COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Riso_Soffiato » lun feb 07, 2011 9:35 am

ciao!! preoccupata in prossimità di colonscopia, ho urgente bisogno di consigli alimentari.
Vorrei evitare di prendere quello schifo di lassativo da bere con due litri di acqua... TEmo di andare li in ospedale per niente e di sentirmi dire che l'esame è fallito e che devo tornare un'altra volta ancora afarmi torturare, perche non si riesce a vedere bene considerando la sporcizia attaccata alle pareti intestinali. Ecco, vorrei evitare cio'.
Stavo pensando di effettuare da domani un semi digiuno. Da martedi fino a domenica (il giorno prima dell'esame). Per semidigiuno, intendo nutrirmi soltanto di yogurt di soya. Cosa ne pensate? pensate che lo yogurt possa restare a fermentare nell'intestino e ad incrementare lo sporco? potrebbe non scivolare via con facilità? E poi pensavo di fare un clistere a metà settimana. Tipo giovedi. E poi domenica berro' quello schifo di bevanda lassativa.
Basterà tutto questo ad arrivare lunedi pulita??

vi prego rispondeteeeeeeeeeeeeeeeee

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Davide'80 » lun feb 07, 2011 10:52 am

Direi di chiedere parere ad un medico, magari contatta [email protected].

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Daria » lun feb 07, 2011 12:46 pm

Riso_Soffiato ha scritto:Stavo pensando di effettuare da domani un semi digiuno. Da martedi fino a domenica (il giorno prima dell'esame). Per semidigiuno, intendo nutrirmi soltanto di yogurt di soya. Cosa ne pensate?
Ciao, meglio fare un semidigiuno a base di frutta fresca di stagione, non di yogurt.

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da mariannina » lun feb 07, 2011 1:20 pm

Sono d'accordo con Daria!!!
Vai di frutta acida,piuttosto!!
Un digiuno messo in atto senza preparazione potrebbe essere davvero pericoloso!!!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da flib » lun feb 07, 2011 6:06 pm

Perchè la colonscopia? Qual'è il problema di fondo?
Mi sentirei di consigliarti un approccio diverso ai tuoi problemi, magari potresti leggere un testo di Arnold Ehret che a me è servito molto:
Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco

Se poi vuoi avere delle informazioni sui digiuni e su come affrontarli consapevolmente, mi sento di consigliarti un altro libro di Arnold Ehret
Digiuno Razionale - Per il ringiovanimento fisico mentale e spirituale

Ti consiglierei di evitare digiuni "fai da te". Generalmente un digiuno di due/tre giorni può essere affrontato più o meno da chiunque senza particolari accorgimenti, però è sempre meglio sapere come funziona il ns. organismo durante i digiuni prima di procedere.
Corretto comunque il suggerimento di Daria, meglio una spremuta di arance o un frullato/centrifugato di frutta/verdure di stagione dello yogurt di soya. :)

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Lucertola » lun feb 07, 2011 10:40 pm

Non si può mangiare né frutta, né verdura per prepararsi ad una colonscopia, pena il fallimento dell'esame.
In alcuni centri od ospedali consentono al massimo dei succhi di alcuni frutti, ma ti devono essere specificati.
Meglio non dare consigli a casaccio, no? :roll:

Riso_Soffiato solo il medico può dirti cosa e come mangiare, così vai sul sicuro e non rischi di dover ripetere l'esame che tutto è, tranne che piacevole.
Ciao :)

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da seitanterzo » lun feb 07, 2011 11:14 pm

Aspetta, in ospedale prima di un esame del genere ti consigliano solo carne, uova, ma puoi benissimo mangiare soia, patate, pasta e pane BIANCHI.

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Lucertola » lun feb 07, 2011 11:16 pm

Ti metto alcuni link di istruzioni per la preparazione, anche se avrai già le tue, magari possono servire anche a chi passa di qua e vuole farsi un'idea sull'esame:

Nota del moderatore:

sono stati rimossi i link, in quanto consigliavano il consumo di carne e derivati.

