caraffa Brita

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: caraffa Brita

Messaggio da Vale6607 » lun gen 24, 2011 5:37 pm

Noto che ognuno ha la sua opinione e, dato che ho discrete basi di chimica, ne approfitto per intromettermi anch'io. :D
Ho la caraffa Brita, la uso, mi fido e mi trovo benissimo.
Il filtro funziona davvero bene, ho analizzato l'acqua risultante ed è priva di cloruri e con la durezza 10 volte minore, e l'ho fatto su un filtro quasi esaurito!
La velocità dell'acqua non è un indice di mal funzionamento: veloce o meno deve attraversare per intero il filtro, il che basta a farla uscire sufficientemente depurata. Se esce tanto veloce probabilmente tieni il filtro sempre in immersione, cosa che ti sconsiglio.
D'altro canto, non è provato se fitra o meno i batteri ed obiettivamente ne dubito.
Ma ne contiene come ogni contenitore con acqua, che sia la bottiglia di vetro con quella del rubinetto o l'antiecologica bottiglia di plastica aperta dal giorno prima.
A mio avviso, è buona norma sciacquarla con acqua bollente di tanto in tanto ed evitare di tenere il filtro immerso nell'acqua per più del necessario al fine di evitare la proliferazione dei batteri (es. la riempio a cena e, se a fine pasto il filtro non è completamente emerso, ne verso via finchè è fuori)
Io la uso da tempo, i miei suoceri da almeno 2 anni e recentemente l'ho regalata a mia mamma, la quale è mooolto sensibile agli elementi contenuti nell'acqua al punto di non poter bere nemmeno diverse marche in bottiglia e dal rubinetto nemmeno a parlarne, e con la Brita sta benissimo.
Non abbiamo mai avuto problemi, anzi! Risparmiamo tanto come plastica (l'ambiente ringrazia!) ed anche come soldini e scocciature di bottiglie varie. (siamo molto vicini all'acquedotto e vi garantisco che bere l'acqua "del sindaco" qui è vera prova di coraggio con tutto sto cloro!!)
In quanto al cambiare il filtro, il limite di 4 settimane è estrememente cautelativo, in quanto stima un consumo di acqua decisamente elevato. A casa noi la teniamo per 6 settimane circa. Quando il filtro si esaurisce (ho fatto la prova) si sente la differenza sul gusto da un giorno all'altro.
Spero di aver chiarito qualche dubbio!!!! :)
Ciao a tutti!!!!!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: caraffa Brita

Messaggio da MissVanilla » mar gen 25, 2011 12:59 am

sinceramente, pur sapendo della controversia sulle caraffe, io uso la caraffa Brita.
Il mio ragionamento è semplce e banale, lo ammetto, ma è così: la caraffa NON sarà una soluzione, non sarà forse nemmeno il massimo, ma l'acqua di rubinetto da me è peggio nel senso che fa schifo, e la caraffa la rende buona. Ergo, uso la caraffa, l'alternativa è l'acqua in bottiglia e non è una opzione che considero.
L'ho regalata anche al mio ragazzo che era costretto a bere acqua in bottiglia perchè l'acqua del suo comune era spaventosa, sentivo odore di cloro a distanza di alcuni metri quando apriva il rubinetto, mi pareva di stare in piscina! La Brita elimina questo problema e, al momento, per me è sufficiente. Un dì quando avrò soldi e casa mia considererò qualche serio impianto di depurazione.

Avatar utente
veru1975
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: caraffa Brita

Messaggio da veru1975 » mar gen 25, 2011 8:42 am

lisak84 ha scritto:Un mio amico si è fatto fare le analisi da un chimico e ha detto che l'acqua, dopo essere stata filtrata presentava tracce di alluminio ed altri metalli che prima non c'erano :shock:
ODDIO !!!!!!!!!!!!!! Grazie mille dell informazione, sarei stata curiosa anch io di farla analizzare ma nn l avrei fatto !

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: caraffa Brita

Messaggio da Akira » mar gen 25, 2011 8:51 am

buono a sapersi grazie

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: caraffa Brita

Messaggio da stellasoave » mar gen 25, 2011 10:57 am

MissVanilla ha scritto:L'ho regalata anche al mio ragazzo che era costretto a bere acqua in bottiglia perchè l'acqua del suo comune era spaventosa, sentivo odore di cloro a distanza di alcuni metri quando apriva il rubinetto, mi pareva di stare in piscina! La Brita elimina questo problema e, al momento, per me è sufficiente. Un dì quando avrò soldi e casa mia considererò qualche serio impianto di depurazione.

Ma il cloro per quanto ne so è una sostanza volatile, per cui se lasci la bottiglia piena aperta per alcuni minuti il cloro se ne va.
Anche io dal mio rubinetto certe volte lo sento, ma lasciandolo li va tutto bene.... :D

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: caraffa Brita

Messaggio da MissVanilla » mar gen 25, 2011 12:34 pm

stellasoave ha scritto:
MissVanilla ha scritto:L'ho regalata anche al mio ragazzo che era costretto a bere acqua in bottiglia perchè l'acqua del suo comune era spaventosa, sentivo odore di cloro a distanza di alcuni metri quando apriva il rubinetto, mi pareva di stare in piscina! La Brita elimina questo problema e, al momento, per me è sufficiente. Un dì quando avrò soldi e casa mia considererò qualche serio impianto di depurazione.

