Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitamine?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
pizzente
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 05, 2010 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitamine?

Messaggio da pizzente » mar feb 01, 2011 7:08 pm

Già! Quasi tutta la frutta degli scaffali del supermercato arriva lì dopo essere stata conservata in celle frigorifere :-( Procedimento che ovviamente ne deteriora parzialmente o totalmente l'apporto vitaminico e minerale.

Questo è sempre vero nel caso della frutta fuori stagione.. e ahimè credo spesso vero anche per quella di stagione.

Come è possibile tutelarsi in tal senso??
Voi come vi muovete a riguardo?

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da Vale6607 » mar feb 01, 2011 7:14 pm

L'unica soluzione è non comprarla!
Io mi servo da un gac (gruppo di acquisto collettivo), che tratta direttamente con i produttori tramite il Movimento Consumatori e fornisce prodotti di stagione, biologici e a km 0.
Quando devo fare altrimenti, mi arrangio tra mercato e fruttivendolo.
Mi entusiasmano meno ma non c'è paragone rispetto al supermercato.
Non dimenticare che un prodotto fuori stagione, oltre alle malcapitate vitamine, ha anche tanti altri svantaggi, come spesso una coltura in serra, in genere viene raccolto quando non è ancora maturo, deve essere appunto conservato in celle frigorifere e fare lunghi ed inquinanti trasporti.
E poi chissà quanti antiparassitari, fertilizzanti e chissà cos'altro ci portiamo sulla tavola..
A mio parere, si dovrebbero evitare il più possibile i prodotti non di stagione.

Avatar utente
pizzente
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 05, 2010 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da pizzente » mar feb 01, 2011 7:20 pm

Grazie mille Valentina, non sapevo di questi gac!!
Sto dalle parti di Firenze sud, sai mica da chi potrei rivolgermi?

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da Vale6607 » mar feb 01, 2011 7:34 pm

Siamo molto lontani (io sono vicina a Torino) quindi capirai che per la tua zona non ti so aiutare...
Prova a cerca su internet notizie di GAC e GAS nei dintorni, magari sul sito del Comune (io l'ho trovato lì).
Ne vale la pena! ;)
Se ti trovo qualcosa ti aggiorno!

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da Vale6607 » mar feb 01, 2011 7:39 pm

http://www.movimentoconsumatori.it/info ... onsumatori

Qua c'è un contatto del Movimento Consumatori a Firenze!

Avatar utente
pizzente
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 05, 2010 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da pizzente » mar feb 01, 2011 8:34 pm

Grazie mille Valentina, sei stata gentilissima e utilissima :-)

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da Vale6607 » mar feb 01, 2011 9:24 pm

Di nulla, è un piacere! :D

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da Akentos » sab feb 05, 2011 6:35 pm

Premetto che non compro mai frutta e verdura fuori stagione, evito anche le fragole, nella loro stagione, perchè sono un frutto che si può facilmente contaminare. Ho letto che spesso le mele, quando la stagione è molto ricca, vengono tagliate e conservate anche per due anni, ho comprato dei kiwi due sttimane fa e non riescono a maturare, come dobbiamo comportarci?

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da Vale6607 » dom feb 06, 2011 6:53 pm

Che le mele si conservino 2 anni mi sembra un po' inverosimile anche se non lo escludo, a patto che vengano tenute in un frigorifero o qualcosa cui possa essere equiparato: noi per esempio compriamo le mele in autunno/inverno e, tenendole al fresco e buio nel garage che c'è nell'ex-stalla si mantengono buone fino all'estate. Ovviamente più salgono le temperature e più queste maturano.
Per i kiwi è già successo anche a me: se li raccolgono molto acerbi la maturazione è lunga.
Dove li conservi?
Io quando devo farli maturare li metto in cucina con le mele e l'altra frutta, poi attendo...

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da Akentos » lun feb 07, 2011 9:09 pm

Sì intendevo mele conservate dai produttori, non in casa...i kiwi li tengo nella fruttiera insieme alle mele ed all'altra frutta anche io e ...aspetto, spero di riuscire a mangiarli almeno in estate :?

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da Lucertola » mar feb 08, 2011 9:53 pm

Akentos ha scritto:evito anche le fragole, nella loro stagione, perchè sono un frutto che si può facilmente contaminare.
In che senso contaminare?

Ma siete proprio sicuri che la frutta venga addirittura congelata? Nel senso, io ho sempre pensato che venisse semplicemente refrigerata... Avete qualche link al riguardo per documentarmi un po'? Grazie.

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da Vale6607 » mer feb 09, 2011 12:11 pm

Io sul congelata o meno non ho certezze (infatti non mi sono espressa in merito) però refrigerata di sicuro, quindi perde parte delle sue proprietà a causa di questa lunga innaturale conservazione. Io personalmente trovo più importante cercare di evitare gli acquisto ortofruttivoli al supermercato per quanto riguarda i pesticidi, i metodi discutibili di coltivazione ed i lunghi inquinanti trasporti che potrebbero essere limitati!!
Anche a me piacerebbe avere conferme o smentite sulla questione del congelamento!

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da Akentos » mer feb 09, 2011 9:19 pm

Lucertola ha scritto:
Akentos ha scritto:evito anche le fragole, nella loro stagione, perchè sono un frutto che si può facilmente contaminare.
In che senso contaminare?

Ma siete proprio sicuri che la frutta venga addirittura congelata? Nel senso, io ho sempre pensato che venisse semplicemente refrigerata... Avete qualche link al riguardo per documentarmi un po'? Grazie.
Quando mangio la frutta di cui non sono assolutamente certa che non sia trattata, la sbuccio sempre, le fragole sono molto delicate, per cui penso particolarmente trattate, in questo senso.
Per il congelamento non credo, penso come Vale

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Frutta del supermercato Sempre ex-congelata: zero vitami

Messaggio da and.c. » dom feb 13, 2011 9:53 pm

Sicuramente è più ricca di vitamine la frutta e la verdura colta da pochi giorni,non cambia nulla per quanto riguarda i sali minerali.Specialmente in estate è però consigliabile conservarla in frigorifero,penso che anche voi lo fate.Non viene congelata nelle celle frigo dei supermercati,poichè se così fosse si deteriorerebbe molto velocemente dopo lo scongelamento.

Rispondi