L'isola che non c'è

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

L'isola che non c'è

Messaggio da Vale6607 » mer gen 12, 2011 7:25 pm

Non so se sia corretto o meno nel forum aprire una discussione per mettere solo una manciata di pensieri, ma oggi ho dentro di me una gioia tale che non posso starmene qua, ferma e sola, a tenerla per me!
Così ne approfitto per creare un angolino "tutto mio"!!

Non so nemmeno cosa voglio scrivere e cosa scriverò, ma ho BISOGNO di dire a tutti che sono felice!!!! Ma proprio FELICE, FELICE e FELIIICEEEE come un bambino il giorno del suo compleanno, come…non lo so nemmeno come!
E tutto questo grazie alla mia scelta vegan, a Voi che mi rispondete quando faccio domande stupide di cucina, a tutte le persone che mi trasmettono amore e serenità, al fantastico ambiente di VeganBlog…a tutto ciò che è entrato nella mia vita negli ultimi 2 mesi, trasformandola e rendendola migliore…e MIA!!
Già, perché finalmente comincio a vivere una vita che è quella che desidero, che ha ancora tante cose che voglio cambiare e cambierò, ma tante che finalmente rispecchiano i desideri.
Per me è proprio come essere naufragata sull’isola che non c’è di Peter Pan, dopo una brutta e buia tempesta durata più di 2 anni, che mi stava facendo passare la voglia di vivere e di scoprire, che un po’ alla volta logorava il mio corpo e la mia mente, rendendomi sempre più vicina al burattino del quale “altri” avevano già segnato la sorte.
Ma per fortuna ho detto no a tutto questo!
Come tutti i cambiamenti importanti della mia vita l’ho fatto da un momento all’altro e continuo giorno dopo giorno ad avvicinarmi sempre più ai miei desideri, al mondo che vorrei, a diventare la persona che desidero.

All’inizio ho avuto paura..di ricadere nell’anoressia, dei giudizi degli altri, della difficoltà delle rinunce, di come l’avrebbe vissuta il mio amore (dovrei dire “compagno” ma mi fa l’effetto unghia-sulla-lavagna), di non vivere bene.
Tutte paure infondate. Se ancora c’era un briciolo d’anoressia in me, l’ho visto sparire nel momento stesso in cui ho iniziato a giocare in cucina, degli altri non mi preoccupo più, anzi di tanto in tanto la mia scelta serve anche per scoprire nuovi lati delle persone sia in bene che in male, rinunce??? E chi le ha fatte???, con il mio ragazzo è andata bene..ha faticato un po’ a capire il perché ma adesso mangia pure lo yogurt di soia ;D, e in quanto a vivere..mai vissuta meglio!!!
Purtroppo ho perso un paio di chili, cosa che dovrei assolutamente..ma credo fossero le tossine che mi portavo appresso perché fisicamente sto meglio di prima e tanti acciacchi stanno passando sa soli!! E sono sempre i forze!!!!

Avevo deciso “prima vegetariana e poi, forse, vegana”, dapprima in base a ciò che poteva essermi d’aiuto per dei problemi di salute…beh è stato così più o meno per una settimana…poi non ce l’ho fatta…non riesco a fare le cose a metà!
E non tornerei MAI indietro!! Per fare del male a me, agli altri esseri viventi ed al pianeta???? Noo..impossibile!!!
Gli amici mi rovano un po’ svitata, e a volte hanno anche ragione, ma non su questo!

Ho ritrovato la gioia…è stupendo!
Quanto vorrei poter diffondere tutto ciò che provo agli altri, a chi non mi capisce, per far loro vedere cosa si perdono!
Passo per passo sto cambiando tante cose. La più radicale è stata il cibo, poi l’abbigliamento (ovviamente le cose non vegan che avevo in casa non le butto via..) ed ora un po’ per volta voglio migliorare anche per quanto riguarda i cosmetici ed i prodotti per la casa.

Oggi sono una Pascqua anche perché sono andata alla BioBottega: come entrare al parco giochi! Poi è iper..quindi doppio divertimento!!! ;D
E’ l’unico posto non-virtuale qua in zona dove ho la dimostrazione di non essere “strana” o “diversa”!!!
Oggi ne sono uscita con tante cose nuove tipo lievito alimentare (chiedo venia ma ho scoperto da poco che non mi dovrebbe far del male come quello di birra che trovo deleterio), silk tofu e wurstel rigorosamente in offerta, finalmente cremor tartaro e tante altre cose!!! Non vedo l’ora di provarli tutti!!!
(ovviamente il mio amore non approverà)
Adoro avere “le mani in pasta” e giocare ai fornelli…ormai è l’unico posto in cui posso sfogare la mia fantasia!!!!!

