Gattina e Susi: cosa mangiano?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » lun gen 31, 2011 10:37 am

Dipende dal cavolo. Leggendo sul web ho scoperto che ci sono diversi tipi di cavolo. Alcuni sono autunnali come questo:
http://www.leverduredelmioorto.it/c/ver ... o-verdure/

Altri dipende...

"La raccolta del cavolo verza si effettua in momenti diversi a seconda della varietà, del periodo di semina e di trapianto"
e ancora
"Le cultivar di cavolo cappuccio possono essere classificate in vario modo a seconda del colore delle foglie (verdi e rosse), della destinazione del prodotto (consumo fresco e trasformazione industriale) ed in base al periodo di raccolta: primaverili-estive (precoci), autunnali (medio-tardive), invernali (tardive).
Oggi le cultivar più diffuse sono ibridi F1."



leggi anche qui:
http://www.viniecucina.com/rubriche/ort ... ura/verza/
susi

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da liquiriziaverde » lun gen 31, 2011 9:20 pm

Susi! Scusa, sono - siamo :mrgreen: - latitanti!
A volte scrivo nel mio topic nuovo e mi manca il tempo di passare di qui... o viceversa :lol:
Bè, stasera mi sono un po' lasciata andare, sono arrivata a casa stanca, ho saltato anche yoga, e avevo quella stanchezza serale che si accompagna alla voglia di carboidrati... però almeno invece di mangiare pane mi sono fatta un'insalata di cannellini (purtroppo in scatola) rucola e cipolle, e dopo tre patate bollite. Sto cercando di mangiare poco pane perchè ho l'impressione che sia la cosa che mi dà più facilmente dipendenza...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da Akira » mar feb 01, 2011 8:58 am

Penso che il cavolo cappuccio sia primaverile http://www.ecologiadellanutrizione.it/r ... puccio.pdf
perché nel mio orto di solito è presente verso maggio-giugno.

Quello verza è invernale!

Ciao! :D

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » mar feb 01, 2011 9:16 am

Akira ha scritto:Penso che il cavolo cappuccio sia primaverile http://www.ecologiadellanutrizione.it/r ... puccio.pdf
perché nel mio orto di solito è presente verso maggio-giugno.

Quello verza è invernale!

Ciao! :D
Se leggi fino in fondo vedrai che ci sono diverse varietà, c'è il precoce (autunnale/invernale) e c'è il tardivo (primavera) ecc.
Insomma il cavolo c'è quasi tutto l'anno.
Evviva!
susi

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da Akira » mar feb 01, 2011 12:53 pm

Appunto! Ciao! :D

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » mar feb 01, 2011 1:06 pm

Ieri per pranzo ho mangiato solo due arance perchè ero incazzatissima e nervosa per una cattiva notizia che sto cercando di elaborare.
Ieri sera tutto bene: ho fatto una gran mangiata di radicchio e poi mandorle e simi di canapa.

Questa mattina centrifugato
In ufficio 4 fichi secchi e tre mele
A pranzo credo arance
e questa sera forse carciofi che proverò a marinare in succo di di arancia e basilico come mi ha suggerito un'amica.

A presto
susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » mer feb 02, 2011 10:59 am

Vabbè, ho capito ... qui scrivo solo io. :roll:

Direi che la missione "Gattina e Susi: cosa mangiano" è fallita (almeno al 50%). :(

Onestamente mi sono stancata di scrivere solo io giornalmente cosa mangio, è praticamente diventato un diario solo mio e non era questo l'intento.

Sono comunque contenta che è servito per la prima volta a farmi rigare dritto per così tanti giorni (dall'11 gennaio) senza neanche uno sgarro, ma mi dispiace che non sia stato così per Gattina e Dani e Liqui e le altre che hanno scritto qualcosa qui.

