Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
clod82
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da clod82 » mer feb 09, 2011 11:23 am

Ciao a tutti, avevo scritto mesi fa per il mio problema di brufoli sottopelle sulla fronte, schiena e decoltè.
Purtroppo, dopo essere diventata vegetariana ho sviluppo un'intolleranza al glutine (oltre ai brufoli stavo sempre male, problemi di stomaco e intestino). Ho eliminato il frumento, farro, kamut e i brufoli si erano ridotti dell'80%.
Tuttavia ne rimanevano ancora sulla fronte quindi andai dalla dermatologa che mi diede una pomata, e i brufoli sparirono del tutto.
Dopo la cura però sono ricominciati a spuntare brufoli qua e là, diversi però, più grossi, non sottopelle.
Premetto che io prima ho SEMPRE avuto la pelle molto bella e liscia. Ovviamente questo mi ha molto demoralizzato e fatto mettere in discussione la validità di questa nuova dieta. Non uccidetemi, lo so che dal punto di vista ETICO è una scelta giusta al 100%, , ma non sono più tanto convinta che per la salute lo sia, o almeno non per tutti.
Ora comincio a pensare che sia la soia. Anche perchè qualche tempo fa una ragazza col mio stesso problema aveva trovato nella soia il "colpevole". Quindi eliminerò anche quella per un mese....ma a quel punto che mangio?? I latticini li mangio pochissimo perchè sono pesanti da digerire (questo da sempre, ho sempre avuto stomaco e intestino delicati), frumento farro kamut niente...temo che dovrò ricominciare a mangiare almeno il pesce.
Sono veramente demoralizzata e delusa :oops:
scusate lo sfogo.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da Davide'80 » mer feb 09, 2011 2:32 pm

Scusa, ma non capisco cosa c'entri il pesce, non sostituisce in nessun modo i cereali. Hai bisogni di fonti di carboidrati che puoi trovare solo nel regno vegetale, scegliendo tra cereali e pseudocereali senza glutine: riso, miglio, grano saraceno, quinoa e amaranto. Se intendi il pesce come fonte di proteine, sappi che non c'è alcun bosogno di mangiare soia, ma puoi coprire abbondantemente il fabbisogno proteico con legumi, frutta secca e semi (incluso il tahin di sesamo).

Dimmi, c'è qualcuno in famiglia che sta tentando di traviarti? Non farti rincoglionire dalle voci, piuttosto se hai dei problemi di salute particolari chiedi il parere di un nutrizionista specializzato in alimentazione vegana.

clod82
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da clod82 » mer feb 09, 2011 3:16 pm

E' da un anno che chi mi sta intorno cerca di traviarmi, ed è da un anno che io mi arrabbiavo e spiegavo loro la validità della mia scelta... Proprio per questo sono delusa, perchè ora devo ammettere che stavo meglio prima, quando ero onnivora :( mi sono sensibilizzata di più anche su altri alimenti che prima non mi facevano star male (o solo raramente) tipo cioccolato, melanzane, patate.
I cereali che citi li mangio tutti a rotazione a pranzo, solo che a cena ovviamente mangio proteine, e sinceramente non me la sento di cenare tutte le sere con i legumi (con la frutta secca devo cmq stare attenta e limitarla), per questo ho parlato di pesce, non voglio urtare la sensibilità di nessuno, ma sento che non ce la posso fare a cenare tutte le sere con un piatto di fagioli o lenticchie, sono sempre stata una buongustaia, e non ho questa forza di volontà.
Forse, e ripeto forse, per chi soffre di Intestino irritabile come me, la dieta vegetariana non è così adatta.
Avevo chiesto agli esperti di alimentazione vegetariana aiuto riguardo ai brufoli, ma sinceramente non mi hanno dato molta soddisfazione, mi hanno detto di eliminare gli zuccheri e poi di fare un'analisi ormonale, ma io sono sicura che non si tratta di ormoni, ma di alimentazione.
Ripeto, eticamente so che la scelta è più che giusta e doverosa, ho anche litigato con alcune persone per convicerle della validità scientifica della dieta, e adesso mi ritrovo così, scusate ma la mia determinzione sta vacillando :roll:

