Un natale...poco veg -.-

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
giuveg
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 01, 2011 9:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Liguria

Un natale...poco veg -.-

Messaggio da giuveg » sab gen 01, 2011 10:27 pm

Innanzitutto,saluto tutti ^_^
E' grazie a questo sito se,4 anni fa,sono diventata vegan.Quindi ho pensato di tuffarmi di testa dentro al forum sta sera,insieme a voi. :mrgreen:

A natale,come ogni anno,ho passato il pranzo con i parenti.
E come ogni anno ho sopportato,come penso molti di voi,I SOSPIRI.
Parlo di quei lievi o meno lievi sbuffi, accompagnati da sguardo demoralizzato e annoiato che vengono usati quando si rifiuta qualcosa da mangiare.
Per me ormai è un classico.
"Vuoi le lasagne?" "NO,GRAZIE"
e....zaccc!!!! Sospiro&sguardo. (Lo sguardo spesso è rivolto al cielo)
Passano gli anni,ma queste cose non passano mai per me.E il bello è che sembra quasi che hai offeso qualcuno.Incredibile.
Come se lo facessi apposta,per creare disagio.Per rompere le scatole.
L'indifferenza verso certi commenti e battute,ormai me lo son cucita addosso.Però a volte mi capita ancora di chiedermi il perchè di questo atteggiamento. Se sono a tavola con qualcuno e i nostri piatti sono diversi,che problema c'è?
Sono sempre io,no?

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da PlasticLove » dom gen 02, 2011 12:47 am

Ciao!
Io sono vegana da poco, circa 2 mesi, e già non sopporto più gli sbuffi e le battutine! Sentire che questi atteggiamenti non hanno fine nemmeno dopo anni è poco rincuorante...evidentemente per gli altri è troppo importante cosa mangiamo, sembra che improvvisamente si sia diventati una persona diversa da prima, ma siamo sempre noi.

Io personalmente mi trovo un pochino a disagio col fatto che il mio piatto è quasi sempre diverso da quello che delle altre persone che sono a tavola con me perchè non mi piace sentirmi diversa e vedermelo ricordare tutti i giorni mentre mangio.
Posso chiederti tu come vivi questa cosa?

Avatar utente
giuveg
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 01, 2011 9:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Liguria

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da giuveg » dom gen 02, 2011 1:00 am

Per me invece,a essere sinceri,non da fastidio sai?
Sarà che sono abituata così.
In casa mia io e mia mamma siamo vegan,mio fratello è vegetariano e mio padre onnivoro.
4 piatti sempre diversi,pranzo e cena,da un sacco di tempo :D
Ognuno è sè stesso,serenamente.Senza l'intento di cambiare l'altro.
Per dirti,tempo fa stavo con una persona che invece aveva sta fissazione:gli dava fastidio che mentre eravamo io e lui a tavola insieme,non mangiavamo la stessa cosa. Io figurati,mi sembrava follia. Che c'entra??? :shock: ti pare?
Immagino che per ognuno sia diverso comunque

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da PlasticLove » dom gen 02, 2011 1:12 am

Bhè si il modo in cui si è cresciuti influisce sicuramente con la nostra percezione della cosa.
Io sono cresciuta in una famiglia in cui tutti mangiavano sempre le stesse cose, non si facevano eccezioni e se qualcosa non ti piaceva te la dovevi mangiare lo stesso.
Quindi per questo mi trovo a disagio ora che mangio quasi sempre diverso dagli altri.

Poi mi manca la condivisione con altre persone. In famiglia sono l'unica vegana, gli altri sono tutti onnivori ed io non conosco nessun vegano.

Six®

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da Six® » dom gen 02, 2011 10:18 am

Ciao, anche io sono vegana da poco. Vegetariana da 20 anni, da quando ne avevo 13. Non ho nessun problema con battutine e sbuffi, né col sentirmi diversa.
Pero' è anche vero che l'uomo è un animale sociale, e che nella nostra cultura (specialmente noi italiani) il cibo è un fenomeno sociale importantissimo. E' stata una scelta molto dura ma ho deciso di condividere con i commensali, e specialmente con chi passava ore ed ore a scegliere i prodotti migliori per me, e cucinare, almeno un minimo di prodotti contenenti latte/uova.

