frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Teo » mar feb 01, 2011 7:03 pm

Ciao. Premetto che secondo me non è etico consumarla, per i tanti motivi che spero qui si sappiano bene, ma dato che l'alimentazione crudista che sembra dare i migliori risultati è quella del famoso 8/1/1 del Dr Graham, il quale afferma che i frutti migliori che possiamo mangiare sono quelli esotici perchè più adatti alla specie umana, mi domandavo molte cose, ma qui mi volevo limitare ad una domanda per il momento: alcuni si servono n Europa di Orkos, di cui qui si è già parlato: ma ha prezzi esorbitanti ed il servizio a volte è buono e a volte il contrario, per cui per curiosità mi domandavo se qualcuno sa se per caso qui in Italia ci sia qualche ditta che vende frutta esotica BIOLOGICA per corrispondenza. Il mio negozio bio ne vende pochissima, è quasi una rarità, e non perchè loro non la richiedono, è proprio perchè non è disponibile dal fornitore. Il fatto è che in Italia la frutta bio, a parte certi produttori locali, è tutta gestita dalla Ecor (non so se anche quella venduta nei supermercati com l'almaverde bio o altro) per cui non penso ci siano altre strade. Se la Ecor non ce l'ha, vuol dire che non c'è. Il fatto è che mi domando come sia possibile che per esempio una ragazza tedesca con cui ho scambiato dei post in un forum, possa trovare a marzo (o era febbraio?) dei manghi bio fantastici in Germania e qui neanche a sognarceli! A meno che chi vive nelle grandi città non abbia esperienze diverse....
Grazie!!!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da susi_violante » mer feb 02, 2011 11:10 am

Purtroppo non conosco nessuno che fornisca frutta esotica. Forse nelle grandi città, nei grandi mercati sarà senz'altro più facile trovarla.
Alla Oikos credo che non sia neanche facile ordinare visto che il sito non è in italiano e loro non si sforzano minimamente di farsi capire. Una volta mandai un'e.mail chiedendo un contatto italiano per ottenere alcuni chiarimenti per ordinare, mi hanno risposto in inglese (o francese non ricordo), insomma non si sono neanche presi la briga di farmi capire.......
susi

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Teo » mer feb 02, 2011 12:11 pm

susi_violante ha scritto:Purtroppo non conosco nessuno che fornisca frutta esotica. Forse nelle grandi città, nei grandi mercati sarà senz'altro più facile trovarla.
Alla Oikos credo che non sia neanche facile ordinare visto che il sito non è in italiano e loro non si sforzano minimamente di farsi capire. Una volta mandai un'e.mail chiedendo un contatto italiano per ottenere alcuni chiarimenti per ordinare, mi hanno risposto in inglese (o francese non ricordo), insomma non si sono neanche presi la briga di farmi capire.......
susi
Grazie di avere almeno tentato di rispondermi. In un forum inglese ho trovato utenti che avevano il problema uguale e opposto, nel senso che non trovavano mai nessuno che parlasse inglese. Uno solo ha trovato una persona che parlasse un inlgese stentato. Per e - mail non rispondono assolutamente. Però nel sito c'era scritto (non se se ci sia ancora) che c'è anche chi parla italiano tra di loro. Comunque i prezzi sono esorbitanti e non sempre il servizio è buono: c'è chi ha ricevuto frutta squisita e chi ha ricevuto noci di macadamia rancide. Chi abita nelle grandi città non ha grandi difficoltà nel trovare frutta esotica, ma se penso a quanto antiecologica è per molti motivi, tra cui anche quello etico dello sfruttamento dei lavoratori con ogni mezzo (vedi per esempio la del monte che spruzzava antiparassitari dal cielo sui lavoratori nelle coltivazioni di banane), è sempre meglio compralra bio, anche se costa un occhio della testa...

Vanessa89
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 16, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Vanessa89 » mer feb 02, 2011 6:13 pm

ciao!
ho visto una cosa forse nuova o forse non avevo mai notato ma orkos ha messo il sito con immagini e ordini online in inglese, io stavo per fare l'ordine ma aspetto rimettano il durian, ti lascio il link!
fammi sapere

http://store.orkos.com/eng/

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Teo » mer feb 02, 2011 6:30 pm

Vanessa89 ha scritto:ciao!
ho visto una cosa forse nuova o forse non avevo mai notato ma orkos ha messo il sito con immagini e ordini online in inglese, io stavo per fare l'ordine ma aspetto rimettano il durian, ti lascio il link!
fammi sapere

http://store.orkos.com/eng/
Grazie! che si stiano un po' svegliando? Rimarrà sempre di sicuro il problema dei costi, però...

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Teo » mer feb 02, 2011 6:36 pm

Ho dato un'occhiata ancora. Il durian mi pare che ci sia, però sta attenta, perchè quel frutto è buono solo se giunto a giusta maturazione, una volta Sara l'aveva ordinato (ha fatto una prova di ordine da Orkos) e il durian non le era piaciuto. Comunque vedo che hanno addiritura il ghassoul...speriamo bene!

