vegetariani scomparsi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da de_spin » ven gen 07, 2011 11:21 pm

La nuova intestazione mi piace moltissimo :D

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da Lucertola » sab gen 08, 2011 1:13 am

Grazie cari Daria e Sauro per le vostre risposte concilianti, non sto scappando via in realtà, sicuramente continuerò a leggere e a trarre spunti utili e interessanti per me.
Cercherò ora di rispondere senza fare troppo caos o senza sembrare troppo polemica :)
Innanzi tutto rispondo con una citazione: “le parole sono importanti”... ma prometto di non schiaffeggiare nessuno :wink:
Devo dire con assoluta sincerità che, quando sono capitata su questa “piattaforma” che è Promiseland, se non avessi trovato la parola “vegetariana” scritta nella descrizione del forum, sicuramente non mi sarei iscritta e non avrei postato. Questo perché io sto facendo un mio percorso, iniziato con la decisione di diventare vegetariana e non vegana. E anche ora, che mi sono avvicinata un po' di più al veganesimo, non mi sento di fare un passo più lungo della gamba, non mi sento pronta. E chi può dire se lo sarò mai? Seguo, appunto, un mio cammino, con i miei tempi e le mie necessità. E come me molti altri fra voi, sicuramente.
L'esempio che ha fatto Yasodanandana è calzante, se vogliamo proporre un'altra immagine possiamo dire che è un po' come se prima ci fosse un bel tappetino con su scritto “Welcome” all'entrata e ora, semplicemente, non ci fosse più. Il che non significa che il padrone di casa mi voglia lasciare fuori, ben inteso.
Il vostro bisogno di coerenza è più che comprensibile, d'altra parte lassù in cima c'è scritto: il punto di riferimento del vivere etico vegan. Quello che trovo un po' meno comprensibile è la necessità di chiudere la questione con una posizione, permettetemelo, senza polemica, un po' cerchiobottista: qui i vegetariani saranno sempre ben accetti... come anche gli onnivori volendo! Ehm... :roll: :mrgreen:
In fondo sono solo parole a cui ognuno inevitabilmente dà un proprio significato modellandolo sulle proprie esperienze e sensibilità...
Insomma, niente a che vedere con la necessità che ha un titotlo di racchiudere il tutto in uno o pochi termini...
Eh no, se così fosse avresti potuto tranquillamente lasciare tutto com'era, no? Ma siccome le parole sono importanti, metterle o toglierle fa, eccome se la fa, molta differenza. E purtroppo io questo “togliere” lo vedo come una chiusura. Troppo drastico dire chiusura? Allora diciamo un bisogno di fare dei distinguo, di delineare dei confini.
Parere mio ovviamente, una semplice ospite in una “casa” costruita, arredata, gestita e curata da altri, che vi ringrazia per tutto quello che in queste pagine trova ogni giorno :)
Sperando di aver scritto qualcosa di comprensibile, ma vista la tarda ora non è detto... vi auguro la buona notte.

anto_lostraniero
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 27, 2010 10:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da anto_lostraniero » sab gen 08, 2011 1:40 am

Beh.. io mi ci iscrivo comunque in un forum vegano, anzi magari posso trovare la spinta più facilmente per attuare la "conversione" :)

cmq io credo che in tutti (o quasi) i forum vegani (almeno quelli che ho visitato io fino ad oggi) siano ben accetti anche i vegetariani e credo senza porsi troppe domande sui se e sui ma perchè la cosa fondamentale, almeno secondo la mia visione personale, è eliminare carne e pesce, ovvero smettere di cibarsi di esseri viventi morti; certamente anche i derivati animali causano sofferenze e dolore ma perlomeno il vegetariano ha risolto il problema "alla radice" per così dire, e cmq le opinioni etiche appunto sono le stesse tra vegetariani e vegani e spesso essere vegetariani è una fase di transizione per la maggior parte delle persone

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da ittica » sab gen 08, 2011 12:49 pm

Sauro Martella ha scritto:He he... neanche due minuti dopo la modifica già la prima segnalazione?... Accidenti dovremmo istituire il premio fedeltà!...
ehe... allora sappi che se ci fosse il premio fedeltà sarebbe andato in mano a una onnivora :wink:
ho letto tutta la discussione sul "rename", a me pare un poco scorretto, un po' come quando su FB ci si iscrive ad un gruppo che si chiama "abbasso Tizio", tu ti iscrivi, e poi viene rinominato in "viva Tizio"...
vero che qui non si tratta di un ribaltone, però è comunque una restrizione che esclude un certo tipo di discussioni. peccato.

