Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
VegEliot

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da VegEliot » dom feb 13, 2011 11:30 am

makiwaka ha scritto:VegEliot, avevo preparato una risposta prima di leggere questo tuo ultimo intervento.
Speravo fossi una persona con cui vale la pena discutere, ma mi sbagliavo.

Evita, in futuro, di deliziarci con questi tuoi inutili e superficiali commenti.
Tranquilli, non ho intenzione di turbarvi oltre :)
quanto invece al superficiale............ questo lo tieni per te!
Non mi conosci e non hai nessun diritto di giudicarmi.
Eppoi se qui ci sono dei superficiali, preoccupati solo di se stessi e del loro muco, non sono di certo io :wink:
Con questo chiudo definitivamente con questa sezione!!!!
Addio cari, attenti alla vostra salute e al muco, copritevi per bene che fuori fa ancora freddo....ciao ciao :D

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da makiwaka » dom feb 13, 2011 11:35 am

VegEliot ha scritto:Tranquilli, non ho intenzione di turbarvi oltre :)
quanto invece al superficiale............ questo lo tieni per te!
Non mi conosci e non hai nessun diritto di giudicarmi.
Non ho bisogno di giudicarti, i tuoi commenti lo rendono superfluo.
VegEliot ha scritto:Con questo chiudo definitivamente con questa sezione!!!!
Bravo! Ottima idea, anche se non proprio originale.

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da Shabbat » dom feb 13, 2011 1:37 pm

Della serie...evviva la sensibilità per gli animali...quando poi manca quella per gli esseri umani...che tristezza :(

samuele

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da samuele » dom feb 13, 2011 2:35 pm

VegEliot ha scritto: A me invece tutti questi "igienisti, crudisti, fruttariani" che non fanno altro che pensare e parlare dalla mattina alla sera solo ed esclusivamente della loro salute.....e del MUCO, senza mai spendere una parola sulla sofferenza degli animali, mi mettono una tristezza infinita. :(
Per loro, la loro salute è diventata un'ossessione, alla fine anche questa è una malattia.;-)
Dopo essere stato vegetariano, sono diventato con l'aiuto e i preziosi suggerimenti di Daria, la miglior moderatrice che un forum possa desiderare, VEGANO! :) :)
Ora sto più attento alla mia alimentazione, mangio più frutta e verdura cosa che prima non facevo.
Comunque devo dire che preferisco di gran lunga a questi "malati di salutismo", quelli che sono vegani solo per motivi etici, che mangiano patatine fritte ma sono sempre disponibili a dare una mano e una parola concreta agli animali.
Ciao e scusate l'intervento, me ne ritorno sul forum vegano dal quale sono venuto. ;-)
Quoto, straquoto...e riquoto!!
Bravo VegEliot!
;-)

Avatar utente
Violette
Messaggi: 127
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da Violette » dom feb 13, 2011 3:28 pm

Certo come no... Che bello quotare le offese e dare del malato a chi è anche salutista!

Come se poi la vita dei crudisti di questo forum ruotasse attorno solo alla salute e non su altro, tipo sui caldi rapporti umani... Basta leggerlo per un po' per non fare certe tremende gaffes...

Senza contare che la tutela per gli animali è stata per molti crudisti o tendenti al crudismo la molla che prima li aveva convinti a diventare vegan... e di parole spese per la causa animalista ce ne sono state eccome, magari non fatte principalmente qui ma altrove, nel forum vegano, forum che pare essere, a naso, più indicato allo scopo.

Malati di salutismo? ... ... ... Anche se fosse è sempre meglio essere malati di salutismo che essere malati di arroganza! Se proprio ci dobbiamo arrogare il diritto di dare del malato a qualcuno...

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da lisak84 » dom feb 13, 2011 3:32 pm

Violette ha scritto:Certo come no... Che bello quotare le offese e dare del malato a chi è anche salutista!

Come se poi la vita dei crudisti di questo forum ruotasse attorno solo alla salute e non su altro, tipo sui caldi rapporti umani... Basta leggerlo per un po' per non fare certe tremende gaffes...

