mi avvicino al crudismo...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da susi_violante » mer feb 02, 2011 11:24 am

PlasticLove ha scritto: Ah vista la mia ignoranza mi sono cercata un'immagine di avocado in internet ed ho capito che il mio era bruttino ma abbastanza maturo, però non mi è piaciuto e non è piaciuto a nessuno a casa.
Ora la metà che avevo sbucciato l'ho buttata perchè non si sarebbe conservata e per stasera ho già il radicchio avanzato oggi e dei fagioli da finire, ma la metà con buccia l'ho conservata in frigo e vorrei provare a mangiarla, magari in una preparazione salata...forse meglio se cotta, magari ne copro il sapore che proprio non mi è piaciuto! :roll:
Suggerimenti?
Non sempre gli avogadi che troviamo in Italia sono buoni.
Devono essere maturi, ma la buccia deve essere sana e al tatto sembra di toccare la consistenza di una banana, insomma non deve essere durio come una pietra. Quando lo apri dentro deve essere sano, senza filamenti o parti annerite e molto burroso.
E' buonissimo anche così se ben maturo e di ottima qualità (alcuni sono un po' acquosi). Altrimenti si possono consumare , schiacciati con la forchetta fino a farne un purè e conditi con limone o lime, sale, cipolla e un po' di pepe o peperoncino. Volendo si possono aggiungere pezzetti di pomodoro e peperone (io lo preferisco così). Questo è il guacamole.
Oppure si può realizzare una cremina dolce schiacciandolo e aggiungendo, succo d'agave e cacao o farina di carruba. A piacere pezzetti di noci.
Non si mangia cotto.
susi

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da PlasticLove » mer feb 02, 2011 12:57 pm

susi_violante ha scritto:
PlasticLove ha scritto: Ah vista la mia ignoranza mi sono cercata un'immagine di avocado in internet ed ho capito che il mio era bruttino ma abbastanza maturo, però non mi è piaciuto e non è piaciuto a nessuno a casa.
Ora la metà che avevo sbucciato l'ho buttata perchè non si sarebbe conservata e per stasera ho già il radicchio avanzato oggi e dei fagioli da finire, ma la metà con buccia l'ho conservata in frigo e vorrei provare a mangiarla, magari in una preparazione salata...forse meglio se cotta, magari ne copro il sapore che proprio non mi è piaciuto! :roll:
Suggerimenti?
Non sempre gli avogadi che troviamo in Italia sono buoni.
Devono essere maturi, ma la buccia deve essere sana e al tatto sembra di toccare la consistenza di una banana, insomma non deve essere durio come una pietra. Quando lo apri dentro deve essere sano, senza filamenti o parti annerite e molto burroso.
E' buonissimo anche così se ben maturo e di ottima qualità (alcuni sono un po' acquosi). Altrimenti si possono consumare , schiacciati con la forchetta fino a farne un purè e conditi con limone o lime, sale, cipolla e un po' di pepe o peperoncino. Volendo si possono aggiungere pezzetti di pomodoro e peperone (io lo preferisco così). Questo è il guacamole.
Oppure si può realizzare una cremina dolce schiacciandolo e aggiungendo, succo d'agave e cacao o farina di carruba. A piacere pezzetti di noci.
Non si mangia cotto.
susi
WOW! grazie per i suggerimenti!
Allora il mio è molto morbido all'interno, la buccia era sana, però intorno al nocciolo c'è una parte annerita....che faccio?? Lo devo buttare?
Come faccio a riconoscere se è buono quando lo compro?? C'è un modo?

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da mariannina » mer feb 02, 2011 2:31 pm

PlasticLove ha scritto:
mariannina ha scritto:Ahhhhh parlavi dell'altro problema?! :shock: :o :oops: Pardon!! :lol: Che sbadata!!! :lol: :lol:
D'oh immagino sia taaanto imbarazzante.. :oops: Ma non resta che darti lo stesso consiglio di prima,oltre all'evitare i troppi miscugli!!! :wink:
Per fortuna il mio ragazzo si è abituato :lol: però non è molto romantico!
Dici che oggi ho mischiato troppe cose?
Forse puo' essere questo!!
Prova a mangiare un solo tipo di alimento per pranzo,merenda,cena ecc... max due!!
Aspetta un po' e vedi che succede!! :)
Cmq anche quest'altro problema è abbastanza comune!!

