Gattina e Susi: cosa mangiano?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da robo » mar gen 18, 2011 1:31 pm

susi_violante ha scritto: Grazie Robo, sei un tesoro. Proverò..... ma li metti nell'essicatore??? e i semi li metti a bagno???Baci baci.
susi
Sì, uso l'essiccatore. Puoi fare già dei piccoli dischetti separati, oppure un disco unico che spezzetti dopo. Metto a bagno solo i semi di lino.
Per tornare all'utilizzo del grano saraceno germogliato, comunque, puoi usarlo come base per qualsiasi tipo di crackers. Ci puoi frullare insieme dei semi (lino, girasole, sesamo...), oppure della frutta secca (noci, ecc...) e soprattutto altri ingredienti che diano sapore a tua scelta, prendendo spunto magari da gusti tradizionali. Ad esempio sedano e carota, oppure mela e cannella, ma anche pomodoro, cipolla e origano. Prova, vengono degli esperimenti interessanti e gustosi. E poi fammi sapere.
un bacione
robo

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » mar gen 18, 2011 1:48 pm

robo ha scritto:
susi_violante ha scritto: Grazie Robo, sei un tesoro. Proverò..... ma li metti nell'essicatore??? e i semi li metti a bagno???Baci baci.
susi
Sì, uso l'essiccatore. Puoi fare già dei piccoli dischetti separati, oppure un disco unico che spezzetti dopo. Metto a bagno solo i semi di lino.
Per tornare all'utilizzo del grano saraceno germogliato, comunque, puoi usarlo come base per qualsiasi tipo di crackers. Ci puoi frullare insieme dei semi (lino, girasole, sesamo...), oppure della frutta secca (noci, ecc...) e soprattutto altri ingredienti che diano sapore a tua scelta, prendendo spunto magari da gusti tradizionali. Ad esempio sedano e carota, oppure mela e cannella, ma anche pomodoro, cipolla e origano. Prova, vengono degli esperimenti interessanti e gustosi. E poi fammi sapere.
un bacione
robo
Grazie Robo, sicuramente li proverò appena finisco i biscotti che ho fatto, intanto metto a bagno il grano.
Negli esperimenti con il pane ci metti il sale?

Questa mattina girando sul web ho trovato diverse ricette interessanti come questa:

http://www.rawmazing.com/recipes/raw-flat-breads/

e questa:
http://www.rawmazing.com/recipes/raw-fo ... lat-bread/

e questa (falafel):
http://www.rawmazing.com/recipes/falafe ... -food-way/

Le ho tradotte con l'aiuto di google, speriamo bene. Comunque le proverò.
bacioni anche a te,
susi
Ultima modifica di susi_violante il mar gen 18, 2011 1:49 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da Gandhi's Cat » mer gen 19, 2011 12:21 pm

Raga questo computer è un delirio :evil: Scusate l'assenza, ma ultimamente non prende la penna, non prendono nemmeno i cellulari e divento matta cercando almeno di leggere il forum, ma domenica torno in Umbria e là ho una linea super veloce e vi scoccerò a tutte le ore del giorno e della notte con le mie chiacchiere!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Che bello sentirvi così vicine :oops:
Questi giorni sono andati proprio bene... Anche se... Ieri sera ho mangiato una pizza :oops: Ma pazienza, in più non mi è nemmeno piaciuta più di tanto, quindi la vedo come un'esperienza positiva, il mio palato si è ormai abituato al sapore della frutta!
Sto mangiando sempre arance, banane e fragole, prima mi facevo sempre la spremuta di arance, lo facevo in modo così automatico ormai che mi ero dimenticata che le arance si possono anche mangiare!! :lol: E accidenti quanto sono buone!!! Ora ne mangio tantissime!
Sto trovando spesso le banane già mature... Mi piacciono tanto quando dentro c'è qualche macchia marrone...
Oggi ho mangiato fragole a colazione
due banane come spuntino
a pranzo mangerò ancora fragole
poi non so... Ho un melone che dovrei mangiare, magari lo attacco oggi pomeriggio :twisted:


