il mio ragazzo onnivoro...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nadia906 » gio feb 03, 2005 2:50 pm

paola80 ha scritto:sei proprio sicura che l'alimentazione carnea comporti implicazioni ecologiche e salutistiche? Luigi
http://www.saicosamangi.info !!!
Che ti costa leggertelo TUTTO quando hai un po' di tempo???

Se poi ti aggrappi al fatto che la natura ci avrebbe creato carnivori, visto che le motivazioni etiche, ecologiche, sociali e salutistiche sono abbondantemente spiegate in questo sito, allora leggiti l'articolo qui sotto. Due minuti ma almeno avrai conosciuto un altro punto di vista. E, se alla fine, arrivassi alla conclusione che sei anche d'accordo, ma che è il gusto che ti frega (perché è solo quello che può continuare a farti mangiare carne e pesce), allora alza le mani ed ammettilo: nessuno ti romperà le scatole per questo! Ma non cercare di avere ragione a tutti i costi.


L’uomo è carnivoro? FALSO!

L’uomo non è carnivoro. L’organismo dell’uomo, contrariamente a quello dei carnivori, non è fatto per mangiare cadaveri di animali perché ne rimane intossicato a causa delle sostanze tossiche contenute nella carne. L’organismo di un animale carnivoro cerca di espellere la carne dal proprio corpo con la massima velocità possibile, data la sua tossicità. Una riprova di questo è data dal fatto che il suo intestino è lungo 3 volte il corpo, mentre quello dell’uomo (e degli animali frugivori) è pari a 12 volte la lunghezza del corpo. Inoltre le mucose spesse e muscolose dei carnivori tollerano forti succhi gastrici, necessari alla digestione della carne, mentre l’uomo ne rimane danneggiato. L’essere umano appartiene all’ordine dei primati antropomorfi, per loro natura frugivori, cioè atti a consumare frutti, foglie, semi. La neurofisiologia, l’embriologia, l’anatomia comparata confermano come l’uomo sia strutturato per cibarsi di frutti, noci, germogli freschi, foglie tenere, tuberi, radici e non di muscoli, ossa ed interiora come i carnivori. Questi infatti hanno conformazione dentale, patrimonio enzimatico, organi visivi, strutture di offesa, caratteristiche di potenza e d’aggressività, apparato digerente, intestinale, escretorio, sudorifero, circolatorio adatti ad utilizzare l’alimento carneo anche come fonte glucidica, consumandolo crudo e completo di interiora e sangue. Gli esseri umani senza mezzi artificiali difficilmente sarebbero in grado di cacciare. Molti sono ormai gli scienziati concordi nell’affermare che l’uomo si è convertito a consumare muscoli di animali (in principio carogne) per necessità legate alla inospitalità delle foreste nell’ambiente originario, circa 2 milioni di anni fa nell’era Neozoica, periodo Pleistocene. In quell’epoca avvennero infatti glaciazioni, interglaciazioni (ritiro dei ghiacciai e avvento di climi più caldi) e periodi di siccità contrapposti a forti diluvi: eventi climatici instabili ed irregolari che decretarono la riduzione di gran parte della vegetazione spontanea, nonché il mutare delle foreste in savane. L’Homo Habilis sarebbe dunque passato al carnivorismo per poter sopravvivere, pagando però lo scotto di un accorciamento della vita media. L’uomo è diventato carnivoro in epoche in cui non si conoscevano i danni della carne: oggi solo gli esquimesi restano un popolo carnivoro per necessità assoluta. Essi consumano non solo la carne ma anche gli organi interni e le interiora e bevono il sangue. La durata media della vita di questo popolo è di 25-30 anni. Muoiono vittime della arteriosclerosi causata dall’alimentazione carnivora. Oggi noi non ammazziamo direttamente le nostre vittime, ma ci serviamo di intermediari che spesso non vediamo: i dipendenti dei mattatoi, i cacciatori, i pescatori. In questo modo perdiamo un anello importante della catena che unisce l’animale alla nostra tavola e questo sicuramente ci aiuta a giustificare, in qualche modo, una tale ed inutile violenza. Gli animali più forti e resistenti alle fatiche fisiche sono vegetariani: l’elefante, il rinoceronte, l’ippopotamo, le scimmie antropomorfe (scimpanzé, gorilla, etc.); o ancora quelli che l’uomo ha sempre sfruttato per eseguire lavori pesanti: bue, cavallo, mulo, asino... Gli animali più prolifici sono vegetariani: il coniglio. Gli animali più longevi sono vegetariani: l’elefante.

nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nadia906 » gio feb 03, 2005 2:54 pm

nadia906 ha scritto:le motivazioni etiche, ecologiche, sociali e salutistiche sono abbondantemente spiegate in questo sito
Ah, dimenticavo le motivazioni economiche: un altro motivo per cui gli "esperti" di turno demonizzano sempre la dieta veg*!