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da Akentos » mer feb 02, 2011 9:21 pm

susi_violante ha scritto:
PlasticLove ha scritto: Ah vista la mia ignoranza mi sono cercata un'immagine di avocado in internet ed ho capito che il mio era bruttino ma abbastanza maturo, però non mi è piaciuto e non è piaciuto a nessuno a casa.
Ora la metà che avevo sbucciato l'ho buttata perchè non si sarebbe conservata e per stasera ho già il radicchio avanzato oggi e dei fagioli da finire, ma la metà con buccia l'ho conservata in frigo e vorrei provare a mangiarla, magari in una preparazione salata...forse meglio se cotta, magari ne copro il sapore che proprio non mi è piaciuto! :roll:
Suggerimenti?
Non sempre gli avogadi che troviamo in Italia sono buoni.
Devono essere maturi, ma la buccia deve essere sana e al tatto sembra di toccare la consistenza di una banana, insomma non deve essere durio come una pietra. Quando lo apri dentro deve essere sano, senza filamenti o parti annerite e molto burroso.
E' buonissimo anche così se ben maturo e di ottima qualità (alcuni sono un po' acquosi). Altrimenti si possono consumare , schiacciati con la forchetta fino a farne un purè e conditi con limone o lime, sale, cipolla e un po' di pepe o peperoncino. Volendo si possono aggiungere pezzetti di pomodoro e peperone (io lo preferisco così). Questo è il guacamole.
Oppure si può realizzare una cremina dolce schiacciandolo e aggiungendo, succo d'agave e cacao o farina di carruba. A piacere pezzetti di noci.
Non si mangia cotto.
susi
Ne ho mangiato uno l'altro giorno, mi sgusciava dalle mani da quanto era maturo...il sapore mi sa di uovo sodo sbaglio?
Dopo la prima metà, la seconda mi ha stomacato, però

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da Barby » mer feb 02, 2011 9:30 pm

mm l'avocado è bello sostanzioso,in effetti dopo metà comincia a pesare! :wink:

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da Akentos » mer feb 02, 2011 9:59 pm

Barby ha scritto:mm l'avocado è bello sostanzioso,in effetti dopo metà comincia a pesare! :wink:
Anche per te, sa di uovo sodo? :?

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da Barby » mer feb 02, 2011 10:17 pm

mah...non ci ho mai pensato all'uovo sodo...mi piace perchè è bello burroso(mm,come gli anacardi,si sciolgono in bocca! 8) )!domani ne affetto uno e ti dico se me lo ricorda pensandoci!

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da PlasticLove » mer feb 02, 2011 11:25 pm

Io non sò se mi ricorda l'uovo sodo, sò solo che ho fatto un micro morso e mi ha fatto schifissimo!!!
Devo riprovare, ma la consistenza non mi piace ed io mi faccio influenzare dalle consistenze che non mi piacciono (vedi il tofu che non riesco a mangiare :roll: )

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da susi_violante » gio feb 03, 2011 1:00 pm

PlasticLove ha scritto:Io non sò se mi ricorda l'uovo sodo, sò solo che ho fatto un micro morso e mi ha fatto schifissimo!!!
Devo riprovare, ma la consistenza non mi piace ed io mi faccio influenzare dalle consistenze che non mi piacciono (vedi il tofu che non riesco a mangiare :roll: )

In effetti i cibi nuovi vanno provati più di una volta. io li provo almeno tre volte!
All'inizio il tofu mi fece schifo, poi è diventata la mia passione, tanto che lo mangiavo anche crudo.

Così è stato per l'avogado che ho assaggiato più volte a gradi diversi di maturazione e di varie qualità (preferisco quello che ha la forma a pera, rispetto a quello tondo.