Senza contare che la tutela per gli animali è stata per molti crudisti o tendenti al crudismo la molla che prima li aveva convinti a diventare vegan... e di parole spese per la causa animalista ce ne sono state eccome, magari non fatte principalmente qui ma altrove, nel forum vegano, forum che pare essere, a naso, più indicato allo scopo.

Malati di salutismo? ... ... ... Anche se fosse è sempre meglio essere malati di salutismo che essere malati di arroganza! Se proprio ci dobbiamo arrogare il diritto di dare del malato a qualcuno...
Concordo in pieno!!! Che gente triste, non capisco perchè entrare in una discussione solo per offendere le persone..e gli insensibili saremmo noi... :(

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da Shabbat » dom feb 13, 2011 3:37 pm

Leggere certi commenti che ancora sono basati sulle etichette, sull'accorpare, raggruppare solo per poi giudicare degli esseri umani unici, mi fa cascare le braccia.
Se solo ci fosse la consapevolezza che molti dei cosidetti "crudisti, fruttariani, etc." sono diventati prima di tutto vegetariani o vegani proprio per le più banali riflessioni incentrate sulla sofferenza degli animali (e non solo), forse non avremmo letto certi commenti. Mi sembra di capire che qui si stia attaccando i crudisti, fruttariani etc. perché pensano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alla propria salute.
Se solo VegEliot sapesse che chi diventa "fruttariano" lo fa solitamente per aver esteso quella sensibilità (che i vegani hanno verso gli animali) anche alle piante, forse VegEliot non avrebbe scritto i suoi post provocatori.
Come giustamente Mariannina fa notare (voglio ricordare che ha solo 17 anni eppure già dimostra una così elevata consapevolezza), pensare alla propria salute non vuol dire necessariamente pensare solo a se stessi, ma vuol dire anche essere consapevoli che noi siamo strettamente connessi agli altri, che tutte le persone che ci sono intorno, che ci amano e che ci vogliono bene, soffrono insieme a noi quando stiamo male. E tutto questo per cosa, per delle patatine fritte? Magari comprate anche al mc donald eh?
E' forse un male pensare alla propria salute? Perché questa cosa disturba VegEliot? (NON I VEGANI, MA VEGELIOT)...non capisco...
Da dove viene l'idea di VegEliot che gli "igienisti", "crudisti", "fruttariani", etc. pensano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alla propria salute e se ne fregano degli animali? Se solo avesse letto un po' di Shelton capirebbe da dove viene questa cosa, e invece, ancora una volta si giudica senza conoscere, proprio come fanno gli onnivori verso i vegetariani, vegani, etc.

Se non si riesce a spostare la propria mente sulle cose belle, sulle cose che unisce "vegetariani", "vegani", "crudisti", "fruttariani" etc. e ancora una volta si cerca solo ciò che è fonte di divergenze (inventandole perfino), deridendo, attaccando, provocando, davvero l'aver cambiato la propria abitudine alimentare conta veramente poca cosa...

Arriveranno altri anime sensibili per gli animali dal forum vegano a difendere o appoggiare VegEliot???? Che tristezza...

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da robo » dom feb 13, 2011 6:07 pm

D'accordissimo con Shabbat.
Sono veramente tristi gli interventi di VegEliot e Samuele. Tristi, fuori luogo e soprattutto inutili: non portano a niente; non giovano ad alcunchè; non stimolano riflessioni. Come d’altronde tutte le generalizzazioni. Io sono crudista da 5 anni per motivi quasi esclusivamente etici. Ma non vado in giro per i forum a dire che sono “più etico” degli altri. Non varrebbe neanche la pena di rispondere. Però, cavolo, mi dà tremendamente fastidio quando qualcuno pretende di dire e giudicare “cosa fanno i crudisti”. Come se fossimo tutti uguali e solo lui sapesse cosa ci passa per la testa.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da susi_violante » lun feb 14, 2011 10:39 am

robo ha scritto:D'accordissimo con Shabbat.
Sono veramente tristi gli interventi di VegEliot e Samuele. Tristi, fuori luogo e soprattutto inutili: non portano a niente; non giovano ad alcunchè; non stimolano riflessioni. Come d’altronde tutte le generalizzazioni. Io sono crudista da 5 anni per motivi quasi esclusivamente etici. Ma non vado in giro per i forum a dire che sono “più etico” degli altri. Non varrebbe neanche la pena di rispondere. Però, cavolo, mi dà tremendamente fastidio quando qualcuno pretende di dire e giudicare “cosa fanno i crudisti”. Come se fossimo tutti uguali e solo lui sapesse cosa ci passa per la testa.