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Akentos » mer feb 02, 2011 7:00 pm

Teo, scusa l'immensa ignoranza: cos'è il famoso 8/1/1 del Dr Graham?

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Teo » mer feb 02, 2011 8:04 pm

Aiuto, lo chiedi proprio a me che non so spiegare niente e non sono intelligente. E' una dieta crudista in cui la proporzione delle calorie introdotte giornalmente deve essere ripartita con una percentuale dell''80 % di carbidrati, dell'1 % di proteine e dell'1 % di grassi, ossia una dieta crudista low fat, a basso contenuto di grassi. Come si fa a raggiungere questa meta? La dieta deve essere a base di frutta e, dato che secondo il chiropratico Graham (che non è un medico ma comunqe un esperto del vero igienismo) una vera vita igienica e crudista non può prescindere dall'esercizio fisico, le quantità di frutta da mangiare ogni giorno devono essere notevoli, inoltre la bassa quantità di grassi da' enormi vantaggi alla salute, c'è anche chi cerca di raggiungere una percentuale ancora più piccola di grasso nella dieta e aument ala percentuale di carboidrati al 90 %. In effetti questi sembrano essere i crudisti che stanno meglio in assoluto. Secondo me però, ina base comunque alle esigenze e agli istinti di ognuno, una percentuale un po' più elevata di verdure a foglia verde non sarebbe male: queste non mancano in questa dieta, ma forse ce ne vorrebbero un po' di più, poi dipende dalle persone anche. Comunque non vedo l'ora che il libro venga tradotto in italiano, io l'ho letto in inglese un po' di anni fa (non è l'unico libro di Graham, ne ha scritti altri, tra cui un libro di ricette. Uno dei suoi libri è anche contro l'assunzione di cereali). Spero di avere detto qualcosa di decente....se vuoi, fammi altre domande, ma non troppo difficili, ti prego... :)

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Teo » mer feb 02, 2011 8:41 pm

Vanessa89 ha scritto:ciao!
ho visto una cosa forse nuova o forse non avevo mai notato ma orkos ha messo il sito con immagini e ordini online in inglese, io stavo per fare l'ordine ma aspetto rimettano il durian, ti lascio il link!
fammi sapere

http://store.orkos.com/eng/
Vedo che tuttora però il sito non è costruito bene ed ha dei difetti...non è che abbiano mantenuto anche ttti gli altri difetti? Inoltre non capisco perchè ci sia on line anche il sito vecchio...ma dico, gli costa così tanto prendersi una persona che sappia fare siti internet decenti? non sono ancora riuscita a vedere se spediscono in Italia nel sito nuovo!

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da makiwaka » gio feb 03, 2011 6:39 am

Teo ha scritto:Aiuto, lo chiedi proprio a me che non so spiegare niente e non sono intelligente. E' una dieta crudista in cui la proporzione delle calorie introdotte giornalmente deve essere ripartita con una percentuale dell''80 % di carbidrati, dell'1 % di proteine e dell'1 % di grassi, ossia una dieta crudista low fat, a basso contenuto di grassi. Come si fa a raggiungere questa meta? La dieta deve essere a base di frutta e, dato che secondo il chiropratico Graham (che non è un medico ma comunqe un esperto del vero igienismo) una vera vita igienica e crudista non può prescindere dall'esercizio fisico, le quantità di frutta da mangiare ogni giorno devono essere notevoli, inoltre la bassa quantità di grassi da' enormi vantaggi alla salute, c'è anche chi cerca di raggiungere una percentuale ancora più piccola di grasso nella dieta e aument ala percentuale di carboidrati al 90 %. In effetti questi sembrano essere i crudisti che stanno meglio in assoluto. Secondo me però, ina base comunque alle esigenze e agli istinti di ognuno, una percentuale un po' più elevata di verdure a foglia verde non sarebbe male: queste non mancano in questa dieta, ma forse ce ne vorrebbero un po' di più, poi dipende dalle persone anche. Comunque non vedo l'ora che il libro venga tradotto in italiano, io l'ho letto in inglese un po' di anni fa (non è l'unico libro di Graham, ne ha scritti altri, tra cui un libro di ricette. Uno dei suoi libri è anche contro l'assunzione di cereali). Spero di avere detto qualcosa di decente....se vuoi, fammi altre domande, ma non troppo difficili, ti prego... :)
Ehm, Teo, manca all'appello un 18% di calorie.
Forse era 80 + 10 + 10? :mrgreen:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Teo » gio feb 03, 2011 9:13 am

