Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » sab feb 05, 2011 9:00 am

Ciao, sono settimane ormai che mi aggiro per questo forum, cercando di capire e carpire informazioni. Nonostante avessi sentito parlare di crudismo da tempo, non l'avevo mai preso in considerazione, trovandolo lontano da me e dai miei gusti.
Dopo un commento di Mauschen, non so cosa sia scattato, ma mi ritrovo affascinata da questa realtà...cosa può fare il fascino di una persona :shock:
Da tre settimane, ho iniziato la sperimentazione: per due settimane l'unico pasto cotto è stato quello della sera ( inizia con una grande nsalatona e poi qualcosa di cotto, spesso tofu e hamburgher di farro) durante il resto della giornata solo frutta, mentre il sabato e la domenica due pasti di cotto.
Quest'ultima settimana, mi sono proposta due giorni di crudo e sono diventati 4 :wink: , con oggi che sarebbe il quinto, ma presumo di mangiare cotto a cena. Principalmente mangio frutta ed a cena l'insalata abbondante e mista, condita con limone ed olio.
Il secondo giorno di crudo ho avvertito una leggera vertigine, e un leggero abbassamento della vista, a fine serata un leggero mal di testa che migrava dalla tempia destra alla base del naso, terza notte e quarto giorno occhio destro pulsante e lacrimoso...oggi sto bene.
Non è nelle mie intenzioni diventare crudista, per tutta una serie di motivazioni, ma vorrei ridurre il cotto ad un solo pasto, anche perchè ho la dispensa stracarica di cibo, che non vorrei andasse a male...la colazione a solo frutta è meravigliosa e gustosissima.

Ora, mi piacerebbe avere il vostro aiuto su un qualcosa che è un problema grande, molto grande. Ho problemi di concentrazione e questo mi sta creando grossi fastidi a lavoro, tanto che temo di perderlo. Lavoro come impiegata, cerco di essere attenta e concentrata, controllo e ricontrollo quello che faccio, ogni volta trovo un errore, se lo riprendo in mano il giorno dopo, scopro che manca qualcosa :( è come se non vedessi quel che mi sta davanti...quando mi parlano devo scrivermi tutto, perchè dopo tre secondi non lo ricordo. Mio marito dice che prima ero concentratissima su tutto( anche troppo), ma sono passati anni da quei tempi.
PEnso di andare in erboristeria e chiedere qualcosa, il mio contratto scade a giugno e non vorrei non venisse rinnovato per questo motivo e se comunque venisse rinnovato e dovessero spostarmi in un'altro settore, temo che avrei grossi problemi ad imparare cose nuove.
Vi auguro un buon fine settimana :) qui da me c'è un bellissimo sole...perfetto per me che devo avviare lavatrici, spolverare, rassettare ecc, ecc....sarebbe meglio andare al mare e fare un carico di vitamina D 8)

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da susi_violante » sab feb 05, 2011 9:22 am

Ciao Akentos,
sono curiosa di sapere qual è stato il commento di Mauschen che ti ha fatto scattare l'interesse per il crudismo......

Complimenti hai fatto già un percorso di tutto rispetto.

Solo non ho capito: ma il problema della mancanza di concentrazione si è presentato in seguito al tuo cambio di diena o c'era anche prima. Se è intervenuto dopo potrebbe essere una crisi eliminativa prolungata che ha messo in circolo troppe tossine, troppi veleni accumulati, se così fosse passerà. Comunque se ti dà troppo fastidio potresti rallentare l'eliminazione facendo qualche passo indietro nella dieta, magari inserendo qualche patata cotta con la buccia anche a pranzo (è solo un esempio).
Se invece il problema esisteva già prima, credo che la dieta crudista ti aiuterà a risolverlo; Infatti, mangiando frutta a volontà e verdure crude di solito si è anche troppo lucidi e svegli. E' ovvio che devi far passare un po' di tempo e permettere al tuo corpo di pulirsi bene bene fino a disintossicarti. Vedrai che la concentrazione tornerà.
Resisti, resisti, resisti.
susi

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » sab feb 05, 2011 10:39 am

Grazie Susi :) il probleme è presente da anni e tende ad aumentare :(

Qui trovi la discussione ispirante http://www.promiseland.it/2011/01/03/il-kiwi/ la frase che ha fatto scattare la molla credo sia stata quella in cui dice che potrei mangiare kg di mandarini e mandaranci :P , anche se poi forse per una questione igienica sto mangiando prevalentemente banane, fuori casa sono più comode, non avendo le mani pulitissime.