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da Davide'80 » mer feb 09, 2011 4:26 pm

clod82 ha scritto:I cereali che citi li mangio tutti a rotazione a pranzo, solo che a cena ovviamente mangio proteine, e sinceramente non me la sento di cenare tutte le sere con i legumi (con la frutta secca devo cmq stare attenta e limitarla), per questo ho parlato di pesce, non voglio urtare la sensibilità di nessuno, ma sento che non ce la posso fare a cenare tutte le sere con un piatto di fagioli o lenticchie, sono sempre stata una buongustaia, e non ho questa forza di volontà.
Di legumi ne esiste una verietà sterminata, non esistono solo lenticchie e fagioli, e poi possono essere molto gustosi. Per caso alla sera il tuo secondo consiste in seitan, tofu e hamburger di soia?
clod82 ha scritto:Avevo chiesto agli esperti di alimentazione vegetariana aiuto riguardo ai brufoli, ma sinceramente non mi hanno dato molta soddisfazione, mi hanno detto di eliminare gli zuccheri e poi di fare un'analisi ormonale, ma io sono sicura che non si tratta di ormoni, ma di alimentazione.
Se l'hai fatta, che esiti ha dato l'analisi ormonale?

clod82
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da clod82 » mer feb 09, 2011 4:49 pm

Non mangio mai il seitan, perchè è praticamente fatto di glutine e come dicevo mi fa malissimo. Il tofu si,ma voglio eliminarlo perchè come ho scritto sopra penso sia la causa dei brufoli che mi vengono ultimamente, perchè altrimenti non saprei cosa possa essere.

E' vero di legumi ce ne sono diversi, ma ad esempio i ceci non li mangio quasi mai perchè faccio fatica a digerirli. So che può sembrare strano, ma il mio stomaco e intestino sono estramente delicati, sopprattutto da 6 mesi a questa parte. :? Anche l'olio se cotto spesso mi fa star male.

Voglio dire, un conto è essere veg e continuare a mangiare pizza, lasagne, arrosti di seitan... e un conto è mangiare ciò che ultimamente sto mangiando io (e più vado avanti e più sto eliminando alimenti, o perchè non li digerisco o perchè mi fanno venire i brufoli!)

clod82
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da clod82 » mer feb 09, 2011 4:55 pm

Davide'80 ha scritto: Se l'hai fatta, che esiti ha dato l'analisi ormonale?
Scusa mi era sfuggita la domanda. Non ho fatto gli esami perchè secondo me gli ormoni non centrano, è per via dell'alimentazione.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da flib » mer feb 09, 2011 4:57 pm

I problemi sono sempre gli stessi.
Ogni volta che si intraprende un percorso "salutare" il ns. organismo ha la possibilità di espellere le tossine accumulate.
l'espulsione è sempre vista come malattia/disturbo invece che come "benettia" o "sintomo di guarigione in corso".

Ho avuto brufoli dall'adolescenza fino a qualche anno fa (ho 43 anni).
Due anni fa, dopo aver letto i libri di Arnold Ehret ed in particolare Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco mi si sono aperti gli occhi.
Iniziando a seguire una dieta di transizione verso la dieta senza muco ho risolto molti problemi, inclusi i brufoli. Ogni tanto ne appare ancora qualcuno, ma solo quando mangio farinacei (pasta, pizza o altro).
Ehret spiega molto bene le causa di tutte le malattie/disturbi che conosciamo. La causa è sempre e solo INTOSSICAZIONE dovuta all'errato cibo. L'unico vero cibo per noi umani è la frutta e la verdura.
Ogni altro alimento lascia all'interno del ns. organismo delle scorie (Ehret lo chiama MUCO) che si accumulano giorno per giorno fino a scatenare le varie malattie.
Essendo ognuno di noi diverso dagli altri, la malattia si manifesta per alcuni in un organo per altri in un altro. Alcuni reagiscono diventando obesi e accumulando tutto, altri rimanendo magrissimi nonostante mangino come lupi.

Ehret spiega che i vegetariani corrono in proporzione maggiori rischi degli onnivori nell'accumulo di muco perchè abusano di farinacei e legumi.
Tralasciando un attimo il discorso etico, chi mangia carne o pesce può soffrire di problemi legati all'accumulo di acidi urici, cadaverine, etc. ma non si intasa di muco vischioso che si incolla nell'apparato digerente e intasa progressivamente i vari organi. :wink:

Non risolverai il problema dei brufoli ritornando ad essere onnivora. Potrai risolverlo solo seguendo una dieta disintossicante a base di frutta e verdura cruda/cotta seguendo i consigli di Ehret.
Inizialmente ci potrà essere un peggioramento apparente delle condizioni dovuto al fatto che l'organismo, finalmente libero di operare grazie ad una alimentazione più sana, si dedicherà all'espulsione delle sostanze tossiche accumulate.
Poi però si vedranno i risultati :)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da Davide'80 » mer feb 09, 2011 5:08 pm

clod82 ha scritto:Voglio dire, un conto è essere veg e continuare a mangiare pizza, lasagne, arrosti di seitan... e un conto è mangiare ciò che ultimamente sto mangiando io (e più vado avanti e più sto eliminando alimenti, o perchè non li digerisco o perchè mi fanno venire i brufoli!)
Ti capisco... però sarebbe un peccato tornare alle vecchie abitudini dopo il percorso che ti ha portato alla scelta vegetariana, potresti anche viverla come una sconfitta.
Vieni su www.informazionealimentare.it (ex forum di SSNV) a esporre il tuo problema, magari qualcuno riesce ad aiutarti.

clod82
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da clod82 » mer feb 09, 2011 5:30 pm

Davide mi dice "sito in costruzione"...come mai??

