Ciao a tutti, sono una novizia!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Cateviola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Bologna

Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Cateviola » ven gen 28, 2011 3:51 pm

Ciao a tutti!
Non so se sto scrivendo nel forum giusto ma.. non ho trovato in rete niente di paragonabile rispetto a questa comunità, c'è un clima bellissimo, ed è ormai da un mese che sogno di farne parte! Così ora ho preso il coraggio a due mani e vi scrivo, cercando di condividere con voi un momento così importante come questo, nella mia vita.

Ho premesso che non è il forum giusto perché dall'inizio di quest'anno sto seriamente tentando di diventare vegetariana. Approdare al Vegan forse è presto, ci sono ancora tante cose che devo imparare, e un paio di difficoltà dovute al fatto che vivo ancora in casa con i miei, onnivori (o dovrei dire carnivori?) convinti.

La mia scelta non è unicamente etica; in primo luogo è per la salute.
Mi sono resa conto che erano ormai anni che non mangiavo costantemente verdure; ogni tanto i miei compravano l'insalata, qualche carota, da mangiare cruda a julienne; il minestrone o la minestra di fagioli un paio di volte al mese e nulla più.
Dall'inizio di quest'anno, complice anche la tanta voglia di cambiare, di diminuire un po' il peso, e per cercare di darmi di nuovo un obiettivo (sono stata un po' depressa verso novembre dell'anno scorso, per questioni legati all'università e al mio futuro.. se vi interessa approfondisco!) ho scelto di smettere di mangiare carne e pesce.
Rinunciare a questo tipo di cibi non è molto difficile; già mangiavo poco pesce, carne sempre la solita (insaccati, salumi.. vivendo nella provincia di Bologna, in cui il maiale è l'animale preferito dell'uomo, unica fonte di cibo della quale non si butta via niente è così, purtroppo..) pollo qualche volta. È da quando avevo dieci anni, invece, che non mangio cavallo e coniglio, questo sì per questioni puramente etiche: non credo che sia possibile mangiare un animale così fantastico, bello e forte come il cavallo, mentre il coniglio mi fa senso per via del mio caro nonno che mi portò una volta con lui a scegliere 'la cena', e mi fece assistere a tutto il barbaro procedimento per ucciderlo.
(Scusate se insisto sui particolari, spero di non offendere la sensibilità di nessuno!)

Tornando a me, la cosa difficile è introdurre tutte le verdure di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza. Non avevo mai preso in mano in vita mia un porro, un broccolo, un cavoletto di Bruxelles; non sapevo come si spelava una patata (in casa mia la regina dei fornelli è mia mamma, non mi lasciava nemmeno gironzolare per la cucina mentre preparava, nonostante io abbia 23 anni!!) né come si cuoce un radicchio alla piastra.

Ormai da tre settimane però mi sono imposta di provare e soprattutto di assaggiare sapori nuovi. Vado a far la spesa quando posso e impongo ai miei di lasciarmi il mio spazio, per cucinare 'le mie cose'. Devo dire che a parte certi cibi, che ancora non mi piacciono... sto benissimo. So di stare parlando con chi sa queste cose, ma per me è un mondo nuovo!
Sono più concentrata, non ho un sonno assurdo dopo pranzo, ho più voglia di fare sport e di stare all'aria aperta; studio con facilità, mi sento più forte e digerisco meglio. Soprattutto mangio meno; se prima mi ci volevano quintali di pane e di pasta per riempirmi, ora con un bel piatto di cereali e vedure bollite, al vapore o tirate in padella sono a posto, almeno a cena.

