Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » mar feb 15, 2011 10:28 pm

Colazione una banana, alle 12 una banana ed a pranzo ristorante vegano biologico...i miei colleghi (onnivori), hanno scelto il ristorante vegetariano /vegano per me, sono stata piacevolmente sorpresa dalla loro contentezza di aver mangiato benissimo...credo che lo proporranno per la prossima uscita.
Ho mangiato maggiormente rispetto al solito e tutto cotto, ma era veramente tutto gustosissimo ed ad un prezzo economico.
Tornata a casa un bicchierone di frullato di arancia, kiwi e limone, per cena un bicchierone di frullato di due arance, rucola e valeriana e qualche seme di zucca, circa 20g.

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Shabbat » mar feb 15, 2011 10:57 pm

Ciao Akentos, ho letto purtroppo delle difficoltà con la concentrazione, ma ho letto anche che stai facendo cambiamenti importanti nell'alimentazione e ti vedo molto motivata, cosa molto importante.

Come sta procedendo? Qualche miglioramento?

Un grosso in bocca al lupo da parte mia.

Piccolo consiglio, da quello che so e anche dalle mie passate esperienze personali, se mangi del cotto, poi meglio che aspetti qualche ora prima di prenderti frullati o frutti vari, altrimenti potresti sentirti dei gonfiori allo stomaco non piacevolissimi.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da sirio2010 » mer feb 16, 2011 9:54 am

Ciao Akentos, che bel nome che hai scelto mi piace tanto.
Voglio dirti che anni fa ho avuto dei problemi di concentrazione e memoria. Sul lavoro me lo rilevavano ogni volta ed io ero molto a disagio per questo. Un giorno mi chiesero che cosa avessi fatto poco tempo prima ed io non seppi rispondere.
Mi vergognai e mi preoccupai moltissimo.
Non diedi la colpa al sonno, l'alimentazione o altro, ma al mio cervello che non funzionava più bene.
Così mi sono messa a studiare, mi sono iscritta ad una scuola serale di erboristeria, 5 giorni a settimana a studiare farmacognosia, chimica, botanica, ecc.
Da allora non ho avuto più problemi e dopo tre anni sono diventata anche erborista e fitopreparatrice :D

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » mer feb 16, 2011 2:47 pm

Ciao Shabbat, sì l'alimentazione è cambiata tanto, diciamo che i giorni di crudo superano quelli di cotto e che in linea di massima, vorrei avere crudo da lunedì a venerdì, escludendo il fine settimana.
Ho preso la B12 per una settimana, sarà l'effetto placebo, ma quando l'assumo mi sembra di avere miglioramenti :?:

Grazie per i consigli, sono preziosi :) , comunque dal pranzo al frullato son passate più di tre ore.
Gli onnivori colleghi son stati così entusiasti dalla cucina vegan, da volerci tornare martedì prossimo, speriamo che possa essere la volvola che possa portarli ad una scelta alimentare etica :wink:
Il tuo cammino come procede?


Sirio, anche io penso di avere dei neuroni lesionati, pensa che trovo difficcoltà anche nel trovare le parole :oops:
La tua storia è bellissima :) tra l'altro essere erboristi penso sia qualcosa di interessantissimo...il tuo racconto significa che devo lasciare il lavoro e trovare qualcos'altro? :shock: o volevi solo condividere la tua bellissima esperienza?
La tua professionalità, potrebbe consigliarmi qualche preparato?

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Shabbat » mer feb 16, 2011 9:17 pm

Il mio cammino procede dai, fino a non molto tempo fa procedeva al 60-80% di crudo circa, poi ho fatto un digiuno di 3 giorni, e ora da quasi una settimana sto mangiando senza eccezioni al 100% crudo, per lo più frutta. Spero di continuare così e posso dire che dal punto di vista dell'alimentazione sta procedendo bene. E' un periodo invece che ci sono altri problemini intorno, mi sto impegnando per fare quello che posso...ma non sono di facile soluzione alcuni...

