spezie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

spezie

Messaggio da Giampiero » sab gen 29, 2011 2:15 pm

ho deciso di rinunciare definitivamente o quasi al sale nelle insalate che mi preparo quotidianamente. Ho sentito dire molte volte che il sale può essere sostituito dalle spezie: quali di queste in particolare? Quali rendono l'insalata più saporita?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Daria » sab gen 29, 2011 2:20 pm

Mi associo alla tua richiesta perchè, lo ammetto, adoro mangiare salato... soprattutto le verdure :oops:

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: spezie

Messaggio da Davide'80 » sab gen 29, 2011 3:19 pm

E' solo questione di abitudine, ora se c'è il sale nell'insalata mi da fastidio.
Io di base la condisco con olio extravergine, succo di limone e pepe, poi a volte aggiungo Tabasco, semi di lino e girasole o una cremina fatta con il tahin.

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: spezie

Messaggio da Giampiero » sab gen 29, 2011 4:10 pm

come si prepara il tahin? E' semplice?

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: spezie

Messaggio da mariannina » sab gen 29, 2011 5:13 pm

Davide'80 ha scritto:E' solo questione di abitudine, ora se c'è il sale nell'insalata mi da fastidio.
Io di base la condisco con olio extravergine, succo di limone e pepe, poi a volte aggiungo Tabasco, semi di lino e girasole o una cremina fatta con il tahin.
Quoto Davide. Basta qualche settimana e ci si abitua!! :)

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: spezie

Messaggio da Giampiero » dom gen 30, 2011 11:38 am

si, ho capito, ma come si prepara questo tahin? C'è un modo unico oppure ognuno personalizza la ricetta come vuole?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Daria » dom gen 30, 2011 12:09 pm

Giampiero ha scritto:si, ho capito, ma come si prepara questo tahin? C'è un modo unico oppure ognuno personalizza la ricetta come vuole?
Il tahin non è così semplice da fare, almeno per me... l'ho sempre comprato gia pronto
ecco una ricetta di tahin:
http://www.veganblog.it/2010/10/15/tahin-bimby/

:)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: spezie

Messaggio da francy71 » dom gen 30, 2011 12:22 pm

e' proprio solo questione di abitudine.
Mangio l'insalata da tanto tempo condita con solo olio e qualche goccia di limone. Quando ci si abitua si apprezza di più il sapore vero dell'insalata.
Se volete un'insalata superbuona si può insaporire con olive, capperi (anche questi però sono salati), lievito in scaglie, noci o mandorle, trito di semi di sesamo-lino e semi di girasole.
Come spezie a volte aggiungo dell'aglio liofilizzato oppure origano.
per quanto riguarda il tahin ho provato a farlo ma con scarso successo. Lo prendo raramente al naturasì
un'altra ricetta http://www.veganblog.it/2008/03/29/tahin/

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: spezie

Messaggio da Lucertola » mar feb 08, 2011 10:18 pm

francy71 ha scritto:Se volete un'insalata superbuona si può insaporire con olive, capperi (anche questi però sono salati), lievito in scaglie, noci o mandorle, trito di semi di sesamo-lino e semi di girasole.
Ciao Francy71, posso chiederti come triti i semi di lino? Io ho provato con il mio normale tritatutto ed è venuto un po' un disastro, ne avevo messo un cucchiaio, ma molti sono rimasti interi, di altri è rimasta la buccia integra ma l'interno si era ridotto a niente...
Ho provato anche con una specie di macinino a mano ma sono troppo duri...
Grazie :)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da yasodanandana » mer feb 09, 2011 1:32 am

Giampiero ha scritto:ho deciso di rinunciare definitivamente o quasi al sale nelle insalate che mi preparo quotidianamente. Ho sentito dire molte volte che il sale può essere sostituito dalle spezie: quali di queste in particolare? Quali rendono l'insalata più saporita?
avrai risposte sicuramente piu' interessanti della mia.. ma posso dirti che metto meno sale, o zero sale, quando mangio piccante, per esempio molto peperoncino...