Perciò credo che continuare a scrivere cosa mangio sia diventato un po' noioso e ripetitivo e allora è inutile andare avanti.
Spero solo di riuscire da sola a continuare a mangiare solo crudo, se così non fosse, magari, aprirò un diario.
Mi auguro che questa non sia una scusa per addentare un pezzo di pizza!!!!! :shock: :lol: :roll:
un bacio,
susi

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da liquiriziaverde » mer feb 02, 2011 1:46 pm

susi_violante ha scritto:Vabbè, ho capito ... qui scrivo solo io. :roll:

Direi che la missione "Gattina e Susi: cosa mangiano" è fallita (almeno al 50%). :(

Onestamente mi sono stancata di scrivere solo io giornalmente cosa mangio, è praticamente diventato un diario solo mio e non era questo l'intento.

Sono comunque contenta che è servito per la prima volta a farmi rigare dritto per così tanti giorni (dall'11 gennaio) senza neanche uno sgarro, ma mi dispiace che non sia stato così per Gattina e Dani e Liqui e le altre che hanno scritto qualcosa qui.

Perciò credo che continuare a scrivere cosa mangio sia diventato un po' noioso e ripetitivo e allora è inutile andare avanti.
Spero solo di riuscire da sola a continuare a mangiare solo crudo, se così non fosse, magari, aprirò un diario.
Mi auguro che questa non sia una scusa per addentare un pezzo di pizza!!!!! :shock: :lol: :roll:
un bacio,
susi
Susi :(
Mi dispiace, ma io non riesco a scrivere tutti i giorni come fai tu... anche il diario che ho aperto per me sola, a volte lo lascio lì per giorni, semplicemente in certe giornate non ho tempo fisico per scrivere oppure ne ho poco e sono stanca e allora mi dedico ad altro... poi magari c'è il giorno in cui mi sento "predisposta" e scrivo un sacco :)
Purtroppo in tante cose sono poco costante...

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da Gandhi's Cat » gio feb 03, 2011 10:40 am

Ciao a tutte ragazze... Rieccomi qui...
Che brutto periodo che ho passato, sono ancora distrutta...
Ho preso un farmaco che non dovevo prendere... Ho preso per 3 giorni, solo 3 giorni, una pillola anticoncezionale che mi hanno detto, medico e farmacista, è la pillola più naturale in commercio... Il mio istinto mi diceva di non prenderla... Sono stata e sto malissimo, è come essere tornata di colpo indietro di un anno, deve essere stata per forza la pillola, perchè non mi è successo niente di negativo che giustifichi questo cambiamento.
Ho passato questi giorni a piangere, urlare e arrabbiarmi senza motivo, vivo in costante stato di panico, mi sono abbuffata in continuazione come non facevo da anni e mi sono anche fatta del male, mi sono tagliata ed era tanto che non lo facevo... La scorsa notte non ho dormito... Mi sono svegliata alle 2 di notte e non sono riuscita più ad addormentarmi.
Mi sento molto stanca e senza energie, mi è anche tornata la paura di uscire di casa, quindi quando porto fuori i cani invece di rilassarmi mi sento spaventata a morte...
Sono preoccupata perchè è passato un pò da quando ho smesso di prendere questo farmaco, sono migliorata un pò ma continuo a stare male.
L'unica cosa che posso fare è provare a disintossicarmi, il detox a base di succo d'arancia a cui pensavo da tempo lo inizio oggi, in realtà stamattina ho mangiato della mela, le avevo in casa e il mio ragazzo non le mangia e mi dispiace farle marcire!
Per cui da oggi inizio detox a base di succo d'arancia e arancia a tempo indeterminato :)
Scusate l'assenza ragazze... Ma mi sembra di non essere più io... Ecco sto piangendo anche mentre scrivo questo post... Non ne posso più...