Psicologicamente sto proprio bene... Mi sento allegra, motivata, fiduciosa e tanto energica! Ma dormo anche di più! Mi piace di mattina, quando il sole illumina la mia stanza, fare un riposino con i miei mici... E vado a dormire più tardi la sera e chiaramente mi sveglio più tardi... Ma sempre di buon umore!
Sono tanto felice di aver iniziato questo percorso con voi... Grazie! Vi abbraccio tutte! :D :D :D :D

:arrow: Daniiiii non ti sentire assolutamente in colpa!! Succede anche a me... Tante volte mi è successo! Anche a me sembrava una tragedia al momento... Ora ripensandoci, mi rendo conto che le conseguenze non sono mai state così disastrose... Mettici una pietra sopra e non pensarci più! Inoltre... Ultimamente ho pensato una cosa che forse non condividerete, ma vi spiego lo stesso la mia teoria :D
Ho sempre pensato che il crudismo avrebbe risolto i miei problemi. Mi disintossico dai cibi che per me sono una droga, mi sento più sicura e più orgogliosa di me stessa, e questo mi porta a superare il mio problema.
Ma come dicevamo, per noi il cibo equivale a una coccola, a qualcosa di buono che facciamo per noi stesse, ad una consolazione nei momenti bui. Io credo che noi possiamo anche mangiare crudo per mesi, senza problemi, ma poi in un momento di crisi... C'è bisogno delle coccole! E siccome non sappiamo coccolarci in modo diverso che abbuffandoci, è IMPOSSIBILE resistere! Ok, un'altra persona che ne so, andrebbe a fare shopping, andrebbe a fare una corsa, si sfogherebbe con un'amica... Ma noi ancora non abbiamo imparato COME GESTIRE LE NOSTRE EMOZIONI e allora cosa dobbiamo fare, rinunciare all'unica consolazione che conosciamo? Impossibile... Nessuno ci riesce, non possiamo non consolarci in alcun modo, dobbiamo pur stare meglio no?
Non giustifico le mie abbuffate... Non dico che abbuffarsi sia giusto... Ma solo che non si può pretendere da una persona che non conosce nessun altro modo di fare del "bene" a se stessa, che essa non ricorra al cibo per calmarsi!
Perchè nonostante la bulimia, il vomito, la stomaco che tira e fa male, la nausea, il bruciore di stomaco... Sì, quando mi abbuffo mi calmo e mi sento meglio... Mi passano gli attacchi di panico... Mi sento una bambina, che non ha alcun pensiero al mondo...
Ragazze, leggendo tutto questo non vi è chiaro quanto duramente state lottando?
Qua non si parla di resistere ad una tentazione...
Si parla di rinunciare, nel mio caso di sicuro ma credo anche nel vostro, all'unica ancora di salvezza che avevamo... E di ritrovarci in mare aperto...
Chi non ha/ha avuto un dca non può capire cosa significhi per noi il cibo... Non guardate gli altri pensando "perchè io non ci riesco?", perchè il nostro cammino è diverso da quello degli altri... Ma la meta è la stessa e io lo so che ci arriveremo tutte... E guardandoci indietro saremo orgogliose di noi, dovremmo esserlo già adesso, perchè ognuna di noi ha avuto il coraggio di intraprenderlo questo cammino e a fare i primi, difficilissimi passi!
Vi voglio bene sorelle mie! :D :D :D :D

