Amici "mezzi vegetariani"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Amici "mezzi vegetariani"

Messaggio da PlasticLove » dom feb 06, 2011 1:02 am

Ciao a tutti!

Scrivo per sfogarmi un pò e per chiedere anche il vostro parere.
Sono vegana da più di tre mesi e ovviamente chi mi conosce lo sà. Siccome in contemporanea con questa scelta mi sono trasferita nella città del mio ragazzo, sto frequentando le sue amicizie.
Tra queste persone c'è una ragazza che quando ha saputo della mia scelta mi ha detto: io sono mezza vegetariana!
E lo ribadisce spesso quando si parla di cibo.
Poi nell'atto pratico l'ho vista mangiare: hot dog, salsicce, tonno, olive all'ascolana (che contengono carne).
Se scherzosamente le ho fatto notare la cosa lei ha risposto: eh ma questo è buono!
Poi parla spesso del fatto che mangia così come abitudine perchè sua madre è vegetariana (a suo dire), salvo poi dire che sua madre non cucina carne ma il pesce si :x
Si spaccia per sensibile alla causa animalista, se si tira fuori l'argomento allevamenti esprime il suo disappunto per come vengano trattati gli animali, poi però oggi ero a cena con lei ed ha cucinato pasta col tonno, senza nemmeno prendermi in considerazione (mi è toccato mangiare pasta in bianco).

Io purtroppo non posso evitare di infastidirmi per tutte queste sue continue contraddizioni e se possibile la trovo peggiore di un'onnivora menefreghista degli animali.
Il fatto è che per me: o lo sei o non lo sei! Come possono esserci vie di mezzo in questo genere di cose???

Voi cosa ne pensate?
Ne parlereste con lei?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Amici "mezzi vegetariani"

Messaggio da yasodanandana » dom feb 06, 2011 5:24 am

PlasticLove ha scritto: Il fatto è che per me: o lo sei o non lo sei! Come possono esserci vie di mezzo in questo genere di cose???

Voi cosa ne pensate?
Ne parlereste con lei?
lapalissianamente, se uno mangia meno carne, fa meno danni e uccide meno animali... quindi si tratta, rispetto a come va il mondo, di un bel miglioramento...

per decidere se parlarle o meno per eventualmente farle incrementare il suo vegetarianesimo, bisognerebbe la conoscessi.. probabilmente lo farei

Avatar utente
Annina*
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 03, 2010 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Amici "mezzi vegetariani"

Messaggio da Annina* » dom feb 06, 2011 9:50 am

In effetti non ha molto senso la dicitura "mezzi vegetariani" :roll: Quando la gente vede che evito la carne, mi chiede se sono vegetariana, io rispondo di no, perché ci sono ancora delle rare occasioni in cui mangio la carne...quindi per una questione di coerenza non mi sento di definirmi vegetariana. Certo è che, come dice yasodanandana, già mangiare meno carne o, nel mio caso, mangiarla solo in rarissime occasioni, è un passo avanti rispetto a quando la mangiavo ogni giorno...quindi io sono soddisfatta, ma non sento il bisogno di etichettarmi come (semi)vegetariana, anche perché mi sembra stia quasi diventando una moda dichiararsi vegetariani...salvo poi non esserlo affatto! :?

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: Amici "mezzi vegetariani"

Messaggio da Eugenia » dom feb 06, 2011 11:25 am

Io avevo una amica che mangiava carne solo di alcuni animali e di altri no. E non parlo di maiali sì, cani no, ma maiali sì, mucche no. Quando si trovava davanti la carne di questi animali diceva di essere vegetariana. Lo specismo al limite del ridicolo!
Da quello che dici mi sembra che anche tu abbia a che fare con una persona che ha un approccio piuttosto superficiale alla questione o più probabilmente non è ancora convinta della validità della dieta vegetariana (nel suo caso relativamente ai sapori)
Secondo me la prima cosa da fare è farle capire che apprezzi e ritieni importante quello che fa, facendole intendere che già ora grazie alla sua attenzione molti animali hanno salva la vita, per poi farla riflettere su quanto ancora più incisiva potrebbe essere la sua influenza se smettesse di mangiare carne del tutto. Secondo la mia (poca) esperienza bisogna incoraggiare le persone concentrandosi sugli sforzi che fanno e sui piccoli passi, piuttosto che su ciò che ancora manca loro per essere perfetti. Del resto chi di noi lo è?
L'importante è comportarsi con tatto, essere discreti.
Se questa persona continua in questo modo nonostante frequentando te abbia capito che si può mangiare cose buone anche da vegetariani (vista la frase che hai citato pare che il punto sia questo) potrebbe voler dire che in realtà degli animali le importa meno di quanto dice... ma dubito che ciò accadrà! Piuttosto cerca di essere il più efficace possibile! La vita di molti animali dipende da questo!

