Problema cena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Cateviola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Bologna

Problema cena

Messaggio da Cateviola » ven feb 04, 2011 12:44 pm

Ciao ragazzi,
vi scrivo per aggiornarvi e per sottoporvi un problema che sicuramente molti di voi hanno già risolto; condividere le esperienze non può farmi che bene!

Allora, prima di tutto: sono alla mia quarta settimana di dieta vegetariana (che bellezza!Un mese!! Se me lo dicevano un mese fa non ci avrei creduto..) e sto benissimo. Sono dimagrita persino di 4 kg! Non che fosse quello il principale obiettivo, anzi; però fa piacere anche questo risvolto 'estetico', dopo tanto impegno etico e salutare.

Il problema però mi si presenta questa sera. Faccio attività politica ormai da quattro anni; come probabilmente immaginerete, qui da noi la convivialità è d'obbligo, e le cene servono sia per stare insieme, tra volontari, simpatizzanti e cittadini, sia per raccogliere un po' di soldini necessari alle attività dell'anno nuovo (noi non abbiamo 'Papi' che finanziano di tasca loro le attività... :shock: ). Ecco perché di solito febbraio/marzo/aprile sono i mesi in cui si organizzano cene di autofinanziamento; questa sera si terrà la prima del 2011.
Quando ho intrapreso questa strada non avevo assolutamente fatto i conti con l'idea di queste cene. Di solito si fanno con materie prime tipiche della zona, appetitose e gustose, per invogliare anche i tradizionalisti 'vecchietti' a partecipare, perché si mangia in modo tradizionale, tutti insieme, in grandi tavolate.
Insomma, per farla breve il menù di questa sera è:
gramigna alla salsiccia
stinchetto di prosciutto al forno con purè
vino e dolce

Come vedete, cadaveri sia nel primo che nel secondo piatto!
Io non posso permettermi di non andarci, in quanto addetta al camerieraggio; noi giovani 'con le gambe grosse' possiamo ben sopportare due ore di corsa fra i tavoli, mentre i vecchietti preferiscono starsene seduti a banchettare.
Non so neanche con che faccia non mangiare niente, visto che dopo aver servito avrò una fame assurda, soprattutto perché saranno le 10 di sera; portarmi della roba da casa mi sembra quasi un insulto, non so come spiegare.
Ho provato a mandare una mail al mio segretario spiegandogli la situazione, poi mi sono un po' vergognata (tutti sentimenti che voi avete già fronteggiato penso.. ma come fate ad essere così forti?!? :oops: ), ho pensato che aggiungere ulteriori costi per un paio di portate vegetariane quando ad avere questa esigenza ero solo io, e l'obiettivo era raccimolare denaro, non spenderlo.. insomma mi sono sentita egoista.
Fatto sta che rimane il problema di che fare stasera. Mangio quello che c'è? È incoerenza maledetta? Sì vero?
Uffa.. andava tutto così bene.. non mi lascerò certo scoraggiare al primo ostacolo, ma direi che sradicare delle tradizioni è veramente più dura del previsto!! :evil:

Grazie per l'ascolto e il supporto :|

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema cena

Messaggio da lemon tree » ven feb 04, 2011 1:03 pm

Mah, se ho capito bene quale sarà il contesto e l'atmosfera, penso che se ti porti qualcosa cucinato da casa o comprato da scaldare o cuocere lì non ci sono problemi. L'atmosfera sarà informale e ci sarà molto movimento, se prima delle dieci, quando farai la pausa, ti metti a scaldare una bella zuppa di lenticchie con delle verdure grigliate o qualunque altra roba di questo tipo, nessuno farà storie.....Avanti, non è un problemone.... :wink: :) Buona serata in anticipo!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Problema cena

Messaggio da flib » ven feb 04, 2011 2:04 pm

Potresti approfittare per una serata "frutto/crudista" :wink:
Mangiare un po' di frutta prima dell'evento, ad esempio 3 o 4 mele, ti sazieranno senza appesantirti e ti permetteranno di passare la serata senza "voglie strane". Poi potresti portarti arance, altre mele, o altra frutta di tuo gradimento che potrai sgranocchiare senza problemi anche "in servizio" durante la serata. :)

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Problema cena

Messaggio da Akentos » ven feb 04, 2011 2:23 pm

Fossi in te trasformerei questa cena, in opportunità, mi porterei qualcosa da casa ed a chi mi chiedesse perchè non mangio il cibo comune, risponderei con la verità, motivandolo con frasi semplici, ma efficaci.
Sei nel mondo politico è quel che serve alla giusta causa, un cambiamento politico di considerazione della vita.