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da makiwaka » sab feb 05, 2011 11:51 am

Akentos, hai fatto un conto delle calorie che stai assumendo giornalmente?
Dai sintomi che descrivi, ho l'impressione che tu stia mangiando troppo poco.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » sab feb 05, 2011 6:11 pm

Ho sempre fatto i calcoli per l'eccesso, ora anche in diffetto :shock:
H mangiato a colazione 4/5 mandaranci, una banana a metà mattina, 2/3 banane a pranzo, qualche mandarancio a merenda ed a cena una mega insalata e 100-150 gr di semi di zucca sparsi nel pomeriggio e nel dopo cena.

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da makiwaka » sab feb 05, 2011 7:08 pm

Dal punto di vista calorico, considerando il massimo delle quantità che hai indicato, può andare bene.
Però mi sembra una dieta un po' troppo sbilanciata verso i grassi: metà delle calorie le prendi infatti dai semi di zucca.
Come mai questa scelta?

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab feb 05, 2011 9:06 pm

Ciao Akentos,

da quanto tempo accusi questa mancanza di concentrazione?

Quante ore dormi per notte?

Com'è la qualità del tuo sonno?

Ti senti riposata o hai momenti di stanchezza (anche improvvisa)?

Fai sport regolarmente?

Fai passeggiate all'aria aperta regolarmente?

Se ti deconcentri vuol dire che pensi ad altre cose?

Ti lasci distrarre facilmente?

Come ti alimentavi prima? Quali cibi mangiavi in genere?

A quando risultano le tue ultime analisi? E come erano?

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da mammafelice » dom feb 06, 2011 3:14 pm

Non vorrei fare quella che rompe le uova nel paniere, ma se è un fatto che noti (quindi importante) e che va peggiorando col tempo, controlerei la B12... O proverei a prendere una compressa al giorno di sublinguale da 2000 mcg per una settimana, se i sintomi migliorano, ecco la diagnosi....

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » dom feb 06, 2011 6:44 pm

Makiwaka, i semi di zucca li mangio perchè mi piaciono, uno tira l'altro :( , oggi ne ho comprato altri 250g finiti questi cercherò di smettere.
Mammafelice, sì la situazione sta degenerando, mi capita spesso di non trovare le parole o anche di perdere il filo del discorso, mentre parlo...la B12 la sto assumendo settimanalmente, da domani provo a prenderla per una settimana, spero che tu abbia ragione, sarebbe il modo più semplice per risolvere.

Paceful: da quanto tempo accusi questa mancanza di concentrazione? Sta aumentando con gli anni ed in questa settimana è peggiorato :(

Quante ore dormi per notte? 6, 7 , 8

Com'è la qualità del tuo sonno? solitamente ottimo, non soffro d'insonnia da almeno 10 anni

Ti senti riposata o hai momenti di stanchezza (anche improvvisa)? Riposata

Fai sport regolarmente? Domanda di riserva?

Fai passeggiate all'aria aperta regolarmente? Raramente, però oggi sì :? e ti ho pensato :P

Se ti deconcentri vuol dire che pensi ad altre cose? Alcune volte, ma solitamente cerco di concentrarmi :(

Ti lasci distrarre facilmente? sì

Come ti alimentavi prima? Quali cibi mangiavi in genere? Fino a metà giugno ero onnivora, ora vegana e mangio tante verdure

A quando risultano le tue ultime analisi? E come erano? A tanto tempo fa, devo farle questa settimana, ma apparentemente stavo bene, senza nessun problema diciamo che da onnivora ero attenta a quel che mangiavo, anche se era sempre un po' abbondante

Avatar utente
veru1975
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da veru1975 » lun feb 07, 2011 8:54 am

Ciao Akentos !! io da onnivora avevo dei seri problemi di concentrazione sul lavoro e faccio l impiegata... avevo anch io paura di perdere il lavoro, ma proprio nn mi riusciva di concentrarmi ,come se fosse troppo faticoso.
lo attribuisco allo sforzo digestivo che faceva il mio corpo, perche' da agosto, con alti e molti bassi, ho iniziata ad introdurre piu' crudo e si e' naturalmente sistemato tutto senza sforzi.
in particolare dopo i sette giorni fatti a meta' gennaio di juice feast va molto meglio. ora anch io faccio un pasto cotto al giorno che puo' essere broccoli o patate o carciofi o cereali senza glutine e a volte una pizza rossa.
ma credimi, quando mangio la pizza mi sento in trance :( ... la concentrazione e l energia diminuiscono notevolmente

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun feb 07, 2011 10:01 am

Akentos,

se fai le analisi fai controllare assolutamente B12, omocisteina, folati, vitamina d3. sarebbe anche molto utile conoscere i livelli di calcio.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » lun feb 07, 2011 9:22 pm

Veru, io speravo che quasi 8 mesi di veganesimo, fossero serviti a qualcosa :( e non credo sia un problema digestivo...temo seriamente di avere qualche neurone lesionato (purtroppo non scherzo).
Grazie per i consigli Peaceful, per quanto riguarda il calcio, tenendo conto che non uso latticini animali da 37 anni, spero che il livello di calcio sia regolare.