C'è da dire, a discapito poi dei miei poveri genitori che un po' ho infamato :) che mia mamma è da anni una fan dei prodotti biologici, a Km 0 e naturali; siamo state insieme al SANA che si tiene a Bologna a settembre, e da quando ha aperto un NaturaSì vicino a casa nostra spesso compriamo prodotti nuovi e 'strani' (per mio padre) lì. Ho scoperto che mi piacciono da morire il Seitan alla piastra, i topinambour (che strani! ma che buoni!), il latte di soia (per ora solo aromatizzato al cacao o alla nocciola.. ma ci sto lavorando!) e soprattutto la panna e il burro di soia: donano un profumo super invitante ai cibi e risultano molto meno pesanti dei loro corrispondenti latticini.
È veramente un mondo fantastico, che sto imparando a conoscere grazie anche all'assidua frequentazione del vostro blog, e di questo forum che ho scoperto di conseguenza. Ho imparato che attraverso il cibo si può vivere e stare meglio. Ora sto tanto tempo in cucina, mi rilasso spignattando nei momenti di pausa dallo studio, amo condividere e far assaggiare ai miei le mie strane preparazioni; amo i colori delle verdure mentre le lavo, che si mescolano e danno un sacco di allegria anche durante questo insipido e grigio inverno. Naturalmente ci vuole un sacco di tempo in più; ma è tempo speso meglio che davanti alla Tv!

Ora non vedo l'ora di sedermi a tavola e mangiare, mentre prima mi abbuffavo senza neanche far troppo caso a quello che avevo nel piatto. E poi giù di sensi di colpa per via dei kg di troppo accumulati in inverno, complice anche mia nonna che tutte le volte che mi vede mi dice "come sei bella grassa! si vede che ti sei innamorata!!" :shock:

Insomma, mi sono dilungata anche troppo in questa presentazione; ci sono tantissime altre cose che vorrei dirvi, ma direi che c'è tempo :) Preparatevi a vedermi aprire post in preda ai dubbi amletici su come cucinare cosa o su che tipo di carenze di vitamine potrei soffrire!

Grazie per l'ascolto e a presto! (è una minaccia! Ahah)

C.

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Kaky » ven gen 28, 2011 4:26 pm

Cateviola ha scritto:Ciao a tutti!
Benvenuta :D
Ho premesso che non è il forum giusto perché dall'inizio di quest'anno sto seriamente tentando di diventare vegetariana.
Tranquilla, il forum è giusto, del resto fino a poche settimana fa si chiamava Alimentazione vegetariana e vegan.
Approdare al Vegan forse è presto, ci sono ancora tante cose che devo imparare, e un paio di difficoltà dovute al fatto che vivo ancora in casa con i miei, onnivori (o dovrei dire carnivori?) convinti.

Vedrai, non è affatto impossibile e per la salute è senz'altro molto meglio... ma segui i tuoi tempi :wink:
Preparatevi a vedermi aprire post in preda ai dubbi amletici su come cucinare cosa o su che tipo di carenze di vitamine potrei soffrire!
Per le carenze stai tranquilla, ne avevi sicuramente di più quando non mangiavi verdura :wink:
A parte la B12, non c'è bisogno di alcuna integrazione. Ma ne abbiamo già parlato molte volte su questo forum. Aspettiamo di rispondere ai tuoi dubbi amletici! a presto! :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Daria » ven gen 28, 2011 4:47 pm

Benvenuta anche da parte mia cara Cateviola :-)
ti ho letto con piacere... e spero di poterti leggere ancora.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Davide'80 » ven gen 28, 2011 7:40 pm

Cateviola ha scritto:Ho premesso che non è il forum giusto perché dall'inizio di quest'anno sto seriamente tentando di diventare vegetariana.
Vegetariana?! Prendete le torce e i forconi!
Scherzo, è già un grande passo, complimenti per aver intrapreso questa strada.

Avatar utente
Cateviola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Bologna

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Cateviola » ven gen 28, 2011 8:42 pm

Davide'80 ha scritto: Vegetariana?! Prendete le torce e i forconi!
Ahah!! :lol:

Grazie per l'accoglienza, davvero; sapevo che qui avrei potuto sentirmi capita e.. 'a casa'.

Per quanto riguarda i siti li ho già tutti salvati :roll: Grazie!!
I primi due li conoscevo già e li avevo già accuratamente setacciati, adesso vado a dare un'occhiata agli altri, sono curiosa!
Ancora GRAZIE e buona serata, a presto davvero!

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da PlasticLove » ven gen 28, 2011 11:03 pm

Ciao Cateviola!
benvenuta :D

Che bella presentazione!