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » gio feb 03, 2011 11:54 am

Gandhi's Cat ha scritto:Ciao a tutte ragazze... Rieccomi qui...
Che brutto periodo che ho passato, sono ancora distrutta...
Ho preso un farmaco che non dovevo prendere... Ho preso per 3 giorni, solo 3 giorni, una pillola anticoncezionale che mi hanno detto, medico e farmacista, è la pillola più naturale in commercio... Il mio istinto mi diceva di non prenderla... Sono stata e sto malissimo, è come essere tornata di colpo indietro di un anno, deve essere stata per forza la pillola, perchè non mi è successo niente di negativo che giustifichi questo cambiamento.
Ho passato questi giorni a piangere, urlare e arrabbiarmi senza motivo, vivo in costante stato di panico, mi sono abbuffata in continuazione come non facevo da anni e mi sono anche fatta del male, mi sono tagliata ed era tanto che non lo facevo... La scorsa notte non ho dormito... Mi sono svegliata alle 2 di notte e non sono riuscita più ad addormentarmi.
Mi sento molto stanca e senza energie, mi è anche tornata la paura di uscire di casa, quindi quando porto fuori i cani invece di rilassarmi mi sento spaventata a morte...
Sono preoccupata perchè è passato un pò da quando ho smesso di prendere questo farmaco, sono migliorata un pò ma continuo a stare male.
L'unica cosa che posso fare è provare a disintossicarmi, il detox a base di succo d'arancia a cui pensavo da tempo lo inizio oggi, in realtà stamattina ho mangiato della mela, le avevo in casa e il mio ragazzo non le mangia e mi dispiace farle marcire!
Per cui da oggi inizio detox a base di succo d'arancia e arancia a tempo indeterminato :)
Scusate l'assenza ragazze... Ma mi sembra di non essere più io... Ecco sto piangendo anche mentre scrivo questo post... Non ne posso più...
Gattina, per l'amor di dio, cosa ti succede? :(
perchè non hai scritto qui, avremmo potuto aiutarti o almeno esserti vicina.
Non mollare ti prego, cerca di volerti un po' di bene, noi te ne vogliamo tantissimo.
Quando ti vengono questi momenti di estrema depressione, batti un colpo.. noi siamo qui.
Se vuoi puoi anche scrivermi in privato, magari ci scambiamo i numeri di telefono, così puoi sfogarti, piangere, strillare quando vuoi.
Un bacio
susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » gio feb 03, 2011 12:01 pm

liquiriziaverde ha scritto: Susi :(
Mi dispiace, ma io non riesco a scrivere tutti i giorni come fai tu... anche il diario che ho aperto per me sola, a volte lo lascio lì per giorni, semplicemente in certe giornate non ho tempo fisico per scrivere oppure ne ho poco e sono stanca e allora mi dedico ad altro... poi magari c'è il giorno in cui mi sento "predisposta" e scrivo un sacco :)
Purtroppo in tante cose sono poco costante...
Perdonami Liqui,
ma ieri forse mi sono sentita un po' abbandonata e mi sono chiesta "a che serve scrivere da sola e non avere uno scambio costruttivo con le altre?" e per la verità me lo chiedo ancora
quindi se voi non avete tempo (quello non ce l'ho neanch'io e non mi di fare cose inutili) o voglia, forse è meglio chiudere questo percorso e magari aprirne altri che possano essere più costruttivi per tutti. OK? :wink:
Un bacione
:) susi

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da Gandhi's Cat » gio feb 03, 2011 5:24 pm

Grazie Susi... Grazie di cuore...
Non lo so cosa mi è successo... Ma deve essere stato per forza il farmaco perchè il giorno prima di prenderlo stavo bene, proprio bene! Invece adesso... Oggi mi sono abbuffata di nuovo... E dopo lacrime, lacrime e lacrime...
Oggi sono stata un pò meglio però, forse anche perchè c'era un bel sole... Mi sono presa cura delle mie piantine...
Ho spiegato in una lettera al mio ragazzo come mi sento... E' difficile per una persona "normale" capire un malato di dca...
Tutti i significati che assume il cibo... E lui vuole davvero aiutarmi nel mio percorso...
Voglio diventare fruttariana, lo voglio tantissimo.
Susi a me farebbe tanto piacere riprendere a scrivere su questo topic :) , mi dispiace di essere sparita, sono un disastro... Un distastro completo, totale.
Però mi piace tanto scrivere qui, mi fa bene e poi è bello condividere quello che sento e che faccio e spero di fare sempre più passi avanti...
Beh la mia giornata di oggi è andata così..
Mele a colazione
a pranzo biscotti, biscotti su biscotti e cioccolata
stasera sicuramente solo del succo perchè lo stomaco mi fa malissimo