Mi sembra che non condividere alcuni alimenti sia come estraniarsi dalla nostra società. Non è una questione di comodo, ma non voglio creare troppo divario con le persone a cui voglio bene.
Se non avessi mangiato ad esempio il panettone, loro di certo non avrebbero smesso di comprarlo. Ma, ecco, avrei rinunciato ad un rito che mi rende parte della famiglia, parte dell'italia, parte della società che festeggia il Natale, parte degli esseri umani.

E' un conflitto che mi logora un po'. E se mi dessero delle motivazioni convincenti spero di poter risolvere.

Quando un collega porta una torta fatta in casa, quando vengono offerti dei dolci per festeggiare un avvenimento veramente importante, quando un tuo gesto viene ricompensato con un cioccolatino, rifiutare porta un distacco pesante.

Come lo affrontate voi?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da Daria » dom gen 02, 2011 1:25 pm

Six® ha scritto:E' un conflitto che mi logora un po'. E se mi dessero delle motivazioni convincenti spero di poter risolvere.

Quando un collega porta una torta fatta in casa, quando vengono offerti dei dolci per festeggiare un avvenimento veramente importante, quando un tuo gesto viene ricompensato con un cioccolatino, rifiutare porta un distacco pesante.

Come lo affrontate voi?
Il fatto che questo ti crei conflitti significa che non è la scelta giusta..:-)

I miei colleghi, così come tutti quelli che mi conoscono sanno della mia scelta vegana e non mi offrono più torte o cioccolatini fatti con prodotti animali, questo non ha portato a nessun distacco... semplicemente hanno accettato di rispettare la mia scelta.
Se in certe particolari occasioni sento di voler condividere alcuni dolci, li preparo io senza parti animali, li offro e sono ben accetti.
Io credo piuttosto che questo dipenda dal fatto che sei vegan da poco e che quindi, sia una scelta che ancora non hai completamente... diciamo fatto tua. Quando le motivazioni saranno diventate più forti, anche la tua scelta sarà più forte e determinata e di conseguenza, anche gli altri, l'accetteranno senza fare storie...:-)

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da PlasticLove » dom gen 02, 2011 2:00 pm

Anche a me succede di fare come Six.
E pure a me questo crea conflitti.
Sicuramente è come dici tu Daria, è perchè siamo vegane da poco tempo.

Avatar utente
giuveg
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 01, 2011 9:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Liguria

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da giuveg » dom gen 02, 2011 2:01 pm

Son d'accordo con Daria ^_^
Capisco però benissimo che all'inizio ci si senta fragili.
Quando si ha una motivazione forte però,queste cose passano in secondo piano,non toccano.
Il fatto che tu dica di no al panettone piuttosto che a un cioccolatino secondo me col passare del tempo non ti farà più sentire questa voragine tra te e l'altra persona,perchè di fatto NON c'è! :)
E' una scelta che non ha l'intenzione di distruggere rapporti o di allontanare le persone!
Parlo di me,della mia esperienza personale,ad esempio. Quando sono diventata vegetariana avevo 16 anni,e mi pesava anche l'aria che respiravo XD. Ce l'avevo col mondo intero,e quando mi offrivano qualcosa che non volevo mangiare avrei insultato chiunque.Vivevo con l'odio appiccicato addosso. Soffrivo e basta. Mi pesava tutto.
Dopo un bel po' di tempo invece,ho imparato,senza neanche rendermene conto,a convivere con questa rabbia e questa sofferenza che, secondo me,accompagna un po' tutte le persone che sono sensibili alla sofferenza degli animali.
E mi sono resa conto che non ero diversa.Ma proprio per niente! Ero,e sono, FELICE di essere vegan ^^
E oggi,se qualcuno che non conosco mi offre un cioccolatino,dico di no ma...col sorriso!! Perchè di fatto non succede niente,e questa cosa mi piace.Mi piace un sacco,perchè credo che siano la serenità e la gioia che ci accompagnano in questa scelta ad essere la nostra forza,che ci permettono di essere felici di amare e rispettare gli animali :D

