latte di capra
latte di capra
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, scusate se pongo una domanda forse già dibattuta ma con la funzione " cerca" non sono riuscita a trovare una risposta....Io non sono (ancora?) vegana come voi ma "solo" vegetariana ; in particolare non riesco a fare a meno del latte, che compro rigorosamente biologico. Leggendo il forum ho appreso che la denominazione " da agricoltura/allevamento biologico" (in particolare io acquisto il latte " viviverde" della Coop) non assicura affatto un buon trattamento alle mucche (soprattutto per quanto riguarda la relazione mucca-vitellino) , quindi volevo chiedervi se da questo punto di vista il latte di capra (naturalmente biologico) dia maggiori garanzie . Ho provato a sostituire il latte vaccino con latte di soia, di riso, mandorle ecc ecc ma purtroppo non mi piacciono molto....
Grazie a chiunque vorrà rispondere, e complimenti per il bellissimo forum
-
Daria
Re: latte di capra
Ciao Gatta, benvenuta 
purtroppo non è così...
anche il latte di capra viene prodotto sfruttando gli animali esattamente come quello di mucca.
La capra, così come ogni mamma, produce latte solo per il suo piccolo. Non è giusto costringerla ad una maggiore produzione di latte per accontetare il nostro piacere... nessuna mamma dovrebbe essere costretta a farlo
Inoltre, il latte di altri animali non ci fa mica bene. Il latte serve per svezzare i cuccioli.. ognuno della propria specie, una volta completato lo svezzamento dovremmo abituarci a consumare alimenti più consoni alla nostra fisiologia, come ad esempio la frutta... ottima da consumare a colazione e non solo.
purtroppo non è così...
anche il latte di capra viene prodotto sfruttando gli animali esattamente come quello di mucca.
La capra, così come ogni mamma, produce latte solo per il suo piccolo. Non è giusto costringerla ad una maggiore produzione di latte per accontetare il nostro piacere... nessuna mamma dovrebbe essere costretta a farlo
Inoltre, il latte di altri animali non ci fa mica bene. Il latte serve per svezzare i cuccioli.. ognuno della propria specie, una volta completato lo svezzamento dovremmo abituarci a consumare alimenti più consoni alla nostra fisiologia, come ad esempio la frutta... ottima da consumare a colazione e non solo.
gatta ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, scusate se pongo una domanda forse già dibattuta ma con la funzione " cerca" non sono riuscita a trovare una risposta....Io non sono (ancora?) vegana come voi ma "solo" vegetariana ; in particolare non riesco a fare a meno del latte, che compro rigorosamente biologico. Leggendo il forum ho appreso che la denominazione " da agricoltura/allevamento biologico" (in particolare io acquisto il latte " viviverde" della Coop) non assicura affatto un buon trattamento alle mucche (soprattutto per quanto riguarda la relazione mucca-vitellino) , quindi volevo chiedervi se da questo punto di vista il latte di capra (naturalmente biologico) dia maggiori garanzie . Ho provato a sostituire il latte vaccino con latte di soia, di riso, mandorle ecc ecc ma purtroppo non mi piacciono molto....
Ciao, all'inizio mi ero posta la tua stessa domanda, proprio per l'amore circa il latte,. Confesso che mi piaceva il suo gusto e ad oggi è l'unico sapore che mi manca....ho cercato coem te notizie sul latte di capra ...e la storia non si discosta di troppo da quello delle mucche...alla fine ho rinunciato e dopo un pò quelli vegetali sono diventati degli ottimi sostituti. A mio parere ( gusto personale) il migliore ( quello che meno si discosta come sapore dal latte vaccino..insomma più o meno) è quello di farro.
In effetti mi pareva troppo facile....però proprio oggi sono andata da Naturasì e ho comprato il latte di mandorle, che non avevo mai provato prima, e per fortuna mi piace tantissimo! Di certo d'ora in poi userò questo, almeno per me, e lo farò provare anche alla mia bimba di 5 anni, che come me vivrebbe di solo latte. Se piace anche a lei userò solo quello....
In ogni modo grazie per le sollecite risposte!
In ogni modo grazie per le sollecite risposte!
-
lemon tree
- Controllo antispam: cinque
Per colazione a me piaceva bere latte e caffè, quando ho fatto il passaggio naturalmente anche io ho faticato a trovare un sostituto buono per i miei gusti, dopo vari tentativi ora bevo il latte di soia addizionato con calcio (a cui aggiungo cacao) marca CEREAL, mi sembra che a differenza degli altri abbia un sapore neutro, consistene e non lontanissimo dal latte vaccino.
-
Davide'80
A parte la risposta di default che puoi ricevere in un forum vegan (la stessa che ti avrei dato io), l'unica cosa che mi viene in mente, se proprio non sai rinunciare al latte vaccino, almeno compralo ai distributori automatici di latte crudo: è sempre latte negato ai vitelli, prodotto da madri a cui hanno strappato il figlio di pochi giorni, ma almeno tagli fuori la grande distribuzione e probabilmente è un'alimento meno peggio per la tua salute.
