frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da susi_violante » gio feb 03, 2011 1:39 pm

Teo ha scritto:
susi_violante ha scritto:Ragazzi e vi siete lamentati dei prezzi di cacaopuro.
Quelli della Oikos sono stratosferici
Per esempio le bacche di goji costano per 100 gr. 6,20 euro, mentre su cacaopuro 200 gr costano 8,65. Incredibile!
susi
Veramente io sinora ho solo detto che i prezzi della Orkos sono appunto stratosferici...era uno dei motivi per cui chiedevo se esiste qualcosa del genere in Italia.
Ma non mi riferivo a te, ma ai commenti fatti sui prezzi del sito cacaopuro (leggi: prodotti davvero crudi).
L'ho scritto qui perchè si parlava della Oikos.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Teo » gio feb 03, 2011 1:45 pm

susi_violante ha scritto:
Teo ha scritto:
susi_violante ha scritto:Ragazzi e vi siete lamentati dei prezzi di cacaopuro.
Quelli della Oikos sono stratosferici
Per esempio le bacche di goji costano per 100 gr. 6,20 euro, mentre su cacaopuro 200 gr costano 8,65. Incredibile!
susi
Veramente io sinora ho solo detto che i prezzi della Orkos sono appunto stratosferici...era uno dei motivi per cui chiedevo se esiste qualcosa del genere in Italia.
Ma non mi riferivo a te, ma ai commenti fatti sui prezzi del sito cacaopuro (leggi: prodotti davvero crudi).
L'ho scritto qui perchè si parlava della Oikos.
Sì, lo so, scusami...

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da susi_violante » gio feb 03, 2011 1:48 pm

... e di che?
:D

Vanessa89
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 16, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Vanessa89 » gio feb 03, 2011 3:49 pm

allora no non sono bio, li ho sempre provati a prendere bio prima, con bollino Ecor se non sbaglio ma uno schifo assurdo.
Questi maturano nel paese di origine e poi arrivano qui in aereo e non sulle navi, solo che appunto il prezzo oddio!

questo sabato andrò in un mega centro di grossisti di frutta (anche esotica) dove appunto solo il sabato possono andare i privati e vedrò che cosa tengono, anno anche una sezione bio, speriamo bene!

oggi ho fatto la giornata solo mango!quanto vorrei fare 15 giorni se non costassero così tanto!

da me nel mercatino sud americano di frutta&verdura trovo le papaie da un Kg e più!sono giganti e buonissime!! :D

Vanessa89
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 16, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Vanessa89 » gio feb 03, 2011 5:13 pm

ecco tornata dal giretto nei negozi di frutta e che dire altri manghi via aerea allora l'odore promette bene ma questi 14.40 euro al kg 0__0!!da pazzi!!!ne ho rpesi 4 perchè ora ho la fissa!ma cercherò di regolarmi!

poi per curiosità ho preso 3 piccolini manghi peruviani con la buccia arancione non so se sono gli ataulfo o qualcosa di simile ma devo controllare.

in ogni caso nulla, tutto tropo caro!
ho chiesto nell'eventualità dovessi fargli grossi ordini ma nulla! un euro in meno al Kg se voglio!
pfff
tristezza!
aspetto sabato per il posto da grossisti!e proverò sabato mattina ad andare al mercato.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Akira » ven feb 04, 2011 11:40 am

Ma i manghi si mangiano con la buccia?

Vanessa89
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 16, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Vanessa89 » ven feb 04, 2011 12:34 pm

Akira ha scritto:Ma i manghi si mangiano con la buccia?
no niente buccia

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Akira » sab feb 05, 2011 8:07 am

Neanche se sono biologici?

Vanessa89
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 16, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Vanessa89 » sab feb 05, 2011 12:17 pm

Akira ha scritto:Neanche se sono biologici?
mah non credo, è molto spessa

xmas43
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 05, 2011 3:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da xmas43 » sab feb 05, 2011 3:38 pm

Ciao a tutti, vorrei prendere delle bacche di goji però non le trovo in nessun negozio qui a Genova e poi vorrei chiedervi una cosa, ho letto su internet che contengono solanina che è tossica, è vera questa cosa?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Akira » lun feb 07, 2011 9:17 am

Si sono della stessa famiglia del pomodoro, peperone, melanzana e patata.... solanacee!