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » mer gen 19, 2011 1:29 pm

Ciao Gattina,
hai ragione in tutto.
Solo noi possiamo capire cosa significa l'abbuffata di cibo, il come ci si sente dopo ecc. ecc.
Tuttavia, non possiamo nè colpevolizzarci per una ricaduta, nè lasciarci andare a giustificarle tutte, magari sempre più numerose, sempre più terribili.
Io me lo ricordo bene: tutti i giorni e più volte al giorno... e più volte vomitavo, più volte mi abbuffavo e dopo l'ottundimento del momento, il malessere del giorno dopo, gli occhi gonfi, la gola che bruciava ecc. ecc.
So che mi basterebbe poco per ricaderci, come per riprendere a fumare.. mi basterebbe una sigaretta!
Il percorso è lunghissimo e difficile e, come ho già scritto, è improbabile uscirne del tutto.
La vostra vicinanza, il vostro rispetto, il vostro amore mi tiene lontana da questo pericolo, mi abbraccia e mi consola molto più di una bella abbuffata.
susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » mer gen 19, 2011 1:38 pm

Ieri ho passato il pomeriggio a letto (non ho voglia di far niente, neanche di leggere e questo per me è piuttosto grave visto che è il mio hobby preferito); alle 19 non avevo una gran fame nonostante avessi mangiato praticamente solo frutta e neanche tanta. Ho comunque preparato un'insalata di finocchi, sedano, pomodori, cetrioli e cicoria spigata. Poi ho portato il cane Otti al parco e al ritorno ho mangiato dei semi decorticati di canapa alimentare veramente buoni e nutrienti.
Mi sembra strano che il mio umore non migliori. Forse andrà meglio in primavera.

Oggi_
stamattina centrifugato
in ufficio biscotti crudisti e 4 mele
a pranzo arance
e stasera ancora insalata??????

A domani.
susi

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da liquiriziaverde » mer gen 19, 2011 6:43 pm

Ragazze, posso capire solo in minima parte quello che possa aver significato per voi... ma vi sono tanto vicina!
Io sto andando "bene", le banane mi stanno salvando dalla voglia di dolci e carboidrati, ogni tanto ci scappa qualche legume o patata bollita, ma sto facendo la brava e questo mi sta aiutando tanto sia per l'umore sia per il mio stato fisico (mi sento più leggera e i tre chili che ho preso durante le vacanze stanno rientrando), quindi se mi capita uno sgarro sono tranquilla.

Incollo dal mio diario:
"Ciao!! Volevo scrivere più spesso ma col lavoro e altri impegni...
Comunque oggi ho resistito ai legumi e ho pranzato con l'insalata (scondita) e tre banane carruba e cacao. Mi danno un sacco di soddisfazione, dev'essere la droga del cacao :mrgreen:
Comunque, saranno le banane, sarà la teobromina :lol: , ma in questi giorni non mi sento affatto succube delle tentazioni! Non mangio pane da qualche giorno anche se mi passa davanti, non dico che non lo mangerei con piacere, ma non mi riesce difficile evitarlo e non lo guardo con rimpianto.
Stasera vado a cena fuori al ristorante cinese, ma non sono preoccupata, perchè in questi giorni sto mangiando bene, non ho sensi di colpa, e sento che l'idea di andare a mangiare fuori e mangiare cotto mi piace, però (non so bene come spiegare) lo faccio con "distacco". Cioè, non è un mio episodio di dipendenza dal cibo, in cui mi butto su mezzo chilo di pane perchè ho voglia di pasticciare, ne sento il bisogno, e sono all'interno di un circolo vizioso di sensi di colpa per cui ormai, visto che sto mangiando male, già che ci sono mangio ancora peggio. E' invece solo un'occasione sociale in cui mangerò diversamente da come mangio a casa, in compagnia, certamente anche col piacere del cibo, ma senza il bisogno o la dipendenza.
Comunque sto bene :). Magari il diario positivo sta funzionando :).
Continuo a cercare una casetta per me, mi sto guardando in giro... il lavoro va bene, anche se ho tante cose burocratiche da sbrigare e questo mi preoccupa un po', ma comunque va bene... e l'umore è ok, anche se ho ancora tante cose da risolvere con me stessa, ma comunque un passo alla volta. In fondo io e me stessa dovremmo essere amiche, no? :D"