Comunque ti assicuro che il gusto del latte vaccino è una cosa a cui si deve essere abituati per apprezzarlo, io tredici anni fa smisi di bere latte (ero onnivoro, mi piaceva molto, ma il lattosio mi faceva star male), poi quattro anni fa per curiosità lo assaggiai: mi è sembrata la cosa più schifosa del mondo.
Secondo me il latte vegetale più buono è quello di kamut, ma è troppo caro. Mi trovo bene con il latte di riso, che ha un buon rapporto qualità-prezzo.
Comunque ti assicuro che il gusto del latte vaccino è una cosa a cui si deve essere abituati per apprezzarlo, io tredici anni fa smisi di bere latte (ero onnivoro, mi piaceva molto, ma il lattosio mi faceva star male), poi quattro anni fa per curiosità lo assaggiai: mi è sembrata la cosa più schifosa del mondo.
Secondo me il latte vegetale più buono è quello di kamut, ma è troppo caro. Mi trovo bene con il latte di riso, che ha un buon rapporto qualità-prezzo.
-
VegEliot
Anche io uso il latte di soia marca cereal non è affatto male e riesco a trovarlo al supermercato qui vicino.
Se invece lo compro nel supermercato bio, allora prendo quello della provamel addizionato con calcio ed è anche migliore.
Ad ogni modo, il latte vaccino non è poi sta gran bontà sa di mucca, il latte di capra mai assiaggiato in vita mia, una mia amica lo ha assiaggiato e dice che è una vera schifezza
o questione di abitudini.
Meglio abituarsi ad usare il latte vegetale, almeno non provoca sofferenza a nessuno.
Se invece lo compro nel supermercato bio, allora prendo quello della provamel addizionato con calcio ed è anche migliore.
Ad ogni modo, il latte vaccino non è poi sta gran bontà sa di mucca, il latte di capra mai assiaggiato in vita mia, una mia amica lo ha assiaggiato e dice che è una vera schifezza
Meglio abituarsi ad usare il latte vegetale, almeno non provoca sofferenza a nessuno.
In tema di latti vegetali, dopo aver provato penso tutte le marche di latte di soia, ho finalmente trovato quello che mi piace. Il latte della Provamel, sia quello naturale ma soprattutto quello alla vaniglia è una delizia!! ...senza quel retrogusto di erba che hanno altre marche. Buonissimi anche quello di kamut e quello di mandorle, ma costano un botto! 
-
lemon tree
Anche la marca cereal ha una versione addizionata con calcio...rispetto al tipo "soia naturale" cambia anche il sapore che è più buono! VegEliot guarda bene e provalo, tra l'altro è anche più economico della provamel!VegEliot ha scritto:Anche io uso il latte di soia marca cereal non è affatto male e riesco a trovarlo al supermercato qui vicino.
-
VegEliot
Non lo metto in dubbio lemon tree ma nel supermercato (piuttosto piccolo) che ho qui vicino a casa, si trova solo quello di soia naturale. Dovrei guardare quando mi capita di andare in altri super più rifornitilemon tree ha scritto:Anche la marca cereal ha una versione addizionata con calcio...rispetto al tipo "soia naturale" cambia anche il sapore che è più buono! VegEliot guarda bene e provalo, tra l'altro è anche più economico della provamel!
Cappuccino di latte di soia
Io uso il latte di soia della "VITA SLYM Buon per te" tipo SOIA e AGAVE che acquisto all'Esselunga. E' uno di quelli dal gusto piu' leggero ed è buono anche al naturale (sa poco nulla di "fagiolo" come altri). Ne metto un paio di bicchieri nel frullatore con due cucchiaini di orzo solubile e due di zucchero di canna. Ne viene fuori un cappuccino schiumoso vegan strabuono. Puoi provare. Anch'io come altri, adesso che mi sono abituata al gusto e alla leggerezza del latte di soia non riuscirei più a bere il latte di mucca che mi sembra un liquido grassissimo e pesante. Ciao!
- PlasticLove
Come tutti anche io ti consiglio il latte vegetale, è molto più digeribile, è buono e non causa sofferenze.
A me piace molto quello di riso e di solito lo compro banalmente all'eurospin, costa poco più di 1€ al litro ed è buono.
Ne ho anche provati altri, quello di soia lo trovo schifoso, ma quello d'orzo è buonissimo! molto saporito!
A me piace molto quello di riso e di solito lo compro banalmente all'eurospin, costa poco più di 1€ al litro ed è buono.
Ne ho anche provati altri, quello di soia lo trovo schifoso, ma quello d'orzo è buonissimo! molto saporito!
PlasticLove ha scritto:Come tutti anche io ti consiglio il latte vegetale, è molto più digeribile, è buono e non causa sofferenze.
pure io quello di riso lo prendo all'eurospin ed è buono..ultimamente ho trovato ( sempre all'eruspin) un mix soia-riso ed onestamente l'ho trovato gradevole ( pure io il latte di soia da bere lo detesto)