Scusate il forse fuori luogo monologo ma era solo per dire un grande GRAZIE!!!!
Buona serata a tutti!!!!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Daria » mer gen 12, 2011 8:23 pm

Che gran bel messaggio :-) ;-)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Davide'80 » mer gen 12, 2011 9:06 pm

Complimenti!
Se vuoi recuperare i due chili persi penso di poterti aiutare: io supero abbondantemente le 3000 kcal, arrivando a sfiorare le 4000 kcal.

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Vale6607 » mer gen 12, 2011 9:38 pm

Io non so quante ne mangio...ad occhio e croce penso almeno sulle 2500 (non mangio certo pochino!)...da quando sono guarita mi vieto di fare i conti, soprattutto perchè il nutrimento vero che diamo al corpo non è dettato dalle kcal ma dall'apporto dei singoli nutrienti, dal rapporto tra loro, dalle vitamine e dai sali minerali.
Piuttosto tra un po' di tempo, se vedo che il peso proprio non va su, provo a farmi dare qualche consiglio da un nutrizionista vegan. Anche perchè mangio bene e non mi faccio mancare nulla, nemmeno semini, frutta secca, ecc, ho come pecca che faccio sempre tutto cotto e che il mio ragazzo con tante fisse da bambini come gli dico sempre non è accetta di buon grado i pasti davvero sani e quindi devo sempre rinunciare a qualche buon nutriente per fare qualcosa di appagante per lui..
Ma per arrivare a 4000 come diavolo fai??? Penso che mi troverei in guerra con stomaco e fegato in massino 2 giorni!!!
è davvero tanto!! Roba da pranzo di Natale e simili (io ODIO le abbuffate!!)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Davide'80 » mer gen 12, 2011 11:46 pm

Vale6607 ha scritto:Io non so quante ne mangio...ad occhio e croce penso almeno sulle 2500 (non mangio certo pochino!)...da quando sono guarita mi vieto di fare i conti,
Brava, niente calcolatrice e bilancino.
Vale6607 ha scritto:soprattutto perchè il nutrimento vero che diamo al corpo non è dettato dalle kcal ma dall'apporto dei singoli nutrienti, dal rapporto tra loro, dalle vitamine e dai sali minerali.
Beh dipende, se fai sport raggiungere il fabbisogno calorico è di fondamentale importanza.
Vale6607 ha scritto:Ma per arrivare a 4000 come diavolo fai???Penso che mi troverei in guerra con stomaco e fegato in massino 2 giorni!!!
è davvero tanto!! Roba da pranzo di Natale e simili (io ODIO le abbuffate!!)
Mah, ti dirò, non mi ci devo nemmeno impegnare... non ci crederai ma ottengo quasi tutte le calorie da cibi ad alta densità nutrizionale, prodotti integrali, non mi faccio mancare 100-300 grammi di verdura cruda ad ogni pasto, 3-4 frutti al giorno e non bevo MAI bibite zuccherate.
Devi sapere che quando ero onnivoro non riuscivo a prendere peso, spesso avevo difficoltà di digestione difficoltà a prendere sonno, abbiocco fisso dopo pranzo e puntualmente mal di testa alla domenica sera, ora da vegan ho 8 kg in più rispetto a 3 anni fa (sono 1,79 m x 71 kg), mangio ad libitum e digerisco senza il minimo problema.

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Vale6607 » gio gen 13, 2011 8:59 am

Ammetto di mangiare anch'io di più adesso, sicuramente come quantità ma non so come apporto calorico e anch'io digerisco meglio ma non ancora perfettamente. :(
Magari un po' per volta migliorerà anche quello..

PS: Per le kcal dello scorso messaggio non mi sono spiegata bene, non volevo dire che non contano nulla, ma che io come "volume" più di così non rieco a mangiare e quindi anzichè ripiegare su cibi insani come fritti o dolci che sono molto calorici preferisco puntare ai nutrienti con frutta, verdura e cereali!!!!!! :wink: (e poi è molto riferito al mio passato, in cui non contava cosa mangiavo ma solo il numero di calorie che mi avrebbe "costretta" a bruciare.. :( )

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da universo » gio gen 13, 2011 5:22 pm

ciao vale tu quanto sei alta e quanto pesi ora?

