Pagina 1 di 3

vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 12:54 am
da francy71
mi sono sintonizzata su rai 1 da poco..
si sta parlando di alimentazione ed anche di dieta vegetariana e vegana.
brava Paola Maugeri nell'esporre le ragioni e la validità della sua scelta, molto "diplomatica" e sorridente anche di fronte alle stupide battute del dott. nutrizionista (già visto altre volte in tv, del quale mi sfugge il nome).
Si dà spazio alla scelta veg per essere però derisa con battutine su tou e seitan...(almeno se ne parla, lo so!)
la solita Benedetta Parodi peggio del prezzemolo :shock: (ormai si vede dappertutto) che si crede un'esperta in materia ma che non fa altro che fare soldi a palate con ricette scontate, per niente bilanciate e sane a mio avviso neanche per gli onnivori (al di là del mangiare o no carne e pesce)
Paola Maugeri espone in maniera molto competente il notevole dispendio di risorse energetiche per la produzione di carne e le condizioni in cui si trovano gli animali negli allevamenti intensivi per cui porta la discussione sul piano ecologico ed ambientale.

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 1:07 am
da francy71
ho visto ora che ho aperto un topic sullo stesso argomento già postato da Universo, ho aspettato un po' prima di inviare per fare un po' di "telecronaca" ma universo mi ha battuta sul tempo! :lol: :lol: :oops:

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 1:16 am
da universo
ciao Fra tranquilla ,hai fatto bene a commentare e postare dopo, magari i mod possono unire i due topic

però che tristezza :( fanno sempre passare questa scelta come una cosa che fa male, e il dottore che continuava a dire che le proteine animali sono indispensabili, così diventa più negativo che positivo parlarne in tv :(

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 1:32 am
da francy71
quello che fa rabbia è che persone come la Maugeri parlano in maniera tranquilla ma convincente di una scelta di vita etica ma soprattutto salutista e a salvaguardia del nostro pianeta, ma poi viene tutto smontato con battute idiote tipo "abbiamo appena trasmesso uno spot in favore della dieta vegan" (Vespa)

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 12:31 pm
da universo
già :( come se fosse una cosa negativa e da vergognarsi e che è normale prendere in giro.. io non vorrei sbagliare ma anche un' altra volta a porta a porta avevano parlato di dieta vegan se non sbaglio con una dottoressa vero?

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 12:34 pm
da katia65
Caspita mi sono addormentata ....
Tuttavia non mi sarei aspettata nulla di diverso da quel che raccontate. Forse sono malevola ma credo che dietro la carne ci siano interessi troppo grossi perchè si "possa" pubblicamente ed esplicitamente affermare che si può vivere senza.
L'inganno sta nel dire che sono indispensabili le proteine animali, ma è un inganno molto sottile...poichè in questa frase c'è una lettura fra le righe che significa solo nella carne si trovano presenti in contemporanea tutti gli aminoacidi essenziali necessari al nostro corpo per produrre tutte le propteine di cui necessitiamo, poi bisognerebbe completare dicendo che anche nel mondo vegetale si possono trovare tutti gli aminoacisi essenziali ma purtroppo non in contemporanea nello stesso cibi quindi bisogna unire più tipologie di alimenti...e alla fine si ottiene lo stesso livello qualitativo...
Quindi l'inganno c'è ma non si vede, perchè nessuno può obiettare a Calabria ( presumo sia lui il nutrizionista in questione) che quel che dice non è vero...lui si limità però a mezza verità...e qui sta il vero grande inganno.

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 12:45 pm
da universo
eh si :(

infatti fa tristezza perchè vedi quanto è impossibile far andare le cose in maniera diversa in tv , vedi proprio il potere che ha sulla gente che la guarda, sembra come rubare le cramelle ad un bambino,ti fanno vedere solo una faccia della verità e basta,è lavaggio del cervello e basta purtroppo :( sta alle persone porsi domande e andare oltre e questo su tuttto in generale

cmq secondo me il dottore lo dice perchè ne è proprio convinto di quello che dice,sul fatto che non può fare a meno di carne e prodotti animali, anzi lui vedeva di buon grado la scelta alimentare vegetariana senza carne però sempre con prodotti animali altrimenti lui continua a dire che l'uomo va in carenza , e quindi dava ragione per quanto riguarda l'argomento ambientalista, le motivazioni e lui infatti ha detto di sentirsi profondamente ambientalista,però ha finito e concluso che tra ambientalismo e allevamenti ugualmente è giusto che debba esserci un equlibrio,quindi si meno prodotti animali ma con equilibrio perchè non si possono eliminare a discapito della salute umana e poi parlava si di allevamenti bio anche.. insomma io ho capito che lui ci crede davvero a quello che dice che nessuno lo obbliga a dire certe cose.. e ovviamente poi chi sta a capo di tutto fa andare le cose come dici tu Katia per profitto e quindi mette in prima vista solo la gente che ha quelle idee che sono buone da sfruttare per fini più grossi, purtroppo va tutto così

:(

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 1:41 pm
da Lesbispice
La trasmissione è stata pessima, tanto che stamattina mia madre ha immagaz inato tutte le stronxate che hanno detto e me le ha raccontate dandogli ragione, e abbiamo litigato!!!

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 2:11 pm
da katia65
Lesbispice ha scritto:La trasmissione è stata pessima, tanto che stamattina mia madre ha immagaz inato tutte le stronxate che hanno detto e me le ha raccontate dandogli ragione, e abbiamo litigato!!!