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Re: il mio ragazzo onnivoro...

Messaggio da Eliana » gio feb 03, 2005 3:02 pm

Luigi ha scritto:Non si tratta di compassione ma di coerenza visto che comunque l'essere umano ha bisogno di farmaci per curarsi.
Quanto alla coerenza vai a postare su 'vivisezione'. Perché non l'hai fatto? Però ti consiglierei di informarti un po' prima, onde evitare di fare le magre figure che hai fatto qui. Altrimenti stai zitto.
Luigi ha scritto:Il rispettare gli animali è sicuramente importante ma a tutto c'è un grado d'importanza e il mangiare alcuni tipi di animali è inevitabile perchè come è stato già ribadito in una trasmissione di rai 2 il giorno 1/02 non esistono al mondo proteine che possono essere sostituite alle proteine animali.
Ti sono stati dati tutti i siti da leggere. Cosa continui a parlare senza aver letto? Effettivamente credevi di provocare invece fai solo pena.
Queste cose sono state postate su questo forum in questi giorni. Manco questo hai letto. Divertiti con le tue stupidaggini che qui fai solo una figura meschina.

Imagine the publicity if someone announced that they have developed a new
treatment that cured 40 percent of all people with cancer. The media would
be jumping up and down. That kind of benefit can be achieved today just by
following a vegetarian diet. Right there you have an answer and no one's
listening.

Immaginate che pubblicità ci sarebbe se qualcuno annunciasse di aver sviuppato un nuovo trattamento che cura il 40% delle persone col cancro. I mass-media ne sarebbero entusiasti (letteralmente, salterebbero su e giù...). Questo tipo di beneficio può essere ottenuto già ora semplicemente seguendo una dieta vegetariana (attenzione, intendono vegana). Si ha la risposta a portata di mano e nessuno sta ascoltando.

The beef industry has contributed to more American deaths than all the wars of this century, all natural disasters, and all automobile accidents combined. If beef is your idea of real food for real people, you'd better live real close to a real good hospital.

L'industria della carne ha provocato, fra gli americani, più morti di tutte le guerre di questo secolo, tutti i disastri naturali e tutti gli incidenti automobilistici messi insieme. Se la carne è la vostra idea di "cibo vero per gente vera", farete meglio a vivere in un luogo veramente vicino a un ospedale veramente efficiente.

Neal D. Barnard, M.D., President, Physicians Committee for Responsible Medicine, Washington, D.C.

In the next 10 to 15 years, one of the things you’re bound to hear is that animal protein... is one of the most toxic nutrients of all that can be considered. Risk for disease goes up dramatically when even a little animal protein is added to the diet.

Nei prossimi 10-15 anni, una delle cose che ascolterai sarà che le proteine animali sarano considerate una delle più tossiche sostanze esistenti. Il rischio di malattie sale vertiginosamente anche quando una piccola quantità di proteine animali è aggiunta alla dieta.

T. Colin Campbell, PhD, Professor Emeritus of Nutritional Biochemistry at Cornell University

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » gio feb 03, 2005 3:15 pm

paola80 ha scritto:
Federica ha scritto: Finchè la provocazione è fine a se stessa, credo che Luigi potrebbe anche farci la cortesia di girare virtualmente i tacchi ed evitare a se stesso, ma soprattutto a noi, di perdere del tempo prezioso che potrebbe essere utilizzato in maniera più produttiva.
Questo forum, infatti, potrebbe servire per informare chi, come te, ha già preso la sua decisione e ha necessità di possedere le conoscenze adeguate x portare avanti la sua scelta nel migliore dei modi e difendersi da chi, da lontano o da moooolto vicino, cerca di mettere i bastoni tra le ruote e critica, forte di chissà quali conoscenze!
Cara Federica sei proprio sicura che l'alimentazione carnea comporti implicazioni ecologiche e salutistiche?Sei proprio convinta che ad un forum debbano esprimere il proprio pensiero solo persone che la pensino "di parte"?Sei proprio convinta di avere una conoscenza appropriata ed adeguata della scienza? Perchè cerchi di tagliare fuori pensieri che potrebbero metterti in dubbio o perchè non rispondi al forum in maniera oggettiva pensando di avere solo ragione.