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Riso_Soffiato » mar feb 08, 2011 9:40 am

Anzitutto vi ringrazio moltissimo di avermi risposto e siete stati molto gentili!
Allora.
Punto primo: NON MI FIDO DELLA MEDICINA TRADIZIONALE, E A MOLTO POCO DI ERBORISTI E AFFINI.
Punto secondo: Difatti minkioni dell'ospedale consigliano carnazza e formaggi. E cose come prosciutto. Aboliti frutta, verdura, crusca, cereali integrali. Difficili da espellere. Le fibre restano attaccate per giorni e giorni alle pareti dell'intestino. Rischiano di fermentare. E in un caso come il mio ci impiego tanto tempo a digerire certi cibi e a espellere e trattenere il giusto. (...). Ho litigato col primario (?) di endoscopiadiegstiva (...) questa estate... proprio per via della dieta da segurie OBBLIGATORIAMENTE nei giorni antecedeenti all esame che prevedeva per l apputno cose come caffè a volontà, bevande zuccherine (come il gatorade pensa te che merd@!) cose come prosciutto e formaggi magri. Brodo di carne (brodo vegetale per i vegetariani :? ). Gelatine di frutta. Mi sembra anche spremute di arancia.. e simili... Mi ha detto che se non sgeuivo alla lettera quanto c'era scritto non mi avrebbe fatto l'esame. Cosa ho fatto? ho cambiato ospedale. Dopo avere sbraidato. Un perfetto idiota. Chiunque ci arriva al porsi la domanda: la verdura e la frutta vengono bandite perche sporcano l intestino con le fibre, e la carnazza e i latticini che restano a fermentare per piu giorni e a putrefare allroa???
No fibre dunque. No frutta. No verdura, nè cruda nè cotta. No gallette di riso soffiato. No crusca. No cereali. E cosa allora?
Frutta acida? non posso mangiarla perche ho la gastrite brutta. Non so. Non so se è i lcaso. MAgari si potrei con spremute di arance...
Punto terzo: Quanto al digiuno NON SONO AVVENTATA. Conosco Ehret poco. Ho letto semmai Shelton e altre cose su digiuno. Gia praticati digiuni. Non sono una matta. So che non si fanno cosi a casaccio.
Ma nel mio caso. Intendo. ORa, in prossimità della colonscopia, io ragazza non direi proprio SANA, che negli ultimi tempi si + mal nutrita e dunque piena di tossine nel corpo, con emorroidi, gastrite e ipotetica colite (???) ho pensato bene di cercare di arrivare il piu pulita possibile all esame in modo da non doverlo rifare o peggio ancora sentirmi dire cose inventate sul momento... nel senso che ho paura che non mi fido per niente dei dottori che guarderanno dentro il mio colon... Ho paura che facciano diagnosi anche se trovano pareti dell'intestino e del colon sporche.. Ho paura che se ne freghino e che i risultati siano fasulli, falsi, inattendibili. O che mi dicano: "torni un'altra volta perche è troppo sporca e non si vede niente!".

Sulla base di quanto ne so, per evitare di rischiare di arrivare li sporca, la mia idea era la seguente:
l'esame ce l'ho lunedi 14 febbraio alle 11.30. Secondo loro il giorno precedente dovrei bere 4 litri di acqua miscelata a soluzione lassativa. Io ne berro soltanto due litri.
Oggi è martedi. Pensavo per l'appunto di nutrirmi da oggi fino a sabato di cose come latte di avena caldo. latte di riso. latte di mandorle. yogurt di soia bianco (potrebbe fermentare e non andare via?). yogurt di riso (essendo di riso potrebbe non andare via con facilita e restare coem fibra attaccata all intestino? poi bianco peggio ancora! ho comprato la marca YO gusto vaniglia). budini di vaniglia caldi e freddi. Ecco a cosa pensavo io.
E di farmi un clistere giovedi o venerdi. Oppure prendere lassativo "le 12 erbe". E poi domenica digiuno assoluto con soli liquidi come camomilla & co.
cosa ne pensate?
Vi faccio presente che in NOVE anni ho abusato di lassativi pesanti come dulcolax per motivi che non vi sto a dire (disturbi alimentari.... ) nel senso che arrivavo a prendere 9 pillole anzichè due soltanto, un giorno si e uno no. Da un anno ho ridotto notevolmente. La cosa avviene in modo sporadico. Ma capirete bene che là sotto sono conciata da far schifo. E per esempio settimana scorsa, sono stata costipata 5 giorni di fila, con dolori e pancia gonfissima, perche io che tendenzialmente mi nutro di cibi solo crudi, ho voluto provare a cucinarmi una specie di frittata (venuta super oleosa) utilizzando zucchine e FARINA DI MANITOBA mischiata A CRUSCA IN POLVERE, che dopo il primo assaggio mi hanno spaccato lo stomaco. L'ho mangiata comunque tutta. Un piatto oleoso. E non so se sono stata male perche è rimasta cruda la farina, se per gli ingredienti o per il troppo fritto (il fritto è venuto per errore, non mangio MAI fritto). Dopo cinque giorni di costipazione da dolore (no cacca), ho preso ben 5 lassativi dulcolax. E' successo soltanto venerdi scorso. E questo giovedi/venerdi vorrei fare un clistere (oppure pastiglie fitoterapiche 12 erbe) + soluzione lassativa da bere obbligatoriamente per l'esame il giorno antecedente.
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATE.
se leggete vi ringrazio tanto.
Stasera stavo pensando di concedermi come ultima volta (prima del semidigiuno) un passato - frullatto di due zucchine con pezzi a dadini da mangiare all'interno. Emolliente per stomaco e intestino no?
insalata meglio evitare?

