Vitamina D3

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Nadir23
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:26 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia diPadova

Vitamina D3

Messaggio da Nadir23 » mar feb 15, 2011 10:57 am

Ciao a tutti,
ho da poco fatto le analisi per alterazioni del ciclo, e oltre ad una lieve anemia per carenza di acido folico, c'è un abbassamento sostanziale della vitamina D3.
La dottoressa che mi segue, mi ha dato 4 dosi da prendere ogni 15 giorni (Dibase 25.000 U.I. /2,5 ml soluzione orale) poi rifare le analisi tra sei mesi.
Consigli su cosa privilegiare nell'alimentazione? Grazie :)

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Vitamina D3

Messaggio da mammafelice » mar feb 15, 2011 11:03 am

Il sole! :wink:
Comunque sono le tue analisi di fine inverno, è normale che sia un pelo basso il valore della D.
I funghi contengono vitamina D, ma pochissima. La vera cosa importante è stare all'apero e approfittare dei primi raggi di sole della primavera e accumulare per bene la vitamina nella bella stagione (essendo liposolubile si fanno "scorte" nel tessuto adiposo).
P.S. l'integratore di D3 è sicuramente di origine animale, da olio di pesce... Quello di orgine vegetale è la D2, ma temo non sia facile trovarlo come integratore. Si trova però ad arricchire diversi tipi di latte/yogurt vegetali :)

Avatar utente
Nadir23
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:26 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia diPadova

Re: Vitamina D3

Messaggio da Nadir23 » mar feb 15, 2011 11:17 am

Ciao Mammafelice,
... ma il sole non lo posso mangiare! :wink:
avevo il dubbio che fosse olio di pesce :? ma non ne avevo la certezza, sul bugiardino non c'è scritto nulla a proposito.
per i funghi non posso esagerare, sono intollerante a loro e a diversi lieviti e muffe. Cercherò l'integratore D2, grazie per il momento :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Vitamina D3

Messaggio da Daria » mar feb 15, 2011 12:45 pm

Ciao Nadir,
concordo senz'altro con Mammafelice,
per fare buone scorte di vitamina D3 è necessario stare il più possibile all'aria aperta, specialmente al sole.
I raggi solari sul viso, mani e magari anche sul resto del corpo, permettono di assumere la vitamina D che aiuta a fissare il calcio alle ossa. Nei lunghi mesi invernali, in cui il sole non compare, al bisogno potrebbe tornare utile fare qualche lampada solare, ovviamente con molta moderazione e solo in caso di necessità.

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vitamina D3

Messaggio da Lucertola » mar feb 15, 2011 2:13 pm

mammafelice ha scritto:(essendo liposolubile si fanno "scorte" nel tessuto adiposo).
Ciao Mammafelice, mi intrufolo nel thread di Nadir23 per porti una domanda: visto che la vitamina D3 si accumula nel tessuto adiposo, cosa succede in un momento di dimagrimento a queste scorte? Si utilizzano, si disperdono o rimangono invariate?

La domanda mi è sorta perché tempo fa avevo letto questo articolo:
http://www.aamterranuova.it/article5175.htm
in cui si dice che gli ftalati che entrano nell'organisno si depositano nel tessuto adiposo e vengono rilasciati durante il dimagrimento, appunto. Volevo sapere se vale anche per la D3.
Thanks :)

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Vitamina D3

Messaggio da seitanterzo » mar feb 15, 2011 2:41 pm

Nadir23 ha scritto:Ciao a tutti,
La dottoressa che mi segue, mi ha dato 4 dosi da prendere ogni 15 giorni (Dibase 25.000 U.I. /2,5 ml soluzione orale) poi rifare le analisi tra sei mesi.
Consigli su cosa privilegiare nell'alimentazione? Grazie :)
L'alternativa all'integratore, in quetsto periodo consiste in lampade a raggi UVA, una integrale ogni 15 giorni. ;-)

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Vitamina D3

Messaggio da seitanterzo » mar feb 15, 2011 2:51 pm

Lucertola ha scritto:
mammafelice ha scritto:(essendo liposolubile si fanno "scorte" nel tessuto adiposo).
Ciao Mammafelice, mi intrufolo nel thread di Nadir23 per porti una domanda: visto che la vitamina D3 si accumula nel tessuto adiposo, cosa succede in un momento di dimagrimento a queste scorte? Si utilizzano, si disperdono o rimangono invariate?

La domanda mi è sorta perché tempo fa avevo letto questo articolo:
http://www.aamterranuova.it/article5175.htm
in cui si dice che gli ftalati che entrano nell'organisno si depositano nel tessuto adiposo e vengono rilasciati durante il dimagrimento, appunto. Volevo sapere se vale anche per la D3.
Thanks :)
Non ho mai sentito parlare di una perdita di vit. D in un caso del genere (ma potrei sbagliare!): il grasso di deposito subisce continue modificazioni in quanto l'organismo lo considera riserva energetica. Di certo non ci sono controindicazioni al dimagrimento, anche se ho come già scritto, in caso di abbassamento dei livelli di calciferolo, in questo periodo si può ricorrere all'uso di lampade.