Robo, quoto tutta la tua riflessione.

Invito Veg Eliot e Samuele ad approfondire la tematica, magari leggendo anche Alimentazione Naturale di Valdo Vaccaro, oltre che Shelton.
E confermo che il mio essere crudista è esclusivamente un fatto etico (comiciato anni fa con l'essere vegetariana per pochi mesi e poi subito vegan), oltre che meno inquinante, più attento ai consumi e a combattere il consumismo ed esclude appunto oltre alle patatine fritte magari del mcdonald, anche i biscotti senza latte nè uova della barilla e tanto altro ancora.

Non si è comunque mai perfetti, lo sono magari di più solo quei pochi fortunati che coltivano da sè il proprio cibo e sanno quindi com'è stato fertilizzato ecc. Quindi è inutile fare i perfettini.

Per quanto mi riguarda (e sono certa che è così anche per il 99% di chi frequenta questo forum) mi lascerei morire di fame piuttosto che mangiare qualcosa di non veg.

Perciò ragazzi non siate così superficiali.
Vi dedico questa mia "poesia" postata proprio su questo forum:

"intorno a noi la tragedia degli ultimi, ad ogni angolo, ogni attimo

impossibile essere felici

se hai gli occhi per guardare ciò che ti passa accanto,
se hai l'anima per sentire la loro disperazione

impossibile essere felici

un camion con tanti cavalli dagli occhi tristi oggi per sbaglio ha attraversato il centro della città
ieri sull'autostrada ammassati in un camion agnellini piangenti
sai bene dove sono diretto e non puoi che urlare la tua disperazione
sola
nell'indifferenza della tua specie

impossibile essere felici

è terribile essere vivi
non posso godere di nulla
ancora leggo e rileggo dell'impermanenza, ma non c'è consolazione,
nè distacco da questa immane sofferenza
senza fine
senza tegua
ed io soffro
confesso la mia angoscia

non si può essere felici
neanche un istante
il boia lavora anche di notte, anche a natale
qual è il significato della mia vita
se non posso fermarlo?"

susi

samuele

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da samuele » lun feb 14, 2011 12:43 pm

E' inutile che facciate tanto gli offesi, avete comciato voi per primi ad offendere i vegani:
flib ha scritto:In quel topic anche io sono intervenuto. Purtroppo mi sono accorto che la maggioranza dei vegani ignora che il vero cibo dell'uomo sia la frutta.
Anche in questo caso il ns. caro Arnold Ehret aveva ragione. Spesso chi segue alimentazioni vegetariane o vegane lo fa con i paraocchi considerando solo l'aspetto etico e non quello salutistico. Si sostituiscono i prodotti animali con tonnellate di cereali e legumi ottenendo un risultato eticamente valido, ma salutisticamente disastroso. :wink:
abbiamo solo risposto alle vostre offese.
Non potete pretendere che si stia buoni buoni a leggere queste stupidaggini senza intervenire.
Avremo anche il paraocchi, come dite voi, ma non siamo scemi.
Non sostituiamo i prodotti animali con tonnellate di cereali e legumi, li consumiamo in bisogno.
E comunque non è certo a voi che dobbiamo giustificare la nostra scelta. Mangiatevi pure le vostre tonnellate di frutta biologica e lasciateci in pace.
Grazie!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da flib » lun feb 14, 2011 2:25 pm

Voglio provare a spiegare meglio le mie affermazioni, chi è interessato potrà approfondire l'argomento leggendosi il libro di Arnold Ehret