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Vale6607 » sab gen 29, 2011 9:35 am

Ciao Cateviola!!!
Vedo che già altri ti hanno dato il benvenuto ma ci tengo tanto a darti anche il mio!!! (che presuntuosa!! :mrgreen: )

Sono sicura che tu sia approdata nel forum giusto, intanto perchè qui c'è un bellissimo ambiente, cosa che non ho ritrovato in nessun altro sito "affine" (e infatti scrivo solo qui! :wink: ) e poi perchè..non si sa mai..magari ti fa venir voglia di passare a vegan! 8)
Guarda..anch'io sono una "novizia" di questo stile di vita e solo un paio di mesi fa mi sono detta "prima vegetariana e poi forse vegan"...beh in meno di 2 settimane sono diventata vegan convinta!!!!
E più passa il tempo più lo sono..è un modo di vivere che riempie di gioia, di voglia di fare, cercare scoprire...e vedrai che vantaggi per la salute!
Il tutto a patto che la tua alimentazione sia sempre varia e bilanciata, ovviamente, ma già il solo fatto di uscire dagli schemi spinge ad informarsi, studiare e mangiare bene!!!

Io ho iniziato a cimentarmi ai fornelli un po' prima di te, a 18 anni, quando ho smesso di vivere con mia mamma (ma siamo quasi coetanee perchè sono prossima ai 22) e ti posso garantire che, per quanto adori pastrocchiare, scoprire e giocare con profumi e sapori, non è stato così bello e coinvolgente finchè sono diventata vegan...
Non so se sono io che sono troppo entusiasta...ma è un mondo nuovo pieno di tante cose belle che finchè non si esce dal proprio guscio non si possono scoprire...e ti auguro con tutto il cuore di appassionartici!!!!

Già...Seitan e topinambur sono TROOOPPPO BUONI! :D Hai assaggiato il tempeh??? è FAVOLOSO!
Poi tutte le volte che vado alla BioBottega (tra l'altro "iper") rimango estasiata davanti alle decine di tipi di latte vegetale....tipo un bambino davanti ad un banco di caramelle!! :mrgreen:

Poi se c'è un sito che non ti puoi lasciar sfuggire è www.veganblog.it (scusa ma non so mettere i link) e non ha bisogno di presentazioni...è la mia Bibbia culinaria! E credo lo sia per buona parte dei vegan italiani.... 8)

Un bacione!

Avatar utente
Cateviola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Bologna

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Cateviola » dom gen 30, 2011 4:31 pm

Grazie per il benvenuto anche a voi, PlasticLove e Vale6607! :D

VeganBlog lo visito quotidianamente ed assiduamente, ho già provato un paio di ricette.. altre purtroppo non posso prepararle perché vengono utilizzati molti ingredienti che ancora non conosco e non mi azzardo a portare subito sulla tavola. Ho già scandalizzato mezza famiglia iniziando a sperimentare Seitan e Topinambur, due cose dai nomi strani che pareva fossi andata a comprare in Cina.. (tra l'altro ho scoperto che i Topinambur mi crescono nei fossi dietro casa..altro che vegetali esotici! :lol: )
Da un po' vorrei comprare il Tofu, ma mia mamma dice che non è stagione (fonte: la sua collega di lavoro naturista ed insegnante di yoga); a proposito, è vero che sarebbe corretto mangiarlo solo d'estate, o per lo meno quando iniziano i primi caldi? A me sembra assurdo perché non vedo cosa ci sia di stagionale in un 'formaggio' di soia, ma non si sa mai, sono così ignorante.. mentre per quanto riguarda Tahin, Hummus e Tempeh mi sembrano ancora cose troppo 'astruse', lontanissime dal modo di mangiare corrente in casa mia. Sicuramente sono i nomi che spaventano, se li chiamassi 'pesto di sesamo', 'purè di ceci' e 'alimento fermentato a base di soia' forse i miei sarebbero più ragionevoli!! Ma piano piano tenterò :wink:

Un passo positivo però l'ho fatto: si sono innamorati come me della salsa di soia! L'ho conosciuta nei ristoranti giapponesi e l'adoro, letteralmente. So che fa male perché è molto salata, ma.. il sapore è irresistibile :oops: ora mi sono messa ad utilizzarne un goccio nell'acqua di cottura delle verdure al posto del sale e devo dire che vengono fantastiche!