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da Kaky » sab gen 08, 2011 3:50 pm

Sono d'accordissimo sul cambiamento per quanto riguarda il fatto che non si parla solo di alimentazione ma anche di altri aspetti, però anche secondo me ha ragione chi sostiene che la definizione "forum vegano" possa suonare come deterrente per alcuni utenti... Se lo scopo è quello di fare informazione per divulgare la scelta vegan, secondo me è meglio puntare sull'approccio amichevole che contraddistingue questo forum. :wink:
La mia proposta (non è un'idea mia, l'ho vista su una maglietta :D ) è "Forum veg(etari)ano".
Insomma, l'intento sarebbe suggerire che vegetariano è bene ma vegano è ancora meglio, senza escludere nessuno. :)

Avatar utente
wingofhecate
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mag 12, 2010 7:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Udine

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da wingofhecate » sab gen 29, 2011 11:49 am

evidentemente ho perso il premio fedeltà, ma ultimamente entravo direttamente nel forum crudista e non guardavo mai la pagina dell'indice :)

Mi accodo qui per esprimere pure la mia opinione..
Non scrivo molto ma in compenso leggo tanto.. :D e devo dire che notare il cambiamento mi ha dato una spiacevole sensazione, e lo dico da vegano convinto.. sarà che in questi giorni in diversi "Luoghi virtuali" dedicati a queste tematiche mi è capitato di leggere di conflitti tra vegetariani e vegani.. ma questa modifica l'ho interpretata appunto come una chiusura, sono d'accordo con chi ha fatto l'esempio del tappettino "welcome", una modifica tale può facilmente essere interpretata come un voler escludere chi è "non-vegan".. e non credo sia l'approccio migliore.. cerco di spiegarmi meglio: non trovo sbagliato il nome attuale, ma "spiacevole" il cambiamento da un titolo accogliente a uno che voglia o no perlomeno appare come selettivo e esclusivo..
poi se avete compiuto questa scelta avrete senz'altro avuto i vostri motivi..

Non discrimianoci pure tra noi.. :D

Avatar utente
Annina*
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 03, 2010 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da Annina* » sab gen 29, 2011 2:02 pm

Posso dire anch'io la mia? Anche se scrivo pochissimo, leggo molto questo forum, quasi quotidianamente. E ad essere sincera sono rimasta un po' dispiaciuta dal cambio del titolo. Se fosse stato fin dall'inizio così, non ci sarebbe stato nessun problema, ma il fatto che si sia sentita l'esigenza di cambiare il nome del forum mi lascia un po' perplessa. Questo cambiamento mi sembra un po' in contrasto con il clima che invece ho sempre trovato qui, aperto e disponibile anche nei confronti di chi - come me - ancora non è neanche completamente vegetariano. Penso che sarebbe il caso di unire il più possibile le forze, vegani, vegetariani...e anche onnivori in fase di conversione! :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da Daria » sab gen 29, 2011 2:16 pm

Ben vengano tutte le opinioni...:-)

Come diceva Sauro, all'inizio del topic, il titolo "Alimentazione Vegetariana/Vegana", risaliva a molti anni fa, quando il termine vegano era ancora piuttosto sconosciuto.
Ora per fortuna le cose sono cambiate e quindi il forum si è allineato con il nome del sito che è: "Il punto di riferimento del vivere Etico Vegan".
Una modifica di forma che però in sostanza non cambia nulla.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da Sauro Martella » sab gen 29, 2011 6:03 pm

Ecco, più di tante parole... Questo "Ben vengano tutte le opinioni" scritto da Daria, rende perfettamente l'aria ed il clima che in questo forum rimane immutato pur avendo giustamente scelto di utilizzare un nome tecnicamente più corretto...
:-)

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da Lucertola » sab gen 29, 2011 10:06 pm