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Vale6607 » gio gen 13, 2011 8:00 pm

Ehm...un po' poco... Sono 1,62 per circa 44 kg (ultime 2 volte ero 43,8 e poi 44,4)..
Il mio peso forma, a detta del medico (non quello incompetente che ho ora, ma la dottoressa bravissima che avevo prima di trasferirmi) sarebbe di 50 kg, ed obiettivamente penso abbia ragione.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Daria » gio gen 13, 2011 8:48 pm

Vale6607 ha scritto:Ehm...un po' poco... Sono 1,62 per circa 44 kg (ultime 2 volte ero 43,8 e poi 44,4)..
Il mio peso forma, a detta del medico (non quello incompetente che ho ora, ma la dottoressa bravissima che avevo prima di trasferirmi) sarebbe di 50 kg, ed obiettivamente penso abbia ragione.
Si, anche secondo me il peso forma per te è intorno ai 50 kg, piano piano ci arriverai.
Adesso che ti senti più tranquilla e serena, sarà più facile anche recuperare qualche kg ;-)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Davide'80 » gio gen 13, 2011 9:05 pm

Fai attività fisica? Se tieni in moto gli ingranaggi l'appetito è assicurato.

Mi raccomando, comincia la giornata con una ricca colazione e fai uno spuntino alla mattina ed uno al pomeriggio. Se ti sazi troppo facilmente al pasto comincia con il cibo cotto e fai seguire la verdura (mangiare la verdura prima da senso di sazietà). Assicurati di introdurre dei cibi ricchi di proteine, con particolare attenzione ai legumi (secchi, da mettere in ammolo 8-24 ore, buttare l'acqua e cuocerli con un pezzetto di alga kombu o alloro), ma anche tempeh, tofu e con moderazione il seitan. Consuma regolarmente una piccola porzione di frutta secca non salata. Non limitare troppo i grassi e scegli solo olio extravergine e olio di lino spremuto a freddo (fonte di omega-3), lascia stare gli olii di semi. Un cibo molto nutriente, fonte di proteine, grassi e calcio, è il tahin di sesamo con cui puoi preparare l'hummus di ceci o creme dolci/salate a tuo piacimento.

Una bomba per prendere peso? Il pane. Va giù come niente ed è facilmente digeribile, ovviamente non quella cicca di farina 00 che alla sera ha la consistenza del cobalto, ma dell'ottimo pane integrale meglio se fatto in casa, nel cui impasto puoi includere semi di girasole.

Ah, anche se non c'entra niente con il prendere peso, non dimenticare di integrare vitamina B12!

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da universo » gio gen 13, 2011 9:07 pm

Vale6607 ha scritto:Ehm...un po' poco... Sono 1,62 per circa 44 kg (ultime 2 volte ero 43,8 e poi 44,4)..
Il mio peso forma, a detta del medico (non quello incompetente che ho ora, ma la dottoressa bravissima che avevo prima di trasferirmi) sarebbe di 50 kg, ed obiettivamente penso abbia ragione.
beh si magari con due-tre kg in più staresti meglio.. cmq l'importante è che tu stia bene, nel senso che se pesi così poco però ti nutri bene e hai detto sulle 2500 se non sbaglio , sicuramente non ti manca nulla, se stai bene di salute che non ti senti male e magari stai così proprio perchè è il tuo metabolismo che è veloce allora non ci sono problemi in teoria :)

cmq io sapevo che troppe kalorie fanno male all'organismo, non vive bene e a lungo se se ne assumono troppe, già sulle 1700/2500 va bene, più di così dicono che faccia male all'organismo, sapevo che le donne per esempio sono più longeve rispetto agli uomini infatti anche perchè assumono meno kalorie.. quindi a me 3000 e 4000 mi sembrano esagerate Vale :) in caso tu chiedi al tuo dottore così stai più sicura :)

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Vale6607 » gio gen 13, 2011 10:18 pm

@Universo: Col mio dottore preferisco non avere a che fare, visto una volta ed è stata un'esperienza negativa.
Cmq io fisicamente mi sento benissimo, tra l'altro con la dieta vegan sono molto meno stressata, ho meno emicranie, il mio intestino funziona meglio, non ho più avuto cali di pressione e mi è persino aumentato il battito cardiaco (prima stavo sui 50/min ed oggi ne ho contati 60 abbondanti :D).
Il mio vero problema è che sono in amenorrea da 2 anni e, dato che l'unico mestruo vero che ho avuto in questo lasso di tempo è stato in un momento in cui va a sapere come ero arrivata a 47 kg, mi rendo conto che forse così bene non sto. Anche se lì avevo tanti problemi che adesso non ho più!

@Davide: che brava che sono! Faccio già tutto quello che dici, tranne lo spuntino pomeridiano (lo faccio solo se a pranzo ho mangiato più leggero, altrimenti mi rovina la cena) e poi non sto ancora integrando la vitamina B12.
Anche se non ho mai abusato degli alimenti che la contengono, penso di avere qualche mese di autonomia, cmq prevedo tra non molto di fare le analisi del sangue e poi iniziare ad integrarla. Anche se con tutta la verdura non lavata che mangio in mensa chissà quanta ne assumo inconsapevolmente... ;P
L'attività fisica invece è un bel dramma per me...tutte le cose che mi piacciono in un modo o nell'altro non le posso fare e come se non bastasse sono una pigra terribile. Normalmente vado 2 ore la settimana in piscina (nuoto libero) ma tra i capelli lunghi ed il freddo invernale è un po' che sono ferma. Appena fa un po' più caldo riprendo. E come ogni anno ho i buoni proposti con la primavera di andare un po' in bici..