cosa ne pensate??

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Daria » mar feb 08, 2011 1:14 pm

Riso Soffiato, vedo che sei di Milano...
visto i tuoi problemi sarebbe meglio davvero chiedere aiuto a qualche esperto del settore, ovviamente vegano. :wink:
Non so se conosci la dottoressa Michela De Petris, è di Milano, vegana, superbravissima..ed è pure una carissima amica.
Prova a contattarla: http://www.scienzavegetariana.it/medici ... chela.html
se vuoi dille pure che ti mando io :-)
spiega a lei tutti i tuoi problemi senza timore, sono certa che ti aiuterà.
Ti lascio anche il suo recapito telefonico: 3284747882

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Lucertola » mar feb 08, 2011 3:08 pm

Ciao Riso_Soffiato,
io non ho le competenze per capire la complessità e l'entità dei tuoi disturbi, ovviamente, sono solo intervenuta perché ti avevano consigliato qui di mangiare frutta prima della colonscopia, ed è un consiglio sbagliato.
Ho avuto esperienza diretta della preparazione necessaria per questo tipo di esami, sia per me che per miei famigliari, però nessuno di noi ha avuto grosse difficoltà a seguire le istruzioni che ci avevano dato, se non quella di patire un po' la fame per qualche giorno.
Ovviamente, Il rischio è di andar lì e farsi infilare un tubo nel sedere solo per sentirsi dire che non ti sei preparata bene, che devi rifare tutto da capo e tornare a farti infilare di nuovo un tubo nel sedere... non è il massimo.
Quindi, secondo me, prima di alimentarti con tutti quei tipi di latte vegetale, dovresti accertarti bene che non ti facciano rimanere delle scorie nell'intestino.
I crackers (ma anche grissini, fette biscottate) ti hanno detto se li puoi mangiare oppure no? Spesso sono consentiti, mentre il pane fresco, bianco, con tanta mollica, no.

Spero che le cose possano andare per il meglio, un abbraccio virtuale :)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Davide'80 » mar feb 08, 2011 3:16 pm

A rigor di logica penso che nei giorni antecedenti alla colonscopia tu possa seguire una dieta simile a quella del bambino durante lo slattamento: pochissime fibre, cereali raffinati e legumi decorticati/passati, tofu, seitan e forse anche centrifugati di frutta e verdura... però la mia è solo una supposizione, senti il parere di un medico (con la dottoressa De Petris vai sul sicuro).

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da flib » mar feb 08, 2011 6:55 pm

Riso_Soffiato ha scritto: Punto primo: NON MI FIDO DELLA MEDICINA TRADIZIONALE, E A MOLTO POCO DI ERBORISTI E AFFINI.
Se non ti fidi, e secondo il mio modesto parere fai anche più che bene :wink: , allora NON FARE LA COLONSCOPIA o qualsiasi altro esame invasivo.
I rischi li hai già descritti benissimo tu e quindi inutile ripetere.
Affronta i problemi da un'altra prospettiva. Da quanto hai scritto si capisce che hai il colon distrutto, ma non saranno certo i lassativi, i cibi amidacei/mucosi a rimetterlo in sesto.
Un digiuno potrebbe portare sollievo, sarebbe però da abbinare a frequenti clisteri e/o a idrocolon per una pulizia efficace dalle vecchie incrostazioni.
Le fibre normalmente aiutano la peristalsi, se rimangono molto tempo nel colon non è colpa delle fibre, ma del contenuto vischioso precedente.
Anche la frutta, in particolare gli agrumi, sciolgono e puliscono; se creano fermentazione è solo perchè incontrano altro materiale vischioso e putrido durante il loro percorso.