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da sirio2010 » gio feb 17, 2011 2:51 pm

Akentos ha scritto: Sirio, anche io penso di avere dei neuroni lesionati, pensa che trovo difficcoltà anche nel trovare le parole :oops:
La tua storia è bellissima :) tra l'altro essere erboristi penso sia qualcosa di interessantissimo...il tuo racconto significa che devo lasciare il lavoro e trovare qualcos'altro? :shock: o volevi solo condividere la tua bellissima esperienza?
La tua professionalità, potrebbe consigliarmi qualche preparato?
Ti ho raccontato la mia storia solo per dirti che anche il cervello come il corpo va tenuto in allenamento. Se non lo si fa può capitare di non riuscire ad essere concentrati e a non ricordare più le cose.
Dal punto di vista alimentare la scelta del crudismo è la migliore per mente e corpo.
Io ho scelto di studiare erboristeria,ma poteva anche essere una lingua straniera o qualsiasi altra cosa purchè si impieghi uno sforzo mentale per tenersi in allenamento.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » dom feb 20, 2011 9:18 am

Shabbat ha scritto:Il mio cammino procede dai, fino a non molto tempo fa procedeva al 60-80% di crudo circa, poi ho fatto un digiuno di 3 giorni, e ora da quasi una settimana sto mangiando senza eccezioni al 100% crudo, per lo più frutta. Spero di continuare così e posso dire che dal punto di vista dell'alimentazione sta procedendo bene. E' un periodo invece che ci sono altri problemini intorno, mi sto impegnando per fare quello che posso...ma non sono di facile soluzione alcuni...
Spero che tu possa trovare le soluzioni migliori il prima possibile :) se come leggo il crudismo porta alla lucidità mentale, dovresti riuscirci a breve.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » dom feb 20, 2011 9:26 am

sirio2010 ha scritto:
Akentos ha scritto: Sirio, anche io penso di avere dei neuroni lesionati, pensa che trovo difficcoltà anche nel trovare le parole :oops:
La tua storia è bellissima :) tra l'altro essere erboristi penso sia qualcosa di interessantissimo...il tuo racconto significa che devo lasciare il lavoro e trovare qualcos'altro? :shock: o volevi solo condividere la tua bellissima esperienza?
La tua professionalità, potrebbe consigliarmi qualche preparato?
Ti ho raccontato la mia storia solo per dirti che anche il cervello come il corpo va tenuto in allenamento. Se non lo si fa può capitare di non riuscire ad essere concentrati e a non ricordare più le cose.
Dal punto di vista alimentare la scelta del crudismo è la migliore per mente e corpo.
Io ho scelto di studiare erboristeria,ma poteva anche essere una lingua straniera o qualsiasi altra cosa purchè si impieghi uno sforzo mentale per tenersi in allenamento.
Bene, seguirò il tuo consiglio, magari inizio con riprendere in mano il mio inglese che ho fatto arruginire da troppi anni e poi magari, se funizona, posso passare allo studio della lingua che è un sogno da tanto tempo e che per pigrizia ho sempre rimandato :wink:

La mia dieta è diventata prevalentemente cruda, il fine settimana inserisco qualcosa di cotto, magari come ieri notte un piatto di pasta integrale agli asparaggi, però sarà un caso, ma la mia pelle invece di migliorare sta peggiorando, mi ritrovo il viso con uno sfogo, piccoli brufoli ( che non ho mai avuto) e le occhiaie.
Non sarà un segnale del mio corpo, che si rifiuta di consegnarsi alla morte in ottimo stato? :?

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da sirio2010 » dom feb 20, 2011 7:18 pm

[quote="Akentos
Bene, seguirò il tuo consiglio, magari inizio con riprendere in mano il mio inglese che ho fatto arruginire da troppi anni e poi magari, se funizona, posso passare allo studio della lingua che è un sogno da tanto tempo e che per pigrizia ho sempre rimandato :wink:
La mia dieta è diventata prevalentemente cruda, il fine settimana inserisco qualcosa di cotto, magari come ieri notte un piatto di pasta integrale agli asparaggi, però sarà un caso, ma la mia pelle invece di migliorare sta peggiorando, mi ritrovo il viso con uno sfogo, piccoli brufoli ( che non ho mai avuto) e le occhiaie.
Non sarà un segnale del mio corpo, che si rifiuta di consegnarsi alla morte in ottimo stato? :?[/quote]
Sono contenta che tu possa rispolverare questo tuo sogno nel cassetto sono sicura che ritroverai da subito la tua efficienza mentale aiutata anche da una buona e sana alimentazione.
Non ti preoccupare per sfoghi e brufoli sono segno che ti stai disintossicando.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da susi_violante » lun feb 21, 2011 11:52 am

Ciao,
quoto Mary ti ha già detto di non preoccuparti perchè i tuoi sintomi sono un segno che il tuo corpo si sta ripulendo.

