Insonnia o che?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Insonnia o che?

Messaggio da Juli » mer feb 02, 2005 2:29 pm

Volevo farvi una domanda riguardo all'ansia associata all'insonnia e chiedervi se qualcuno di voi vive le stesse cose che vivo io...
Stanotte (ma mi capita spesso quando sono sotto stress per qualcosa) ho dormito pochissimo, ma anche nei momenti in cui dormivo era come se fossi costantemente vigile, per cui "sentivo" il mio corpo e qualsiasi rumore mi faceva svegliare.. e poi continuavo a ripetere mentalmente dei nomi (nomi di autori che sto studiando per l'esame), quasi come se fossero un'ossessione...
Mi sono svegliata praticamente ogni ora, restando sveglia parecchio tempo prima di riprendere "sonno" e sentivo il mio stomaco teso e dolente... sudavo e poi avevo freddo... Sono sicura che non è legato a qualche malessere "reale", nel senso che ho provato le stesse sensazioni molte volte...
La mia "insonnia" (se così si può chiamare) non mi provoca nessuna difficoltà ad addormentarmi, anzi... mi addormento ovunque (soprattutto al cinema), ma poi, durante la notte, mi sveglio in continuazione e sono in grado di aprire gli occhi anche dopo aver sentito un rumorino insignificante...

Qualcuno di voi vive le stesse cose? Non potete immaginare quanto vorrei farmi una bella dormita... non so quanto tempo è che non mi capita più di addormentarmi la sera e svegliarmi al mattino senza risvegli notturni e continui sogni o incubi...

Un bacio a tutti

Juli

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » mer feb 02, 2005 2:48 pm

A me capitava così al'inizio della mia depressione e non riuscivo mai a riposare....
Quando ho messo il primo post in questo forum è ricominciata quell'insonnia notturna densa di angoscia e oscurità.....
Mi rendo conto di cosa voglia dire e vorrei avere la bacchetta magica per farti riposare anche solo per una notte....
Pensa che ormai io mi sveglio costantemente ogni ora, vado al bagno, bevo e torno a letto e alle tre e quindici circa mi alzo per un mal di testa fortissimo che si ripresenta tutte le notti.....
Oggi pomeriggio però vado dalla terapeuta e spero di riuscire a capire cos'è che mi disturba.....

un bacione

Gae
Messaggi: 247
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:31 pm
Località: Torrita Tiberina (RM)
Contatta:

Messaggio da Gae » mer feb 02, 2005 3:30 pm

Per quanto mi riguarda l'ansia è associata tranquillamente all'insonnia, io sono anni che vado avanti con sonniferi leggeri e anche con quelli prima di addormentarmi mi viene in mente di tutto (negativo naturalmente), sai io dormivo in un modo esagerato e il medico generico parecchi anni fa mi diceva che anche quello non era positivo. Dicevo sempre che se mi portavano via con tutto il letto non me ne sarei accorta.
Ora sogno una dormita di quelle che mi mandino in coma temporaneo per recuperare quanto mi manca di una bella dormita, anche quando dormo sento di essere sveglia e la mattina sono stanca, stanca anche di aprire gli occhi ben sapendo che comunque non dormirei.

Non tenere comunque conto di me, perchè con gli anni cambia anche il sonno.
Ho letto che hai assistito ad una discussione in famiglia, cerca di capire se il tutto è accaduto dopo il fatto e se frequenti ancora il tuo terapista è il caso che ne parli con lui o lei non so.
Sicuramente la cosa non ti ha fatto bene e può averti causato una piccola ricaduta, ma tu sei una grande persona, sei la mia piccola Juli, che può e deve convincersi delle proprie capacità.
Se sei in grado(come lo sei) di aiutare tutti coloro che frequentano questo forum compresa la sottoscritta, puoi o devi aiutare Juli.
So che ce la puoi fare, se non è questa notte sarà domani, ma ti sveglierai riposata e tranquilla perchè la tempesta è passata, purtoppo la vita questo ci mette nel piatto e alcune volte dolce o amaro dobbiamo digerirlo tutto.
Passa gioia, stai tranquilla, hai parlato anche di esami (sai io ti tallono) e sicuramente è un momento particolarmente stancante, non dimenticare mai la nostra fragilità.
Vedrai tra poco ne sorrideremo insieme anche con Aurora che mi sembra che non vada niente bene, non voglio parlarti di me, ho sentito anche Vittoria, chissà forse è il periodo, ancora però non è primavera e tutti dicono che pur nella gioia il fisico o alcuni mali ne risentano, poi se è vero non lo so. Dai gioietta sai meglio di me che hai superato momenti peggiori ora ciò che ti serve è una bella dormita che con tanto affetto ti auguro avvenga questa notte, un bacio grande con tanto affetto.
Gae