Non demoniziamo le sostanze benefiche, ma cerchiamo di approfondire il funzionamento del ns. organismo.
I succhi centrifugati di frutta vengono normalmente assorbiti nel primo tratto dell'intestino e quindi normalmente non arrivano neanche al colon.
Spesso diamo la colpa della costipazione, della fermentazione, etc alla frutta e alla verdura, ma Il vero problema è cosa abbiamo mangiato prima. In un intestino libero da ostruzioni la frutta verrebbe digerita completamente (dalla bocca all'ano) in 3/4 ore circa. :wink:

Riso_Soffiato
Messaggi: 217
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: milano caotica

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da Riso_Soffiato » mer feb 09, 2011 8:40 am

vi ringrazio moltissimo della premura e di avermi risposto.
non ho avutro tempo di contattare la depredis, ma lo faro al piu presto.
Grazie mille.

Per carità. Non demonizzo affatto i benefici frutti della Terra. No. So di essere io il problema. Lo so bene appunto.
La medicina tradizionale, sulla base di un sapere superficiale fatto di nozioni standardizzate, tende a svalutare e a non curarsi affatto del fatto che ogni organismo è un mondo a se. Cosi come ogni vita è una storia, unica nel suo genere.
Cosa ci posso fare io se son tutti dei minkioni? e non so a chi altri rivolgermi... le mie conoscenze comunque non sono mica di una espertissima del settore... e da sola fino a che punto posso aiutarmi? I medici "alternativi" costano troppo per le mie tasche. :cry:
E con una telefonata o una mail non giungo a chiarimenti esaustivi quanto al mio organismo.
Tanto secondo me sono putrefattta nell'intestino io lo so. E sono incavolata nera. :evil:
Si. E ora ancora di piu rispetto al passato. Perchè negli anni comunque ci sono state notevoli migliorie. E mi arrabbio moltissimo se penso ai miei passettini in avanti, e ai miei scivoloni all'indietro negli attimi successivi.
Ci sono stati lunghi periodi in cui mi sono nutrita bene.... (...)
Ma che posso dire... Se ripenso alla mia infanzia e alla mia adolescenza sotto l'aspetto alimentare mi vien voglia di strapparmi lo stomaco e l'intestino. Non riesco proprio ad accettarlo sto corpo - materia - peso. Non c'è niente da fare.

Alla fine ieri ho ceduto. Ancora. A mescolanze errate che non sto a elencare per vergogna. O forse si? Ma si.
Tipo. Causa stato d'animo molto molto molto ANSIOSO per tanti motivi... da tempo ho ricominciato tra digiuni sbagliati e abbuffate (non poi cosi terribili come una volta).
VERGOGNA. VERGOGNA. VERGOGNA. :x :x :x
tipo ieri.
Arrivo a casa. Velocissimamente: non ho l'emicrania, devo spicciarmi! posso andare a correre! allora.. 40 minuti di corsa.
Contenta torno a casa. Vero toccasana. No fame reale. Tanta tanta tanta ansia solita.
Sento che potrebbe andare male anche stasera, e in questi casi mi butto sul crudo illimitato.
allora mi dico. Bene, pazienza. No digiuno come vorrei. Mi sono mangiata un piatto di lattuga con una mela cotta in pentola per 15 minuti circa con la buccia. Tagliata a dadini. Tutto condito con un cucchiaino di olio ex di oliva e sale (TROPPO :x )
perche avevo voglia di molliccio e di croccante insieme. E ho pensato di mangiare cibi il piu possibile lassativi. Mi si è gonfiata la parte sotto dell'addome perche non sono abituata a mangiare cibi cotti e caldi.
Poi ho mangiato due carote crude.
E poi... boh.. non era proprio fame.. ma COMPULSIONE PASSIVA come al solito :x :x :x
Ho mangiato in totale circa 15 gallette di riso soffiato integrali + 10 fette circa di tipo fette biscottate, ma a base di crusca, quindi integrali. Poi mi sono incazzata e allroa ho continuato coi corn flakes di mais.... circa 100 grammi sicuro. Intanto lo stomaco gonfiava sempre di piu perche ci buttavo giu roba senza FAME. Naturalmente non bevo acqua durante i pasti. Non bevo un'ora prima e nemmeno un'ora dopo. A volte la sera non bevo altro che giusto un sorsetto di acqua. Durante il giorno faccio fuori in media un litro e mezzo di acqua da rubinetto + tisane calde varie.
Poi incazzata nera nera nera.......... per l'errore ennesimo :x :x :x e odiandomi da morire, ho cercato, io spietata contro me stessa di vomitare, fallendo.
Tutto quello schifo in corpo. Purtroppo.
Allora per la fobia di arrivare sporca a lunedi ho preso 6 pastiglie delle "10 erbe". Effetto immediato perche avevo gia un po lo stimolo prima.
Io furiosafuriosafuriosafuriosafuriosafuriosa :evil: :evil: :evil: Verso le 23 tutta sconvolta, e non curandomi dei dolori fisici vari... Capogiri, emicrania, dolori alle ossa, alla gola.. Senso i stordimento e fame zero. Ho continuato ovvio. Perche ero incazzata. E allora ho mangiato 3 fichi secchi (in verità senza sentirne il sapore e come spesso avviene, mangio proprio PASSIVAMENTE) e un tondino di ananas essiccato e due pezzi di zenzero essiccato.
Ecco ieri sera.
Ma non è sempre cosi.
Sono stata anche sinceramente tanto tanto brava e attenta fino a qualche mese fa.
Piuttosto che tornare a patire la bulimia, io lo dico con tutta onestà: potrei uccidermi.
E non vi dico cosa ho mangiato ieri durante il giorno... cioè...