@Daria: chissà se lo recupererò, cmq lo spero. Mentre per la psiche...ormai nemmeno ricordo più quando stavo così bene!!! Purtroppo non è lo stesso un periodo felice perchè devo convivere con cose brutte, ma le sto affrontando molto meglio!

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

La soddisfazione dell'autoproduzione

Messaggio da Vale6607 » gio gen 13, 2011 10:26 pm

Una delle cose nuove da cui traggo enorme soddisfazione è proprio l'autoproduzione!!!
Da onnivori ci sono troppe possibilità, troppa scelta...non viene voglia di far da se!!!
Io invece amo avere le mani in pasta e trovarmi a dover produrre qualcosa da me, per non andare sempre fino in città al supermercato bio o rinunciare a delle cose, mi ha ridato una voglia di fare, provare ed inventare veramente enorme!!!!!
E' bellissimo!
Sto facendo tutto da me...latte, panna, seitan, tofu, formaggio, impasti, yogurt (sembro una chioccia covafermenti per come lo curo quando lo preparo! :wink: ) ed è veramente bello.
Scegliere di evitare la sofferenza altrui non è solo non far male, ma è fare un bene enorme a se stessi!!!!!
(per lo meno se ci si diverte "con poco" come me ;D)
Che bello! Che bello! Che bello!!!! :D :D :D
Come faccio ad urlare a tutto il mondo quello che sta perdendo?!?!?!?!?

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da universo » gio gen 13, 2011 10:34 pm

Vale6607 ha scritto:@Universo: Col mio dottore preferisco non avere a che fare, visto una volta ed è stata un'esperienza negativa.
Cmq io fisicamente mi sento benissimo, tra l'altro con la dieta vegan sono molto meno stressata, ho meno emicranie, il mio intestino funziona meglio, non ho più avuto cali di pressione e mi è persino aumentato il battito cardiaco (prima stavo sui 50/min ed oggi ne ho contati 60 abbondanti :D).
Il mio vero problema è che sono in amenorrea da 2 anni e, dato che l'unico mestruo vero che ho avuto in questo lasso di tempo è stato in un momento in cui va a sapere come ero arrivata a 47 kg, mi rendo conto che forse così bene non sto. Anche se lì avevo tanti problemi che adesso non ho più!

@Davide: che brava che sono! Faccio già tutto quello che dici, tranne lo spuntino pomeridiano (lo faccio solo se a pranzo ho mangiato più leggero, altrimenti mi rovina la cena) e poi non sto ancora integrando la vitamina B12.
Anche se non ho mai abusato degli alimenti che la contengono, penso di avere qualche mese di autonomia, cmq prevedo tra non molto di fare le analisi del sangue e poi iniziare ad integrarla. Anche se con tutta la verdura non lavata che mangio in mensa chissà quanta ne assumo inconsapevolmente... ;P
L'attività fisica invece è un bel dramma per me...tutte le cose che mi piacciono in un modo o nell'altro non le posso fare e come se non bastasse sono una pigra terribile. Normalmente vado 2 ore la settimana in piscina (nuoto libero) ma tra i capelli lunghi ed il freddo invernale è un po' che sono ferma. Appena fa un po' più caldo riprendo. E come ogni anno ho i buoni proposti con la primavera di andare un po' in bici..

@Daria: chissà se lo recupererò, cmq lo spero. Mentre per la psiche...ormai nemmeno ricordo più quando stavo così bene!!! Purtroppo non è lo stesso un periodo felice perchè devo convivere con cose brutte, ma le sto affrontando molto meglio!
capisco :? ma la cosa allora è un po'preoccupante,possono esserci problemi con la fertilità con quei problemi che hai detto tu di avere o sbaglio? :(
sai io ti consiglierei di andarci dal dottore, da un altro magari e da un ginecologo.. potresti avere un problema di disfunzione della tiroide ipertiroidismo se non sbaglio e per l'amenorrea non saprei proprio ma non è un bel sintomo :( dovresti spiegare bene la situazione a qualcuno il prima possibile, perchè se certi problemi si sottovalutano poi peggiorano, ti mando un abbraccio :)

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da universo » gio gen 13, 2011 10:48 pm

ho letto ora che oltre che il ginecologo, consigliano di andare anche dall'endocrinologo per l'amenorrea

Rispondi