domanda su alimentazione veg*ana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mingus
Messaggi: 68
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:11 am

domanda su alimentazione veg*ana

Messaggio da mingus » mer feb 02, 2005 2:26 pm

Fox, volevo sapere se, in base alle tue conoscenze, anche il latte materno inibisce l’assunzione di ferro non heme se ‘ciucciato’ prima di 2-3 ore?
Eppoi, i vari trattamenti, consentiti e non, che nei vari cicli subiscono frutta, cereali, verdura, legumi ecc. cioè gli alimenti basilari di una alimentazione veg*ana, non intaccano in qualche modo la ‘purezza’ (non etica, naturalmente) di una tale alimentazione.
grazie

galadriel
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:20 am
Località: Udine

Messaggio da galadriel » mer feb 02, 2005 3:22 pm

Scusa, ma cosa intendi "se ciucciato prima di 2-3 ore"?
Il latte materno per il neonato è la sola cosa di cui dovrebbe nutrirsi fino allo svezzamento!
E' un "alimento" naturale per far crescere il bambino e per creare con la madre un legame fortissimo!
Io i miei bambini gli ho allattati per due anni entrambi e mia figlia ho iniziato a svezzarla a 14 mesi, perchè rifiutava qualsiasi altro alimento io cercassi di darle.
Ma sono cresciuti forti e sani e soprattutto non si sono mai ammalati.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer feb 02, 2005 3:59 pm

Ciao,
no non ho mai letto di problemi col latte materno. Anzi, tutti gli esperti e pediatri di alimentazione veg*ana consigliano di nutrire il più possibile il proprio bambino/a al seno. Naturalmente è importante che la madre segua un'alimentazione corretta, perchè se è carente in alcuni nutrienti delicati tipo b12, vit.D etc si hanno dei rischi. Ma qualsiasi madre deve fare attenzione all'alimentazione durante l'alattamento, onnivora o vegana che sia.

Cmq, tornando a noi, per quel che so non interferisce in nessun modo con l'assorbimento del ferro. Anzi, il latte materno ha esattamente le concentrazioni di ferro adatte al bambino per i primi momenti della vita. Comunque per esserne certo puoi chiedere anche su http://www.scienzavegetariana.it .

Riguardo la salubrità degli alimenti da te citati, purtroppo non è un problema dei soli vegani. Preferisco mille volte consumare frutta e verdura che vengono cresciuti inevitabilmente con una serie di sostanze artificiali che consumare carne, uova, o latte che già di per sè sono carichi di agenti patogeni.

I trattamenti ormai necessari per un agricoltura intensiva sono cmq controllati; penso di fidarmi di più di una distribuzione su larga scala che di un contadino che non sa bene come gestire le quantità di veleni che si usano nell'agricoltura. Abito in una zona piena di piccole coltivazioni, e sento spessisimo frasi tipo " mah io ne ho messo un po' di più di veleno", "è pieno di lumache ho comprato quel prodotto ma non so se funziona, ne ho messo un bel po'"....

In ogni caso preferisco mangiare verdura e frutta, che anche se tratta eosno ricchissime di sostanze "miracolose", potentissime nel combattere lo stress che ogni giorno pesa sul nostro organismo. Se anche la carne fosse supersterilizzata non la mangerei comunque, aldilà delle motivazioni etiche.

Quindi, ti posso solo consigliare di cercare di consumare prodotti freschi, evitare i cibi in scatola di dubbia produzione, evitare di tenere il cibo a contatto con sostanze che possono rilasciare residui, come plastica, scatolame vario, etc.....e continuare a basare la propria alimentazione su cereali, legumi, verdura, frutta, semi, sempre e comunque.

Ciao se hai bisogno chiedi pure altro,
Fox


Il problema non è del latte umano, ma del latte di altri animali. Molti studi hanno dimostrato come l'allattamento sostitutivo con latte vaccino comporti una serie di prolemi per i bambini, da anemie dovute all'irritazione del tratto digestivo, oltre al povero contentuo di ferro prwsente nel latte vaccino, a sviluppi del sistema immunitario insufficienti. Il late vaccino è associato ad una serie di rischi anche in età adulta, specialmente per quanto riguarda reazioni autoimmuni, problemi che sono purtroppo sempre più diffuse.

mingus
Messaggi: 68
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:11 am

domanda su alimentazione veg*ana

Messaggio da mingus » mer feb 02, 2005 5:33 pm

per Galadriel: sono abbastanza informato sulle qualità del latte materno (mia figlia ha 19 mesi e ancora prende il latte dalla madre); la mia domanda si rifaceva ad un post di qualche giorno fa’ in cui Fox diceva che i latticini interferiscono con l’assorbimento del ferro se consumati nelle 2-3 ore seguenti il pasto. Ero abbastanza certo della risposta -più che altro per convinzione istintiva, niente di scientifico- quindi una conferma da parte di una persona certamente più informata di me mi conforta.
Per Fox: ok su tutto (davo per scontato il fatto che per quanto siano bombardati di schifezze gli alimenti veg*ani siano comunque i soli mangiabili).
Ho un po’ più di dubbi di te sul controllo delle coltivazioni e distribuzione ma tant’è…
Grazie ad entrambi.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio feb 03, 2005 12:44 am

ah un'altra cosa, se tua figlia ha 19 mesi vuol dire che mangia anche cibi che nn siano latte. Sbaglio o in ogni caso non si dà latte e un altro cibo insieme? E' solo una curiosità pratica, resta valido tutto ciò detto prima.

Riguardo le coltivazione, purtroppo anche io forse sn troppo ottimista. Mi fido dei produttori controllati, magari al nord. ma proprio ieri a ballarò si è visto un servizio che denunciava di come qui al sud sono capitate cose orribili, tipo discariche nei campi e i contadini che coltivavano intorno....Immagine

Ma questo succede sempre perchè non c'è controllo, e anche lì era un piccolo produttore purtroppo...
attenzione, non demonizzo i piccoli contadini, prendo solo atto di fatti e vicende che ascolto. neanche a me fa piacere sta cosa...

mingus
Messaggi: 68
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:11 am

Messaggio da mingus » gio feb 03, 2005 12:30 pm

[quote="Fox_Mulder"]ah un'altra cosa, se tua figlia ha 19 mesi vuol dire che mangia anche cibi che nn siano latte. Sbaglio o in ogni caso non si dà latte e un altro cibo insieme? E' solo una curiosità pratica, resta valido tutto ciò detto prima.

mah, non so... per noi è importante che prenda il latte a prescindere e quando vuole anche se poi, in realtà, non è che lo prenda insieme al resto ma passa circa un'ora (a pranzo) e due ore (a cena).
ciao

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » gio feb 03, 2005 2:39 pm

Fox_Mulder ha scritto: Sbaglio o in ogni caso non si dà latte e un altro cibo insieme? E' solo una curiosità pratica, resta valido tutto ciò detto prima.
Nel forum 'allattamento al seno' a volte Antonella consiglia di aggiungerne un po' alle pappe se ce n'è in eccedenza. Non so altro.

Ciao

Rispondi