Vitamina D3

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Vitamina D3

Messaggio da Daria » mer feb 16, 2011 12:55 pm

Nadir23 ha scritto:Dimenticavo di dire che le analisi le ho fatte subito dopo una sindrome influenzale durate circa 10 gg. Non so se l'abbassamento dell'Ac. folico e degli eritrociti possa essere dovuto a quello (gli eritrociti erano al di sotto del minimo di 0.3 quindi pochissimo) mentre per la vit.D sono sotto al minimo di oltre 17 unità di misura.
Si, secondo me le analisi subito dopo un'influenza di 10 giorni, potrebbero essere un po' sballate...
sarebbe meglio rifarle e vedere se i valori inferiori recuperano qualcosa.
Ad ogni modo aumenta il consumo di vegetali ricchi di acido folico: broccoli, legumi, aranci...ecc
e se ti riesce, l'esposizione al sole per almeno mezz'ora al giorno, puoi anche usare latte vegetale arricchito con vitamina D.

Avatar utente
Nadir23
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:26 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia diPadova

Re: Vitamina D3

Messaggio da Nadir23 » mer feb 16, 2011 1:38 pm

Daria ha scritto:
Nadir23 ha scritto:Dimenticavo di dire che le analisi le ho fatte subito dopo una sindrome influenzale durate circa 10 gg. Non so se l'abbassamento dell'Ac. folico e degli eritrociti possa essere dovuto a quello (gli eritrociti erano al di sotto del minimo di 0.3 quindi pochissimo) mentre per la vit.D sono sotto al minimo di oltre 17 unità di misura.
Si, secondo me le analisi subito dopo un'influenza di 10 giorni, potrebbero essere un po' sballate...
sarebbe meglio rifarle e vedere se i valori inferiori recuperano qualcosa.
Ad ogni modo aumenta il consumo di vegetali ricchi di acido folico: broccoli, legumi, aranci...ecc
e se ti riesce, l'esposizione al sole per almeno mezz'ora al giorno, puoi anche usare latte vegetale arricchito con vitamina D.
Infatti è quello che pensavo anche io, comunque anche la dott.sa mi ha consigliato verdura verde e cruda, almeno in questo non contrasta con la scelta vegan. :)
Grazie per i consigli a tutt*

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Vitamina D3

Messaggio da Vale6607 » mer feb 16, 2011 4:42 pm

Posso intromettermi anche se vado OT?
A proposito delle vitamine liposolubili, chi è molto magro può avere dei depositi bassi o insufficienti? Mi conviene fare delle analisi di controllo (le farò lo stesso, ma non vorrei subito)?
Grazie!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Vitamina D3

Messaggio da mammafelice » mer feb 16, 2011 5:04 pm

Vale6607 ha scritto:Posso intromettermi anche se vado OT?
A proposito delle vitamine liposolubili, chi è molto magro può avere dei depositi bassi o insufficienti? Mi conviene fare delle analisi di controllo (le farò lo stesso, ma non vorrei subito)?
Grazie!
Non credo, ma non sono un medico.
A meno che tu stia letteralmente morendo di fame, anche se sei magro, avrai in ogni caso una certa % di massa grassa, foss'anche solo il 10%. Una parte del grasso si trova tra gli organi interni. Insomma, per mettere da parte le vitamine liposolubili non serve un grosso volume di grassi. Suppongo che l'organismo umano sappia gestire e spostare le sue scorte (idem vale per i dimagrimenti penso). BUona parte poi delle liposolubili è conservata nei granuli di grasso all'interno del fegato.
Certo, essere TROPPO magri non va bene, ne mangiare del tutto senza grassi (perchè proprio i grassi consentono di assorbire meglio per esempio i caroteni della verdura).

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Vitamina D3

Messaggio da seitanterzo » mer feb 16, 2011 7:36 pm

Per le donne la % di massa grassa media si trova fra il 16 e il 25%, mentre il minimo accettabile è rappresentato dal 15%.
Tutto ciò a differenza dell'uomo, il quale deve porsi fra il 12 e il 18%.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Vitamina D3

Messaggio da Davide'80 » mer feb 16, 2011 7:54 pm

Nadir23 ha scritto:la Valsoia non mi è tanto simpatica
Molti prodotti Valsoia come cotolette e hamburger, con scritto bene in grande "VEGETALE", contengono in realtà albume d'uovo come legante.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Vitamina D3

Messaggio da Akentos » mer feb 16, 2011 8:09 pm

Davide'80 ha scritto:
Nadir23 ha scritto:la Valsoia non mi è tanto simpatica
Molti prodotti Valsoia come cotolette e hamburger, con scritto bene in grande "VEGETALE", contengono in realtà albume d'uovo come legante.
Continuano i bastardi :(

