ellittica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

ellittica

Messaggio da Teo » mar dic 28, 2010 10:48 am

Ciao a tutti, qui non ho mai scritto, ma in altri forum Promiseland sì, anche parecchio.
Dunque, volevo chiedervi cosa ne pensate di questo attrezzo...infatti io, quando sarò ricca (=MAI) avrei intenzione di comprarmene una... :D
Grazie!!

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: ellittica

Messaggio da Giampiero » dom gen 09, 2011 8:36 pm

scusa ma perché non vai a fare una bella corsa all'aria aperta? Ti alleni al meglio, puoi variare i percorsi e l'intensità di sforzo, assumi vitamina D per il sole, e soprattutto risparmi un sacco di soldi.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: ellittica

Messaggio da Teo » dom gen 09, 2011 8:50 pm

Giampiero ha scritto:scusa ma perché non vai a fare una bella corsa all'aria aperta? Ti alleni al meglio, puoi variare i percorsi e l'intensità di sforzo, assumi vitamina D per il sole, e soprattutto risparmi un sacco di soldi.
Correre non posso, per i problemi alla schiena. Sto imparando il Nordic Walikng. Ma con l'ellittica penso che potrei fare molto esercizio con molta comodità stando in casa, allenandomi e anche perdendo calorie. Con questo non volgio escludere altri tipi di esercizio, come appunto il Nordic Walking, ma ho l'impressione che potrebbe essere di molto aiuto

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: ellittica

Messaggio da Giampiero » dom gen 09, 2011 10:36 pm

non sapevo che avevi il male della schiena. Probabilmente correre, soprattutto su su superfici dure come l'asfalto non fa bene per chi ha questo male, quindi tale strumento ti consente di allenarti senza subire alcun trauma. Per quanto riguarda l'aria aperta, comunque, potresti provare a fare delle camminate, anche a passo svelto, magari su superfici morbide, come prati o boschi (non so se dove vivi te lo permette di fare). Può darsi che tale attività ti porti anche del giovamento.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: ellittica

Messaggio da Teo » dom gen 09, 2011 10:48 pm

Giampiero ha scritto:non sapevo che avevi il male della schiena. Probabilmente correre, soprattutto su su superfici dure come l'asfalto non fa bene per chi ha questo male, quindi tale strumento ti consente di allenarti senza subire alcun trauma. Per quanto riguarda l'aria aperta, comunque, potresti provare a fare delle camminate, anche a passo svelto, magari su superfici morbide, come prati o boschi (non so se dove vivi te lo permette di fare). Può darsi che tale attività ti porti anche del giovamento.
Grazie. Mi piacerebbe che qui ci fossero prati e boschi, ma...me li sogno! :)

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ellittica

Messaggio da katia65 » lun gen 10, 2011 2:00 pm

Ciao io posseggo un'ellittica , quel che dice Giampiero è vero, ma non sempre è possibile uscire all'aria aperta.
Ti scrivo due dati.
Fra i vari attrezzi per aerobica l'ellittica è forse uno dei più faticosi,quindi è consigliabile cominciare con piccole sedute di 10 minuti e aumentare gradatamente lo sforzo senza mai comunque superare i 45 minuti .
L'ellittica presenta la pedalata in avanti che permette di sollecitare i quadricipiti, gli addominali e i glutei.Pedalando all'indietro si allenano i muscoli posteriori della coscia. Con il movimento delle "braccia" superiori della ellittica si allenano tutti i muscoli delle braccia e anche i pettorali.

Con l'ellittica è molto importante una corrretta postura, mantenersi ben eretti, non piegati, con una giusta distanza tra le proprie braccia e quelle della ellittica. Se non si è allenati, è meglio ridurre al minimo la pedalata all'indietro, che seppure abbia effetti positivi sui muscoli posteriori della coscia, può causare infortuni alle ginocchia. Anche il ritmo deve essere continuo ed armonioso evitare quindi strappi o sprint.Quasi tutte le ellittiche presentano la possibilità di modulare il grado di resistenza , è consigliabile aumentarla quando ci si trova quasi alla fine dell'esercizio, per poi diminuirla in maniera graduale fino alla fine della propria sessione di allenamento.

Ci sono diversi tipi di Ellittiche e possono essere suddivise per lunghezza: ( da scegliere in base alla propria altezza)

inferiore a 1 metro: spesso non dispongono di una lunghezza sufficiente per proporre un reale movimento ellittico fluido. Infatti il movimento delle gambe è piuttosto circolare e in tonicità muscolare è abbastanza limitato.

Poi ci sono le ellittiche fra 1 m e 1,30 m, in cui l'ampiezza della falcata è già decisamente più fluida e morbida. Sono ellittiche piacevoli da utilizzare e la parte superiore del corpo (braccia, tronco e schiena) viene particolarmente sollecitata durante la seduta, permettendo un allenamento adatto a tutti i livelli.
Infine ci sono ellittiche di lunghezza di falcata superiore a 1,30 m, in questo casi si tratta di ellittiche di alta qualità dotate di una struttura molto robusta e di un'ampiezza di corsa notevole. Sono da consigliare agli utilizzatori alti più di 1,80 m e che desiderano allenarsi su un prodotto confortevole.

Buon Allenamento

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: ellittica

Messaggio da Teo » lun gen 10, 2011 6:16 pm

Beh, non ho parole...ma come faccio a ringraziarti??? :shock: Mi hai aperto un mondo! Che ne sapevo io di tutte queste cose sull'ellitica?! Grazie!!! :) Smack!!!

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: ellittica

Messaggio da Giampiero » lun gen 10, 2011 7:33 pm

io di ellittica non ne so niente, mi dispiace poi che non puoi fare attività sportiva all'aria aperta, ti perdi qualcosa di intensamente appagante sotto tutti i punti di vista, però qualcosa te la voglio lasciare anch'io, un sito di sport davvero ben fatto, dove gli esercizi vengono spiegati e mostrati chiaramente nei minimi particolari, e a me che sono uno sportivo mi ha insegnato tantissime cose e aiutato altrettanto. un saluto Giampiero. http://www.passion4profession.net/

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: ellittica

Messaggio da Teo » mer gen 12, 2011 12:10 pm

Giampiero ha scritto:io di ellittica non ne so niente, mi dispiace poi che non puoi fare attività sportiva all'aria aperta, ti perdi qualcosa di intensamente appagante sotto tutti i punti di vista, però qualcosa te la voglio lasciare anch'io, un sito di sport davvero ben fatto, dove gli esercizi vengono spiegati e mostrati chiaramente nei minimi particolari, e a me che sono uno sportivo mi ha insegnato tantissime cose e aiutato altrettanto. un saluto Giampiero. http://www.passion4profession.net/
Grazie! non lo conoscevo, lo esplorerò appena posso. Comunque nel Nordic Walking spero di migliorare così da poter andare da sola (è all'aperto) e soprattutto di avere più energia per praticarlo, perchè per il momento le mie giornate mi stancano così tanto che non ho più forza neanche per fare la minima attività fisica

Rispondi