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da Lucertola » mer gen 19, 2011 11:07 pm

Care ragazze crudiste,
ciao a tutte. Scusate per l'intrusione nel vostro thread, io non sono crudista e non intendo diventarlo; a dire il vero non sono nemmeno del tutto vegana, sono solo vegetariana. Però leggo sempre il vostro forum perché mi interessa anche quello che è diverso da me, poi c'è molta simpatia qui dentro :)
Io sto passando, passo da sempre si può dire, quello che avete descritto voi, anche se nessuno mi ha mai dato una definizione del mio problema, non posso dire "ho il tal disturbo, si chiama così"... però se una arriva a mangiare, per esempio, in una giornata, 5 o 6 merendine, mezzo panettone, un sacchetto di cioccolatini e chissà cos'altro, beh, qualcosa che non va c'è, anche se non ha nome. Io poi non ho mai vomitato, quindi ho adipe a volontà nel mio povero corpo :)
Beh, questo per dire che leggere il vostro thread mi dà un po' di energia, anche se io seguo un altro tipo di alimentazione, mi fa sentire meno sola (non nel senso squallido di "mal comune mezzo gaudio", ma è un modo per dire sono umana, sono problemi che si possono avere e superare), mi aiuta a sdrammatizzare.
Bon, chiudo la mia intrusione e faccio un augurio a tutte di proseguire al meglio nel vostro percorso, ciao! :)

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 20, 2011 12:11 am

Lucertola ha scritto:Care ragazze crudiste,
ciao a tutte. Scusate per l'intrusione nel vostro thread, io non sono crudista e non intendo diventarlo; a dire il vero non sono nemmeno del tutto vegana, sono solo vegetariana. Però leggo sempre il vostro forum perché mi interessa anche quello che è diverso da me, poi c'è molta simpatia qui dentro :)
Io sto passando, passo da sempre si può dire, quello che avete descritto voi, anche se nessuno mi ha mai dato una definizione del mio problema, non posso dire "ho il tal disturbo, si chiama così"... però se una arriva a mangiare, per esempio, in una giornata, 5 o 6 merendine, mezzo panettone, un sacchetto di cioccolatini e chissà cos'altro, beh, qualcosa che non va c'è, anche se non ha nome. Io poi non ho mai vomitato, quindi ho adipe a volontà nel mio povero corpo :)
Beh, questo per dire che leggere il vostro thread mi dà un po' di energia, anche se io seguo un altro tipo di alimentazione, mi fa sentire meno sola (non nel senso squallido di "mal comune mezzo gaudio", ma è un modo per dire sono umana, sono problemi che si possono avere e superare), mi aiuta a sdrammatizzare.
Bon, chiudo la mia intrusione e faccio un augurio a tutte di proseguire al meglio nel vostro percorso, ciao! :)
Ciao Lucertola ^_^
Sono appena rientrata e casco dal sonno, quindi ti rispondo brevemente! Qui abbiamo tutte credo le idee chiare su cosa e come vorremmo mangiare, ma come si dice, tra il dire e il fare... :lol:
Purtroppo il cibo spesso assume ben altre valenze oltre a quella di nutrimento; per certi aspetti può anche non essere un male, ma talvolta si sconfina un po'... io non ho disturbi alimentari, ma nonostante questo anche per me il cibo è una coccola e una compagnia, e so che questo non va bene... d'altra parte chi da piccolo non viene "consolato" con il cibo? E' una cosa che rimane dentro, penso. E ci sono alcuni periodi in cui questo "problema" è accentuato.
Comunque spero che tornerai a trovarci ^_^
Notte...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da Akira » gio gen 20, 2011 8:09 am

Ciao, dove le trovate le fragole?? :shock:

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » gio gen 20, 2011 8:34 am

Ciao Lucertola,
sei la benvenuta. Continua a scriverci e a raccontarci di te.
:wink:

susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » gio gen 20, 2011 8:46 am

Ieri sera sono stata bravissima ( a parte il sale nell'insalata), ho mangiato lattuga, ruchetta, finocchi e ravanelli ed il solito pugnetto di canapa alimentare. Poi nanna.