Sauro Martella ha scritto:Ecco, più di tante parole... Questo "Ben vengano tutte le opinioni" scritto da Daria, rende perfettamente l'aria ed il clima che in questo forum rimane immutato pur avendo giustamente scelto di utilizzare un nome tecnicamente più corretto...
:-)
Torno a scrivere sul tema, visto che ti sei "ri-palesato", anche se non per rispondere a me.
Prima di tutto vorrei dirti che, appunto, sono rimasta abbastanza delusa dal fatto che, nonostante io mi fossi indirizzata proprio a te nel mio messaggio, tu non mi abbia nemmeno considerata, ammetterai che, quantomeno, non è molto cordiale :)
Per dire, anche Kaky aveva fatto una proposta... zero risposta.
Comunque, io ho continuato a scrivere sul forum e vi ho trovato molta disponibilità da parte di Daria e Davide e da parte di tutti gli altri utenti. Ma, ovviamente, io ho continuato a scrivere perché mi piace il forum e perché mi torna comodo, per essere proprio schietta: trovo le informazioni che mi servono, trovo chi risponde alle mie domande, trovo della simpatia... perché non approfittarne? :)
Però, ci tengo a ribadirlo: è un vostro diritto cambiare il titolo, ma visto che ci sono utenti che si sono registrati quando il forum aveva un altro nome, non sarebbe stato opportuno, per esempio, un annucio al riguardo in cui si spiegava la faccenda e le motivazioni? Sarebbe stato corretto, no? A maggior ragione per spiegare che, come dite voi, non cambia nulla.
Invece, se lo fai senza dire nulla, se qualcuno protesta o chiede, appiani ignorandolo o quasi... insomma, per me ha un significato questo atteggiamento.
Ora, qualcuno dello staff può anche venire a rispondermi che sono una gran rompi coconi e che devo solo starmene, lo accetto... sempre meglio del nulla.
Tutto ciò lo dico con cordialità e serenità, davvero, sono semplicemente una persona che rivendica il diritto di dire la propria.
Ciao.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da Sauro Martella » sab gen 29, 2011 10:54 pm

Ciao Lucertola... non capisco questa frase
"Ora, qualcuno dello staff può anche venire a rispondermi che sono una gran rompi coconi e che devo solo starmene, lo accetto... sempre meglio del nulla"
nessuno ha mai detto o solo pensato questo e soprattutto nessuno ha ignorato nessun altro. la moderatrice di questo forum è daria e mi sembra che sia assai presente come tu stesso hai detto.
Io purtroppo non sono più presente sul forum come alcuni anni fa a causa delle diverse iniziative che porto avanti. Adesso per esempio stiamo lavorando giorno e notte al www.veganfest.it e
d il fatto che non riesca ad essere presnete sul forum, non mi sembra possa in nessun modo essere considerata una colpa.
Da tante parti sono assente, ad esempio su Veganblog.it non metto ricette ormai da tempo, ma purtroppo le giornate sono fatte di 24 ore...
Dai, rilassati...
:-)

Lucertola
Messaggi: 102
Iscritto il: ven set 10, 2010 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da Lucertola » sab gen 29, 2011 11:07 pm

Non mi dire che non hai capito, per favore! :)
Ho solo detto che, visto il mio continuare a scrivere su questo fatto, ovvero il cambio di nome del forum, qualcuno potrebbe benissimo rispondermi che sono una scassaballe, detto più volgarmente.
Non ho assolutamente accusato Daria di essere assente dal forum, anzi, ho proprio detto che sia lei che Davide sono stati disponibilissimi con me... nemmeno ho accusato te di essere assente, io sinceramente non seguo i tuoi messaggi più di quelli degli altri. Non puoi rigirare la frittata, sei vegano! :)
Ho detto che qui, in questa discussione, mi sono rivolta a te e non mi hai neppure degnata di risposta. Quando hai scritto qualcosa, hai risposto solo a qualcuno e senza entrare nel merito.
Che ti devo dire, avrai le tue ragioni, si vede che quelli che fai contenti in questo modo sono di più di quelli che scontenti.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da Sauro Martella » sab gen 29, 2011 11:20 pm

Lucertola ha scritto:Non puoi rigirare la frittata, sei vegano! :) .
:D :D :D :D :D
Lucertola ha scritto: si vede che quelli che fai contenti in questo modo sono di più di quelli che scontenti.
:D Questo non lo so, non ho mai fatto il conto... Ti assicuro che cerco di fare del mio meglio...
Forse invecchiando ho perso un pò di smalto...
:mrgreen:

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariani scomparsi

Messaggio da katia65 » dom gen 30, 2011 11:30 am

Mi permetto di esprimere la mia opinione..che è solo l'opinione personale

ma partiamo da Promiseland.it
il Punto di Riferimento del Vivere Etico Vegano


quindi se proprio c'era un'incoerenza nel titolo era in quello vecchio.
Comunque non è il "titolo" di un forum ad essere il "Forum" ma gli utenti , le loro domande le loro risposte, i pacati battibecchi..tutto questo è un forum...ma ripeto questa è la modesta opinione di chi vi legge molto e scrive poco!

Rispondi