makiwaka ha scritto:
Teo ha scritto:Aiuto, lo chiedi proprio a me che non so spiegare niente e non sono intelligente. E' una dieta crudista in cui la proporzione delle calorie introdotte giornalmente deve essere ripartita con una percentuale dell''80 % di carbidrati, dell'1 % di proteine e dell'1 % di grassi, ossia una dieta crudista low fat, a basso contenuto di grassi. Come si fa a raggiungere questa meta? La dieta deve essere a base di frutta e, dato che secondo il chiropratico Graham (che non è un medico ma comunqe un esperto del vero igienismo) una vera vita igienica e crudista non può prescindere dall'esercizio fisico, le quantità di frutta da mangiare ogni giorno devono essere notevoli, inoltre la bassa quantità di grassi da' enormi vantaggi alla salute, c'è anche chi cerca di raggiungere una percentuale ancora più piccola di grasso nella dieta e aument ala percentuale di carboidrati al 90 %. In effetti questi sembrano essere i crudisti che stanno meglio in assoluto. Secondo me però, ina base comunque alle esigenze e agli istinti di ognuno, una percentuale un po' più elevata di verdure a foglia verde non sarebbe male: queste non mancano in questa dieta, ma forse ce ne vorrebbero un po' di più, poi dipende dalle persone anche. Comunque non vedo l'ora che il libro venga tradotto in italiano, io l'ho letto in inglese un po' di anni fa (non è l'unico libro di Graham, ne ha scritti altri, tra cui un libro di ricette. Uno dei suoi libri è anche contro l'assunzione di cereali). Spero di avere detto qualcosa di decente....se vuoi, fammi altre domande, ma non troppo difficili, ti prego... :)
Forse era 80 + 10 + 10? :mrgreen:
Sì, scusa , pr la fretta ho scritto 1 invece di 10

Vanessa89
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 16, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Vanessa89 » gio feb 03, 2011 11:31 am

Teo ha scritto:Ho dato un'occhiata ancora. Il durian mi pare che ci sia, però sta attenta, perchè quel frutto è buono solo se giunto a giusta maturazione, una volta Sara l'aveva ordinato (ha fatto una prova di ordine da Orkos) e il durian non le era piaciuto. Comunque vedo che hanno addiritura il ghassoul...speriamo bene!

ti dico qui a milano ho trovato dei manghi favolosi!per via aerea (mi lasciano un profumo fortissimo in cucina!! :D ) a 12 euro al kg, ieri ne ho presi 4 sono belli grandi mi ha fatto un po di sconto ma insomma, su orkos li vendono a 9 e qualcosa al kg, farò sicuramente una prova nei prossimi giorni

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da susi_violante » gio feb 03, 2011 12:18 pm

Ragazzi e vi siete lamentati dei prezzi di cacaopuro.
Quelli della Oikos sono stratosferici
Per esempio le bacche di goji costano per 100 gr. 6,20 euro, mentre su cacaopuro 200 gr costano 8,65. Incredibile!
susi

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Teo » gio feb 03, 2011 1:15 pm

Vanessa89 ha scritto:
Teo ha scritto:Ho dato un'occhiata ancora. Il durian mi pare che ci sia, però sta attenta, perchè quel frutto è buono solo se giunto a giusta maturazione, una volta Sara l'aveva ordinato (ha fatto una prova di ordine da Orkos) e il durian non le era piaciuto. Comunque vedo che hanno addiritura il ghassoul...speriamo bene!

ti dico qui a milano ho trovato dei manghi favolosi!per via aerea (mi lasciano un profumo fortissimo in cucina!! :D ) a 12 euro al kg, ieri ne ho presi 4 sono belli grandi mi ha fatto un po di sconto ma insomma, su orkos li vendono a 9 e qualcosa al kg, farò sicuramente una prova nei prossimi giorni
Che invidia! sono bio? Qui invece nel mio neglzio bio è ancora peggio degli anni precedenti. D'altra part se sono n listino il titolare li richiede perchè li compro, ma il fatto è che non esistono proprio, tranne ultimamente noci di cocco o qualche solito mango che di solito non è maturo. Qualche volta qualche ananas, ma per lo più non maturo. Quelli che arrivano di più sono i manghi, ma ultimamente lasciano a desiderare in quanto appunto a maturazione. Le papaye sono oramai una chimera. Sino algli anni socrsi almeno qualche papaya arrivava per due settimane, adesso...nisba.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: frutta esotica bio per corrispondenza in Italia

Messaggio da Teo » gio feb 03, 2011 1:17 pm

susi_violante ha scritto:Ragazzi e vi siete lamentati dei prezzi di cacaopuro.
Quelli della Oikos sono stratosferici
Per esempio le bacche di goji costano per 100 gr. 6,20 euro, mentre su cacaopuro 200 gr costano 8,65. Incredibile!
susi
Veramente io sinora ho solo detto che i prezzi della Orkos sono appunto stratosferici...era uno dei motivi per cui chiedevo se esiste qualcosa del genere in Italia.

Rispondi