ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
elebz
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 27, 2010 5:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alto Adige

ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da elebz » lun dic 27, 2010 6:01 pm

ciao a tutte/i!!
Sono nuova, e ne approfitto per presentarmi:
ho 21 anni sono di bolzano e studio archeologia. beh che dire.. questo sito è fantastico! sono felice perche sono sempre stata una che si chiedeva come vivevano le nonne e perche non possiamo tornare a fare cosi... quindi felicissima di conoscervi tutti!!

So che sto aprendo una domanda gia fatta e rifatta, ma ho cercato nel forum un'oretta e non ho trovato esattamente le risposte che volevo. spero di aprirla nel posto giusto, visto che sarete abituate coi pannolini dei vostri bimbi e quindi piu esperte in materia.

allora: volgio passare agli assorbenti lavabili.

1. ne ho trovati da comprare ma hanno tutti il poliuretano laminato sotto.
ma è ecologico ? e igenico? non dà fastidio e fa sudare essendo comunque plastica?
e bollendoli per lavarli non si scioglie la plastica?

2. il lavaggio: si trovano varie versioni, dalla soda solvay, alla varechina, alla semplice lavatrice.
mia nonna mi pare che mi diceva di metterli a bollire con la soda solvay. voi come fate?
sono igenici poi? è possibile che mettendoli dopo che sono stati nella soda rischio irritazioni?

oppure come lavarli per togliere funghi batteri ecc?
(non sono una fanatica dei batteri, ma ho sofferto di cistiti e le mutande sono l'unica cosa che voglio superigenizzata,
per il resto sono per lo sviluppo di anticorpi, nel limite del ragionevole, della serie non disinfetto frutta e verdura prima di mangiarla)

grazie dell'aiuto :)

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da saralla » lun dic 27, 2010 6:14 pm

ciao,
sugli assorbenti lavabili non ti so aiutare, non li ho mai usati...in effetti da anni non uso più gli assorbenti dal tutto perchè uso la moon cup...per me è stata una rivoluzione, ci hai mai pensato? igienicissima, comodissima (unico rischio: dimenticarsi di lei) e davero ecologica!http://www.labottegadellaluna.it/moon_c ... fAodlj9GsQ
per me l'unica diffcicoltà è stata all'inizio imparare a inserirla e a toglierla, bisogna fare un po' di tentativi ma una volta troivata la modalità giusta per te è davvero comodissima.

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da Gato » mar dic 28, 2010 8:50 am

Ciao il poliuretano laminato è un tessuto speciale, perchè impermeabile ai liquidi ma permeabile all'aria, quindi traspira.
E ti dà la sicurezza dell'impermeabilità dell'assorbente.
Comunque esistono anche assorbenti in solo cotone, io ne ho alcuni ma devo dire che non funzionano proprio così bene, cioè ci si sporca un po' di più.
La bollitura rovina sicuramente il PUL, e non è necessaria per l'igienizzazione: meglio temperature medie o basse con aggiunta di un igienizzante come il percarbonato, di cui si parla estesamente nella sezione "Biodetersivi" di questo forum.
In generale, gli assorbenti li puoi lavare così come lavi le mutande, quelle non le fai bollire immagino... L'accorgimento in più che serve per gli assorbenti è non fare seccare le macchie tramite ammollo in acqua fredda.

Per il resto, quoto Saralla e il suo suggerimento della coppetta mestruale, forse all'inizio può un po' fare impressione, ma prova a pensarci, a leggerti testimonianze in rete di chi la usa... e magari col tempo ti convinci e potrebbe essere una magnifica scoperta! :wink:

Avatar utente
elebz
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 27, 2010 5:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alto Adige

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da elebz » mar dic 28, 2010 11:32 am

ciao grazie per i suggerimenti, ma purtroppo la mooncup non la posso usare.
ho usato l'anello vaginale contraccettivo e mi dava cistiti ogni mese.
per di piu mi voglio vedere in uno scavo archeologico con fango dalla testa ai piedi o in campeggio magari dopo 3 giorni senza lavarsi le mani col sapone a svuotare la coppetta sciaquarla (dove??) e reinserirla !! non è il caso.... :roll:
ma voi come fate??

