Sono troppo magro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Sono troppo magro

Messaggio da Dieguito » mer gen 19, 2011 5:09 pm

ciao a tutti, seguo una dieta vegana da 1 anno ho notato notevoli benefici ma ho un grosso problema sono alto 170cm e peso 57kg, prima pesavo 65kg.
faccio ginnastica 3 volte alla settimana e 1 volta alla settimana vado in mountain bike.

La mattina mangio sempre 40g di cereali kellogs cornflakes originali con 300ml di latte di soia o di riso
ai quali aggiungo sempre 2 cucchiai di orzo tostato in polvere e poi mangio sempre un frutto di solito una mela o una banana.

A pranzo mangio 140g di pasta/ riso integrale/farro a giro con (zucca rossa, brodo vegetale fatto in casa, lenticchie, piselli, fagioli,broccoli, pomodoro...) insomma con qualsiasi tipo di ortaggio, verdura o legume.
+150g di pane con insalata +radicchio +pomodoro+funghi prataioli
a volte aggiungo 3/4 noci

il pomeriggio mangio sempre 1 o 2 frutti

a cena di solito mangio riso integrale/cous cous di verdure/patate al forno oppure un bel misto di legumi
quindi praticamente in maniera simile al pranzo e sempre porzioni di 140g
+ una bella insalatona con 150g di pane


Gli esami che ho fatto ovvero emocromo completo e sideremia sono perfettamente nella norma

mi potete aiutare? dove sbaglio? consigli?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Sono troppo magro

Messaggio da flib » mer gen 19, 2011 7:00 pm

Dieguito ha scritto:
La mattina mangio sempre 40g di cereali kellogs cornflakes originali con 300ml di latte di soia o di riso
ai quali aggiungo sempre 2 cucchiai di orzo tostato in polvere e poi mangio sempre un frutto di solito una mela o una banana.

A pranzo mangio 140g di pasta/ riso integrale/farro a giro con (zucca rossa, brodo vegetale fatto in casa, lenticchie, piselli, fagioli,broccoli, pomodoro...) insomma con qualsiasi tipo di ortaggio, verdura o legume.
+150g di pane con insalata +radicchio +pomodoro+funghi prataioli
a volte aggiungo 3/4 noci

il pomeriggio mangio sempre 1 o 2 frutti

a cena di solito mangio riso integrale/cous cous di verdure/patate al forno oppure un bel misto di legumi
quindi praticamente in maniera simile al pranzo e sempre porzioni di 140g
+ una bella insalatona con 150g di pane
Penso che ci siano problemi di assimilazione dovuti ad una dieta troppo "mucosa", ricca di amidi vari e latte di soia. Nella dieta scarseggia la frutta, che dovrebbe essere il vero cibo dell'uomo e che sin da piccoli ci hanno insegnato a relegare nell'angolino a fine pasto o al limite a merenda, ma sempre in quantità ridicole.

Per una migliore assimilazione dei nutrienti bisogna ricordare alcune semplici indicazioni:
  • La frutta va mangiata DA SOLA almeno mezzora prima o almeno due/tre ore dopo altri alimenti in funzione della digeribilità degli stessi. Diciamo che quando si mangia la frutta lo stomaco dovrebbe essere VUOTO.
  • I cibi crudi andrebbero mangiati prima di quelli cotti, quindi meglio iniziare il pasto con una bella insalata
  • Bisognerebbe prestare attenzione agli abbinamenti dei cibi; in generale, se possibile, sarebbe preferibile non mischiare troppi elementi diversi in un unico pasto.
La cosiddetta "evoluzione" ci ha portato a dimenticare che fondamentalmente siamo ANIMALI e il ns. organismo ha delle specifiche caratteristiche e necessità. Ad esempio gli animali in natura non fanno 3 pasti al giorno, non cucinano e non mischiano decine di prodotti diversi in un unico pasto :wink:

Potrebbero interessarti alcune letture:
La Facile Combinazione degli Alimenti di Herbert M. Shelton
Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco di Arnold Ehret

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Sono troppo magro

Messaggio da seitanterzo » mer gen 19, 2011 7:24 pm

Dieguito ha scritto:ciao a tutti, seguo una dieta vegana da 1 anno ho notato notevoli benefici ma ho un grosso problema sono alto 170cm e peso 57kg, prima pesavo 65kg.
faccio ginnastica 3 volte alla settimana e 1 volta alla settimana vado in mountain bike.
Ciao!
Di solito un cambio di dieta porta a fluttuazioni del peso, ma poi ci si stabilizza.
Aggiungi alla tua dieta 50gr al giorno di frutta secca a guscio che successivamente potrai abbassare a 30 gr., elimina temporamenamente i cereali integrali, passando a quelli semintegrali e qualche volta bianchi, mentre separare legumi da questi ultimi induce a dimagrire, per cui quando ti è possibile mangiali nello stesso pasto.

