro garantisca una nutrizione completa in gravidanza? Una mia amica carnivora per ellecenza ha fatto flebo di ferro per tutti i 9 mesi!)

Avatar utente
Valina84
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 09, 2010 9:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gravidanza Vegan

Messaggio da Valina84 » mar mar 01, 2011 12:30 pm

girandola ha scritto:In più ho un'alimentazione integrale. Cereali integrali, molti legumi, verdure e frutta. Evito farina bianca e anche zucchero.
alla fine, "pericolo" scampato...
@girandola: mi potresti spiegare questa "alimentazione integrale"? sono molto molto incuriosita e interessata-- ;)

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: Gravidanza Vegan

Messaggio da girandola » mer mar 02, 2011 3:27 pm

Questa alimentazione integrale rispecchia un pò quello che dice un certo Dr. Bruker. Purtroppo i suoi libri non sono tradotti in italiano. Seguendo questa alimentazione ho eliminato dei disturbi e malattie che avevo (irritabilità, allergie, stipsi ecc.). Questo Dottore consiglia inanzitutto per quelli che hanno delle malattie degenerative, allergie ecc. di evitare tutte le proteine di origine animale. E poi l'alimentazione deve essere il più naturale possibile, non industrializzata. Quindi SI' ai cereali, pasta, pane e riso integrale, oli di prima spremitura, legumi, semi. NO invece ai cibi raffinati, estrusi, elaborati , grassi industriali. P.es. La mattina lui suggerisce un muesli fatto con i cereali macinati la sera precedente, messi a mollo e la mattina preparato con la frutta.

Rispondi