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Amici "mezzi vegetariani"

Messaggio da PlasticLove » dom feb 06, 2011 1:12 pm

E' interessante parlare con voi.

Yaso certo hai ragione, lei già facendo così ha diminuito il suo consumo di carne e su questo non posso che essere contenta, la cosa che mi dà fastidio è solo il definirsi "mezza vegetariana", potrebbe semplicemente dire: non amo molto la carne!
Penserò se parlarle o meno, purtroppo non siamo poi così intime :roll:

Annina fai bene come fai secondo me. E poi è vero: sta diventando una moda definirsi vegetariani e questa cosa non la sopporto.

Eugenia si pure lei è simile alla tua amica. A parole questa ragazza sembra aver capito la questione ed esserne sensibile, ma poi nei fatti non lo è e si giustifica con se stessa e con gli altri dando motivazioni frivole...cavolo anche a me piacerebbe mangiare la mortadella (che mi piaceva tantissimo), però non la mangio più da quando sono veg perchè il fatto che sia buona non può essere una scusante per mangiarla :x
Il tuo consiglio su come comportarmi con lei mi piace, mi trovo d'accordo con te, spero solo nell'atto pratico di riuscire ad essere così diplomatica.
Ora la prossima volta che la vedo comincio a pensare a come e quando portarla sull'argomento :roll:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Amici "mezzi vegetariani"

Messaggio da yasodanandana » dom feb 06, 2011 3:39 pm

PlasticLove ha scritto: la cosa che mi dà fastidio è solo il definirsi "mezza vegetariana"
boh, in definitiva cio' che ci interessa e' che la gente smetta di mangiar carne o riduca il piu' possibile di farlo.. se uno, per fare cio', ovvero per salvare delle vite, ha bisogno di attribuirsi titoli o definizioni, a me va benissimo..

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Amici "mezzi vegetariani"

Messaggio da Barby » lun feb 07, 2011 1:31 pm

Ok,questa ragazza avrà ridotto il consumo di carne,ed allora per essere coerente potrebbe dire"io evito di mangiare carne tremila volte a settimana",così da essere coerente..
ma dire di essere anche se solo a metà vegetariana e poi fare così mi pare ridicolo,oltre che segno di poca profondità(appunto,o sei una cosa o non la sei!),per non parlare del fatto che ovviamente vista da chi la carne la mangia è un ulteriore spunto per dire"sti vegetariani son tutti matti,dicono di esserlo,ti fanno due p***e così sull'allevamento e poi si mangiano la bistecca???"...
secondo me è solo una che mangia un pò meno carne degli altri ma non sa neanche di striscio cosa vuol dire essere vegetariana..
se tu riesci a parlarle senza incazzarti provaci,a me verrebbe un nervoso,anche solo a trovarmi pasta al tonno da una mezza vegetariana..
per inciso,conosco un sacco di queste persone! :x

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Amici "mezzi vegetariani"

Messaggio da PlasticLove » lun feb 07, 2011 4:15 pm

Barby hai descritto benissimo il mio pensiero riguardo a questa persona e anche le emozioni non belle che mi suscita trovarmi davanti la pasta col tonno e zero possibilità di scelta alternativa :x

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: Amici "mezzi vegetariani"

Messaggio da Barby » lun feb 07, 2011 6:29 pm

ecco,io ne ho mille di conoscenti così! :evil:

VegEliot

Re: Amici "mezzi vegetariani"

Messaggio da VegEliot » mer feb 09, 2011 11:50 pm

Barby ha scritto:ecco,io ne ho mille di conoscenti così! :evil:
:roll: :roll: due o tre anche io!

Rispondi