Comunque anche prima non eri certo un balenottero! :lol: Se tu volessi aumentare ulteriormente di peso potresti seguire un programma di ipertrofia muscolare in palestra, ma il tuo peso precedente ci fa pensare che la tua normale costituzione sia questa! :mrgreen: :mrgreen:

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono troppo magro

Messaggio da Lucertola » mer gen 19, 2011 7:28 pm

Ciao, non sono in grado di aiutarti, però ho notato che non specifichi se usi l'olio extra vergine d'oliva o altro per condire, anche i grassi hanno la loro importanza, dico ben? :)

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sono troppo magro

Messaggio da Dieguito » mer gen 19, 2011 7:38 pm

allora ringrazio tutti per le risposte

aumenterò le dosi di frutta e sospenderò temporaneamente i cereali integrali. mi sono dimenticato di dirvi che non consumo completamente sale e zucchero, secondo voi sbaglio?
ai pasti aggiungo spesso olio extravergine di oliva ( di produzione propria) e a volte uso olio di soia (valsoia)

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono troppo magro

Messaggio da PlasticLove » mer gen 19, 2011 7:59 pm

Posso dire una cosa da rosicona???

Io mangio la metà di te e non sono dimagrita per niente da quando sono vegan :evil:
Però sono una pigrona, quindi zero attività fisica.....insomma leggendoti io rosico!


Scherzi a parte, i consigli che ti hanno dato mi sembrano perfetti!

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Sono troppo magro

Messaggio da seitanterzo » mer gen 19, 2011 8:07 pm

Dieguito ha scritto:allora ringrazio tutti per le risposte

aumenterò le dosi di frutta e sospenderò temporaneamente i cereali integrali. mi sono dimenticato di dirvi che non consumo completamente sale e zucchero, secondo voi sbaglio?
ai pasti aggiungo spesso olio extravergine di oliva ( di produzione propria) e a volte uso olio di soia (valsoia)
Il fatto di non cunsumare zucchero è solo un vantaggio, riguardo al sale dovresti utilizzarne almeno un cucchiaino e mezzo al giorno, fra pranzo e cena, di quello marino integrale, in quanto ti serve per la razione giornaliera minima di iodio.
Come olio meglio l'evo (soprattutto se lo produci tu!) che quello di soia (soprattutto perchè è della Valsoia! :x ).

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sono troppo magro

Messaggio da Daria » mer gen 19, 2011 8:07 pm

Ciao Dieguito,
se ti senti bene e gli esami del sangue sono a posto, significa che va tutto bene...:-)
probabilmente, cambiando tipo di alimentazione passando cioè da una dieta ricca di proteine animali ad una dieta più ricca di fibre, all'inizio si tende a perdere peso. Dopo si stabilizzerà.
Nel frattempo puoi aumentare i cibi calorici e diminuire leggermente quelli più ricchi di fibra che saziano di più.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Sono troppo magro

Messaggio da seitanterzo » mer gen 19, 2011 8:09 pm

PlasticLove ha scritto:Posso dire una cosa da rosicona???

Io mangio la metà di te e non sono dimagrita per niente da quando sono vegan :evil:
Però sono una pigrona, quindi zero attività fisica.....insomma leggendoti io rosico!
Allora tu usa i cereali integrali e separali dai legumi :lol: e vai a correre!!!!! :P

Dieguito
Messaggi: 43
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sono troppo magro

Messaggio da Dieguito » mer gen 19, 2011 8:53 pm

seitanterzo ha scritto:
Dieguito ha scritto:allora ringrazio tutti per le risposte

aumenterò le dosi di frutta e sospenderò temporaneamente i cereali integrali. mi sono dimenticato di dirvi che non consumo completamente sale e zucchero, secondo voi sbaglio?
ai pasti aggiungo spesso olio extravergine di oliva ( di produzione propria) e a volte uso olio di soia (valsoia)
Il fatto di non cunsumare zucchero è solo un vantaggio, riguardo al sale dovresti utilizzarne almeno un cucchiaino e mezzo al giorno, fra pranzo e cena, di quello marino integrale, in quanto ti serve per la razione giornaliera minima di iodio.
Come olio meglio l'evo (soprattutto se lo produci tu!) che quello di soia (soprattutto perchè è della Valsoia! :x ).
per sale marino integrale intendi ''cristalli di salgemma''?
per quanto riguarda la valsoia invece che hai da dirmi? vedo che non ti piace molto
Daria ha scritto:Ciao Dieguito,
se ti senti bene e gli esami del sangue sono a posto, significa che va tutto bene...:-)
probabilmente, cambiando tipo di alimentazione passando cioè da una dieta ricca di proteine animali ad una dieta più ricca di fibre, all'inizio si tende a perdere peso. Dopo si stabilizzerà.
Nel frattempo puoi aumentare i cibi calorici e diminuire leggermente quelli più ricchi di fibra che saziano di più.
dici che dopo 1 anno non mi sono ancora stabilizzato?

