La storia di Piccapane, un cambiamento possibile

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

La storia di Piccapane, un cambiamento possibile

Messaggio da Gianluca Ricciato » gio dic 30, 2010 2:29 am


La storia di Piccapane, un cambiamento possibile


http://www.myboxtv.com/site3/show.aspx? ... _possibile_

Piccapane – Un esperimento di socialità, sostenibilità ambientale, di stile di vita radicalmente diverso dalla società dei consumi è un documentario che nasce dalla voglia di documentare esperienze positive e da una passione comune per l'ecologia e la decrescita. Parla di scelte di cambiamenti possibili, del passaggio da un'ottica produttivista ad un nuovo modo di produrre che pone attenzione nei confronti del territorio. Da un'abitudine a consumare passivamente prodotti industriali alla necessità di fare ed educare al consumo critico. Da una mancanza di rispetto e un disprezzo del mercato nei confronti di chi lavora la terra, alla capacità di conoscere e riconoscere i gusti di qualità e l'alimentazione sana.

Piccapane è un'azienda agricola ma anche un'associazione di giovani persone che collaborano positivamente. L'allontanamento dalla terra è un fenomeno complesso, legato non solo all'industrializzazione ma anche alla percezione della campagna come mondo destinato alla sconfitta, un mondo legato alla sofferenza, alla povertà, alle gerarchie, al patriarcato. La sfida principale è il ribaltamento di questo immaginario, che nasce dal desiderio profondo di tanti e tante di costruire relazioni positive facendo un lavoro ecologicamente sostenibile.

Piccapane è una masseria che fa parte del circuito WWOOFF, sistema internazionale di scambio alla pari attraverso cui poter accrescere lo scambio interculturale, le diverse esperienze e la convivialità, in modalità non mediate dal denaro.

Piccapane è la scelta di fare agricoltura sinergica per aprire gli orizzonti ad una nuova mentalità produttiva in cui il proprio benessere si fonda sulla capacità di non nuocere a se stessi, agli altri e al territorio che ci ospita. E' la ricerca di equilibrio e di armonia dal locale al globale, dal particolare all'universale.

Piccapane è un documentario indipendente prodotto nel 2010 da Ateneriena (http://www.ateneriena.net), scritto da Gianluca Ricciato e diretto da Gianni Donnigio Donvito.

Verrà presentato al pubblico per la prima volta giovedì 30 dicembre 2010 alle Officine Culturali Ergot, in Piazzetta Falconieri (Via Palmieri) a Lecce.

Rispondi