Il mio ragazzo vuole partecipare al mio detox a base di succo d'arancia :)

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da liquiriziaverde » gio feb 03, 2011 7:42 pm

@Gattina: mi dispiace molto :(
Cerca di pensare che il fatto di sapere cosa ti ha fatto male ti dà un grosso potere su questa situazione: la pillola ti ha fatto male, ora però puoi tornare al punto in cui eri prima, perchè sai cosa ha causato tutto questo. Immagino che non sia semplice e anzi mi scuso se sto provando a darti un consiglio senza probabilmente capire sul serio come ci si sente...
Comunque tre giorni di una cosa che fa male non sono molti, quindi almeno dal punto di vista fisico credo che potresti disintossicarti in fretta :). Ma cerca di non essere severa con te stessa. E' stato un errore di valutazione, ma quanti se ne fanno? E chi non ne fa? Nemmeno chi ha sbagliato miliardi di volte impara sul serio a non farne più :)
Prenditi il tuo tempo di biscotti e cioccolata, ma consapevole che hai tutte le capacità per risollevarti, perchè le hai, lo hai già fatto, quindi puoi farlo ancora e magari anche meglio :)
Siamo qui con te!

@Susi: non ho detto che non voglio più scrivere, ma solo che non riesco a farlo costantemente e scrivendo tutto ciò che mangio, non ce la faccio proprio :(. Però ovviamente questo era il vostro topic e io mi sono poco educatamente autoinvitata :mrgreen: , perciò se smette di essere utile per voi non c'è problema per me se non ti fa piacere continuarlo. Sono in un certo senso "in casa vostra", quindi decidete tranquillamente e liberamente ciò che vi sembra più utile e funzionale :).

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da lisak84 » gio feb 03, 2011 9:32 pm

Gattina mi spiace per ciò che ti è successo...purtroppo sti problemi appena trovano il minimo appiglio ne approfittano subito e poi è una dura lotta ricominciare perchè ne vuoi sempre di più...
Però se ti posso dare un consiglio non colpevolizzarti troppo e soprattutto non fissarti troppo sul fatto di doverti disintossicare, liberare subito e veloce di tutto...nel senso non so quanto possa esserti utile fare un periodo di soli succhi...non è che rischi di affamarti e poi ricaderci...secondo me ti dovresti concentrare più sul eliminare le abbuffate magari mangiando tanta frutta sostanziosa, dato che lo stomaco è abituato a le quantità di cibo di questi giorni...il periodo succhi puoi farlo quando ti senti più stabile...
Insomma questa è la mia opinione, poi tu di sicuro sai ciò che è meglio per te! ^^

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » ven feb 04, 2011 8:24 am

Gattina,
sono d'accordo anch'io sul fatto che non devi assolutamente colpevolizzarti, anzi cerca di perdonarti e di amarti.
Sei bellissima, sei unica, sei irripetibile e non lo saresti se non fossi tu con tutti i tuoi piccoli difetti e i tuoi grandissimi pregi, i tuoi pianti e i tuoi sorrisi. Se così non fosse non staremmo tutti qui, vicino a te, a coccolarti, a cullarti e a volerti tanto bene.
Credo anch'io che tu non ti debba affamare, forse in questo momento il detox con le arance non è proprio l'ideale. Comunque se hai deciso e credi così di sentirti meglio io sono con te.
un bacio,
susi

Rispondi