e mi sembra di aver capito che funziona in questo modo per esempio in india.. li' i cibi sono, per la mia esperienza, poco salati o zero salati (rispetto allo standard italiano), ma sempre molto piccanti.. a me il piccante risulta come un soddisfacente sistema per prendere meno sale.. o evitarlo del tutto

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: spezie

Messaggio da francy71 » lun feb 21, 2011 4:20 pm

scusa tanto Lucertola, mi accorgo solo ora della tua domanda :oops: :oops:
per macinare i semi di lino uso un frullatore che (se si possono fare i nomi delle marche) si chiama "magic bullet", l'ho preso da una televendita (sono contraria ad acquistare in questo modo, ma in questo caso sono stati stati soldi bene spesi). Lo uso praticamente ogni giorno (e per questo vengo presa in giro dalla famiglia perchè sto spesso a frullare).
E' da anni che ce l'ho, ma ho visto che si trova anche nei negozi di elettrodomestici, è favoloso! Ha costato € 100 ma ne è valsa la pena.
Li trita benissimo, lo uso per fare la maionese veg, per frullare le verdure (devo mimetizzare per le difficili figlie), per fare l'hummus e tante altre cose.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: spezie

Messaggio da Akentos » lun feb 21, 2011 9:28 pm

Lucertola ha scritto:
francy71 ha scritto:Se volete un'insalata superbuona si può insaporire con olive, capperi (anche questi però sono salati), lievito in scaglie, noci o mandorle, trito di semi di sesamo-lino e semi di girasole.
Ciao Francy71, posso chiederti come triti i semi di lino? Io ho provato con il mio normale tritatutto ed è venuto un po' un disastro, ne avevo messo un cucchiaio, ma molti sono rimasti interi, di altri è rimasta la buccia integra ma l'interno si era ridotto a niente...
Ho provato anche con una specie di macinino a mano ma sono troppo duri...
Grazie :)
Io ho un macinino elettrico, è apposito per pepe e spezie, trita benissimo i semi di lino e costa intorno ai €16.

Zuleika
Messaggi: 23
Iscritto il: lun feb 21, 2011 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: spezie

Messaggio da Zuleika » mer feb 23, 2011 3:45 pm

Giampiero ha scritto:ho deciso di rinunciare definitivamente o quasi al sale nelle insalate che mi preparo quotidianamente. Ho sentito dire molte volte che il sale può essere sostituito dalle spezie: quali di queste in particolare? Quali rendono l'insalata più saporita?

Qualche volta uso un po' di curcuma oppure puoi provare a tritare pochissimo zenzero che aggiunge un pizzicorino niente male!

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: spezie

Messaggio da Lucertola » mar mag 31, 2011 9:08 pm

Akentos ha scritto:
Lucertola ha scritto:
francy71 ha scritto:Se volete un'insalata superbuona si può insaporire con olive, capperi (anche questi però sono salati), lievito in scaglie, noci o mandorle, trito di semi di sesamo-lino e semi di girasole.
Ciao Francy71, posso chiederti come triti i semi di lino? Io ho provato con il mio normale tritatutto ed è venuto un po' un disastro, ne avevo messo un cucchiaio, ma molti sono rimasti interi, di altri è rimasta la buccia integra ma l'interno si era ridotto a niente...
Ho provato anche con una specie di macinino a mano ma sono troppo duri...
Grazie :)
Io ho un macinino elettrico, è apposito per pepe e spezie, trita benissimo i semi di lino e costa intorno ai €16.
Ciao Akentos, mi era sfuggita questa risposta che mi avevi dato... grazie per l'indicazione, posso anche chiederti la marca del macinino? Se non si può scrivere qui, me lo puoi dire in pvt? Te ne sarei grata, perché ancora... non son riuscita a tritare 'sti maledetti semi di lino!!! :roll: :cry:

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: spezie

Messaggio da Barby » mar mag 31, 2011 9:21 pm

ma a voi non piace l'erba cipollina essiccata?secondo me dà un gusto in più!!!oppure un mix di sesamo ed alghe!

Rispondi