Riguardo ai ftalati, si sa che sono correlati anche con l'endometriosi, per quanto l'eziologia della malattia sia tutt'ora sconosciuta.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Vitamina D3

Messaggio da Davide'80 » mar feb 15, 2011 3:59 pm

Su VegPyramid.info c'è segnalato un inegratore di vitamina D2 completamente vegan: www.detoxyourworld.com/acatalog/vitamin_d2.html, si ordina dal Regno Unito, ma arriva molto in fretta.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Re: Vitamina D3

Messaggio da Michele » mar feb 15, 2011 10:41 pm

C'i sono anche un latte di soia di marca Valsoia e dei budini che contengono vitamina d2 e sono garantiti vegan
http://www.valsoia.it/alimenti_di_soia/ ... cio_61.htm
http://www.valsoia.it/alimenti_di_soia/ ... oia_2.html
Non sò però se è sufficiente come integratore o ce ne vuole uno specifico.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Vitamina D3

Messaggio da Davide'80 » mar feb 15, 2011 11:00 pm

Nadir23 ha scritto:lieve anemia per carenza di acido folico
Questa mi era scappata... che tipo di alimentazione segui? Te lo chiedo perché le diete a base vegetale sono ricchissime di acido folico.
Hai controllato anche vitamina B12 e omocisteina?

Avatar utente
Nadir23
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:26 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia diPadova

Re: Vitamina D3

Messaggio da Nadir23 » mer feb 16, 2011 9:04 am

Davide'80 ha scritto:
Nadir23 ha scritto:lieve anemia per carenza di acido folico
Questa mi era scappata... che tipo di alimentazione segui? Te lo chiedo perché le diete a base vegetale sono ricchissime di acido folico.
Hai controllato anche vitamina B12 e omocisteina?
Ciao Davide,
da settembre mi posso dire vegan, ma è solo da un paio di mesi che cerco di mangiare più crudo che cotto, e l'acido folico viene distrutto dal calore :(
La Vit.B12, non l'ho controllata e per l'omocisteina, non devo guardare le analisi, perché non me lo ricordo.
Secondo le porzioni di VegPyramid, dovrei avere introdurre 1800 Kcal, ed invece sono sotto, mi sto monitorando e vedo che prediligo cereali e legumi. Diciamo che posso resettare e riprogrammare.
Avevo già visto quell'integratore che mi segnali per la D2, ma ho letto anche che ne viene assorbito di meno rispetto alla D3, probabilmente lo prenderò, ma al momento seguo la cura che mi ha dato la dott.sa, sai com'è ho 2 zie che hanno l'osteoporosi (e ovviamente sono onnivore)
Grazie :)

Avatar utente
Nadir23
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:26 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia diPadova

Re: Vitamina D3

Messaggio da Nadir23 » mer feb 16, 2011 9:05 am

Michele ha scritto:C'i sono anche un latte di soia di marca Valsoia e dei budini che contengono vitamina d2 e sono garantiti vegan
http://www.valsoia.it/alimenti_di_soia/ ... cio_61.htm
http://www.valsoia.it/alimenti_di_soia/ ... oia_2.html
Non sò però se è sufficiente come integratore o ce ne vuole uno specifico.
Grazie Michele, anche se la Valsoia non mi è tanto simpatica, ne terrò conto :)

Avatar utente
Nadir23
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:26 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia diPadova

Re: Vitamina D3

Messaggio da Nadir23 » mer feb 16, 2011 9:08 am

seitanterzo ha scritto:
Nadir23 ha scritto:Ciao a tutti,
La dottoressa che mi segue, mi ha dato 4 dosi da prendere ogni 15 giorni (Dibase 25.000 U.I. /2,5 ml soluzione orale) poi rifare le analisi tra sei mesi.
Consigli su cosa privilegiare nell'alimentazione? Grazie :)
L'alternativa all'integratore, in quetsto periodo consiste in lampade a raggi UVA, una integrale ogni 15 giorni. ;-)
Mai fatta una lampada integrale in tutta la mia vita :roll: anche se ho una lampada portatile di quelle per il viso, magari comincio con quella. Grazie :)

Avatar utente
Nadir23
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:26 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia diPadova

Re: Vitamina D3

Messaggio da Nadir23 » mer feb 16, 2011 9:15 am

Daria ha scritto:Ciao Nadir,
concordo senz'altro con Mammafelice,
per fare buone scorte di vitamina D3 è necessario stare il più possibile all'aria aperta, specialmente al sole.
I raggi solari sul viso, mani e magari anche sul resto del corpo, permettono di assumere la vitamina D che aiuta a fissare il calcio alle ossa. Nei lunghi mesi invernali, in cui il sole non compare, al bisogno potrebbe tornare utile fare qualche lampada solare, ovviamente con molta moderazione e solo in caso di necessità.
Grazie anche a te, Daria.
Ovviamente sapevo che la Vit.D viene sintetizzata con l'esposizione al sole, ma a volte è bene chiedere e confrontarsi, per questa settimana mi sa che di sole ne vedremo poco :cry:
Il problema è che lavoro chiusa in un ufficio dove non vedo il sole, ma appena ci saranno belle giornate mi organizzo che almeno in pausa pranzo stò all'aria aperta. :)

Avatar utente
Nadir23
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:26 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia diPadova

Re: Vitamina D3

Messaggio da Nadir23 » mer feb 16, 2011 9:21 am

Davide'80 ha scritto:
Nadir23 ha scritto:lieve anemia per carenza di acido folico
Questa mi era scappata... che tipo di alimentazione segui? Te lo chiedo perché le diete a base vegetale sono ricchissime di acido folico.
Hai controllato anche vitamina B12 e omocisteina?
Dimenticavo di dire che le analisi le ho fatte subito dopo una sindrome influenzale durate circa 10 gg. Non so se l'abbassamento dell'Ac. folico e degli eritrociti possa essere dovuto a quello (gli eritrociti erano al di sotto del minimo di 0.3 quindi pochissimo) mentre per la vit.D sono sotto al minimo di oltre 17 unità di misura.

Rispondi