Guarda io mi sono trovata in una situazione peggiore pochi mesi fa, un'informale pranzo di matrimonio, con la famiglia di mio marito e quella sconosciuta di mia cognata, ho mangiato quello che potevo e mi sono portata i miei affettati vegetali..alla fine si parlava solo di alimentazione. :)

Divertiti

Avatar utente
Barbara_CH
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 1:58 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bellinzona, Svizzera

Re: Problema cena

Messaggio da Barbara_CH » ven feb 04, 2011 2:26 pm

Se sei all'inizio di 3 mesi di cene di questo genere, ti serve una strategia! :wink:

Se non vuoi farti notare e che oltretutto ti tocca servire, penso anch'io che un paio di mele, e un sacchettino di noci, ecc. da sgranocchiare potrebbero essere una soluzione.

Però... se fai attività politica immagino che è in qualche modo per essere pro-attiva e far cambiare delle cose, giusto? In questo caso, per le prossime cene, perché non segnalare al tuo segretario che la carne è una proposta a) non sostenibile, b) non per forza gradita da tutti (chi fa attenzione al proprio peso e/o colesterolo come fa con questo menù??) e che ci vorrebbe come minimo un'alternativa vegetariana? Pasta e fagioli rimane pur sempre un piatto tradizionale! :D

Io l'ultima volta che a cena dopo un convegno avevo specificato di volere un secondo vegetariano... mi hanno servito del pesce :x

Six®

Re: Problema cena

Messaggio da Six® » ven feb 04, 2011 3:01 pm

Basta anche solo avvertire chi cucina che c'è una persona che non mangia carne. Io in genere faccio così, anche al ristorante per varie cenone o pranzi di matrimonio.
Non è niente di astronomico, e un sughetto o un'insalata si preparano alla svelta.

Hai il sacrosanto diritto di non mangiare carne, e nessuno puo' offendersi se hai abitudini alimentari diverse da loro.
Ovviamente faranno domande, ma quello è normale. Anzi magari puoi far sorgere qualche dubbio a chi è piu' sensibile.

Vai tranquilla che nessuno se la prenderà :o

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Problema cena

Messaggio da Daria » ven feb 04, 2011 6:43 pm

Concordo con chi ti ha consigliato di "sfruttare" la situazione a vantaggio della causa...
i politici alla fine sono quelli che hanno il potere di fare cambiare le cose, no? Potresti quindi spiegare a loro i motivi della tua scelta, magari preparandoti prima con qualche documentazione che dimostri quanto il mangiare carne e derivati sia devastante per la nostra salute, per quella del pianeta... e soprattutto quanto sia ingiusto e crudele nei confronti degli animali.. :)

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Problema cena

Messaggio da PlasticLove » ven feb 04, 2011 7:29 pm

Capisco il tuo imbarazzo perchè pure io sono neo-vegan e quindi l'ho provato e lo provo ancora su di me...però ti devo dire che piano piano ci sto facendo l'abitudine anche quando sono fuori e se prima mi capitava magari di assaggiare un dolce o prendere pizza con mozzarella per non sentirmi "diversa" (che alla fine mi ci sentivo io perchè gli altri di certo nn vanno a guardare nel tuo piatto!), ora da dopo il periodo natalizio non ho più sgarrato!

Io credo che devi andare un pò per gradi, cercando di non forzarti troppo, sia nel caso in cui tu decida di non mangiare carne, sia se tu decidessi di mangiarla solo per una sera, deve essere una scelta tua non condizionata dagli altri...sono sicura che alla fine pensandoci bene finirai per non mangiarla :D

E poi se te la senti è una buona occasione per portare avanti la nostra causa :D

Avatar utente
Cateviola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Bologna