Luigi
Luigi, prima di tutto ti chiederei di modificare il post in cui mi hai precedentemente citato, perchè non si capisce niente e sembra che tu abbia semplicemente riportato il mio post e basta. Il tuo commento sembra l'abbia scritto io a me stessa!

Cmq veniamo a noi...
Eheheh si, Luigi, sono abbastanza sicura delle implicazioni di cui ho parlato, del resto non si tratta certo di un segreto e non c'è affatto bisogno di essere vegetariani ed animalisti x venire a conoscenza di certe cose o reperire questo tipo di informazioni.
E' così, non è una cosa che si può negare, è un mero dato di fatto!
Ti ho fornito dei link, prova a farci un salto e ad usare semplicemente il buon senso di cui sarai sicuramente dotato. Non ci vuole moltissimo per rendersi conto di certe cose.
Intanto puoi leggere questoarticolo: http://www.sardegnanimalista.org/pagine ... ogiste.asp
(Leggilo però, eh!)
E poi ti ricordo di nuovo: http://www.ebasta.org
http://www.saicosamangi.info

Per quanto riguarda l'impatto che una dieta a base di cibi animali ha sulla salute umana, qui c'è Fox pronto ad illuminarti. Non è un segreto, e questo lo dicono perfino al Tg2Salute ed Elisir (ohi ohi!), che un eccesso di cibi animali non è certo salutare! Ormai questo lo sanno, o almeno dovrebbero saperlo, anche i pali della luce.... però ciò che i vari nutrizionisti televisivi, poco informati nel migliore dei casi o in mala fede nel peggiore, dimenticano di dire è che una dieta priva di questi "alimenti" è di gran lunga più sana e protettiva rispetto a innumerevoli malattie! Malattie che negli ultimi anni si sono diffuse in modo tanto capillare e generalizzato (vedi tumori vari, malattie degenerative, infarti ecc...) da farci apparire la loro esistenza qualcosa di normale e, addirittura, quasi fisiologico, dal punto di vista sociale!
Beh, non è così, le cause esistono e si trovano in grandissima parte dentro il nostro (anzi, il vostro) piatto!

Ti è stato fornito anche l'indirizzo della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana: http://www.scienzavegetariana.it
Visitalo!

Le cose sono due: o sei qui x provocare e basta, oppure hai la sincera intenzione di saperne di più (anche x il bene della tua ragazza)... pertanto, se la seconda ipotesi è quella giusta, non puoi fare altro che informarti e acquisire più conoscenze che puoi!
Su su, dai che c'è da leggere un bel pò! :)

Come ho già spiegato in un modo che credevo non lasciasse troppi dubbi di interpretazione, io non penso affatto che a questo forum debbano partecipare solo persone "di parte", come dici tu, ma non accetto le provocazioni GRATUITE.
Se la richiesta di spiegazioni ha un minimo di fondamento, è formulata con quell'umiltà che sarebbe auspicabile da parte di chi, x la prima volta, espone il proprio punto di vista davanti a persone che certe discussioni le hanno già affrontate centinaia di volte e, presumibilmente, hanno provveduto ad informarsi adeguatamente, il dibattito non può che risultare costruttivo e utile x tutti.
Se invece l'intento è provocatorio, basta dirlo subito! Ti posso assicurare che rispondere nel modo più adeguato non mi costa alcuna fatica. E' sempre divertente rimettere chi esagera al posto che gli compete! :)

Spero di essere stata più chiara ora.

Informati, Luigi, non devi fare altro, informati a 360° e non credere a tutto quello che dicono in TV, non hai idea degli interessi economici che stanno dietro ad ogni aspetto dello sfruttamento animale.