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Vitamina D3

Messaggio da Davide'80 » mer feb 16, 2011 8:45 pm

Vale6607 ha scritto:Posso intromettermi anche se vado OT?
A proposito delle vitamine liposolubili, chi è molto magro può avere dei depositi bassi o insufficienti? Mi conviene fare delle analisi di controllo (le farò lo stesso, ma non vorrei subito)?
Grazie!
Insomma, d'estate prendi il sole? Se sì non preoccuparti più di tanto.
Se però vuoi farti un controllo completo potresti richiedere questi esami: emocromo completo, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, vitamina B12, folati, omocisteina, ferritina, transferrina, calcemia, fosforemia, vitamina D3 e paratormone, me li aveva consigliati la dottoressa Baroni per i miei genitori e sono indicati anche per chi progetta una gravidanza.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Vitamina D3

Messaggio da Davide'80 » mer feb 16, 2011 8:49 pm

Nadir23 ha scritto:Avevo già visto quell'integratore che mi segnali per la D2, ma ho letto anche che ne viene assorbito di meno rispetto alla D3, probabilmente lo prenderò, ma al momento seguo la cura che mi ha dato la dott.sa, sai com'è ho 2 zie che hanno l'osteoporosi (e ovviamente sono onnivore)
Motivo in più per consumare tanta verdura, ad effetto alcalinizzante e praticare regolare attività fisica, pìù possibile all'aperto.

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Vitamina D3

Messaggio da Vale6607 » mer feb 16, 2011 9:23 pm

mammafelice ha scritto:
Vale6607 ha scritto:Posso intromettermi anche se vado OT?
A proposito delle vitamine liposolubili, chi è molto magro può avere dei depositi bassi o insufficienti? Mi conviene fare delle analisi di controllo (le farò lo stesso, ma non vorrei subito)?
Grazie!
Non credo, ma non sono un medico.
A meno che tu stia letteralmente morendo di fame, anche se sei magro, avrai in ogni caso una certa % di massa grassa, foss'anche solo il 10%. Una parte del grasso si trova tra gli organi interni. Insomma, per mettere da parte le vitamine liposolubili non serve un grosso volume di grassi. Suppongo che l'organismo umano sappia gestire e spostare le sue scorte (idem vale per i dimagrimenti penso). BUona parte poi delle liposolubili è conservata nei granuli di grasso all'interno del fegato.
Certo, essere TROPPO magri non va bene, ne mangiare del tutto senza grassi (perchè proprio i grassi consentono di assorbire meglio per esempio i caroteni della verdura).
Grazie per la rassicurazione!!! Avessi un medico decente gli chiederei consiglio ma purtroppo non è così..
Purtroppo l'essere troppo magra non è una scelta, anzi lo sono diventata per dei brutti problemi, e, non riesco più ad avvicinarmi minimamente al mio peso forma e temo neanche alle % che mi indica Akentos.. :(
Potessi scegliere saprei bene dove distribuire alcuni kg di ciccia!!! :wink: 8)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Vitamina D3

Messaggio da Daria » mer feb 16, 2011 9:46 pm

Vale6607 ha scritto: Grazie per la rassicurazione!!! Avessi un medico decente gli chiederei consiglio ma purtroppo non è così..
Vedo che sei di Torino...
se vuoi puoi dare un occhio a questa lista di medici esperti iscritti a SSNV della provincia del Piemonte, diversi di loro sono di Torino:
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... p#piemonte
Potresti contattarli, magari chiedere consulenza presso i loro studi..
:-)

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vitamina D3

Messaggio da Lucertola » mer feb 16, 2011 10:38 pm

seitanterzo ha scritto:
Lucertola ha scritto:
mammafelice ha scritto:(essendo liposolubile si fanno "scorte" nel tessuto adiposo).
Ciao Mammafelice, mi intrufolo nel thread di Nadir23 per porti una domanda: visto che la vitamina D3 si accumula nel tessuto adiposo, cosa succede in un momento di dimagrimento a queste scorte? Si utilizzano, si disperdono o rimangono invariate?

La domanda mi è sorta perché tempo fa avevo letto questo articolo:
http://www.aamterranuova.it/article5175.htm
in cui si dice che gli ftalati che entrano nell'organisno si depositano nel tessuto adiposo e vengono rilasciati durante il dimagrimento, appunto. Volevo sapere se vale anche per la D3.
Thanks :)
Non ho mai sentito parlare di una perdita di vit. D in un caso del genere (ma potrei sbagliare!): il grasso di deposito subisce continue modificazioni in quanto l'organismo lo considera riserva energetica. Di certo non ci sono controindicazioni al dimagrimento, anche se ho come già scritto, in caso di abbassamento dei livelli di calciferolo, in questo periodo si può ricorrere all'uso di lampade.

Riguardo ai ftalati, si sa che sono correlati anche con l'endometriosi, per quanto l'eziologia della malattia sia tutt'ora sconosciuta.
Ok, grazie per le info.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Vitamina D3

Messaggio da seitanterzo » mer feb 16, 2011 11:24 pm

Vale6607 ha scritto: Purtroppo l'essere troppo magra non è una scelta,
Troppo magra? Vedremo! Ti ho scritto in privato, se mi mandi le coordinate richieste ti calcolo al volo la % di massa grassa! :wink:

Rispondi