Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da Daria » ven feb 11, 2011 1:25 pm

Per chi fosse interessato a questa discussione aperta da Clod82, comunico che sta proseguendo, ed in maniera alquanto interessante, anche qui:
http://www.informazionealimentare.it/fo ... ?f=1&t=892

:-)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven feb 11, 2011 2:16 pm

Ciao Clod,

molto probabilmente il tuo corpo è impegnato ad eliminare diverse tossine... è possibile che ora che stai eliminando diverse cose dalla tua alimientazione il tuo corpo stia accumulando più energie dando, di conseguenza, una risposta più vigorosa... insomma potrebbero essere delle vere e prorprie "pulizie di casa di inizio stagione".

Quando io, per esempio, sgarravo in passato mangiando cibi precedentemente eliminati dalla mia dieta mi tornavano puntalmente diversi brufoli all'altezza del rene destro... in pochissimi giorni... Quando mi rimettevo sulla retta via... questi sparivano... Oppure se mangiavo prodotti come pane e pizza mi facevano male le articolazioni...

Il nostro organismo ha un modo tutto suo di ripulirsi e di reagire in modo vigoroso... man mano che si invecchia si tende a perdere questa energia e a sviluppare patologie croniche piuttosto che acute...

Solo tu puoi decidere in che direzione muoverti... I brufoli sono in un certo senso l'aspetto minore da considerare... quello che conta è ciò che si trova alla base... e come hai visto ci sono diverse chiavi di lettura che si possono utilizzare... dipende da te verso cosa propendi...

clod82
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da clod82 » ven feb 11, 2011 3:01 pm

Ho scritto anche sull'altro forum e mi hanno risposto che il problema potrebbe essere dovuto anche dal rapporto sbilanciato tra omega 3/omega 6. In effetti io utilizzo molto l'olio di semi di vinacciolo, che è a quanto pare è troppo ricco in omega 6.
Quindi la prossima tappa sarà eliminare soia e olio di vinacciolo....e vediamo che succede.
Per i dosaggi ormonali voglio aspettare un attimo...
speriamo in bene!

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: Brufoli la storia infinita...sono demoralizzata

Messaggio da Fox_Mulder » ven mar 04, 2011 7:01 pm

Fai finta che non sia io a parlare perchè di solito quel che dico è prima vagliato e validato il più possibile da me :D ma data la tua situazione particolare ti giro informalmente alcuni consigli che sto reperendo da un libro diciamo poco ortodosso (il che non è per forza male, ma hanno la brutta abitudine di non citare referenze), e che però hanno un loro senso se consideriamo i brufoli come un meccanismo del corpo di eliminare tossine o sostanze a lui nocive.
Te la butto lì, prova ad eliminare per qualche settimana completamente, oltre a qualsiasi cibo animali (carne, derivati, latticini, pesce, uova), anche farinacei e cereali di ogni tipo, raffinati o integrali che siano, e anche i legumi. All'inizio dovresti eliminare anche frutta secca e vegetali grassi come avocado, olive, noce di cocco.
Nel libro, ma non si parla della tua condizione, dice anche di eliminare: sale, spezie, zucchero bianco, caffe, thè con caffeina. Ma è tarato su persone con problemi di IBD, quindi nel tuo caso direi che puoi consumare sale, spezie e the con moderazione. Zucchero bianco e caffè invece meglio di no, ma in effetti non fanno bene a nessuno.

Dunque riassumendo potresti provare qualche settimana di dieta esclusivamente con:
- frutta di ogni tipo
- verdure di ogni tipo, principalmente crude
- verdure amidacee cotte, come zucca, patate, carote, sedano, zucchine (principalmente a cena).

Data la bassa densità calorica di questa dieta (se hai qualche chilo da perdere aiuterà anche quello), per soddisfare il fabbisogno di nutrienti e calorie ti consiglio vivamente di fare smoothies (frullati) o succhi, se hai una buona centrifuga puoi sbizzarrirti.
Un esempio pratico:
- colazione e mattinata: frutta e/o smoothie di frutta
- pranzo: verdure cotte
- pomeriggio: centrifugati/smoothie di verdure e/o frutta
- cena: verdure cotte

E' rigida e va un po' studiata per non stufarsi (per fortuna la varietà di ortaggi non manca), ma è solo per la fase di "guarigione. Non appena avrai dei risultati potrai poi re-introdurre la frutta secca e provare prima i legumi e poi i cereali (ma preferendo miglio, quinoa e amaranto), e seguire la consueta dieta vegan.

Ripeto, non ho studi a supporto di tale approccio quindi restaimo nell'ambito di chiacchiere da forum, ti sto semplicemente rigirando questi consigli in forma assolutamente "confidenziale" cosi come li ho letti su questo libro (se ti interessa, "Self Healing Colitis & Crohn", di David Klein, che non è un testo scientifico.); ma ho qualche buon motivo per credere che potrebbe aiutarti a risolvere il problema. Se vuoi, provaci e ovviamente tienici aggiornata ;)

Rispondi