Bene, ho finito i miei sproloqui anche per oggi.. vi saluto e buona domenica!

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Vale6607 » dom gen 30, 2011 5:01 pm

Sono convinta che quando supererai l'avversità di tutti questi nomi strani ti innamorerai di tanti altri piatti!!! ;)
Ma hai ragione a non voler stravolgere troppo le abitudini altrui...

Per il tofu...bah..considerando che si fa con la soia SECCA mi sembra così strano parlare di stagioni adatte o meno!!!
Magari parlavano di macrobiotica..in merito sono molto ignorante e quindi non ti so dire...
In ogni caso oggi a pranzo da mia mamma ho mangiato del tofu affumicato con mandorle e sesamo...una PRELIBATEZZA!
Alla prima produzione casalinga lo preparo subito!!!! :D

W la salsa di soia e buona domenica anche a te!!!!!!

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da PlasticLove » lun gen 31, 2011 1:46 am

Mi intrufolo per chiedervi: cosa è il Topinambur?

E poi, pure io vorrei tantissimo provare il tempeh, ma non lo riesco a trovare da nessuna parte :cry:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Daria » lun gen 31, 2011 12:51 pm

PlasticLove ha scritto:Mi intrufolo per chiedervi: cosa è il Topinambur?

E poi, pure io vorrei tantissimo provare il tempeh, ma non lo riesco a trovare da nessuna parte :cry:
E' un tubero, una radice...
è questo:
Immagine
ha un sapore piuttosto dolce e delicato, si possono mangiare crudi in insalata tagliati a fettine sottili, oppure cotti...:-)

il tempeh è ricavato dai fagioli di soia gialla fermentati... è una buona fonte di proteine, viene venduto in differenti preparazioni (alla piastra già pronto, da cuocere) nei negozi di alimentazione biologica.

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da PlasticLove » lun gen 31, 2011 1:12 pm

Grazie Daria!

Non conoscevo il tompinambur, ma se mi capitasse di trovarlo lo proverò volentieri!

Il tempeh nei negozi di alimentazione biologica dove mi rifornisco non c'è...l'avevo chiesto e mi hanno guardata con una faccia tipo: :shock: :?

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Davide'80 » lun gen 31, 2011 1:57 pm

Ti sconsiglio il tempeh alla piastra (ingredenti: soia decorticata, acqua, olio di girasole spremuto a freddo, salsa di soia shoyu, sale marino, zenzero, aglio, salvia, rosmarino), prendi quello al naturale che è più genuino (ingredienti: soia, acqua), costa anche meno ed essendo in panetto lo puoi tagliare a fette dello spessore che preferisci. A mio parere quello alla piastra non ha un buon sapore e poi contiene olio di girasole, che sarebbe meglio evitare soprattutto nella cottura (gli omega-6 sono sensibili al calore).

Il tempeh è ottimo cotto in padella con acqua e salsa shoyu fino a completa evaporazione, si intona molto bene anche il curry.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da Akentos » lun gen 31, 2011 4:46 pm

Ciao Cateviola, benvenuta :) sei nel luogo giusto :) anche io come Vale ti consiglio di passare al veganesimo rende troppo felici e bivaccando su Promisland è facile trovare l'equilibrio nutrizionale. Provaci e non potrai più tornare indietro :wink:

Daria ha scritto:
PlasticLove ha scritto:Mi intrufolo per chiedervi: cosa è il Topinambur?

E poi, pure io vorrei tantissimo provare il tempeh, ma non lo riesco a trovare da nessuna parte :cry:
E' un tubero, una radice...
è questo:
Immagine
ha un sapore piuttosto dolce e delicato, si possono mangiare crudi in insalata tagliati a fettine sottili, oppure cotti...:-)
Posso aggiungere che ricorda il carcifo? un carciofo deicato che non lega la bocca.

VegEliot

Re: Ciao a tutti, sono una novizia!!

Messaggio da VegEliot » lun gen 31, 2011 9:03 pm

Ciao benvenuta :D

Rispondi