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » mer feb 02, 2005 3:33 pm

juli..a me capita spesso quando sono sotto pressione
e in più mi fisso che devo andare al bagno e che ho la pancia piena di pipì..quando poi non è esattamente così..
quando devo dare esami soffro tantissimo la notte prima...ho un'ansia esagerata e mi vengono in testa le più forti parnanoie....

anche a me sembra sia più un fatto mentale che fisico e delle volte non so proprio come fare per calmarmi
il mio sonno è molto leggero infatti mi sveglio per qualsiasi rumorino insignificante

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

Messaggio da Juli » gio feb 03, 2005 8:11 am

Beh... non so se mal comune mezzo gaudio, ma sicuramente sapere di non essere la sola a reagire così allo stress un po' mi consola...

Anche stanotte sveglia alle 2... e sono rimasta con gli occhi aperti e il cuore in tumulto per quasi un'ora... avevo una paura terribile... era come se immaginassi che qualcuno della mia famiglia stesse male... era solo la mia immaginazione,ma adattavo ogni rumore a questa fantasia... e per ogni movimento sussultavo... e poi pensavo alle cose più brutte...

Non ho mai affrontato questo argomento con il mio psicologo se non en passant, forse perché sono ormai così tanti anni che vivo queste nottate che un po' mi ci sono abituata... come se non avessi "scelta" o altarnativa... solo che quando sono più sotto stress tutti questi sintomi aumentano...
Purtroppo sono già due settimane che salto lo psicologo a causa del blocco del traffico... sarei dovuta andare oggi, ma ho targa pari e qua circolono solo le dispari... e domani ho il famoso esame... spero di farcela da sola...
In realtà l'argomento mi piace molto... e devo ammettere di essere preparata... ma nella mia mente, di fronte al confronto con un esame, penso di essere stupida.. ho il terrore di arrivare davanti al prof e di non riuscire a parlare... avete presente quando il pensiero va più veloce della ragione? Quando ti ritrovi a parlare, ma non riesci a capire cosa stai dicendo? A me è successo spesso agli esami... giorni e giorni di studio e poi ecco il maledetto panico che rovina tutto...
E dire che questo è il 19esimo esame che do... solo che sono passati 3 anni quasi dall'ultimo che ho dato... a volte mi chiedo chi me l'ha fatto fare di rimettermi in gioco... però non potevo mandare tutto all'aria...

Ho nella testa il ricordo di un esame terribile... molti anni fa... uno dei primi alla facoltà di lettere... mi aveva accompagnato il mio ragazzo di allora... la persona che più mi ha fatto del male al mondo... l'idea che lui fosse lì ad ascoltarmi (e giudicarmi) mi ha fatto andare nel panico completo... ho fatto una figuraccia incredibile... lui dietro che rideva... se solo ci ripenso...

Ora, però, devo cancellare i brutti ricordi... non è facile... vivo in una casa piena di brutti ricordi...

Vi abbraccio... Gae, Narmaina, Aurora....

Juli

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » gio feb 03, 2005 10:22 am

Juli ha scritto:In realtà l'argomento mi piace molto... e devo ammettere di essere preparata... ma nella mia mente, di fronte al confronto con un esame, penso di essere stupida.. ho il terrore di arrivare davanti al prof e di non riuscire a parlare... avete presente quando il pensiero va più veloce della ragione? Quando ti ritrovi a parlare, ma non riesci a capire cosa stai dicendo? A me è successo spesso agli esami... giorni e giorni di studio e poi ecco il maledetto panico che rovina tutto...