non vedo l'ora che arrivi marzo e GIURO CHE FARO' UN SERISSIMO E ATTENTISSIMO DETOX CON L'AIUTO DI QUALCUNO.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: COLONSCOPIA URGENTE - VI PREGO LEGGETE!!

Messaggio da flib » mer feb 09, 2011 10:14 am

cara Riso_Soffiato,
solo tu puoi aiutare te stessa. Potrai ricevere tante informazioni, tanti consigli, ma sarà sempre la tua elaborazione di queste informazioni a portarti verso la strada giusta o verso quella sbagliata.
Sei già fortunata ad aver perso la fiducia nella medicina ufficiale, questo è indice di apertura mentale ed è quello che serve per iniziare a pensare a se stessi e riguadagnare la salute.

Il ns. organismo sa perfettamente come guarire se stesso. Osserva cosa succede se ti fai un taglietto: senza alcun intervento da parte tua, della tua "mente" il sangue affiora, si coagula, si forma la crosticina, si riparano i tessuti.
Bisogna lasciare fare a lui, senza ostacolarlo, aiutandolo con l'assunzione dei cibi corretti e con un atteggiamento mentale positivo :)

Ti consiglierei, se non lo hai già fatto, di leggere i libri di Arnold Ehret, in particolare:Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco
In questo libro viene spiegato molto bene il funzionamento del ns. organismo e le problematiche dovute all'assunzione di cibi "muco-formanti" che intasano dapprima l'intestino e poi il resto del ns. organismo.
Importante anche sapere che durante le fasi di disintossicazione (in genere causate dall'assunzione di frutta e verdure crude), possono tornare nel circolo sanguigno delle sostanze che scatenano le crisi di fame e le voglie di alimenti errati quali gli amidi.
In pratica i cibi dannosi si comportano come dele droghe. :shock:

La fame infinita l'ho sperimentata su me stesso. Mi è capitato dopo giornate "perfette" a frutta e verdure cotte/crude di aver voglia di qualcosa di consistente, un crecker, del pane tostato, etc. Una volta fatto il primo assaggio non smettevo più.
Per smettere è richiesta una forza di volontà non indifferente, a volte risulta proprio impossibile.
Quello che ho notato è che bisogna proprio rinunciare completamente all'assaggino. Se si riesce a non assaggiare e a lasciare trascorrere almeno una oretta la voglia passa. La cosa migliore è andare a fare un giro fuori casa o impegnarsi in un'altra attività per non avere le tentazioni a portata di mano. :wink:

Ad ogni modo la cosa migliore è non colpevolizzarsi per i cibi "sbagliati". Il senso di colpa e comunque gli atteggiamenti negativi influiscono sul ns. operato. Meglio restare positivi e dire, va beh, ne avevo voglia e l'ho mangiato. :)

Rispondi