Ciao.... posso chiederti quanti anni hai?

andrea_26
Messaggi: 117
Iscritto il: ven nov 12, 2004 8:23 pm

Messaggio da andrea_26 » gio feb 03, 2005 3:39 pm

paola80 ha scritto:Sei proprio convinta che ad un forum debbano esprimere il proprio pensiero solo persone che la pensino "di parte"?Luigi
E' una questione di RISPETTO. Non puoi rivolgerti a gente che avendo fatto certe scelte si e' ovviamente documentata e dire che tutti hanno torto e tu ragione. Hai fatto una domanda e ti sono stati dati dei link. Se veramente ti interessa l'argomento dagli un'occhiata e poi fai delle domande costruttive.

Questa e' una norma minima di rispetto su qualsiasi forum: posteresti su un forum dedicato a un determinato programma, senza averlo mai usato, contraddicendo chi lo usa da anni e rifiutando di documentarti?

anita
Messaggi: 32
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:45 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da anita » gio feb 03, 2005 4:49 pm

visto che si dà credibilità a ciò che si dice in tv mi sembra proprio il caso di ricordare che anche umberto veronesi - vegetariano - ha detto che fa male mangiare la carne:

leggi qui, luigi: http://www.promiseland.it/forum/viewtopic.php?t=3496

:-)))

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio feb 03, 2005 6:36 pm

paola80 ha scritto:sei proprio sicura che l'alimentazione carnea comporti implicazioni ecologiche e salutistiche? Luigi
per ottenere un Kg di farina è necessario utilizzare circa 22 g di petrolio, per produrre un Kg di carne è necessario impiegare193 g di petrolio: quasi 9 volte tanto (3), tant'è che, secondo Ernst U. Weizäcker del Wuppertal Institute, il contributo all'effetto serra dato dagli allevamenti è circa pari a quello dato dalla totalità del traffico degli autoveicoli nel mondo. (4)

Destinando un ettaro di terra all'allevamento bovino otterremmo in un anno 66 Kg di proteine, mentre destinando lo stesso terreno alla coltivazione della soia otterremmo nello stesso tempo 1848 Kg di proteine, cioè 28 volte di più.

da
http://www.ebasta.org/ambiente.htm

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: il mio ragazzo onnivoro...

Messaggio da Fox_Mulder » gio feb 03, 2005 9:59 pm

paola80 ha scritto:Il rispettare gli animali è sicuramente importante ma a tutto c'è un grado d'importanza e il mangiare alcuni tipi di animali è inevitabile perchè come è stato già ribadito in una trasmissione di rai 2 il giorno 1/02 non esistono al mondo proteine che possono essere sostituite alle proteine animali.

Luigi.
Dai....non dirmi ste cose ti scongiuro...Immagine

Scusa ma non puoi pretendere che una trasmissione televisiva ti dica una cosa vera. Cioè tu butti nel water 50 anni di scienza medica ascoltando semplicemente un pincopallino in TV?

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven feb 04, 2005 12:58 am

paola80 ha scritto: Cara Federica sei proprio sicura che l'alimentazione carnea comporti implicazioni ecologiche e salutistiche?Sei proprio convinta che ad un forum debbano esprimere il proprio pensiero solo persone che la pensino "di parte"?Sei proprio convinta di avere una conoscenza appropriata ed adeguata della scienza? Perchè cerchi di tagliare fuori pensieri che potrebbero metterti in dubbio o perchè non rispondi al forum in maniera oggettiva pensando di avere solo ragione.
Luigi
Caro Luigi,
prima di venire a fare la voce grossa cercando la pagliuzza negli occhi dei vegani, ti sei informato anche solo uin pochino, o hai solo sentito qualcuno degli "espertissimi che girano in televisione"?
Magari gli stessi espertissimi che proprio su rai due davanti alla normale, sotto la targhetta "qui si trovava la torre della fame, dove perì il conte ugolinio", indicando la statua del defino dichioaravano che fosse la statua del santo patrono, per poi concludere che dall'altyra parte di pisa si trovava ancorta intatta la torre della fame?

Se il tuo problema è che quando stai a casa della tua ragazza non puoi papparti l'hamburger mi dispiace sia per te che per lei.

