polenta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

polenta

Messaggio da Giampiero » gio gen 06, 2011 8:43 am

mi sapete indicare i principali valori nutrizionali della farina di mais? A cosa fa bene mangiare polenta? E poi, visto che la devo preparare oggi a pranzo, gradirei dei consigli su come condirla sopra una volta pronta. grazie e un abbraccio a tutti. Ciao Daria....!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: polenta

Messaggio da Daria » gio gen 06, 2011 11:39 am

Ciao Giampiero :)
La farina di mais contiene carboidrati soprattutto e minerali, poche proteine, pochissimi grassi, niente zuccheri, nessuna vitamina.
Valori nutrizionali a parte, trovo la polenta buonissima... mi piace mangiarla con i funghi, tu Giampiero come la fai?

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: polenta

Messaggio da Giampiero » gio gen 06, 2011 11:51 am

di solito la faccio anche io con i funghi, il più delle volte uso i porcini, sono il massimo dei funghi, però stavolta volevo variare, avevo voglia di gustarmi una nuova ricetta, magari con le verdure cotte,broccoli, e cipolla tagliata fine. Ho in testa questo, quindi se non c'è nessuno di voi entro le 13 che mi fa cambiare idea, penso che opterò quindi per la polenta con le verdure. Di nuovo un saluto a todos.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: polenta

Messaggio da Daria » gio gen 06, 2011 12:14 pm

Questa con le verdure non sembra affatto male:
http://www.veganblog.it/2010/01/08/tort ... e-verdura/

vediamo se arriva qualche altra idea entro le 13, ormai manca poco..

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: polenta

Messaggio da mammafelice » gio gen 06, 2011 2:11 pm

http://nutritiondata.self.com/facts/cer ... sta/5689/2

Dai, la farina di mais non è la cosa più nutriente al mondo, ma non è proprio senza nulla!!
Completando il profilo aminoacidico con un poco di ragù di lenticchie è anche buonissima :-)

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: polenta

Messaggio da Giampiero » gio gen 06, 2011 2:26 pm

grazie per i vostri preziosi consigli, che purtroppo ho letto soltanto dopo aver preparato la ricetta a modo mio e cioè, ho messo a cuocere la farina di mais istantanea in una pentola, e nel frattempo ho preparato la cipolla rossa tagliata a fettine fini, e i broccoli e ho messo tutte le verdure a cuocere a parte in un'altra pentola. Quando la polenta era pronta, l'ho versata nei piatti e sopra ad essa ho unito in condimento a base di verdure e un filo di extra vergine. BUONISSIMA! Anche l'aspetto estetico era ottimo, quindi ho fatto un figurone. Comunque la prossima volta seguirò i consigli di Daria, con il suo tortino di mais, che sembra davvero invitante, e anche quello di mamma felice mi ispira tanto. Un sughetto di lenticchie sarà davvero ottimo. Grazie ancora a tutti e buon proseguimento di festa. Giampiero.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: polenta

Messaggio da Davide'80 » ven gen 07, 2011 1:01 am

La polenta ha un alto indice glicemico, sotto questo aspetto è migliore la polenta taragna (con farina di grano saraceno).

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: polenta

Messaggio da francy71 » ven gen 07, 2011 1:31 am

mai provato a fare le chips di polenta? buonissime!
si fa la polenta, si lascia raffreddare su un tagliere di legno livellandola in modo che abbia uno spessore di circa 1 cm, si ricavano poi dei quadratini che si infornano finchè saranno belli croccanti! a noi (compresa mia figlia grande) piacciono spolverizzati di paprika

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: polenta

Messaggio da Giampiero » ven gen 07, 2011 3:24 pm

comunque sia come sia, quanto è buona la polenta, e poi in inverno quando fa tanto freddo è davvero il piatto ideale.

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: polenta

Messaggio da and.c. » sab gen 08, 2011 12:12 am

Daria ha scritto:Ciao Giampiero :)
La farina di mais contiene carboidrati soprattutto e minerali, poche proteine, pochissimi grassi, niente zuccheri, nessuna vitamina.
Il mais come tutti i cereali contiene le vitamine del gruppo b.Apporta anche vit.a ed e. :wink:

Rispondi