spezie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: spezie

Messaggio da francy71 » gio giu 02, 2011 8:08 pm

mi piace molto usare le spezie al posto del sale però mi sembra che non insaporiscano più tanto, forse perdono il loro sapore col tempo?
ho fatto stasera il risotto con semi di papavero e ho messo anche semi di senape, aglio liofilizzato e curry ma era piuttosto insipido.
Mi sono accorta anche in altre pietanze che le spezie non danno molto sapore, qualcuno sa spiegarmi il perchè?

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Sauro Martella » gio giu 02, 2011 8:23 pm

Ciao Francy71,
le spezie più che dare "sapore" , servono a donare un "aroma " leggero e particolare alla pietanza...
Il sapore è più un aspetto legato alla "sapidità", quindi aggiungi del sale (sconsigliato per semplici regole di buona abitudine alimentare), o aggiungi del brodo vegetale in cottura, ma soprattutto usa prodotti di qualità e non del supermercato, in modo che il prodotto abbia già in partenza un sapore deciso e non renda necessario salarlo successivamente...
:-)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Daria » gio giu 02, 2011 9:45 pm

francy71 ha scritto:mi piace molto usare le spezie al posto del sale però mi sembra che non insaporiscano più tanto, forse perdono il loro sapore col tempo?
ho fatto stasera il risotto con semi di papavero e ho messo anche semi di senape, aglio liofilizzato e curry ma era piuttosto insipido.
Mi sono accorta anche in altre pietanze che le spezie non danno molto sapore, qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Sicuramente le spezie, con il tempo, perdono "sapore"...
serve inoltre un po' di tempo per abituarsi ai cibi senza sale, per arrivare a consumare le pietanze completamente "insipide", mi è stato detto di diminuire il sale poco alla volta.
In effetti è quello che sto facendo, però certi giorni.. non so perchè ma sento particolare bisogno di cibo salato... :roll:
comunque sono arrivata a consumarne pochissimo, vedremo se riuscirò ad eliminarlo completamente...

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: spezie

Messaggio da francy71 » ven giu 03, 2011 2:42 pm

grazie Sauro del chiarimento

beh, io sono già abituata a mangiare insipido, ho cominciato ad apprezzare così i veri sapori dei cibi.
Purtroppo la mia famiglia e in particolare il marito nn è ancora abituato e un po' si lamenta anche se poi mangia senza troppi problemi
il pane e la pizza già li faccio senza sale e le mie figlie apprezzano cmq
in particolare i risotti nn vengono tanto saporiti ma probabilmente come dice Daria, dipende anche dal fatto che le spezie che ho in casa sono quelle secche e col tempo hanno perso l'aroma.
E' solo che faccio il paragone con le pietanze che prendo nella gastronomia vegetariana che sono molto buone e saporite ma magari abbondano di sale.
Terrò presente la "dritta" di aggiungere brodo vegetale
grazie

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Sauro Martella » ven giu 03, 2011 2:46 pm

Allora ti suggerisco un altro trucchetto...
Innaznitutto procurati del buon fiordisale (cioè la spuma del ale che si forma sui lati delle saline, che pur essendo un prodotto costoso, dura tantissimo) e usalo mettendone un pizzico sul piatto finito in modo da "ingannare al primo assaggio con un sapore più intenso (che non ha niente a che vedere con il tradizionale cloruro di sodio venduto come sale da cucina).
Fammi sapere...
:-)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: spezie

Messaggio da francy71 » mar giu 14, 2011 3:06 pm

scusa Sauro
dove si trova il fiordisale?
non l'ho mai sentito...

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: spezie

Messaggio da Sedano Allegro » mar giu 14, 2011 6:21 pm

francy71 ha scritto:scusa Sauro
dove si trova il fiordisale?
non l'ho mai sentito...


In tutti i FiorSupermercati ed in tutte le FiorDrogherie naturalmente.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Sauro Martella » mar giu 14, 2011 6:27 pm

:-)

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Pizza pie » mer giu 15, 2011 8:04 pm

Lucertola ha scritto:
francy71 ha scritto:Se volete un'insalata superbuona si può insaporire con olive, capperi (anche questi però sono salati), lievito in scaglie, noci o mandorle, trito di semi di sesamo-lino e semi di girasole.
Ciao Francy71, posso chiederti come triti i semi di lino? Io ho provato con il mio normale tritatutto ed è venuto un po' un disastro, ne avevo messo un cucchiaio, ma molti sono rimasti interi, di altri è rimasta la buccia integra ma l'interno si era ridotto a niente...
Ho provato anche con una specie di macinino a mano ma sono troppo duri...
Grazie :)
I semi di lino già tritati si trovano anche in farmacia e li si può usare in cucina al posto delle uova per legare i composti. :-)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: spezie

Messaggio da Akira » lun ago 08, 2011 11:23 am

Mi capita quando uso da un po' di tempo determinate spezie tipo rosmarino che ne abbia angoscia.
Qualcuno può dirmi se è normale?

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: spezie

Messaggio da Pizza pie » ven ago 19, 2011 9:06 am

A me non è mai capitato... forse usi per troppo tempo di fila sempre la stessa? Prova a variare ogni giorno... usa le alghe in paillettes e i semi di canapa decorticati o i semi di sesamo tritati per dare sapori diversi e meno invadenti... :-)

Rispondi