Stamattina mi sono svegliata con un bel mal di gola, che p***e!
Perciò stamattina mi sono spremuta parecchie arance e prima di uscire ho fatto un po' di gargarismi con il limone.
Alle 15 andrò dal dentista per vedere a che punto è il mio dente devitalizzato dopo ben 6 mesi di medicazioni. Sono molto preoccupata perchè il dente continua a darmi fastidio, credo che ci sia ancora una bella infiammazione.
Ho portato qui in ufficio gli ultimi biscotti crudisti, ma non ho fame, mangerei per noia quindi aspetto, poi ho le solite mele.
Se riesco a pranzo mangerò arance e per cena insalata.
ciao
susi

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 20, 2011 12:52 pm

Anche io sono curiosa sulle fragole :P
E anche sulla canapa alimentare: cos'è?
Io dopo l'uscita di ieri al cinese (che tra l'altro mi ha fatto pure un po' male) ho ripreso bene: stamattina due arance e mandarini a metà mattina (non so quanti) e per pranzo tre banane con la carruba (stavolta senza cacao, sono stata brava :)).
Tra poco torno al lavoro. Penso che mi porterò qualche dattero (l'altro giorno mi sono comprata i datteri giganti al naturale, li uso come dolce :P, che buoni!!), tanto se ho voglia di frutta acquosa a scuola ci sono ancora mandarini (i bimbi avanzano sempre un sacco di frutta :mrgreen: ).

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » ven gen 21, 2011 9:55 am

Brava Liqui,
secondo me hai fatto bene a togliere il cacao.


Ragazze, sto malissimo da ieri: mal di testa, mal di gola e brividi.
Infatti non ho nè pranzato nè cenato, ho preso solo della spremuta di arancia e poi di limone per disinfettare la gola.
Stessa cosa ho fatto stamattina.
Forse più tardi mangerò delle mele e poi si vedrà.
Vorrei poter riposare, ma invece sono al lavoro. Uffa.
susi

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven gen 21, 2011 12:42 pm

susi_violante ha scritto:Brava Liqui,
secondo me hai fatto bene a togliere il cacao.


Ragazze, sto malissimo da ieri: mal di testa, mal di gola e brividi.
Infatti non ho nè pranzato nè cenato, ho preso solo della spremuta di arancia e poi di limone per disinfettare la gola.
Stessa cosa ho fatto stamattina.
Forse più tardi mangerò delle mele e poi si vedrà.
Vorrei poter riposare, ma invece sono al lavoro. Uffa.
susi
Susi,

Mosserì in questi casi suggerisce di mangiare verdure, non frutta per velocizzare la guarigione... puoi farti anche delle verdure al vapore in una pentola d'acqua (le verdure immerse nell'acqua), cotte per un paio di minuti al massimo (devno essere croccanti) e frullarle con il frullatore...

Prova a mangiare sedano, carote, peperoni, cetrioli, finocchi quando hai fame... così continui anche a rimineralizzarti...

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » ven gen 21, 2011 1:31 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
Susi,

Mosserì in questi casi suggerisce di mangiare verdure, non frutta per velocizzare la guarigione... puoi farti anche delle verdure al vapore in una pentola d'acqua (le verdure immerse nell'acqua), cotte per un paio di minuti al massimo (devno essere croccanti) e frullarle con il frullatore...

Prova a mangiare sedano, carote, peperoni, cetrioli, finocchi quando hai fame... così continui anche a rimineralizzarti...
Grazie Francesco,
il problema è che non ho fame ed ho anche una leggera nausea, comunque stasera proverò, se ce la faccio, a mangiare finocchi e sedano, però crudi (non ce la faccio a far niente).
Mi tormenta il mal di testa.
baci,
susi

Rispondi