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono troppo magro

Messaggio da PlasticLove » mer gen 19, 2011 9:50 pm

seitanterzo ha scritto:
PlasticLove ha scritto:Posso dire una cosa da rosicona???

Io mangio la metà di te e non sono dimagrita per niente da quando sono vegan :evil:
Però sono una pigrona, quindi zero attività fisica.....insomma leggendoti io rosico!
Allora tu usa i cereali integrali e separali dai legumi :lol: e vai a correre!!!!! :P

Io non mangio mai i legumi e i cereali insieme, però ammetto di mangiare solo cereali non integrali per una comodità dovuta alla convivenza con altre persone, mi risulta comodo perchè mi faccio lasciare la pasta in bianco e me la condisco poi io, oppure se si decide di fare un sugo veg la mangiamo insieme...insomma è stata già dura arrivare a questo equilibrio, non posso permettermi ulteriori sconvolgimenti per ora.

Per la questione corsa....ehm....si lo sò! :oops:

P.s. non sono una cicciona, ho solo un 2 chili di troppo ecco.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Sono troppo magro

Messaggio da flib » mer gen 19, 2011 10:56 pm

Dieguito ha scritto:mi sono dimenticato di dirvi che non consumo completamente sale e zucchero, secondo voi sbaglio?
ai pasti aggiungo spesso olio extravergine di oliva ( di produzione propria) e a volte uso olio di soia (valsoia)
Secondo il mio parere fai benissimo a non consumare sale e zucchero.
Lo zucchero è un prodotto artificiale, derivato da prodotti naturali, ma che non ha niente a che vedere con i prodotti dai quali è derivato.
Come è fatto - lo zucchero
Attenzione che anche lo zucchero di canna, spesso viene prodotto nello stesso modo, ma non subisce il processo di sbiancatura finale.
Il sale è normalmente raffinato, quindi anche lui "artificiale". Se poi è iodato ancora peggio perchè la "iodatura" è un ulteriore processo artificiale. Il fatto che ultimamente vada di moda il sale iodato e tutti i mass media ci inducono a consumarlo per me è molto sospetto :wink:
scie chimiche e iodio

Lo zucchero e il sale che ci servono si trovano in forma organica (e quindi assimilabile) nella frutta e nelle verdure crude o cotte al massimo a 40 °C. Temperature superiori rendono i minerali inorganici e quindi difficilmente assimilabili.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sono troppo magro

Messaggio da Daria » mer gen 19, 2011 11:07 pm

Dieguito ha scritto:dici che dopo 1 anno non mi sono ancora stabilizzato?
Posso chiederti quanti hai?

Ho notato che nella tua alimentazione consumi poca frutta secca, che tra l'altro è piuttosto calorica.
Aumenta la frutta secca in guscio e i semi oleaginosi, puoi consumarli come spuntino, o aggiunti alle verdure, o a colazione...
Anche la frutta secca disidratata è piuttosto calorica.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Sono troppo magro

Messaggio da seitanterzo » mer gen 19, 2011 11:29 pm

Dieguito ha scritto: per sale marino integrale intendi ''cristalli di salgemma''?
per quanto riguarda la valsoia invece che hai da dirmi? vedo che non ti piace molto
Lo leggi sulla confezione, a volte c'è scritto "non raffinato". Il Salgemma va bene, come quello dell'atlantico o ancor meglio dell'Himalaya.
Vasoia non è certo un'azienda che lavora sulla qualità, come cerca di far credere.

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Sono troppo magro

Messaggio da seitanterzo » mer gen 19, 2011 11:34 pm

Dieguito ha scritto: dici che dopo 1 anno non mi sono ancora stabilizzato?
Un anno? Allora mi sa che per un po' hai introdotto meno calorie di quelle che consumavi, posso pensare questo, e ora ti sei stabilizzato così, sia per il dispendio calorico che per l'introduzione. Puoi variare con i consigli che ti abbiamo già dato, ma se vuoi salir di peso conviene farlo aumentando la massa magra.

Rispondi