...azz non posso commentare perchè mi si è chiusa la palpebra...ma prendendo per vero i vostri commenti , il vero dramma di notizie sfalsate circa questo tema è che la cosa si ripercuote sugli indecisi, su tutte quelle persone che vorrebbero cambiare ...ma secoli di indotto culturale creano dubbi e poi trac una trasmissione sfalsata ecco che crea l'alibi per dire : io vorrei cambiare modo di mangiare ma non è possibile, pensa se lo dice un Professore cosa posso fare io che non ci capisco niente... :evil:

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 3:26 pm
da Akentos
Grazie per la segnalazione, sono indecisa se andare a cercare la puntata o evitarmela per non alterarmi?
Posso dire che io fossi stata lì, all'insistere di affermazioni "idiote" avrei aggiunto solo una cosa: Se anche la mia dieta fosse sbilanciata (e questo è da dimostrare, dati alla mano), mi rifiuto di mangiare un altro essere vivente...la mia felicità e crescita interiore non possono esistere sulla sofferenza altrui. :evil: Io non voglio più essere un nazista ( e poi avrei cercato di trattenermi dall'aggiungere una serie di parole, perchè il torpiloquio non è educato, ma avrei provato gusto ad insultarli) :wink: ...Baastardi (dai perdonatemi, questa non è tanto grave :? )

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 4:43 pm
da universo
Lesbispice ha scritto:La trasmissione è stata pessima, tanto che stamattina mia madre ha immagaz inato tutte le stronxate che hanno detto e me le ha raccontate dandogli ragione, e abbiamo litigato!!!
intendi la trasmissione che avevi detto su occhio alla spesa di stamattina che avevi segnalato nell'altro topic che avevo creato oppure quella di porta a porta?

cmq certo è difficile restare calmi quando si cerca di parlare soprattutto con i genitori di certe cose, alla fine bisogna pensare che non sono pronti ad avere un diverso stato di coscienza, però con calma puoi provare a fargli vedere i riscontri positivi di certe scelte così si rende conto almeno del tuo punto di vista e ci sono anche dottori che raccomandano certe scelte dal punto di vista salutare,quindi se tua madre si preoccupa per quello può stare tranquilla

in ogni caso spero che ci farai pace presto, almeno per un quieto vivere altrimenti diventa un inferno

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 4:45 pm
da PlasticLove
incuriosita dal topic sono andata sul sito della rai a vedermi la puntata di porta a porta, ovviamente tagliando tutte le parti idiote e inutili come quelle sulla dieta tisanoreica, che vabbè no comment.

Ho visto che alla Maugeri non hanno dato spazio per nulla, che hanno parlato di dieta vegana per circa 5 minuti di cui 4 erano del nutrizionista o presunto tale che si difendeva dagli attacchi che dice di aver ricevuto dai vegani su facebook e che illustrava come secondo lui una dieta non possa essere priva di proteine animali arrivando a paragonare il vegano che dice di star bene agli anoressici :shock:

Questa cosa non mi ha portato ad un confronto o ad una crescita, ma solo a credere ancora di più che questo tipo di informazioni così importanti è meglio reperirle autonomamente e nei canali giusti e che trasmissioni di questo tipo servono più a disinformare che a informare :x

Mi dispiace solo per chi, come la madre di Lesbispice, crede in quello che vede in televisione e arriva quindi a pensare che noi siamo dei pazzi suicidi.

Che nervi!!

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 4:48 pm
da universo
Akentos ha scritto:Grazie per la segnalazione, sono indecisa se andare a cercare la puntata o evitarmela per non alterarmi?
Posso dire che io fossi stata lì, all'insistere di affermazioni "idiote" avrei aggiunto solo una cosa: Se anche la mia dieta fosse sbilanciata (e questo è da dimostrare, dati alla mano), mi rifiuto di mangiare un altro essere vivente...la mia felicità e crescita interiore non possono esistere sulla sofferenza altrui. :evil: Io non voglio più essere un nazista ( e poi avrei cercato di trattenermi dall'aggiungere una serie di parole, perchè il torpiloquio non è educato, ma avrei provato gusto ad insultarli) :wink: ...Baastardi (dai perdonatemi, questa non è tanto grave :? )
più che bastardi direi ignoranti :( se certe cose non le sanno e vengono solo assaliti dalla paura e non sono curiosi e non riescono a calarsi ed avere spirito empatico,e spirito critico verso il resto, è difficile.. qualcuno dovrebbe fargli vedere che nn c'è da spaventarsi e avere paura che si va in carenza o altro.. la soluzione è la giusta istruzione, è che questo mondo umano va al contrario, gira completamente al contrario e non solo per questo caso.. :(

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 8:01 pm
da Lesbispice
Sì, parlavo di Porta a Porta.. Pessimi..

Re: vivere senza carne?trasmissione di porta a porta

Inviato: gio gen 13, 2011 9:09 pm
da Daria
Purtroppo hanno tutti gli interessi a mantenere il popolo nell'ignoranza, altrimenti l'industria della carne e del latte ci perdono..
Vespa e il suo porta a porta, sono parte di questo "sistema". Da questa trasmissione non usciranno mai parole positive sulla scelta vegan, tra l'altro mi sembra non sia la prima volta che si parla di vegan a porta a porta in maniera pessima, probabilmente non sarà nemmeno l'ultima, visto che i vegan stanno aumentando sempre di più e stiamo decisamente diventando scomodi... e a dar loro fastidio.