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da PlasticLove » dom gen 02, 2011 2:08 pm

giuveg è bello quello che scrivi...ecco io mi sento un pò te quando avevi 16 anni, sono arrabbiata e vivo ancora questa scelta con disagio e frustrazione. Però immagino che le cose cambieranno nel tempo, diverrò più sicura di questa scelta e mi abituerò ai "problemi" sociali :)

Avatar utente
giuveg
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 01, 2011 9:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Liguria

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da giuveg » dom gen 02, 2011 2:19 pm

Io penso che sia un sentimento che non ti abbandonerà mai,a me nel giro di 1 anno si è autoaddomesticato.Ma ce l'ho sempre.
Ma poi sai cosa? Io immagino che nella testa di una persona essere vegan sia l'equivalente di una pseudo tortura cinese,una scelta che non ti fa mangiare niente,non ti permette di vestirti come vuoi e altre cose simili XD
Invece non è così! Io mi trucco,mi vesto come voglio,mangio un sacco di cose buone,sto bene e in più...non mangio gli animali.
Non vedo niente di estremo o triste,anzi ^_^

( PlasticLove hai un messaggio privato ^^ )

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da katia65 » dom gen 02, 2011 4:51 pm

Io mi sento fortunata.
Siamo vegani ( mi marito ed io) da soli tre mesi eppure a Natale i miei suoceri ultraottantenni non hanno esitato
a formulare un pranzo tutto a base di cose assolutamente di origine non animale, stessa cosa a capodanno i miei genitori più giovani ma ultra settanta hanno preparato un super banchetto traendo le ricette da vegan blog ( aiutati da mia sorella) nessuno un commento storto, anzi solo approvazioni...

Avatar utente
giuveg
Messaggi: 18
Iscritto il: sab gen 01, 2011 9:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Liguria

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da giuveg » dom gen 02, 2011 6:54 pm

Che bello katia *_*
Immagino che delizia di tavola! Che avete mangiato di buono?? :)

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da katia65 » dom gen 02, 2011 7:26 pm

giuveg ha scritto:Che bello katia *_*
Immagino che delizia di tavola! Che avete mangiato di buono?? :)

Spero di non essere troppo ot

dagli suoceri crostini con scaglie di tatrufo, tagliolini ( senza uova) ai funghi porcini , tortino di spinaci e per dolce strudel

dai genitori antipasti con omus ceci e melanzane, tortini di pasta sfoglia con crema agli asparagi e zucchine, risotto con tris di verdure come dolce non mi ricordo come si scrive sono dei cestini di pasta sfoglia con crema vegan zucchero di canna ( il nome ha a che fare con belem...)..ma la cosa fantastica è che il menù di tutti è stato vegan, nesssuno ha commentato o trovato strano la nostra scelta e quando ci hanno invitato sia gli suoceri che i genitori hanno sottolineato come tutto sarebbe stato rigorosamente privo di derivati animali.
Ho trovato molto bello che persone tanto avanti con gli anni non si ponessero in modo presuntuoso o giudicante ed ho trovato molto bello condividee questi giorni di festa con loro e mi sono sentita molto fortunata.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da Daria » dom gen 02, 2011 9:53 pm

katia65 ha scritto:Ho trovato molto bello che persone tanto avanti con gli anni non si ponessero in modo presuntuoso o giudicante ed ho trovato molto bello condividee questi giorni di festa con loro e mi sono sentita molto fortunata.
Che meraviglia..

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un natale...poco veg -.-

Messaggio da PlasticLove » lun gen 03, 2011 2:15 pm

Katia65 che bello! sei veramente fortunata ad essere circondata da persone del genere!

Rispondi