Cito dal libro "Il Sistema di guarigione della Dieta senza Muco":
La comune dieta vegetariana esclude dal suo menu soltanto la carne, e il suo mescolare grandi quantità di frutta (ottimo cibo) insieme a uova e latte, risulta in una sovralimentazione. Nella maggior parte dei casi essa risulta più dannosa di una dieta moderata che comprenda carne e che preveda una inferiore mescolanza di cibi
Subito dopo si citano tre illustri medici che erano arrivati alla "soglia della verità", ma senza centrare l'obiettivo. In particolare un medico italiano, Dr. Catani, inventò una dieta a base di frutta, verdura a foglie e carne, eliminando ogni amido e riuscì ad ottenere molte guarigioni per l'effetto lassativo di questa dieta ed anche per l'assenza di muco. :wink:

Per chi vuole approfondire rimando al libro; chi avrà voglia di leggerlo capirà che sostituendo le uova e il latte con altrettanti alimenti proteici di origine vegetale (legumi, seitan, tofu) si troverà nelle stesse condizioni del vegetariano citato

Sempre Ehret in un'altro punto del libro scrive
Il motivo per cui una persona che si ciba di sola carne può vivere senza malattie manifeste relativamente più a lungo di un vegetariano che si ciba di alimenti amidacei è di facile comprensione dopo aver studiato la Lezione 5
La lezione 5 è quella dove Ehret spiega che il ns. corpo, per funzionare bene, deve essere privo di ostruzioni. Il "muco" degli alimenti crea appunto ostruzioni nei vari organi.

Quindi da quello che ho capito io, studiando e applicando il sistema di Ehret, per avere una buona salute non basta diventare vegetariani o vegani ma bisogna ridurre il consumo di alimenti proteici e amidacei che creano "muco" e intasano il ns. organismo.
Leggendo i forum di promiseland trovo spesso richieste di aiuto per malattie/disturbi provenienti da persone vegane o tendenzialmente vegane. Associare queste situazioni a quanto scritto da Ehret mi viene quindi spontaneo.

Poi ognuno è libero di fare come crede e di ignorare tranquillamente quello che scrivo :wink:

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da lemon tree » lun feb 14, 2011 2:37 pm

Mi accosto a questa discussione in punta di piedi perché non conosco abbastanza il crudismo, ma esprimo qualche mia perplessità se leggo frasi come quella di robo che dice di essere crudista da 5 anni per motivi esclusivamente etici....che vuol dire? Che vuol dire essere crudisti per motici etici? Esserlo per motivi salutistici lo capisco ma per motivi etici che vuol dire? Mangiare legumi e cereali coltivati nella propria regione, nella zona dove si vive, quindi a km prezzocché 0, a impatto 0, già significa rispettare l'ambiente, avere una forte considerazione per la salute del pianeta su cui viviamo tutti. :roll: Come esseri umani in qualche modo incidiamo sul pianeta, volenti o nolenti, voler ridurre l'impatto è relistico, azzerarlo mi sembra impossibile.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da robo » lun feb 14, 2011 3:24 pm

L'ho già spiegato anche troppe volte su questo forum, non voglio essere ripetitivo. E poi, sinceramente, non ho assolutamente bisogno nè voglia di convincere nessuno della validità o meno delle motivazioni che stanno alla base delle mie scelte. Di solito cerco il confronto con le idee degli altri, non il consenso sulle mie idee. E' chiaro che non si può azzerare il nostro impatto sul pianeta, non l'ha mica sostenuto nessuno, d'altronde. Se davvero ti interessa scoprire il crudismo, l'unica maniera è provarlo. Se poi ci trovi o meno una sua eticità, è un problema tuo. A me non cambia la vita. Il crudismo per me è una tappa di un percorso di riappacificazione con il pianeta e gli altri suoi abitanti. Una tappa giunta dopo anni e anni da vegetariano, prima, e da vegano, poi. E che, credo, non sarà certamente l'ultima. Se tu hai delle perplessità su ciò, mi dispiace ma non puoi fare altro che tenertele.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da Akentos » lun feb 14, 2011 3:33 pm

