Scarpine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Scarpine

Messaggio da fioredicampo75 » lun gen 31, 2011 11:33 am

Altra domanda: le bimbe stanno muovendo i primi passi, per ora molto incerti ovviamente e siamo ancora lontani dal poter dire che "camminano", però insomma, non manca molto, e quindi mi pongo il problema delle scarpe. In casa le lascio (e lascerò) sempre scalze, credo che sia la cosa migliore per lo sviluppo del piede, ma per quando si uscirà che tipo di scarpe va meglio? Anatomiche, ortopediche, morbide, rigide, alte, basse? O è indifferente visto che tutto sommato ancora per un po' credo che fuori cammineranno molto poco? Ora è freddo, e quando sarà caldo magari usciremo in giardino, quindi sempre scalze, e anche se si farà qualche passetto per strada non credo saranno chilometri, quindi forse il tipo di scarpa non è così influente?
Insomma, come vedete sono confusa, accetto ogni consiglio

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Scarpine

Messaggio da mammavale » mar feb 01, 2011 8:19 pm

A me hanno sempre detto che è la scarpa che si deve adattare al piede e non viceversa dunque bandite tutte le scarpe correttive, dure, alte...ecc.ecc.
La cosa migliore come dici tu è senza, ma per i casi in cui bisogna metterle, io ho scelto delle scarpe morbide.

Tra l'altro Samu ha un piccolo difetto ai piedini che sporgono un po' verso dentro, ma l'ortopedico che l'ha visto ci ha detto che le scarpe non devono correggere la postura e meno lo teniamo con le scarpe meglio è.

Ciao
Vale

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Scarpine

Messaggio da mame » gio feb 03, 2011 9:34 am

Io pure ti dieri niente che costringa, nulla di ortopedico, di rigido ecc
Vai su calzature morbide e comode ma proprio quando DEVI; per il resto del tempo anche io ho sempre lasciato il piede libero.
Nudo o con calzine antiscivolo, sia in casa che in giardino :wink:

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Scarpine

Messaggio da Francesca B. » gio feb 03, 2011 5:58 pm

Io direi ...usa un po' quello che trovi!
Per quello che le userai non potranno fare del male ai piedi... Magari fattele dare da qualcuno di seconda mano.

Tra lo stare scalza o con le ciabattine o con le scarpe, alla fine andranno fuori misura subito.

Io al'inizio mi sono fatta tanti problemi, ma poi ho visto che una volta dismesse le scarpe ho visto che erano praticamente come nuove.

ciao ciao
francesca

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Scarpine

Messaggio da cocotte » sab feb 05, 2011 3:16 pm

Ciao,
io per le scarpe sono dell'idea "poche ma buone".

Me ne hanno passate tante ma poche di queste incontravano la mia approvazione. Nel senso che ne ho trovate molte con suola rigidissima e "pesanti". Proprio nel senso che mi pareva che mia figlia dovesse andare in giro con gli scarponi da sci, non so se si capisce cosa intendo!

Per l'inverno le ho comprato un paio di scarpe della Bobux - I walk (www.bobux.com se vuoi dare un'occhiata)
Sono morbidissime, la suola si piega con una mano sola. La bimba non incespica e mi pare che ci stia davvero comoda.
Hanno un prezzo umano. Le ho pagate 54 euro e sinceramente ho visto scarpe mooolto più costose e non così pratiche.

Ecco, questo per dire: comprate, passate, prestate, va bene tutto.
Però che siano morbide, leggere, facili da mettere e togliere, un pochino alte alla caviglia, e con il plantarino con la cunetta sotto l'arco del piedino.
Questi sono i miei requisiti essenziali!

Rispondi