Juli
cara juli ti succede la stessa cosa che accade a me ad ogni esame...
mi sono quasi rassegnata all'idea che non riuscirò mai a rendere più di tanto...forse sbaglio ma che posso fare?
tra l'altro io non ho mai capito se quello che mi capita davanti al prof.è crisi di panico...
divento veramente idiota all'ennesima potenza....



>Ho nella testa il ricordo di un esame terribile... molti anni fa... uno dei primi alla facoltà di lettere... mi aveva accompagnato il mio ragazzo di allora... la persona che più mi ha fatto del male al mondo... l'idea che lui fosse lì ad ascoltarmi (e giudicarmi) mi ha fatto andare nel panico completo... ho fatto una figuraccia incredibile... lui dietro che rideva... se solo ci ripenso...


mio dio ma chi è questo mostro che rideva mentre tu facevi brutta figura????non pensarci più juli..libera la mente e soprattutto concentrati solo sulle nozioni che hai assimilato...
stai tranquilla mi raccomando non pensare a queste cose
oggi devi stare rilassata per domani
di che tratta l'esame?


>Ora, però, devo cancellare i brutti ricordi... non è facile... vivo in una casa piena di brutti ricordi...


scusami se te lo dico ma secondo me devi andare via da questa casa piena di brutti ricordi...forse ti senti di abbandonare tua madre se vai via??
però secondo me ti fa male stare li...da sola o con il tuo ragazzo
staresti meglio
scusa se mi sono permessa

ah...in bocca al lupo per domani andrà tutto bene....
pensa a tutte le teste di rapa che vanno avanti a 'sto mondo

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » gio feb 03, 2005 11:01 am

Essalamu Elikah!

> qualcuno di voi vive le stesse cose che vivo io...

alFiereMalComune...QualeGaudio?!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Juli
Messaggi: 374
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:09 pm
Località: Milano

X Aurora

Messaggio da Juli » gio feb 03, 2005 2:46 pm

Cara Aurora,
il motivo per cui non sono fuori casa l'ho scritto a Stefano nel topic "confuso"... è questione di poco tempo ancora... spero...

Torno allo studio...

Bacio

Juli

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » gio feb 03, 2005 2:54 pm

cara si ho letto dopo la tua risposta a stefano....
bene ora concentrati e non pensare a nulla di brutto
adesso anch'io dovrò mettermi sul computer a scrivere la bibliografia
poi su penserò a come trovare i libri...

vittoria
Messaggi: 117
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:36 am

cara juli

Messaggio da vittoria » dom feb 06, 2005 6:55 pm

In questo periodo, in cui, a causa dell'influenza che impazza(!!)
sto lavorano di più.. e sai cosa mi succede? Quasi ogni notte sogno genitori dei miei pazienti e visite già vissute od ipotetiche .. sogno esattamente la vita che vivo per tutto il giorno.. a volte mi sveglio di soprassalto col cuore in gola, altre volte continuano ad avvicendarsi visite, esami, prescrizioni.. è quello che sta succdendo anche a te.. sei troppo "presa" dagli impegni di questo periodo che te li porti, tuo malgrado, anche a letto e nel tuo inoscio... come capita anche a me..
Viviamo troppo , o con troppa apprensione ed ansia la quotidianità che nn riusciamo ad allonatarcene anche quendo andiamo a dormire... perciò , anche se ti sembra un pò semplicistico coem commento, io ridimensionerei.. nn sei ossessionata, sei soltanto troppo presa e stanca..
è ciò che dico anche a me.. (visto da quanto tempo nn scrivo?) a giorni nn mi rendo conto delle oe che passano e mi ritrovo alla sera a chiedermi cosa sia successo da quando mi sono svegliata.... vedrai che tra un pò, allentando al tensione, tutto tornerà coem prima.. quanto meno "accettabile" ... nn credi?
ti voglio bene .. e ti auguro un pò di serenità.. dal cuore !..:-)

Rispondi