Se il problema non è questo alla mal informata Rai posso contrapporti lo spciale focus sull'alimentazione e una mezza dozzina di libri di biologia.
Nei libri di biologia è chiaramente spiegato che le proteine sono formaste TUTTE dagli stessi aminoacidi diversamente combinati, e che noi usiamo gli aminoacidi scissi, non le proteine così come le ingeiamo (o ti risulta di essere composto principalmente di proteine di mucca?).
Per quanto riguarda focus la è spiegato che non solo l'alimentazione vegetariana con limitato apporto di uova e latticini è completa (ed è completa anhe la vegana se adeguatamente integrata), ma che riduce parecchio il rischio di malattie degenerative e cardiovascolari.
Inoltre, anche se non sembrerebbe entrarci una benemerita, era perfettamente spiegato che i cereali impiegati per nutriore una mucca sino al macello sarebbero bastati a nutrire parecchie persone per lo stesso periodo di tempo, invece la mucca non nutriva lo stesso numero di persone neppure una singola volta. Inoltre diminuire la produzione di carne aiuterebbe a ridurre inquinamento e consumo di risorse idriche. era altresì spiegato che se potessero essere soddisfatte le richieste di carnedie paesi emergenti come la cina il pianeta non basterebbe non solo per coltivare cereali per tutti, me neppure per coltivare cereali per tutto il bestiame necessario. Se non ci credi cerca una bilioteca fornita e controlla pure, era lo speciale del mese di settembre, lo ricordo bene perchè coincideva con l'inizio della mia nuova dieta.
Ah, si citava anche il fatto che i Neanderthal si sono estinti non perchè i cattivoni sapiens li hanno fatti fuori, come vorrebbe la leggenda in auge, ma perchè avevano una dieta esclusivamente carnea, probabilmente anche cannibale, e si sarebbero estinti a causa dell'antenato del morbo della mucca pazza.

Faresti meglio a informarti prima di parlare, soprattutto prima di dare del fazioso a chi non ti ha minimamente cercato prima che decidessi di rompergli oi cosidetti.

Per quanto riguarda la sperimentazione animale, ammesso e non concesso che non sia totalmente inutile, se non prendendo la tachipirina rischio di rimanerci secca sul momento, non mangiando carne invece rischio al massimo di non diventare una vecchietta rincoglionita dall'Alzaimer e di non morire d'infarto.


Io sono diventata vegetariana per problemi di salute, risolti anche grazie alla dieta vegetariana. Ora potrei riprendere la dieta onnivora, ma so che così facendo contribuirei al degrado del pianeta, alla fame nel mondo e oltretutto allo svuotamento del mio portafoglio (carne e medici per malatie correlate costano paecchio). Ti garamntisco che per me gli animali sono in secondo piano e che le foto dei macelli non mi fanno nessunissima impressione (mi fa più impressione vedere qualcuno che sposta il gatto di casa a calci nel portacoda), eppure la giudico una scelta saggia per me e per i miei eventuali discendenti.

Se davveo fossi un ambientalista forse cercheresti di avvicinarti alla dieta vegetariana, certamente non andresti a rompere a chi questa scelta l'ha già fatta.

Lumachina.

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

...?

Messaggio da GattaMatta » ven feb 04, 2005 10:25 pm

Beh Luigi,
allora se fosse vero che ci sono delle cose essenziali per la nostra sopravvivenza di origine animale...che dire?Io NON SONO UMANA da circa 8 anni,ma soprattutto mio figlio di 2 anni non sarebbe mai nato da una madre veg*...anche lui non e`umano?Come avra`fatto il mio piccolo feto/fagiolo a crescere e a diventare quel piccolo uomo che e`?...mah...La cosa piu`comica e`che tu ti alteri e posti delle domande inutili e banali perche`non vuoi delle risposte,ma godi a sentire l`adrenalina nelle risposte degli altri...allora sai che penso?Che se tu volessi veramente informarti,lo faresti...anche noi prima di essere veg*eravamo "di parte",ma nessuno ci ha fatto il lavaggio del cervello..NOI CI SIAMO INFORMATI ED ABBIAMO SCELTO.Tu non hai nemmeno il potere di scelta,tu ti fidi delle cose che ascolti,non leggi,non ti metti in discussione e sai che penso?...non vale la pena con chi non ha carattere...Chi non ha rispetto per la vita animale,non ne ha nemmeno per quella umana...

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven feb 04, 2005 11:05 pm

.......e aggiungo. la grande differenza sta nel fatto che noi abbiamo due punti di vista (tranne chi è nato veg) invece di uno, perdipiù inculcato.

Rispondi