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da saralla » mer dic 29, 2010 9:18 pm

dunque...nello scavo non saprei... in campeggio invece nessun problema!! io la cambio ovunque (anche in capeggio, in montagna ecc) . Se non c'è un lavandino a disposizione insieme al wc la svuoto e la rinfilo, se posso la sciacquo con la bottiglietta dell'acqua, altrimenti niente, poi alla prima volta che posso la lavo col sapone (anche sotto la doccia ad esempio) e di sicuro in campeggio è mille volte più pratica degli assorbenti lavabili! :D e comunque considera che non è che vada svuotata spessissimo. Dipende dal flusso, io col mio posso arrivare tranquillamente alle otto ore. una volta me ne sono totalmente scordata e non l'ho cambiata per dodoci... :mrgreen: :mrgreen:
ripeto, è un problema di pratica, io sono stata una pioniera tra le mie amiche che mi consideravano una marziana e mi davano dell'ecofanatica...e ora ce l'hanno tutte. E' davvero troppo comoda!!!

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da sara_bz » ven dic 31, 2010 12:12 pm

ciao concittadina!

l'anello vaginale (dio ce ne scampi....) non ha nulla a che vedere con la mooncup.
la mia ormai ex ginecologa è riuscita a prescrivermelo nonostante una candida recidiva da urlo :x non ti dico il dolore e la sofferenza.
con la mooncup non c'è nessun problema, anzi quando la ho sto molto meglio di quando porto gli assorbenti lavabili. credo che la differenza sia che l'anello è "attivo" mentre la mooncup è "passiva". in più quel coso schifoso continuava a scendermi e uscirmi... chissà quante schifezze ha raccolto :evil:
la mooncup la puoi sterilizzare quante volte vuoi facendola bollire (ne accorci la vita però) o lavandola con acqua calda e sapone neutro.

puoi combinare mooncup e assorbente così da evitare il cambio "in cantiere".
io faccio così, purtroppo la mia mooncup spesso si ribella a me (la odio! adesso mi prendo una ladycup viola :mrgreen: ) e quindi ho comprato dei salvaslip che cambio dopo un paio d'ore.

i salvaslip (e gli assorbenti che uso di notte e in casa) li ho presi online su un sito dove vendono pannolini lavabili, qui

Avatar utente
elebz
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 27, 2010 5:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alto Adige

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da elebz » ven dic 31, 2010 3:23 pm

ciao grazie delle info, se la mooncup non dà i problemi dell'anello allora magari potrei provare..
grazie mille : )

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da fioredicampo75 » ven dic 31, 2010 6:14 pm

Per favore... mi spiegate come diavolo fate ad infilarvi quel coso proprio lì? A me viene senso solo a pensarci. Ammetto di essere un tantino impressionabile, io faccio fatica ad infilarmi gli ovuli vaginali (ho dovuto metterne un'infinità per vari motivi...), a un certo punto per curare un'infezione ho dovuto mettere delle candelette ma io non ce la facevo, ha dovuto intervenire mio marito :oops: non vi dico altro. Mi piacerebbe tanto la mooncup, sia per motivi igienici che (soprattutto) ecologici, ma davvero temo vada al di là delle mie capacità. Eppure, se qualcua di voi riuscisse davvero a convincermi... Ma non fa schifo svuotarla quand'è piena di sangue e cose così? Scusate, mi rendo conto che posso sembrare ridicola, ma è davvero un mio limite...

Avatar utente
elebz
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 27, 2010 5:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Alto Adige

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da elebz » ven dic 31, 2010 6:25 pm

ciao guarda io non l'ho mai usata come dicevo su, ma per altri problemi.
il fatto di infilare qualcosa, un anello vaginale contraccettivo, un tampax o altro come la mooncup non dà dolore, e nemmeno fastidio se inserito bene. anche ad alcune mie amiche faceva impressione il tampax, ma non ti preoccupare è una cosa tutta mentale. d'altra parte, perchè farlo se a te fa impressione? ma esattamente di cosa hai impressione? il dolore?
baci elena :)

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da fioredicampo75 » sab gen 01, 2011 11:29 am

Come dici tu, penso che sia proprio un problema mentale, mi fa impressione ecco, credo che sia un problema di vergogna, anche se non ha molto senso vergognarsi di e con se stesse, ma insomma, son fatta male. Quanto al perché usarli... beh, risparmierei un sacco di soldi, e un sacco di rifiuti. Ora mi sono presa alcuni assorbenti lavabili di stoffa (anche se non li ho ancora usati perché grazie all'allattamento il ciclo non mi è ancora tornato), ma anche quelli mi fanno un po' impressione, probabilmente l'idea di lavare via il sangue, e da quello che sento la mooncup è molto più pratica, boh.
Ah, un'altra domanda un po' vergognosa e/o schizzinosa... Ma se quando la svuotate ci sono delle perdite in corso, come funziona? Tipo se non c'è un lavandino per lavarsi le mani?

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da cocotte » sab gen 01, 2011 8:40 pm

Ciao,
inizio a rispondere io anche se premetto che non sono molto impressionabile!

