Azuki: soia rossa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Cateviola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Bologna

Azuki: soia rossa?

Messaggio da Cateviola » dom gen 30, 2011 3:53 pm

Ciao a tutti, inizio a sfruttare appieno questo forum con una delle mie domande probabilmente un po' sciocche (ma vi avevo avvertito!! :lol: )

Ieri mia mamma è tornata dal NaturaSì con un bel pacco di Azuki rossi (marca Ecor..ho notato che molti di voi scrivono le marche, posso farlo anch'io, vero??). Purtroppo non so quasi nulla di questi splendidi fagioli rossi, ho vagato in internet ma ho trovato soltanto informazioni contrastanti. Quindi, ho pensato di venire a tempestarvi di domande!!

Che cosa sono esattamente? C'è che dice che in realtà sono legumi, chi invece, grazie al nome "soia rossa" continua a sostenere che si tratti proprio di una varietà di soia. Non che mi cambi particolarmente sapere esattamente cosa sono, è una pura curiosità!

Tra l'altro vorrei sapere anche se bisogna metterli in ammollo, e per quanto tempo circa; dietro la confezione non c'è scritto ammollo sì/no, e non sono particolarmente 'rinsecchiti', quindi non saprei se sono da far rinvenire o meno.

Per ultimo vi chiederei di consigliarmi qualche ricetta oltre a quelle che ho già trovato su Veganblog, magari di zuppe un po' semplici e nutrienti (così forse riuscirete a svelarmi finalmente il mistero: quant'è la porzione per una persona? Di cereali ho imparato ad utilizzarne circa 70/80 grammi, anche meno perché cotti sono il doppio del volume; ma i legumi mi sono ancora sconosciuti!!) Inoltre da un po' mi piacerebbe sperimentare di fare un 'polpettone' di fagioli (invitantissime le ricette di Veganblog!! Gnamm), dite che con questi può riuscire bene?

Grazie per il supporto,
buona domenica!


ps. Non avevo trovato nessun thread specifico sull'argomento quindi ne ho aperto uno nuovo, nel caso magari unitelo o indirizzatemi su quello giusto.. :oops:

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Azuki: soia rossa?

Messaggio da Vale6607 » dom gen 30, 2011 5:23 pm

Ti so dire poco...
So che sono da considerarsi fagioli, come quelli verdi (ottimi, tra l'altro), ma per l'ammollo non so.
In ogni caso, non possono essere usati come la soia gialla per fare tofu & co.
Per le ricette, credo tu li possa utilizzare come la maggior parte dei legumi...
Buona domenica!

Avatar utente
Cateviola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Bologna

Re: Azuki: soia rossa?

Messaggio da Cateviola » ven feb 04, 2011 1:53 pm

Grazie mille Vale 6607, magari vado a spulciare più a fondo il VeganBlog per le ricette.. anche se mi piacerebbe saperne di più sull'ammollo! Se li metto a bagno che non ne hanno bisogno cosa può succedere? Si sfaldano?? :lol:

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Azuki: soia rossa?

Messaggio da Vale6607 » sab feb 05, 2011 1:11 am

Se ce li lasci una settimana!! :wink: :D :roll:
Normalmente ammollo non necessario non vuol dire da non fare...dovrebbero solo cuocere prima!
Magari prova solo con un po' e non tutti!!
Ma sono sicura che troverai le risposte su VB!!! :D

Rispondi