Flib scusami ma non credo molto nelle diete così drastiche, anche i medici di SSNV non sono favorevoli a questo tipo di diete perchè incomplete... Oltre che incredibilmente monotone...ti passa il muco ma ti viene la depressione :shock:
E in ogni caso come spiegare che prima i brufoli non c'erano e ora si? io ho introdotto la Soja, alimento che prima di diventare vegetariana non avevo mai assaggiato... magari è quella la causa.

Mi sto avvicinando molto alla teoria del nutrizionista Mozzi, che è assolutamente contro latticini e glutine. Purtroppo però lui ammette la carne e pesce...ma io sono di gente che da quando segue il suo regime è migliorata tantissimo.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da flib » mer feb 09, 2011 5:49 pm

clod82 ha scritto:Davide mi dice "sito in costruzione"...come mai??

Flib scusami ma non credo molto nelle diete così drastiche, anche i medici di SSNV non sono favorevoli a questo tipo di diete perchè incomplete... Oltre che incredibilmente monotone...ti passa il muco ma ti viene la depressione :shock:
Se dai una occhiata al forum crudista di promiseland scoprirai che non è proprio pieno di "depressi", ma tutt'altro. :)
Bisogna considerare il fatto che è molto meno monotono mangiare frutta (tra fresca, essiccata e secca ci sono centinaia di frutti diversi) che mangiare in maniera onnivora.
Quale altro animale in natura fa colazione, pranzo e cena per di più mischiando all'interno dello stesso pasto decine di elementi diversi (primo, secondo, contorno, dolce, frutta, caffè, etc)?

Inoltre come si spiega che la stragrande maggioranza dei malati che affollano gli studi medici e le corsie di ospedale sono prevalentemente onnivori (ma anche alcuni vegetariani/vegan :wink: )?
Per quale motivo bisogna "mangiare un po' di tutto"? Per riempire ancora di più le corsie degli ospedali e ingrassare le casa farmaceutiche forse? Tanto più che molte di loro hanno proprio allargato il business comprando o costruendo nuovi ospedali.

Queste sono le cose su cui riflettere. Poi ognuno è ovviamente libero di fare ciò in cui crede. Tutto quello che scriviamo qui può solo servire da spunto di riflessione :wink:

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da Davide'80 » mer feb 09, 2011 5:51 pm

clod82 ha scritto:Davide mi dice "sito in costruzione"...come mai??
Questo è il link diretto al forum: www.informazionealimentare.it/forum

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da Daria » mer feb 09, 2011 7:18 pm

@Per Flib
Abbiamo capito Flib, non c'è bisogno di continuare a ripetere sempre le stesse e identiche cose in ogni messaggio che posti...
lasciaci un attimo respirare, questo è il forum vegano non è quello fruttariano o crudista, ok?
Grazie :)

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da and.c. » ven feb 11, 2011 12:57 pm

I brufoli mi compaiono,quando mangio alimenti con zucchero bianco o farine bianche(00).Se pensi che sia la soia fai bene a toglierla dalla tua alimentazione.Per quanto riguarda la cena io trovo ottime delle zuppe di:lenticchie rosse e miglio o amaranto e piselli spezzati.
Queste zuppe(baule volante)sono ricche sia di carboidrati,proteine e senza glutine.

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da amata80 » ven feb 11, 2011 1:09 pm

Daria ha scritto:@Per Flib
Abbiamo capito Flib, non c'è bisogno di continuare a ripetere sempre le stesse e identiche cose in ogni messaggio che posti...
lasciaci un attimo respirare, questo è il forum vegano non è quello fruttariano o crudista, ok?
Grazie :)


Concordo!!!!!

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da amata80 » ven feb 11, 2011 1:12 pm

Per Clod82: ti consiglio di non trascurare il fattore ormonale che molto spesso in presenza di un'adeguata alimentazione è la causa di acne. Fossi in te prenoterei un appuntamento dalla gine e mi farei prescrivere dei bei dosaggi ormonali. A volte l'oviaio policistico (forma benigna altamente diffusa) dà gli effetti che tu descrivi.

Rispondi