Comunque mi sono resa conto che il mio corpo inizia a richiedere maggiori dosi di frutta

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da flib » lun feb 07, 2011 10:13 pm

Akentos ha scritto:Comunque mi sono resa conto che il mio corpo inizia a richiedere maggiori dosi di frutta
Ecco, questo è importante! Asseconda questa richiesta. La frutta è il nutrimento ideale per l'uomo.
La frutta disintossica e nutre, contiene tutto quello che serve al ns. organismo per funzionare correttamente (acqua, carboitrati, vitamine, minerali e grassi).
Non aver paura a mangiare la frutta. Abbi solo l'accortezza di non mischiare nello stesso pasto frutti "incompatibili". Evita kiwi con banane ad esempio (acido con dolce) o arance e caki (stesso motivo).
La miglior cosa sarebbe di fare pasti monofrutto e non aver paura di esagerare con le quantità.
Io spesso mangio in un solo pasto 1 chilo di frutta o anche più a seconda del tipo. Oggi ad esempio circa 800 gr. di pere verso le 11.00 insalatona di verdure miste alle 13.00 , 1 chilo di clementine verso le 16.00, 3 etti di datteri e 1 etto di mandorle (masticati insieme) verso le 18.00 e insalatona alle 20.00 :D

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da mariannina » mar feb 08, 2011 2:25 pm

Ciao Akentos!! Qui ci sono sicuramente persone più brave di me a dare consigli,quindi mi limito a darti il benvenuto!!! :mrgreen: Qual'è il tuo vero nome?? :D

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » mer feb 09, 2011 6:33 pm

flib ha scritto:
Akentos ha scritto:Comunque mi sono resa conto che il mio corpo inizia a richiedere maggiori dosi di frutta
Ecco, questo è importante! Asseconda questa richiesta. La frutta è il nutrimento ideale per l'uomo.
La frutta disintossica e nutre, contiene tutto quello che serve al ns. organismo per funzionare correttamente (acqua, carboitrati, vitamine, minerali e grassi).
Non aver paura a mangiare la frutta. Abbi solo l'accortezza di non mischiare nello stesso pasto frutti "incompatibili". Evita kiwi con banane ad esempio (acido con dolce) o arance e caki (stesso motivo).
La miglior cosa sarebbe di fare pasti monofrutto e non aver paura di esagerare con le quantità.
Io spesso mangio in un solo pasto 1 chilo di frutta o anche più a seconda del tipo. Oggi ad esempio circa 800 gr. di pere verso le 11.00 insalatona di verdure miste alle 13.00 , 1 chilo di clementine verso le 16.00, 3 etti di datteri e 1 etto di mandorle (masticati insieme) verso le 18.00 e insalatona alle 20.00 :D
Santa pace è la terza volta che riscrivo questa risposta :(

Flib, grazie per i consigli :) , sai che se io mangiassi le tue quantità oltre ai miei kg di troppo, chissà quanto ne avrei?
La settimana scorsa, pensavo di usare l'assenza di mio marito per fare una prova di due giorni di crudo, sono diventati tre, poi quattro e poi quasi cinque, in modo molto naturale, mentre io pensavo che l'assenza di farinacei mi avrebbe provata.
Solitamente mangiavo più verdura che frutta, grandi insalatone, anche se la mia passione sono i carboidrati :roll: , mi ero proposta di mangiare un solo pasto di cotto al giorno, ma mi accorgo che spesso rimando al giorno dopo, sono piacevolmente stupita.

Mariannina, grazie per il benvenuto :) il mio vero nome?....Akentos :mrgreen: scherzo, ma quel che è nato come un nick, ha iniziato a vivere di vita propria e se tu mi chiamassi Laura, probabilmente mi chiederei a chi ti riferisci... spero che oltre ad essere smemorata, questo non sia un chiaro segno di schizzofrenia :oops:

Rispondi