Inoltre, visto che stai ricominciando a studiare ti consiglio di non demordere se non avrai da subito i migliori risultati, infatti secondo la mia esperienza (ma anche quella di miei amici) quando si ricomincia è tutto molto difficile da memorizzare, ma non bisogna demoralizzarsi (sembra quasi di non ricordare niente, di essere diventati scemi) ci vogliono alcuni mesi (per me circa 3 mesi) per ricarburare!
Poi vedrai andrai alla grande!!!! :wink:
susi

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » lun feb 21, 2011 7:57 pm

Ragazze, grazie è confortante leggere le vostre risposte ed esperienze :)
Vi auguro una buona settimana

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » lun mar 14, 2011 2:21 pm

Inizio la settimana tenendo il diario della mia alimentazione, voglio studiarmi :mrgreen:
Dopo la giornata di ieri di grande "assortimento" alimentare, oggi si ricomincia.
Ultimamente sto eliminando la colazione e non mi sta creando nessun fastidio-da onnivora mi svegliavo con primo pensiero il cibo- ale 13.30 ho bevuto come aperitivo un bicchiere di frullato d'ananas e foglie di spinaci= buono.
Per pranzo due kiwi e tre arance, 550 ml di frullato.
Solitamente non compro ananas, ma la settimana scorsa al mercato, la signora diceva che non aveva mai mangiato ananas così buoni, mi ha tentato e devo dire che è vero, così ne prendo uno alla settimana.

Buona settimana forum :)

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da lisak84 » lun mar 14, 2011 4:58 pm

Beh direi che è iniziata benone!!! :D
Buona settimana a te!!!

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da ayrtonsenna » lun mar 14, 2011 9:33 pm

se scrivi cosa mangi tutti i giorni io prometto di leggerti, così mi faccio un'idea!

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da Akentos » lun mar 14, 2011 10:24 pm

ayrtonsenna ha scritto:se scrivi cosa mangi tutti i giorni io prometto di leggerti, così mi faccio un'idea!
Ho paura che la mia alimentazione crudista non sia molto fantasiosa, per cui se ti annoierai dillo tranquillamete :)

Lisak, era iniziata benissimo, ma poi ho avuto un momento terribile.
A metà serata ho preparato un frullato con un pompelmo ed una manciata di rucola, l'ho bevuto con gusto, ma non è u gran che.
Per cena ho preparato un'insalata gigante: Lattuga, belga, finocchio, rucola e germogli di azuki, di lenticchie e alfa-alfa. Un daikon.
Sono arrivata a cena con un forte appetito.
Era tutto perfetto fino a quando non ho sentito l'odore di un alimento violento, che era il mio preferito da onnivora, l'ho desiderato fortemente :oops: :( , che sconfitta. E' una grande sofferenza, pensavo di essere immune, che la ragione mi preservasse da tali sentimenti, ma non è stato così, sono fortemente demoralizzata e delusa da me stessa.
Per me il veganesimo è stata una grande conquista, ogni giorno ci penso con felicità...non è stato facile per cultura, familiarità, gusto, non sono mai stata animalista e probabilmente non lo sono neanche ora. Ed oggi questo smacco, mi sembra che quella parte di me sia ancora presente e forse la ragione è più debole dell'istinto.
Ho iniziato a visualizzare la sofferenza che quel piatto rappresenta.

Sul momento, come reazione istintiva, mi sarei buttata sul cotto, avrei potuto mangiare tanto pane (amo il pane), ma ho resistito, sapevo che era solo una compensazione...per cui dopo l'insalata ho mangiato qualche ( qualche non è il termine giusto, saranno stati un 50 g) seme di zucca.

Sono un mostro :( ...anzi, ho avuto pensieri e sensazioni da mostro.

Rispondi