A proposito: quando dentro è annerito, quella parte va tolta perchè non è più buona di sapore, l'interno deve essere giallo, sano e morbido e il sapore burroso, se è duro o acquoso o insapore allora o è di cattiva qualità o non è maturo o è troppo maturo.

ciao
susi

ciao
susi

claudios
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 08, 2009 5:08 pm

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da claudios » gio feb 03, 2011 5:38 pm

attenzione ai frequenti spuntini di frutta
io mi sono corroso i denti
sembra che sia colpa di frutta e verdura acidi
ciao

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da PlasticLove » gio feb 03, 2011 6:17 pm

Susi hai ragione, io dò sempre una seconda o terza possibilità ai cibi che mi sono piaciuti poco o per nulla :D
Cmq il mio non era giallo dentro ma piuttosto bianco/giallino, vabbè ne comprerò un altro prossimamente sperando in maggiore fortuna :mrgreen:

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da susi_violante » ven feb 04, 2011 9:45 am

PlasticLove ha scritto:Susi hai ragione, io dò sempre una seconda o terza possibilità ai cibi che mi sono piaciuti poco o per nulla :D
Cmq il mio non era giallo dentro ma piuttosto bianco/giallino, vabbè ne comprerò un altro prossimamente sperando in maggiore fortuna :mrgreen:
Non intendevo giallo carico, ma appunto giallino, forse color crema. Ieri ne ho mangiato uno fantastico che si scioglieva in bocca, mi è quasi dispiaciuto condirlo e farci un guacamole... era talmente buono così.
Susi

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da PlasticLove » ven feb 04, 2011 7:19 pm

susi_violante ha scritto:
PlasticLove ha scritto:Susi hai ragione, io dò sempre una seconda o terza possibilità ai cibi che mi sono piaciuti poco o per nulla :D
Cmq il mio non era giallo dentro ma piuttosto bianco/giallino, vabbè ne comprerò un altro prossimamente sperando in maggiore fortuna :mrgreen:
Non intendevo giallo carico, ma appunto giallino, forse color crema. Ieri ne ho mangiato uno fantastico che si scioglieva in bocca, mi è quasi dispiaciuto condirlo e farci un guacamole... era talmente buono così.
Susi
mmm...capisco! Allora magari proprio non mi piace, cmq quando mi ricapita ne provo a prendere un altro :D

Poi vorrei anche provare il mango che invece credo mi dovrebbe piacere, è dolce giusto?

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da PlasticLove » dom feb 06, 2011 10:36 pm

PlasticLove e la frutta tropicale non vanno d'accordo :x

Ieri ho provato a comprare un mango, era giallo arancio in una parte e verde nell'altra...io ho pensato: vai è maturo!
Seeeeee come no!!
Insomma in alcuni punti era più dolce, in altri no, ed era molto fibroso, in generale non mi è piaciuto molto...forse avrei dovuto farlo maturare qualche giorno dentro casa?

Poi avevo preso un'ananas tutta felice perchè mi piace tantissimo...e conoscendo la mia ignoranza in merito, ho chiesto al commesso che me la doveva pesare: secondo lei è buona? e lui tutto convinto: si col profumo che fa!
Allora io ero tutta felice e stasera l'ho aperta per mangiarcela tutti a cena, e non sapeva di nienteeeeeeeee!!!!
Io andrei al super a cercare il commesso e dirgliene 4, ma manco sò se lo riconosco!!

Ora visto i vari fallimenti in merito, ho cercato su google ed ho trovato questo: http://dietistatrainer.myblog.it/archiv ... rarla.html
L'ho salvato sul pc e lo terrò a mente quando riproverò a comprare frutta esotica.

Ma anche a voi succede di prendere queste cantonate?
Mi ricordo che a settembre comprai tutta felice un cocco, e indovinate un pò? era andato a male :x
Che disastro!!!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: mi avvicino al crudismo...

Messaggio da Akira » lun feb 07, 2011 9:08 am

In effetti anch'io avrei difficoltà a capire il periodo di maturazione.

Tra la frutta tropicale ho assaggiato solo l'avocado, per questo è facile capire la maturazione quando la polpa è morbida e cede, tipo la nostra frutta.

Per gli altri frutti tropicali non saprei proprio....

Rispondi