Credo non mi sia mai capitato di trovare un water che non avesse un minimo di lavandino. Se il lavandino é nell'antibagno, mi asciugo le mani con la carta igienica e poi le lavo. Altrimenti, si può pensare di avere sempre in borsa delle salviettine (io non le ho però... :roll: )
Il fare impressione... bé, la vista può non essere piacevole, ma d'altra parte non é che nel momento in cui svuotate dovete per forza star lì a guardare. Aprite il getto dell'acqua e date uno sguardo giusto per centrare il lavandino/bidet/water, svuotate e poi sciacquate subito.
A me sinceramente facevano più schifo gli assorbenti perché ne ricordo con orrore la PUZZA (con mooncup non c'è odore)
La mia esperienza di mooncup é felicissima, non mi accorgo quasi più di avere il ciclo (dopo il primo giorno me ne dimentico proprio! :D )

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da Daria74 » sab gen 01, 2011 11:51 pm

Ciao a tutte! Io concordo pienamente con Cocotte, mi dava molto più fastidio sia la vista che l'odore che degli assorbenti usati rispetto allo svuotamento e lavaggio della mooncup. La probabilità di sporcarsi in fondo non è tanto diversa da quella di sporcarsi con un assorbente con la differenza che la coppetta viene messa e tolta meno frequentemente... per sciacquarla si può sempre usare un po' di acqua di una bottiglietta da tenere in borsa se non c'è il lavandino comodo... ma siccome non occorre toglierla ogni volta che si va in bagno a me non è mai capitato di doverlo fare.
Anche rispetto ad un assorbente interno la coppetta è molto più igienica. Anche nel mio caso l'esperienza con la mooncup è positivissima e la consiglio a tutte!
Mi ero talmente abituata ad usarla prima di questa seconda gravidanza che l'idea di dover usare di nuovo gli assorbenti nel post-partum mi da già fastidio...
Daria

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da francy71 » lun gen 03, 2011 2:25 pm

ciao a tutte
mi intrometto nella discussione perchè anche a me da tempo interessa la mooncup.
Ho fatto ricerce nel web per gli assorbenti lavabili e quando finalmente mi ero decisa a provare (almeno per me sia per questi che per la mooncup la "difficoltà" è farmi scattare la molla per provarli, dato che non li ho mai visti ed usati e mi sembrano una cosa strana, ma tanta è la voglia di migliorare la mia vita sotto tanti aspetti) c'è stato un problema familiare.
Avevo avuto l'occasione l'anno scorso col mio gas di acquistare la mooncup quindi ad un prezzo più basso però, per ragioni di salute passate, non ho il ciclo regolare (è assente anche per mesi) per cui non sapevo se valeva la pena fare questa spesa.
Cmq, dopo questo lungo preambolo, anche a me interessa sapere:
è indicata anche per cicli abbondanti? in questo caso +o- per quanto tempo si può tenere prima di svuotarla? è meglio averne una di scorta o non serve?
grazie

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da saralla » mar gen 04, 2011 10:48 am

Ciao,
si la moon cup va bene anche per cicli abbondanti, semplicemente la dovrai svuotare più spesso. Io ho un ciclo ridotto e la posso tenere anche otto ore, una mia amica invece con ciclo super dopo al massimo 4 ore la deve svuotare. basta usarla qualche volta per prendere la mano e tararla sulle proprie esigenze. Non serve averne più di una, quando la svuoti la riempi e la rinfili.
Io non ho mai avuto problemi a gestirla, la situazione più scomoda che può capitare è quando la devi per forza svuotare e non trovi wc con lavabo interno. In quel caso io mi lavo bene le mani prima, poi la sfilo, la svuoto, se ho con me una bottiglietta d'acqua la risciacquo così, altrimenti niente, la rinfilo. E' vero che ci si sporca le mani, meglio avere per quelle gioornate con sè le salviettine, altrimenti pulisco le mani con la carta igienica e le lavo uscita dal wc.
sara

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: ancora assorbenti si... ma aiutatemi per favore!

Messaggio da orsomichele » mer gen 05, 2011 10:20 pm

Io uso gli assorbenti lavabili da anni e m trovo benissimo: ne ho in cotone organico e in micropile (che come confort sono i migliori secondo me, li ho usati anche dopo il parto con tutti i punti che avevo e sono stati meravigliosi). Il lavaggio è semplicissimo: li metti in un bidoncino con acqua, un po' di bicarbonato e qualche goccia di olio di tea tree, poi a fine ciclo tutto in lavatrice a 60° con solo bicarbonato (la temperatura alta e il bicarbonato igienizzano)

Rispondi