Depressione pre parto?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Depressione pre parto?

Messaggio da sissimia » gio gen 13, 2011 3:57 pm

Aiuto!
Non so proprio cosa mi stia succedendo in queste ultime settimane. Sono alla 37° settimana della mia seconda gravidanza. La prima è stata magnifica, mi sono sempre sentita bene, attaccata al mio pancione, desiderosa di diventare mamma e di cullare il mio bimbo.
Quando mi chiedevano come era andata la gravidanza rispondevo che sarei rimasta perennemente incinta tanto il mio umore era sempre positivo. Ora che sto arrivando al termine della seconda mi sembra di impazzire!
E' da quasi un mese che faccio fatica a dormire di notte, se non mi sveglio da sola, mi sveglia il mio bimbo, poi lui si addormenta e io rimango sveglia anche fino a mattina a pensare...a qualsiasi cosa.
Cerco di riposare quando Francesco fa il riposino pomeridiano,ma non ce la faccio, ed eccomi qui a scrivere.
Sono nervossissima, me la prendo con tutti. Anche FRancesco in questo periodo è nervoso, forse sente che io sono cambiata, che ne so. Cerco di controllarmi, ma più mi controllo e peggio sto.
Questa mattina ho avuto una discussione al telefono con mio padre e poi sono scoppiata a piangere come una bambina e non riuscivo a smettere: non è da me, non mi è mai successo.
Sono sempre stata una persona iper controllata, tranquilla, certo un po' nervosa, ma non da attacco di nervi improvviso.
Prima, Francesco non voleva dormire e io ho passato la notte in bianco, mi è salito un nervoso tale che ho iniziato a ripetere nella mia testa che questo bambino deve nascere subito, ora!!! Voglio riacquistare la mia libertà di movimento!
Poi mi sono calmata e ovviamente sono stata assalita dai sensi di colpa.
è terribile, non mi sono mai sentita così. Mi sembra di essere sola ad affrontare questa cosa e mi chiedo come farò dopo. Tutti mi vedono come una persona super equilibrata e perfetta, in grado di fare tutto da sola...e a me non piace farmi compatire ed aiutare...ma vorrei che ogni tanto le persone che mi stanno vicino capissero che non è sempre tutto facile per me, che ho anch'io i miei momenti NO.

Scusate, avevo bisogno di parlare con qualcuno e qui non c'è nessuno che mi sta ad ascoltare, perchè IO non ho bisogno di aiuto, so cavarmela benissimo da me, così almeno pensano i miei genitori e i miei amici.

Futura
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 07, 2004 11:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Reggio Emilia

Re: Depressione pre parto?

Messaggio da Futura » ven gen 14, 2011 1:00 pm

Come ti capisco! Io sono più "giovane di pancia", sono solo alla 16 + 4, ma sento anche io che questa gravidanza, diversamente dalla prima, è proprio diversa...
Non so come spiegarti, ma....con la prima gravidanza mi sentivo bellissima, tutti mi dicevano qualcosa, tutti si preoccupavano per me...il mio compagno, poi, era premuroso e attento come mai l'ho visto in questi 10 anni...
Con la seconda gravidanza, nonostante vada tutto bene, nonostante io mi senta ancora bene con la mia pancia e nonostante questo bimbo sia voluto e cercato...non mi sembra che gli altri si comportino allo stesso modo!
Il mio compagno, in primis, non mi riserva più quelle attenzioni che mi dava con la prima...mia madre non chiede più duecento volte come sto, come sta la pancia ecc....sembra quasi che sia normale che io abbia un'altra panciona e che questa non sia per tutti una NUOVA avventura. Per me lo è, e vorrei viverla esattamente come la prima, ma mi accorgo che è difficile.
Dai, viviti bene queste poche altre settimane esclusive con il tuo cucciolo, poi dovrai condividerlo con il mondo e...alla fine ti mancherà un po' non averlo nella pancia, e soprattutto non averlo più tutto per te...
Io la penso così...
In bocca al lupo per tutto!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Depressione pre parto?

Messaggio da didy » ven gen 14, 2011 9:54 pm

ciao sissimia!
Anche a me è capitato nelle ultime settimane di gravidanza!!! Dormivo poco e male (adesso invece dormo male e poco grazie al pupo :cry: )
e a volte me la prendevo per stupidaggini :roll: . Stai tranquilla: è normale, penso che sia a causa degli ormoni (sempre loro :x :x !)e poi stai serena: la mamma mulinobianco sempre felice, efficiente e perfetta non esiste e ognuna di noi, almeno ogni tanto , ha bisogno di tante coccole.

Un abbraccio didy

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Depressione pre parto?

Messaggio da elsatar » lun gen 17, 2011 10:51 pm

Beh Sissimia, forse sei stata fortunata a non avere episodi simili nella prima gravidanza :wink: , quello che racconti a me sembra nella norma, il che non vuol dire che sia indolore ovviamente, certo nella prima eri solo tu o con altri adulti, mentre adesso devi pensare anche al primo figlio, e non è semplice se si è stanchi, io ho passato ore a dormire o a riposarmi, certo se avessi dovuto badare ad un altro figlio non l'avrei potuto fare... i pianti pure mi sembrano normali, io ne ho fatti parecchi. Insomma cerca di coccolarti e farti coccolare, e cerca anche di farti aiutare!

Futura, io fossi in te lo direi, penso che se glielo fai notare staranno più attenti, forse è proprio così, danno la cosa per scontata e non pensano che è una cosa unica com'era la prima e soprattutto che tu hai bisogno di sostegno anche adesso, non è che hai fatto incetta di coccole e attenzioni l'altra volta e adesso vivi di rendita :lol: !

Ciao Elsatar

Rispondi