Re: Problema cena

Messaggio da Cateviola » sab feb 05, 2011 1:07 pm

Vi ringrazio enormemente per l'affetto ragazzi..avete colto il punto della questione: anche la mia parte politica, che dovrebbe essere attentissima all'ambiente e al consumo del suolo, alle opportunità uguali per tutti in tutti i posti della terra, tollerante..su queste cose fa ancora molto fatica a svegliarsi e a prendere una posizione seria. Penso che alla fine il problema derivi dal fatto che viviamo in un paese piccolino, molto legato alle tradizioni, al maiale (del quale non si butta via niente!!) e alle situazioni conviviali in cui si condivide il cibo. Andare a toccare questo tipo di corde è quasi come spiare dal buco della serratura l'intimità di una persona; tutti si irrigidiscono ed iniziano a lanciarsi nei soliti luoghi comuni, tipo: "Ma allora anche la verdura è fertilizzata con resti/deiezioni animali condite con tutti gli antibiotici da cui tu vuoi sfuggire!" o "Se inizi a guardare tutte le cose che fanno male in ciò che mangi non dovresti mangiare più niente!" e idiozie di questo genere...per fortuna invece c'è anche chi si ferma ad ascoltare quello che ho da dire, che legge le cose che gli ho consigliato di leggere, che si informa e capisce quali sono i rischi connessi ad alimentarsi con animali malati pieni di schifo e sofferenza.

Ma arriviamo alla cena di ieri: alla fine avevo optato per mangiare un po' di frutta e qualche pistacchio prima di partire, così da non rischiare il collasso durante il servizio ai tavoli; e mi ero ripromessa di mangiare solo un po' di purè e di spiegare le mie ragioni a tutti. Avevo appena portato fuori il primo che mi è arrivata una telefonata dal mio moroso; l'hanno ricoverato all'ospedale per via di una scheggia in un occhio. Era da un paio di giorni che gli faceva male, ma lo stupido pensava di averla già rimossa da solo; fa il metalmeccanico, utilizza poco spesso le protezioni ed è 'abituato' a questo genere di cose.
Non potete immaginare che nervoso che mi è venuto.. primo perché è un coglione, non gli costa niente mettersi gli occhiali mentre maneggia pezzi che possono perdere trucioli di metallo; secondo perché era da due giorni che si lamentava e non è andato al pronto soccorso prima; terzo perché lo stavano ricoverando e io ero lì ad una stupida cena carnivora.
Naturalmente ho preso la macchina e sono corsa da lui. Dovevano operarlo per estrargliela alle 22.30 invece l'hanno fatto aspettare fino alle 3 di notte.. l'infermiera verso mezzanotte mi ha tranquillamente cacciato, ormai era tardi e naturalmente non avevo la più pallida voglia di mangiare nulla di nulla. Questa mattina l'ho sentito e sta bene, è solo un po' dolorante, dovrà seguire un paio di giorni di riposo stretto se vuol essere dimesso subito.. che pazienza che ci vuole!!

A parte questa disavventura, ora mi devo preparare psicologicamente ad affrontare anche le prossime due cene; naturalmente sperando che non ci siano più contrattempi di questo genere.
Vi ringrazio ancora per i consigli e l'affetto!! È confortante sapere che ci sono esperienze simili da condividere, e poter parlare in tranquillità di cose che ai più sembrano 'fuori dal mondo' mi fa sentire in pace con me stessa.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Problema cena

Messaggio da Akentos » sab feb 05, 2011 6:26 pm

:lol: :lol: :lol: Scusa ma mi hai fatto troppo ridere...il tuo ragazzo starà bene presto e tu mi sembra abbia trovato il modo per affrontare le prossime prove, bravissima

Incantesimo
Messaggi: 52
Iscritto il: mer giu 14, 2006 12:36 am

Re: Problema cena

Messaggio da Incantesimo » dom feb 06, 2011 11:05 am

Barbara scrive:
Però... se fai attività politica immagino che è in qualche modo per essere pro-attiva e far cambiare delle cose, giusto? In questo caso, per le prossime cene, perché non segnalare al tuo segretario che la carne è una proposta a) non sostenibile, b) non per forza gradita da tutti (chi fa attenzione al proprio peso e/o colesterolo come fa con questo menù??) e che ci vorrebbe come minimo un'alternativa vegetariana? Pasta e fagioli rimane pur sempre un piatto tradizionale! :D

* concordo pienamente
:-)
anch'io faccio attività politica e uno dei punti fondamentali del nostro programma e' la tutela e il rispetto per l'ambiente , pertanto ogni volta che si fa una cena lo sottolineo.
Subito i " vecchi " brontolano, poi però se vogliono essere coerenti devono accettare
;-)
L'ultima volta abbiamo fatto pasta e fagioli per tutti,
arrosto e patate ( ho chiesto che le patate non fossero cotte con il sugo dell'arrosto )
e poi ho fatto preparare verdure miste in quantità, bollite,al vapore, grigliate, crude.

Nell'ultima riunione mi e' stata data la gestione degli eventi-cene pertanto la prossima sfida sarà una cena vegetariana, con cibo biologico e locale

Buona fortuna Cateviola

ciao!

Rispondi