samuele ha scritto:E' inutile che facciate tanto gli offesi, avete comciato voi per primi ad offendere i vegani:
flib ha scritto:In quel topic anche io sono intervenuto. Purtroppo mi sono accorto che la maggioranza dei vegani ignora che il vero cibo dell'uomo sia la frutta.
Anche in questo caso il ns. caro Arnold Ehret aveva ragione. Spesso chi segue alimentazioni vegetariane o vegane lo fa con i paraocchi considerando solo l'aspetto etico e non quello salutistico. Si sostituiscono i prodotti animali con tonnellate di cereali e legumi ottenendo un risultato eticamente valido, ma salutisticamente disastroso. :wink:
abbiamo solo risposto alle vostre offese.
Non potete pretendere che si stia buoni buoni a leggere queste stupidaggini senza intervenire.
Avremo anche il paraocchi, come dite voi, ma non siamo scemi.
Non sostituiamo i prodotti animali con tonnellate di cereali e legumi, li consumiamo in bisogno.
E comunque non è certo a voi che dobbiamo giustificare la nostra scelta. Mangiatevi pure le vostre tonnellate di frutta biologica e lasciateci in pace.
Grazie!
VOI? Sembri mio marito, durante alcune discussioni mi dice: Voi vegani.
Non ti racconto di quanto la cosa mi porti un leggero senso di alterazione :evil: ...come se io incarnassi tutti i vegani, tu credi che io possa parlare anche per te e VeganEliot?
Tu credi e sostieni che quel che dice FLIB non sia corretto, non NOI, VOI, ESSI... venire in un forum che è una sotto sezione di Promisland pensando di dover lavare l'onore mi pare eccessivo.
In fondo tutti noi portiamo avanti lo stesso fine.

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Qualche info sull'alimentazione ed intestino

Messaggio da lemon tree » mar feb 15, 2011 11:42 am

robo ha scritto:L'ho già spiegato anche troppe volte su questo forum, non voglio essere ripetitivo. E poi, sinceramente, non ho assolutamente bisogno nè voglia di convincere nessuno della validità o meno delle motivazioni che stanno alla base delle mie scelte. Di solito cerco il confronto con le idee degli altri, non il consenso sulle mie idee. E' chiaro che non si può azzerare il nostro impatto sul pianeta, non l'ha mica sostenuto nessuno, d'altronde. Se davvero ti interessa scoprire il crudismo, l'unica maniera è provarlo. Se poi ci trovi o meno una sua eticità, è un problema tuo. A me non cambia la vita. Il crudismo per me è una tappa di un percorso di riappacificazione con il pianeta e gli altri suoi abitanti. Una tappa giunta dopo anni e anni da vegetariano, prima, e da vegano, poi. E che, credo, non sarà certamente l'ultima. Se tu hai delle perplessità su ciò, mi dispiace ma non puoi fare altro che tenertele.

Non metterti sulla difensiva perché non ce n'é bisogno. Dici che di solito cerchi il confronto con le idee degli altri....bè, io ti ho posto le mie idee ma mica sembra tu sia tanto disponibile a confrontarti con esse. Nel post precedente dicevo di non capire il risvolto etico della scelta crudista, tu ma anche altri crudisti dite che non è solo una scelta salutistica individuale ma è anche etica, solo che quando bisogna argomentare, tu dici che se non capisco il problema è mio, a te non cambia la vita, l'hai già spiegato tante volte eccetera eccetera, e gli altri non rispondono. Ti dico, se qualcuno viene nel forum vegano e vuole chiacchierare un pò, io ci parlo senza problemi, non lo invito a ricercare discussioni precedenti.

Secondo me il crudismo è una legittima scelta salutistica e non etica (quando non si mangiano animali e si consumano vegetali ad impatto zero è già il massimo che si può fare), e se la si compie non bisognerebbe giustificarsi. Ortoressia, non ortoressia, snob, non snob, ognuno fa ciò che vuole. Personalmente non mangio crudista se non occasionalmente, peraltro senza accorgermente, perché penso che già mangiare vegan sia sano e che dire di essere "sporchi" o intossicati di fibre e cereali per me non ha nessun senso.

Rispondi