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da sirio2010 » dom feb 20, 2011 7:13 pm

Ci sono dei frutti che anche nei paesi di origine costano cari, molto dipende dal sistema di distribuzione, se si tratta del mercatino della frutta oppure da un negozio o un supermercato. In uno stesso luogo la stessa qualità di papaia la posso acquistare a 0.30 centesimi al kilo del mercatino fino ad arrivare ai 3 euro al kilo del supermercato fico che ha tutte le cose introvabili dove ad esempio puoi trovare anche le cipolle di Tropea.
Il costo può essere dato anche dalla stagione, per capirci se io voglio il durian a febbraio e mi trovo in un paese dove il durian matura ad agosto questo verrà da lontano e il prezzo sarà più alto.
Il Durian che ho mangiato qui nel suo paese di origine ma fuori stagione mi è costato ben tre euro al kilo (prezzo medio) e un durian può pesare anche più di 4 kili.
Riguardo al sapore che alcuni di voi hanno trovato cattivo può essere dovuto al fatto che non era ancora pronto per essere mangiato. Al mercatino chiedo sempre di scegliere per me frutta da mangiare oggi. Alcuni frutti li avevo già mangiati ma non erano granchè, questo perchè non erano ancora pronti, maturi al punto giusto per essere mangiati.
Ci sono dei frutti che sono buoni solo quando per noi a toccarli sono spappolati e da buttare ma è proprio in quel momento che sono buoni da mangiare, che danno il meglio del loro profumo e sapore.
Ritornando al Durian, questo te lo vendono più o meno acerbo, perchè specie per le persone del luogo l'odore è terribile, e proprio per questo motivo non si può portare nei luoghi pubblici.
Questa è la descrizione che mi è stata data alla richiesta come faccio a capire se il durian è maturo: l'odore è pestilenziale e si sente a distanza, sembra quello di una carogna in putrefazione, sa di gas da cucina e aglio.
Il mio Durian qui dove la temperatura è di 30 gradi chiuso in tre buste e poi in un armadietto (all'esterno della stanza) l'ho aperto dopo ben 4 giorni ed era quasi maturo, quanti giorni ci vorranno da noi in Italia considerando che ce lo mandano più che acerbo? Tutte queste cose bisogna saperle sennò si rischia di comprare della frutta fantastica e per averla aperta 1 giorno prima della giusta maturazione non resta altro che buttarla nel secchio.
Qui mi sto facendo una discreta cultura, :mrgreen: c'è così tanta frutta, :shock: e ogni giorno ne scopro di nuova.... :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom feb 20, 2011 9:49 pm

sirio2010 ha scritto: Ci sono dei frutti che sono buoni solo quando per noi a toccarli sono spappolati e da buttare ma è proprio in quel momento che sono buoni da mangiare, che danno il meglio del loro profumo e sapore...:D
...oltre che dei loro nutrienti e delle loro vitamine... :wink:

Sono molto contento della tua esperienza... Una parte dei miei pensieri ti accompagna in questo viaggio fatto di tante scoperte... Mi sembra di percepire che si tratta di un'esperienza molto stimolante per te... :D

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da mariannina » lun feb 21, 2011 9:26 pm

Ecco,e dove aver letto il tuo msg e visto il video di Fra,ho imparato una nuova cosa.. Il durian ^_^

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da sirio2010 » gio feb 24, 2011 5:41 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
sirio2010 ha scritto: Sono molto contento della tua esperienza... Una parte dei miei pensieri ti accompagna in questo viaggio fatto di tante scoperte... Mi sembra di percepire che si tratta di un'esperienza molto stimolante per te... :D
Grazie Franci, mi piacerebbe tanto che ognuno di voi potesse partecipare a questa bella esperienza....
Quando sono in Italia vivo di viaggi riflessi, quindi spero che presto qualcuno scriva dopo di me...

Rispondi