consistenza farinata di ceci

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

consistenza farinata di ceci

Messaggio da AlanAdler » dom gen 09, 2011 3:08 pm

ciao a tutti,

mi sono cimentato con la farinata di ceci :) e mi è venuta ben cotta sopra e sotto, con una crosta sul bordo e bella dorata, molto sottile, però è di consistenza piuttosto morbida e soffice, non croccante come una pizza come mi aspettavo, mi chiedevo allora quale deve essere la consistenza giusta della farinata.

ciao grazie!
Ric

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: consistenza farinata di ceci

Messaggio da Vale6607 » dom gen 09, 2011 3:36 pm

Leggo il tuo post proprio al momento giusto: ho fatto oggi la farinata e per la prima volta abbiamo concordato all'unanimità sul poterla paragonare a quelle della pizzeria!!!!

Per la consistenza, è giusto che rimanga un po' tenera all'interno, ma dipende da quanto "interno" c'è.
Diciamo che, a mio avviso, una buona farinata dev'essere spessa circa 3 mm, quindi di morbido non avanza molto.

Se ti può essere d'aiuto ti posto come l'ho fatta:
150g farina di ceci
460 ml acqua
1/2 c sale fino
4 C olio evo
olio di semi per la teglia

Ho frullato bene nel Bimby farina, sale e acqua e lasciato riposare 3 ore, tolto la poca schiuma che si è formata, aggiunto l'olio evo e frullato di nuovo mentre il forno si scaldava a 225°C (ho usato il microonde per non sprecare corrente ed è la sua Tmax) con dentro la teglia unta con 2 C scarsi di olio di semi ben spalmato.
Ho versato l'impasto direttamente nella teglia nel forno, quindi ben calda, e cotto per 30'. Alla fine, per migliorare la croccantezza, ho terminato con 5' di grill.
Perfetta e si tagliava con la spatola!!!

Spero di non averti fatto solo confusione =D
Vale

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consistenza farinata di ceci

Messaggio da Lucertola » dom gen 09, 2011 6:49 pm

Ciao, la vera farinata genovese è sottile, 3 mm come diceva Vale van bene, alla cottura deve risultare con una crosticina sottile e croccante sopra, di colore marroncino, dorata al fondo, la parte "interna" morbida deve essere minima. Diciamo che se prendi una fetta in mano, non ti si deve sfracellare al suolo ma al tempo stesso deve essere elastica, non rigida come una fetta di pizza.
Io non l'ho mai fatta in casa, la compro dal tortaio :mrgreen:

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: consistenza farinata di ceci

Messaggio da Vale6607 » dom gen 09, 2011 7:36 pm

Allora la mia era genovese, o almeno della provincia! Evvai!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consistenza farinata di ceci

Messaggio da Lucertola » dom gen 09, 2011 9:42 pm

Ehehe, sì sì, la tua è promossa a pieni voti, dalla descrizione fa venire l'acquolina! :mrgreen:

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: consistenza farinata di ceci

Messaggio da BlueVelvet » lun gen 10, 2011 1:10 am

Io la faccio in modo diverso...
Metto 500 grammi di farina di ceci in un litro d'acqua e un pizzico di sale, mescolo bene finchè i grumi non si sono sciolti e lascio riposare per tutta la notte per circa 10-12 ore. Quindi aggiungo un bicchiere di olio di riso, un po' di spezie a piacere, ungo una pirofila di vetro ed inforno a 200° per 20 minuti.
La consistenza non è come quella della pizza, ma rimane alta, morbida e farinosa.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: consistenza farinata di ceci

Messaggio da AlanAdler » lun gen 10, 2011 1:59 pm

ok grazie mille! allora da quanto dite dovrebbe essermi venuta bene! :)
BlueVelvet ha scritto:La consistenza non è come quella della pizza, ma rimane alta, morbida e farinosa.
ciao, come hanno detto Vale e Lucertola la farinata deve venire bassa, secondo me dovresti provare ad usare meno farina, io uso 100 g di farina e circa 270 ml di acqua e la metto nella teglia per la pizza (con carta da forno), comunque bisogna usare una teglia molto larga.

ciao,
Ric

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: consistenza farinata di ceci

Messaggio da BlueVelvet » ven gen 14, 2011 1:00 am

AlanAdler ha scritto:ok grazie mille! allora da quanto dite dovrebbe essermi venuta bene! :)
BlueVelvet ha scritto:La consistenza non è come quella della pizza, ma rimane alta, morbida e farinosa.
ciao, come hanno detto Vale e Lucertola la farinata deve venire bassa, secondo me dovresti provare ad usare meno farina, io uso 100 g di farina e circa 270 ml di acqua e la metto nella teglia per la pizza (con carta da forno), comunque bisogna usare una teglia molto larga.

ciao,
Ric
Io non penso a ciò che "dovrebbe essere", ma penso a ciò che mi piace. :D

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: consistenza farinata di ceci

Messaggio da AlanAdler » ven gen 14, 2011 2:56 pm

BlueVelvet ha scritto: Io non penso a ciò che "dovrebbe essere", ma penso a ciò che mi piace. :D
ok, avevo frainteso, mi era parso di capire che non eri soddisfatto/a di come ti veniva :wink:

ciao,
Ric

Rispondi