Ma il cloro per quanto ne so è una sostanza volatile, per cui se lasci la bottiglia piena aperta per alcuni minuti il cloro se ne va.
Anche io dal mio rubinetto certe volte lo sento, ma lasciandolo li va tutto bene.... :D
è in effetti una sostanza volatile, però per quanto lasci lì la caraffa con l'acqua anche dopo ore fa schifo e sa di cloro!!!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: caraffa Brita

Messaggio da flib » mar gen 25, 2011 2:38 pm

Non avendo grossi problemi di calcare, visto che da me l'acqua del sindaco ha 15 °Fr, ho risolto installando un sistema a microfiltrazione Cillichemie sottolavello che elimina odori/sapori sgradevoli. Almeno ho l'acqua filtrata sia per bere che per "cucinare" (non ho scritto "cuocere" perchè siamo sul forum crudista :wink: ), per le tisane, etc. Il microfiltro si cambia ogni 2500 litri oppure una volta all'anno.
Lo trovo molto più pratico della caraffa. :)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: caraffa Brita

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar gen 25, 2011 2:45 pm

flib ha scritto:Non avendo grossi problemi di calcare, visto che da me l'acqua del sindaco ha 15 °Fr, ho risolto installando un sistema a microfiltrazione Cillichemie sottolavello che elimina odori/sapori sgradevoli. Almeno ho l'acqua filtrata sia per bere che per "cucinare" (non ho scritto "cuocere" perchè siamo sul forum crudista :wink: ), per le tisane, etc. Il microfiltro si cambia ogni 2500 litri oppure una volta all'anno.
Lo trovo molto più pratico della caraffa. :)
Cos'è un filtro a osmosi inversa?

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: caraffa Brita

Messaggio da stellasoave » mar gen 25, 2011 3:28 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
flib ha scritto:Non avendo grossi problemi di calcare, visto che da me l'acqua del sindaco ha 15 °Fr, ho risolto installando un sistema a microfiltrazione Cillichemie sottolavello che elimina odori/sapori sgradevoli. Almeno ho l'acqua filtrata sia per bere che per "cucinare" (non ho scritto "cuocere" perchè siamo sul forum crudista :wink: ), per le tisane, etc. Il microfiltro si cambia ogni 2500 litri oppure una volta all'anno.
Lo trovo molto più pratico della caraffa. :)
Cos'è un filtro a osmosi inversa?

E soprattutto quanto costa? Sono single e vivo in casa per 10 mesi all'anno, per cui secondo voi converrebbe installare una cosa del genere solo per quello che devo bere? O potrei metterlo anche per esempio per lavare al rubinetto della lavatrice??....sapete usando detersivi autoprodotti e senza ammorbidenti potrebbe essere un idea visto che l'acqua utilizzata potrebbe essere più leggera in termini di sali...??????

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: caraffa Brita

Messaggio da flib » mar gen 25, 2011 3:55 pm

Peaceful Rawrior ha scritto: Cos'è un filtro a osmosi inversa?
No, non è una osmosi inversa
Quello che ho installato è un microfiltro composito che oltre a filtrare rimuove sapori e odori sgradevoli.

La microfiltrazione rimuove dall'acqua tutta una serie di particelle "inquinanti" fino ad una granulometria di 5 micron.
Vedere Filtration Spectrum - in inglese

Se si vuole rimuovere il calcare allora bisogna ricorrere all'osmosi inversa che, rimuovendo tutti i sali disciolti nell'acqua, rimuove anche il calcare. Gli apparecchi ad osmosi di qualità hanno in genere un dispositivo per miscelare, se lo si vuole, l'acqua osmotizzata (senza sali minerali) con acqua microfiltrata in modo da avere come risultato una pseudo "oligominerale".

Visto che siamo su Promiseland, bisogna specificare che gli apparecchi ad osmosi provocano spreco di risorse idriche perchè normalmente per ogni litro di acqua osmotizzata prodotta (il permeato) finisce allo scarico un litro di acqua satura di sali minerali (il concentrato).

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: caraffa Brita

Messaggio da flib » mar gen 25, 2011 4:08 pm

stellasoave ha scritto: E soprattutto quanto costa? Sono single e vivo in casa per 10 mesi all'anno, per cui secondo voi converrebbe installare una cosa del genere solo per quello che devo bere? O potrei metterlo anche per esempio per lavare al rubinetto della lavatrice??....sapete usando detersivi autoprodotti e senza ammorbidenti potrebbe essere un idea visto che l'acqua utilizzata potrebbe essere più leggera in termini di sali...??????
Come ho già scritto non rimuove il calcare, quindi non va bene per la lavatrice :)
Il costo di quello che ho installato è circa EUR 600,00 (installazione inclusa). Io poi ho speso ancora un po' di più perchè, per evitare il rubinettino separato sul lavello, ho sostituito il miscelatore con uno a 3 vie così ho un unico rubinetto con doppia uscita, acqua fredda/calda e acqua microfiltrata. :wink:
Il filtro di ricambio costa circa EUR 75,00.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: caraffa Brita

Messaggio da Akira » mer gen 26, 2011 12:09 pm

per il calcare ci vuole l'addolcitore credo...

ps=che ne pensate dello ionizzatore?

Rispondi